Conto BBVA 100% online con cashback - Capitolo 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho appena usato la carta per l'acquisto di occhiali da vista con la consapevolezza di poter usare poi la funzionalità Pay&Plan.

La spesa è stata di circa 400€, la vedo nei movimenti, ma ma se vado nella sezione Pay&Plan mi dice che non ci sono spese rateizzabili.

Che voi sappiate, dipende dal fatto che la spesa deve prima essere registrata/categorizzata definitivamente? Ancora infatti nella categoria leggo "In Corso".
 
Ho appena usato la carta per l'acquisto di occhiali da vista con la consapevolezza di poter usare poi la funzionalità Pay&Plan.

La spesa è stata di circa 400€, la vedo nei movimenti, ma ma se vado nella sezione Pay&Plan mi dice che non ci sono spese rateizzabili.

Che voi sappiate, dipende dal fatto che la spesa deve prima essere registrata/categorizzata definitivamente? Ancora infatti nella categoria leggo "In Corso".

Sì, innanzitutto deve essere prima contabilizzata. Attenzione però che il massimale stabilito da BBVA sia superiore alla spesa, altrimenti quel movimento non può essere rateizzato
 
Sì, innanzitutto deve essere prima contabilizzata. Attenzione però che il massimale stabilito da BBVA sia superiore alla spesa, altrimenti quel movimento non può essere rateizzato

Si il massimale mi riporta 700€. Quindi non è uguale per tutti?
 
Si il massimale mi riporta 700€. Quindi non è uguale per tutti?

Bene, allora devi solo attendere la contabilizzazione :)
No, il massimale lo decide BBVA in base alla loro valutazione di merito (possono anche non permettere l'utilizzo)
 
Bene, allora devi solo attendere la contabilizzazione :)
No, il massimale lo decide BBVA in base alla loro valutazione di merito (possono anche non permettere l'utilizzo)

Quindi può essere che me lo aumentino in futuro? Oppure va fatta una richiesta?

Lo chiedo perché gli interessi sono davvero bassissimi, tipo il TAN è 0%....si paga giusto una spesa fissa, e devo dire che rispetto ad altre tipologie simili tipo My Istant Credit di Widiba o Pago Sereno di Findomestic è molto più economico!
 
Quindi può essere che me lo aumentino in futuro? Oppure va fatta una richiesta?

Lo chiedo perché gli interessi sono davvero bassissimi, tipo il TAN è 0%....si paga giusto una spesa fissa, e devo dire che rispetto ad altre tipologie simili tipo My Istant Credit di Widiba o Pago Sereno di Findomestic è molto più economico!

Gli interessi non sono sempre bassi, in base alle cifre rateizzate si può arrivare ad avere un TAEG di oltre il 15%.
 
Ho circa 3 o 4 conti correnti completamente vuoti che avevo aperto solo per le promozioni (buoni amazon, bonus vari, ecc).

Se io li faccio chiudere con la portabilità di BBVA che per me è il modo più veloce, è sicuro che la cosa vada a buon fine o BBVA potrebbe rifiutarsi?


Perchè se in quei vari conti ci fossero ad esempio decine di migliaia di euro, domiciliazioni bollette, entrate varie, ecc, allora in quel caso sarebbe nell'interesse di BBVA che tutta quella roba passi sulla loro banca, però nel caso di conti completamente vuoti non è che possono rifiutarsi perchè per loro sarebbe solamente una perdita di tempo senza ottenere alcun vantaggio?
 
Ho circa 3 o 4 conti correnti completamente vuoti che avevo aperto solo per le promozioni (buoni amazon, bonus vari, ecc).

Se io li faccio chiudere con la portabilità di BBVA che per me è il modo più veloce, è sicuro che la cosa vada a buon fine o BBVA potrebbe rifiutarsi?


Perchè se in quei vari conti ci fossero ad esempio decine di migliaia di euro, domiciliazioni bollette, entrate varie, ecc, allora in quel caso sarebbe nell'interesse di BBVA che tutta quella roba passi sulla loro banca, però nel caso di conti completamente vuoti non è che possono rifiutarsi perchè per loro sarebbe solamente una perdita di tempo senza ottenere alcun vantaggio?

