Auto nuove, da luglio obbligatorio il limitatore di velocita'

Ho parlato di regionali perché la destinazione non è Lecce, ma il mare.

Il treno collega bene da centro città a centro città ed è l'ideale, come costi rispetto all'auto, se si viaggia da soli.

Fai un bel Padova-Gallipoli con 4 persone, due adulti e due bambini.

Guarda un po' che scelta c'è come orari, i costi, quanti cambi e quanto tempo ci vuole, poi ne riparliamo.

Poi quando un pezzo del tragitto è su un treno regionale o locale parliamo anche della qualità del viaggio, soprattutto in estate :D

attualmente ce ne sono molti nuovi di treni
e...
https://www.salentoshuttle.it/trasferimento-navetta-stazione-lecce-gallipoli/
 
A pochi km da Lecce c'è il mare. E non c'è solo il treno per fare l'ultimo miglio.
Quanto alla qualità del viaggio sui regionali, dipende, non vado in treno in Puglia da parecchio, ma in Veneto i regionali sono ottimi e condizionati come le frecce; a giugno mia madre è andata in Calabria in treno girando da pizzo a Reggio Calabria coi regionali e con sommo stupore erano tutti nuovi e o messi bene.

comunque non credo mai si arriverà a una guida autonoma che ti esonera completamente dal guardare la strada e intervenire se necessario esattamente come se tu fossi in treno.

I treni locali nei weekend di vacanza tendono ad essere sovraffollati, è ancora un terno al lotto prenderli, nonostante i continui annunci di Trenitalia

Comunque l'importante è non semplificare.

Treno ed auto son mezzi molto diversi tra di loro, non sempre alternativi l'uno all'altro, altrimenti a luglio ed agosto le autostrade sarebbero semideserte.

Riguardo alla guida autonoma è molto futuribile, ma cominciano ad esserci le tecnologie per vederla, soprattutto in autostrada.
 
ma non è solo questione di metterci qualche minuto in più, è che dovrebbe essere aggiornata tutta la segnaletica.
ho resettato il navigatore e ho dimenticato di silenziarlo.
paesotto di quasi 20k anime.
in 10 km, appena è ora di mettere la terza (in tutto relax) la vocina: "hai superato i limiti di velocità". oh, capisco tutto ma di marce ne ho sei almeno la 3a me la fai mette o no????????? :-(
 
I treni locali nei weekend di vacanza tendono ad essere sovraffollati, è ancora un terno al lotto prenderli, nonostante i continui annunci di Trenitalia

Comunque l'importante è non semplificare.

Treno ed auto son mezzi molto diversi tra di loro, non sempre alternativi l'uno all'altro, altrimenti a luglio ed agosto le autostrade sarebbero semideserte.

Riguardo alla guida autonoma è molto futuribile, ma cominciano ad esserci le tecnologie per vederla, soprattutto in autostrada.

Anche le autostrade nei weekend di vacanza sono sovraffollate e basta un incidente per farti 2/3 ore di coda, quindi?
La gente prende per lo più l'auto per fare nord-sud per abitudine, per esibire uno status symbol, perché senza auto si sente in ansia (se succede qualcosa come fai tu dicono...) ma senza una reale esigenza di avere l'auto a disposizione una volta arrivati a destinazione.

A dimostrazione di ciò un sacco di persone pendono l'auto anche per fare 1/2 km in città per andare a comprare il giornale o a fare una commissione, e magari poi girare 10 minuti in cerca di parcheggio, quando il mezzo più ideale per questo tipo di spostamento sarebbe la bici o i piedi . La massa spesso non fa cose logiche e sensate.

Poi ovvio che se vai giù in 5 tutti o quasi over 14 con una montagna di bagagli, conviene l'auto e non il treno
Ma già se vai giù in 2/3/4 di cui 1 o 2 bimbi sotto i 4 anni (viaggiano gratis in treno) o sotto i 14 anni (50% di sconto) la convenienza non c'è o è minima considerando tutti i costi dell'auto e non solo benzina e autostrada
Solo di benzina e autostrada sono 170/190€ in auto per Padova-Lecce (poi c'è usura gomme e auto in generale), in treno per 2 adulti e 2 4-14enni spendi 300 (e per le due o tre settimane di vacanza puoi sospendere l'assicurazione dell'auto lasciata a casa risparmiando quei 20/30 euro).
 
Ultima modifica:
Anche le autostrade nei weekend di vacanza sono sovraffollate e basta un incidente per farti 2/3 ore di coda, quindi?
La gente prende per lo più l'auto per fare nord-sud per abitudine, per esibire uno status symbol, perché senza auto si sente in ansia (se succede qualcosa come fai tu dicono...) ma senza una reale esigenza di avere l'auto a disposizione una volta arrivati a destinazione.

A dimostrazione di ciò un sacco di persone pendono l'auto anche per fare 1/2 km in città per andare a comprare il giornale o a fare una commissione, e magari poi girare 10 minuti in cerca di parcheggio, quando il mezzo più ideale per questo tipo di spostamento sarebbe la bici o i piedi . La massa spesso non fa cose logiche e sensate.

Poi ovvio che se vai giù in 5 tutti o quasi over 14 con una montagna di bagagli, conviene l'auto e non il treno
Ma già se vai giù in 2/3/4 di cui 1 o 2 bimbi sotto i 4 anni (viaggiano gratis in treno) o sotto i 14 anni (50% di sconto) la convenienza non c'è o è minima considerando tutti i costi dell'auto e non solo benzina e autostrada
Solo di benzina e autostrada sono 170/190€ in auto per Padova-Lecce (poi c'è usura gomme e auto in generale), in treno per 2 adulti e 2 4-14enni spendi 300 (e per le due o tre settimane di vacanza puoi sospendere l'assicurazione dell'auto lasciata a casa risparmiando quei 20/30 euro).

Tu secondo me non hai mai fatto un viaggio in treno in quattro, magari con due bambini piccoli, i bagagli per due settimane di vacanza, ovviamente non da capoluogo a capoluogo perché non è realistico, quindi con uno o due cambi da fare, perché se vai in Salento poi non sono molti quelli che vanno al mare vicino al Lecce (che comunque è a qualche chilometro), ma è più probabile andare vicino a Porto Cesareo, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto............

Inoltre resta sempre il disagio che arrivato là sei completamente senz'auto, poi ti devi adattare agli orari del treno e per certe tratte non c'è tutta questa scelta.

E' che devi sempre eccepire su tutto :D

Poi mi fai anche sapere quante compagnie di assicurazione ti fanno sospendere per due settimane ;)
 
Tu secondo me non hai mai fatto un viaggio in treno in quattro, magari con due bambini piccoli, i bagagli per due settimane di vacanza, ovviamente non da capoluogo a capoluogo perché non è realistico, quindi con uno o due cambi da fare, perché se vai in Salento poi non sono molti quelli che vanno al mare vicino al Lecce (che comunque è a qualche chilometro), ma è più probabile andare vicino a Porto Cesareo, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto............

Inoltre resta sempre il disagio che arrivato là sei completamente senz'auto, poi ti devi adattare agli orari del treno e per certe tratte non c'è tutta questa scelta.

E' che devi sempre eccepire su tutto :D

Poi mi fai anche sapere quante compagnie di assicurazione ti fanno sospendere per due settimane ;)

ormai praticamente tutte anche per due giorni.

affitto auto 50 euro giorno
 
Tu secondo me non hai mai fatto un viaggio in treno in quattro, magari con due bambini piccoli, i bagagli per due settimane di vacanza, ovviamente non da capoluogo a capoluogo perché non è realistico, quindi con uno o due cambi da fare, perché se vai in Salento poi non sono molti quelli che vanno al mare vicino al Lecce (che comunque è a qualche chilometro), ma è più probabile andare vicino a Porto Cesareo, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto............

Inoltre resta sempre il disagio che arrivato là sei completamente senz'auto, poi ti devi adattare agli orari del treno e per certe tratte non c'è tutta questa scelta.

E' che devi sempre eccepire su tutto :D

Poi mi fai anche sapere quante compagnie di assicurazione ti fanno sospendere per due settimane ;)

tu invece hai viaggiato in treno con due bimbi? Direi di no.
Per l'ultimo miglio esistono varie soluzioni, dipende da dove vai, ma tu la fai tragica perché in vacanza non hai la navetta o il bus o il regionale subito entro 5 minuti da quando scendi in stazione...neanche avessi un appuntamento di lavoro ...


Al mare vicino Lecce ci sono proprio andato in vacanza tanto anni fa, era solo un esempio, ma sulla costa adriatica è pieno di località turistiche con la stazione a 2 passi dal mare, se proprio vogliamo fare i precisini.

La penultima frase denota tutto il tuo pregiudizio "il disagio di essere senz'auto", anche qui dipende...se sei in una località sperduta ovvio che ti serve l'auto...se sei in una località con vari servizi entro i 2 3 km di distanza l'auto a che cosa ti serve? Attenzione che è strapieno di famiglie che arrivano in hotel-campeggio e lì stanno fermi per 10/15 giorni senza muovere l'auto


Quanto alle assicurazioni che ti fanno sospendere per 15 giorni ci sono.. esempio Genertel, Zurich connect, Linear (per la polizza a 12 rate mensili)... Certo che ce ne sono...
 
tu invece hai viaggiato in treno con due bimbi? Direi di no.
Per l'ultimo miglio esistono varie soluzioni, dipende da dove vai, ma tu la fai tragica perché in vacanza non hai la navetta o il bus o il regionale subito entro 5 minuti da quando scendi in stazione...neanche avessi un appuntamento di lavoro ...


Al mare vicino Lecce ci sono proprio andato in vacanza tanto anni fa, era solo un esempio, ma sulla costa adriatica è pieno di località turistiche con la stazione a 2 passi dal mare, se proprio vogliamo fare i precisini.

La penultima frase denota tutto il tuo pregiudizio "il disagio di essere senz'auto", anche qui dipende...se sei in una località sperduta ovvio che ti serve l'auto...se sei in una località con vari servizi entro i 2 3 km di distanza l'auto a che cosa ti serve? Attenzione che è strapieno di famiglie che arrivano in hotel-campeggio e lì stanno fermi per 10/15 giorni senza muovere l'auto


Quanto alle assicurazioni che ti fanno sospendere per 15 giorni ci sono.. esempio Genertel, Zurich connect, Linear (per la polizza a 12 rate mensili)... Certo che ce ne sono...

Tu fai la polizza a rate?

Comunque io in treno ci viaggio abbastanza.

Sicuramente più di te.

Ultima volta PER VACANZA 3 anni fa (non 10 o 20 anni fa) per andare in riviera romagnola.

Ho sperimentato duramente quello che già temevo per esperienze precedenti, ma volevo dare un'ulteriore chance a Trenitalia, ogni tanto lo faccio perché spero sempre in un miglioramento.

NESSUN vantaggio sui tempi di percorrenza, sul confort, sullo sbattimento e sui costi.

Diverso è se mi sposto su una freccia verso Roma o Milano, mi capita abbastanza regolarmente per ragioni di lavoro, ma oltre ad essere un'altra partita, se non puoi approfittare dei pochi biglietti in offerta sono tratte che costicchiano, basta essere in due per rendere più conveniente l'auto.

Poi quando arrivi in stazione il viaggio non è finito, l'auto invece ti porta direttamente dove devi andare.

Auto e treno perfettamente intercambiabili è un'illusione nel 90% dei casi, tutto il resto sono chiacchiere.

Per le vacanze peggio ancora, il treno è adatto in pochi casi sul totale.
 
Sicuramente più di me, manco sai come mi chiamo, non so queste certezze da cosa derivino.
Quanto alle compagnie te ne ho citate due con polizza annuali sospendibili anche per 3 giorni, ma siccome non puoi ammettere di avere torto citi l'unica delle tre che richiede la rateazione.
Dovresti cambiare nick, da poche certezze a hosempreragioneanchequandohotortomarcio.
Addio
 
Sicuramente più di me, manco sai come mi chiamo, non so queste certezze da cosa derivino.
Quanto alle compagnie te ne ho citate due con polizza annuali sospendibili anche per 3 giorni, ma siccome non puoi ammettere di avere torto citi l'unica delle tre che richiede la rateazione.
Dovresti cambiare nick, da poche certezze a hosempreragioneanchequandohotortomarcio.
Addio

Parlando di treno sicuramente più di te viste le sciocchezze che hai scritto sui viaggi verso le località di vacanza.

Sulle polizza non so, non ho mai avuto bisogno di sospenderla, ricordavo vagamente che non era così semplice sospenderla per brevi periodi.

Tu stesso avevi inizialmente scritto che erano sospendibili solo quelle con rateazione mensile, tuo post 127, che non penso siano le più gettonate.

Poi sono diventate sospendibili anche le annuali anche per soli tre giorni.

Cmq tutto era iniziato da te con l'equazione "Auto a guida autonoma = treno".

Tuo post 112

Poi ti sei incartato nel difendere l'indifendibile.

Il treno non può sostituire sempre e comunque l'auto per andare in vacanza.

Mezzi troppo diversi e località di non sempre ben servite e servizio ben lontano dall'impeccabile soprattutto nei trasporti locali, quasi sempre necessari.

Si parlava di mare e Salento giusto per non dimenticare, non di Firenze, ma non credo che tu ti sia nemmeno preso la briga di controllare costi e tempi in treno da Padova a Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, ecc. ecc.

Non scrivo addio perché non ho bisogno di scappare.

Saluti.
 
Io non scappo infatti, smetto di perdere tempo con chi INVENTA di sana pianta quello che uno scrive (tipo sulle assicurazioni sospendibili). Sciocchezze lo dici a tuo fratello, tra l'altro, chi ti conosce? Per il resto chiudo, tanto io Ho dimostrato con fatti e numeri oggettivi la realtà di spostamenti in treno vs auto, Tu fai solo chiacchiere su chiacchiere e non dimostri nulla, solo opinioni smentite da fatti e numeri
 
Quanto alle assicurazioni che ti fanno sospendere per 15 giorni ci sono.. esempio Genertel, Zurich connect, Linear (per la polizza a 12 rate mensili)... Certo che ce ne sono...

Post 127, mai scritto "inizialmente" che solo le assicurazioni a rate sarebbero sospendibili, solo Linear lo è (c'è la virgola dopo Zurich).

Quanto ai tempi di percorrenza Padova - Lecce in treno e in auto lo ho scritti più volte e Salento non è solo Gallipoli o porto cesareo, località che hai tirato fuori tu dopo, e che comunque richiedono una ulteriore oretta scarsa di viaggio con bus navetta

Questo il livello di certi utenti: inventarsi le cose scritte dagli altri per delegittimare tutto. Ecco perché dialogare con te è perdere tempo
 
Quoto senza modifiche

Quanto alle assicurazioni che ti fanno sospendere per 15 giorni ci sono.. esempio Genertel, Zurich connect, Linear (per la polizza a 12 rate mensili)... Certo che ce ne sono...

ho il solo torto di non aver capito che Linear era l'unica che richiedeva le 12 rate (avevo capito che valesse per tutte e tre)

Quanto alle compagnie te ne ho citate due con polizza annuali sospendibili anche per 3 giorni, ma siccome non puoi ammettere di avere torto citi l'unica delle tre che richiede la rateazione.

Poi però siamo passati alle sospensioni per soli 3 giorni (il post prima erano 15)

Comunque ho cercato in rete ed ho trovato subito queste, quindi non è TUTTO UGUALE

Genertel

https://www.genertel.it/gestione-polizza

Se la tua polizza è sospesa per più di 30 giorni posticipiamo la data di scadenza di quanti giorni è rimasta in pausa. Se riattivi prima , la scadenza resta sempre la medesima (tradotto la pigli nel culo) :D

Prima

Se non ho capito male

Polizza mensile sospendibile quando vuoi

Annuale sospendibile solo per mesi di calendario INTERI, comodo :D

---------------

Insomma tu la fai semplice, ma non è così scontato.

Dipende dalla compagnia e dal frazionamento del pagamento.

E poi parliamo dell'online, con le compagnie tradizionali (molta gente ancora le usa) immagino sia anche peggio.

Se vuoi verificare.

--------------

Aggiungo che il cuore della discussione era il discorso auto/treno

E' indubbio che per una serie di fattori prendere il treno per certe località turistiche sia svantaggioso, soprattutto per le famiglie, e infatti molta gente NON lo prende, tutto il resto sono chiacchiere.

:specchio:

Saluti ;)
 
ma non è solo questione di metterci qualche minuto in più, è che dovrebbe essere aggiornata tutta la segnaletica.
ho resettato il navigatore e ho dimenticato di silenziarlo.
paesotto di quasi 20k anime.
in 10 km, appena è ora di mettere la terza (in tutto relax) la vocina: "hai superato i limiti di velocità". oh, capisco tutto ma di marce ne ho sei almeno la 3a me la fai mette o no????????? :-(

siccome al centro del salento ci vivo, delle vostre diatribe su gallipoli non me ne frega niente e sono OT.

invece vorrei sapere se la suddetta situazione si presenta solo a me.
 
siccome al centro del salento ci vivo, delle vostre diatribe su gallipoli non me ne frega niente e sono OT.

invece vorrei sapere se la suddetta situazione si presenta solo a me.

Secondo me ti conviene usare il treno :p
 

La mia fa un piccolo beep, disattivabile.

E non rallenta da sola a meno che non abbia attivato io il cruise control che però si basa sulla distanza dall'auto che precede, non sui cartelli.
 
La mia fa un piccolo beep, disattivabile.

E non rallenta da sola a meno che non abbia attivato io il cruise control che però si basa sulla distanza dall'auto che precede, non sui cartelli.

ok
ma io intendevo dire che mi suona ogni volta che supero il limite
ovvero sono talmente tanti e bislacchi che ogni 100 metri sforo, in genere prima ancora di mettere la terza, e senza tirare le marce.

senza cambio automatico è un po' scomodo.
e per un diesel è ottimo per mandare affangala fap swirl cric e crok e consumare il triplo.
 
Indietro