Non possono rifiutarsi perché "non gli conviene" (il servizio di portabilità è un obbligo di legge), ma possono invece rifiutarsi se hanno ragioni concrete di ritenere che il cliente stia abusando del servizio di portabilità (in pratica, usarlo solo per chiudere conti vuoti, senza trasferire alcun servizio, che sarebbe quello che vuoi fare tu). Poi, all'atto pratico la banca non si invischia più di tanto, piuttosto che rifiutare una portabilità e rischiare casini fa prima a chiuderti direttamente il conto. Se vuoi chiudere dei conti con portabilità, fai pure, per uno solo non ci saranno problemi, al secondo cominciano ad alzare un sopracciglio, al quarto stai rischiando... Se possibile, chiudi quelli che puoi chiudere usando la PEC (se la hai) e usa la portabilità solo per quelli per cui la chiusura standard è particolarmente rognosa. In alternativa, scagliona la chiusure su un periodo abbastanza prolungato, così probabilmente dai meno nell'occhio.
 
Non possono rifiutarsi perché "non gli conviene" (il servizio di portabilità è un obbligo di legge), ma possono invece rifiutarsi se hanno ragioni concrete di ritenere che il cliente stia abusando del servizio di portabilità (in pratica, usarlo solo per chiudere conti vuoti, senza trasferire alcun servizio, che sarebbe quello che vuoi fare tu). Poi, all'atto pratico la banca non si invischia più di tanto, piuttosto che rifiutare una portabilità e rischiare casini fa prima a chiuderti direttamente il conto. Se vuoi chiudere dei conti con portabilità, fai pure, per uno solo non ci saranno problemi, al secondo cominciano ad alzare un sopracciglio, al quarto stai rischiando... Se possibile, chiudi quelli che puoi chiudere usando la PEC (se la hai) e usa la portabilità solo per quelli per cui la chiusura standard è particolarmente rognosa. In alternativa, scagliona la chiusure su un periodo abbastanza prolungato, così probabilmente dai meno nell'occhio.

Ma non è meglio chiuderli in serie ?

4 conti:
Conto A da tenere
Conto C chiude conto D
Conto B chiude conto C
Conto A chiude conto B
 
Ma non è meglio chiuderli in serie ?

4 conti:
Conto A da tenere
Conto C chiude conto D
Conto B chiude conto C
Conto A chiude conto B

Il problema è che solo Widiba, BBVA e Findomestic offrono il servizio di portabilità online. Con gli altri o devi andare in filiale o alla meno peggio devi compilare un modulo e inviarglielo via email, e a quel punto tanto vale mandare il modulo di chiusura
 
Ma non è meglio chiuderli in serie ?

4 conti:
Conto A da tenere
Conto C chiude conto D
Conto B chiude conto C
Conto A chiude conto B

Si, sarebbe fattibile la cosa, ma è da vedere se quei conti permettono di richiedere facilmente la portabilità. Se sono conti tipo UniCredit, si deve andare in filiale per fare richiesta di portabilità.
 
Non possono rifiutarsi perché "non gli conviene" (il servizio di portabilità è un obbligo di legge), ma possono invece rifiutarsi se hanno ragioni concrete di ritenere che il cliente stia abusando del servizio di portabilità (in pratica, usarlo solo per chiudere conti vuoti, senza trasferire alcun servizio, che sarebbe quello che vuoi fare tu). Poi, all'atto pratico la banca non si invischia più di tanto, piuttosto che rifiutare una portabilità e rischiare casini fa prima a chiuderti direttamente il conto. Se vuoi chiudere dei conti con portabilità, fai pure, per uno solo non ci saranno problemi, al secondo cominciano ad alzare un sopracciglio, al quarto stai rischiando... Se possibile, chiudi quelli che puoi chiudere usando la PEC (se la hai) e usa la portabilità solo per quelli per cui la chiusura standard è particolarmente rognosa. In alternativa, scagliona la chiusure su un periodo abbastanza prolungato, così probabilmente dai meno nell'occhio.

tutto può essere ma secondo me vi state ponendo problemi inesistenti, chiudere 3 o 4 conti non penso che vi chiamino per lamentarsi
 
tutto può essere ma secondo me vi state ponendo problemi inesistenti, chiudere 3 o 4 conti non penso che vi chiamino per lamentarsi

Forse non si lamentano, ma forse anche si. La portabilità è un servizio che costa alla banca, quindi se uno ne abusa gli girano ovviamente.
 
Il problema è che solo Widiba, BBVA e Findomestic offrono il servizio di portabilità online. Con gli altri o devi andare in filiale o alla meno peggio devi compilare un modulo e inviarglielo via email, e a quel punto tanto vale mandare il modulo di chiusura

come si chiama in findomestic questa funzione? non l'ho trovata nella home page
 
Forse non si lamentano, ma forse anche si. La portabilità è un servizio che costa alla banca, quindi se uno ne abusa gli girano ovviamente.

a parte che se funziona come widiba in pratica è un processo completamente automatizzato che probabilmente non richiede nemmeno l'assistenza di una persona fisica, ma anche se non lo fosse, le banche - come anche altre attività commerciali - erogano servizi accessori gratuiti ai loro clienti: se vai a chiedere un mutuo la consulenza mica la paghi, non è che ti fanno pagare un preventivo.. quindi mi pare abbastanza anomalo che BBVA ti chiami dicendo "stai abusando del servizio di portabilità dei conti".

chiudo aggiungendo che viceversa il servizio fa comodo agli istituti di credito e viene anche reclamizzato (vedi widiba) perchè la banca punta ad acquisire l'esclusiva sul cliente. quindi in linea di massima sono pure contenti se utilizzi il servizio per chiudere altri conti.
 
a parte che se funziona come widiba in pratica è un processo completamente automatizzato che probabilmente non richiede nemmeno l'assistenza di una persona fisica, ma anche se non lo fosse, le banche - come anche altre attività commerciali - erogano servizi accessori gratuiti ai loro clienti: se vai a chiedere un mutuo la consulenza mica la paghi, non è che ti fanno pagare un preventivo.. quindi mi pare abbastanza anomalo che BBVA ti chiami dicendo "stai abusando del servizio di portabilità dei conti".

chiudo aggiungendo che viceversa il servizio fa comodo agli istituti di credito e viene anche reclamizzato (vedi widiba) perchè la banca punta ad acquisire l'esclusiva sul cliente. quindi in linea di massima sono pure contenti se utilizzi il servizio per chiudere altri conti.

Infatti, ricordo che Widiba aveva fatto una o più promo (non ricordo bene), nelle quali regalava un buono Amazon purchè si chiudesse un cc tramite Widiexpress. Bei tempi......Fine OT.
 
a parte che se funziona come widiba in pratica è un processo completamente automatizzato che probabilmente non richiede nemmeno l'assistenza di una persona fisica, ma anche se non lo fosse, le banche - come anche altre attività commerciali - erogano servizi accessori gratuiti ai loro clienti: se vai a chiedere un mutuo la consulenza mica la paghi, non è che ti fanno pagare un preventivo.. quindi mi pare abbastanza anomalo che BBVA ti chiami dicendo "stai abusando del servizio di portabilità dei conti".

chiudo aggiungendo che viceversa il servizio fa comodo agli istituti di credito e viene anche reclamizzato (vedi widiba) perchè la banca punta ad acquisire l'esclusiva sul cliente. quindi in linea di massima sono pure contenti se utilizzi il servizio per chiudere altri conti.
La procedura è automatizzata giusto per l'acquisizione della richiesta, dietro le quinte ci sta l'impiegato a verificarla a mano e inviarla all'altra banca per gli appositi canali.

Le banche offrono il servizio di portabilità perché è un obbligo di legge, non per farti un favore. Alla banca conviene quando usi la portabilità solo se gli porti qualcosa che la fa guadagnare (fondi, accredito stipendio, domiciliazioni, ecc...), altrimenti questo servizio che ti offrono per loro rappresenta solo un costo (per quanto piccolo) e una perdita di tempo. Il fatto che qualche banca lo pubblicizza è una scommessa, non una certezza di guadagno. È come quando qualche banca ti da 100€ di buono Amazon se apri il conto con loro: per il 50% la banca non rivedrà mai quei soldi, ma l'altro 50% gli porterà abbastanza soldi da coprire le spese "a fondo perduto" e fare utile. Comunque, io non dico che BBVA chiamerà per dirti che stai abusando del servizio di portabilità (principalmente perché possono anche rischiare sanzioni a negare un diritto al cliente), ma è possibile (ed anche probabile se chiudi 4 conti di seguito) che ti chiuderà semplicemente il conto perché non ti considera cliente remunerativo (e lo sappiamo che BBVA chiude abbastanza facile).
 
giustamente non bisogna dare niente per scontato, ma razionalmente parlando ritengo che vedersi chiudere il conto d'ufficio perchè è stata usata la procedura di portabilità 4 volte, mi sembra una fattispecie particolarmente remota.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro