Auto nuove, da luglio obbligatorio il limitatore di velocita'

e dopo i limiti alle auto elimineranno i jet privati. 'So probblemi

[FONT=&quot][h=1]It’s time to ban private jets – or at least tax them to the ground[/h][FONT=&quot]Akin Olla[/FONT]

Kylie Jenner’s 17-minute private jet ride is a reminder that private jets are morally obscene and terrible for the climate. The planet can no longer afford these indulgences


[/FONT]
 
Che tragedia ne state facendo... :rolleyes: Intanto l'auto non inchioda mica ma perde progressivamente velocità. Fino al 2024 è disinseribile semplicemente agendo in modo più deciso sul pedale dell'acceleratore, senza dover andare a cercare il tasto sul volante, e credo rimarrà così anche dopo.

È utilissimo per evitare multe, meno per evitare il default dei comuni, che senza le trappole.degli autovelox non so come sopravvivranno. :D
A me dispiace proprio non averlo automatico: ci sono zone, specialmente urbane, da cui si rischia di uscire senza patente, se uno non sta attento agli agguati in stile vietcong di quei dannati autovelox.
Con l'Isa che fa tutto lui invece uno viaggia senza stress, e pazienza se ci si mette poco di più.
 
Ultima modifica:
Ma se acceco/escludo/manometto i sensori la macchina funziona regolarmente? ;)

Basta coprire con del nastro adesivo la telecamera del sistema il quale non potrà funzionare. Ti darà una sorta di errore e si accenderà una spia di malfunzionamento però almeno così il sistema rimarrà inibito.
 
Che tragedia ne state facendo... :rolleyes: Intanto l'auto non inchioda mica ma perde progressivamente velocità. Fino al 2024 è disinseribile semplicemente agendo in modo più deciso sul pedale dell'acceleratore, senza dover andare a cercare il tasto sul volante, e credo rimarrà così anche dopo.

È utilissimo per evitare multe, meno per evitare il default dei comuni, che senza le trappole.degli autovelox non so come sopravvivranno. :D
A me dispiace proprio non averlo automatico: ci sono zone, specialmente urbane, da cui si rischia di uscire senza patente, se uno non sta attento agli agguati in stile vietcong di quei dannati autovelox.
Con l'Isa che fa tutto lui invece uno viaggia senza stress, e pazienza se ci si mette poco di più.

Diciamo la verità, se il sistema dovesse funzionare bene sarebbe una bella rottura di scatole se consideriamo i limiti attuali.

50 all'ora in città anche su strade a due corsie senza incroci a raso

Svincoli autostradali ai 40

Strada in cattivo stato di manutenzione? Un bel limite dei 30 e passa la paura

Cartelli abbandonati per giorni, settimane o mesi dopo la fine dei lavori in corso

Sarebbe un delirio a meno che non si mettesse mano a tutti i limiti adeguandoli.

Detto questo siamo tutti sochmacher, ed ogni ausilio alla guida è visto come fumo negli occhi qui sul FOL, il guidatore in carne ed ossa non sbaglia quasi mai, mentre qualunque ausilio sarebbe pieno di difetti (che non verrebbero mai sistemati, ovvio)
 
Diciamo la verità, se il sistema dovesse funzionare bene sarebbe una bella rottura di scatole se consideriamo i limiti attuali.

50 all'ora in città anche su strade a due corsie senza incroci a raso

Svincoli autostradali ai 40

Strada in cattivo stato di manutenzione? Un bel limite dei 30 e passa la paura

Cartelli abbandonati per giorni, settimane o mesi dopo la fine dei lavori in corso

Sarebbe un delirio a meno che non si mettesse mano a tutti i limiti adeguandoli.

Detto questo siamo tutti sochmacher, ed ogni ausilio alla guida è visto come fumo negli occhi qui sul FOL, il guidatore in carne ed ossa non sbaglia quasi mai, mentre qualunque ausilio sarebbe pieno di difetti (che non verrebbero mai sistemati, ovvio)

È ben più grossa la rottura di scatole di rimanere senza punti sulla patente. Negli ultimi di luglio sono scaduti i 90 giorni dall'ultimo di una serie di ben tre autovelox incocciati in poche settimane tra autostrada e tangenziale con cui mi si poteva saccagnare la patente. Non è che stessi facendo il pilota su un circuito, ma erano tratti a tipo 80km/h ed ero poco sopra i 100. Forse sono stato miracolato perché mi trovavo in tutti e tre casi sulla corsia più esterna e coperto da altre auto, così che la foto ricordo non aveva potuto prendermi la targa. (Ecco, ora che l'ho detto come minimo mi arrivano tutte insieme con motivazioni inappellabili :D)

Ben poche speranze ho invece per un altro recente incontro con i malefici fotografi su un tratto urbano - stradone largo periferico senza nemmeno attraversamenti pedonali, quasi notte - quando mi sono accorto all'ultimo dell'agguato ed ho piantato una frenatona. Testa dell'omino addetto che si girava seguendo la mia traiettoria mentre io mi giravo indietro guardando lui. Butto un occhio all'ultima rilevazione della telecamera e trovo un agghiacciante limite di 40km/h. Ero sopra. :'(
Troppo stress, potessi tornare indietro prenderei il cambio automatico per avere l'isa anch'esso automatico, ché quello manuale che ho non è altrettanto efficace e finisco per non usarlo. Più il traffic jam assist, o come minghia viene declinato dalle varie case, fino a 0 km/h con start & stop automatici, che mi sono pure stancato delle file in coda.
 
Ultima modifica:
Basta coprire con del nastro adesivo la telecamera del sistema il quale non potrà funzionare. Ti darà una sorta di errore e si accenderà una spia di malfunzionamento però almeno così il sistema rimarrà inibito.

Dopo un bel pezzo di nastro adesivo anche sopra la spia così tutto funziona perfettamente
 
GPS + telecamera e l'auto frena da sola, che ficata, avremo auto che improvvisamente inchiodano dai 90 ai 20 perché c'è un cartello di cantiere lasciato là senza senso.

Auto nuove, dal 6 luglio obbligatorio il limitatore di velocita: che cosa cambia - la Repubblica

follia totale...a prescindere che è pericolosissimo e richiederebbe una completa revisione della segnaletica su tutte le strade è il modo perfetto per distruggere in modo definitivo il mercato auto...che senso ha comprare un auto con piu di 100 cv se non posso superare i 130...mi compro un utilitaria 1000 tre cilindri e festa finita...adios a bmw,mercedes,audi per non parlare dei marchi sportivi come ferrari etc etc...poi vabbe continueranno a vendere i SUV ai beoti modaioli e alle donne...bidoni che consumano come una portaerei e si cappottano in parcheggio....:wall:
 
follia totale...a prescindere che è pericolosissimo e richiederebbe una completa revisione della segnaletica su tutte le strade è il modo perfetto per distruggere in modo definitivo il mercato auto...che senso ha comprare un auto con piu di 100 cv se non posso superare i 130...mi compro un utilitaria 1000 tre cilindri e festa finita...adios a bmw,mercedes,audi per non parlare dei marchi sportivi come ferrari etc etc...poi vabbe continueranno a vendere i SUV ai beoti modaioli e alle donne...bidoni che consumano come una portaerei e si cappottano in parcheggio....:wall:

Zio Ardui, sei una persona intelligente e ti è stato già detto. Per il popolino l'auto, in futuro, sarà un lontano ricordo. E quindi escogitano di tutto pur di portarci in quel futuro. Stai sereno e non ti arrabbiare a farti domande inutili.
 
Zio Ardui, sei una persona intelligente e ti è stato già detto. Per il popolino l'auto, in futuro, sarà un lontano ricordo. E quindi escogitano di tutto pur di portarci in quel futuro. Stai sereno e non ti arrabbiare a farti domande inutili.

Però sarebbe bello anche indicare una data per queste e altre previsioni sui piani dei burattinai.
 
Però sarebbe bello anche indicare una data per queste e altre previsioni sui piani dei burattinai.

Chiedilo a loro, le intenzioni sono quelle. 2050? Tranquillo che lo lasceranno trapelare. Sai cosa c'è, che alla fine sono anche onesti sapendo chei popoli sono .. ehm :o. Utilizzando vari accorgimenti i loro intendimenti li hanno sempre dichiarati. Dobbiamo noi esercitarci ed esser pronti a carpirli.
 
Che tragedia ne state facendo... :rolleyes: Intanto l'auto non inchioda mica ma perde progressivamente velocità. Fino al 2024 è disinseribile semplicemente agendo in modo più deciso sul pedale dell'acceleratore, senza dover andare a cercare il tasto sul volante, e credo rimarrà così anche dopo.

È utilissimo per evitare multe, meno per evitare il default dei comuni, che senza le trappole.degli autovelox non so come sopravvivranno. :D
A me dispiace proprio non averlo automatico: ci sono zone, specialmente urbane, da cui si rischia di uscire senza patente, se uno non sta attento agli agguati in stile vietcong di quei dannati autovelox.
Con l'Isa che fa tutto lui invece uno viaggia senza stress, e pazienza se ci si mette poco di più.

Dovremmo arrivare ai veicoli completamente autonomi, tu sali, ti metti a dormire o caa.zzeggiare su smartphone, un drinkino e dopo 8h sei in Salento, fresco e riposato.
 
Dovremmo arrivare ai veicoli completamente autonomi, tu sali, ti metti a dormire o caa.zzeggiare su smartphone, un drinkino e dopo 8h sei in Salento, fresco e riposato.

Esiste già, si chiama treno...
 
Esiste già, si chiama treno...

Ma è molto diverso dall'auto.

Il treno non collega bene tutte le località, ti costringe a noleggiare un'auto se poi devi spostarti, devi adattarti ai suoi orari, poi, visto che parliamo di Salento e non di un Roma-Milano, in estate sui regionali si viaggia benissimo......:D

Inoltre l'auto costa uguale se viaggi da solo o con la famiglia, in treno cambia molto.

Non è esattamente la stessa cosa.
 
Dovremmo arrivare ai veicoli completamente autonomi, tu sali, ti metti a dormire o caa.zzeggiare su smartphone, un drinkino e dopo 8h sei in Salento, fresco e riposato.

Ci vorranno decenni.

In autostrada forse basteranno pochi anni, ma negli altri ambiti sarà dura.
 
Chiedilo a loro, le intenzioni sono quelle. 2050? Tranquillo che lo lasceranno trapelare. Sai cosa c'è, che alla fine sono anche onesti sapendo chei popoli sono .. ehm :o. Utilizzando vari accorgimenti i loro intendimenti li hanno sempre dichiarati. Dobbiamo noi esercitarci ed esser pronti a carpirli.

Spero di esserci per controllare :D, ma al posto dell'auto cosa ci sarà?
 
Ma è molto diverso dall'auto.

Il treno non collega bene tutte le località, ti costringe a noleggiare un'auto se poi devi spostarti, devi adattarti ai suoi orari, poi, visto che parliamo di Salento e non di un Roma-Milano, in estate sui regionali si viaggia benissimo......:D

Inoltre l'auto costa uguale se viaggi da solo o con la famiglia, in treno cambia molto.

Non è esattamente la stessa cosa.

Ovvio che È diverso ma nel contesto specifico (salento e vacanza) è decisamente meglio il treno piuttosto di un'ipotetica.auto con guida.autonoma (che comunque non ti esonera dal restare vigile e attento).
Carburante, autostrada, usura gomme e veicolo, rischio multe e incidenti, alto rischio (in agosto) code (per cantieri, incidente, traffico intenso), contro biglietto e rischio ritardo.

Ad es. Padova-Lecce sono 8.30/9.30 ore in treno, freccia argento o ntv, (non sono AV ma neanche regionali come hai affermato); in auto sono circa 8.40 ore, se tutto fila liscio e si viaggia a 140 orari fissi, altrimenti sono almeno 10 ore (930 km circa).

Poi ovviamente se fai vacanza stanziale con qualche spostamento saltuario è un conto, se vuoi girare tutti i giorni non ha senso il treno perché a quel punto devi noleggiare un'auto (che costa tanto)
 
Spero di esserci per controllare :D, ma al posto dell'auto cosa ci sarà?

Prevedere il futuro a 20/30 anni è impossibile.
Se avessimo dato retta a certe previsioni di 30 anni fa oggi dovrebbero esserci le auto volanti e il mare dovrebbe aver sommerso le coste e l'entroterra per kilometri.

Di sicuro però l'automobile privata negli ultimi 20 anni è diventata sempre più sicura, tecnologica, ma anche molto più costosa, e l'auto elettrica va ancora di più ad aumentare i costi, che ad oggi (senza incentivi) sono proibitivi per il 70% della popolazione italiana.
Se non cambia qualcosa l'auto privata diventerà un lusso per pochi come nella prima metà del secolo scorso.
 
Prevedere il futuro a 20/30 anni è impossibile.
Se avessimo dato retta a certe previsioni di 30 anni fa oggi dovrebbero esserci le auto volanti e il mare dovrebbe aver sommerso le coste e l'entroterra per kilometri.

Di sicuro però l'automobile privata negli ultimi 20 anni è diventata sempre più sicura, tecnologica, ma anche molto più costosa, e l'auto elettrica va ancora di più ad aumentare i costi, che ad oggi (senza incentivi) sono proibitivi per il 70% della popolazione italiana.
Se non cambia qualcosa l'auto privata diventerà un lusso per pochi come nella prima metà del secolo scorso.

Se ho interpretato bene Kimmo non parlava di chissà quale sviluppo tecnologico, ma di togliere l'auto al popolino, probabilmente con la scusa dell'emergenza ambientale
 
Ovvio che È diverso ma nel contesto specifico (salento e vacanza) è decisamente meglio il treno piuttosto di un'ipotetica.auto con guida.autonoma (che comunque non ti esonera dal restare vigile e attento).
Carburante, autostrada, usura gomme e veicolo, rischio multe e incidenti, alto rischio (in agosto) code (per cantieri, incidente, traffico intenso), contro biglietto e rischio ritardo.

Ad es. Padova-Lecce sono 8.30/9.30 ore in treno, freccia argento o ntv, (non sono AV ma neanche regionali come hai affermato); in auto sono circa 8.40 ore, se tutto fila liscio e si viaggia a 140 orari fissi, altrimenti sono almeno 10 ore (930 km circa).

Poi ovviamente se fai vacanza stanziale con qualche spostamento saltuario è un conto, se vuoi girare tutti i giorni non ha senso il treno perché a quel punto devi noleggiare un'auto (che costa tanto)

Ho parlato di regionali perché la destinazione non è Lecce, ma il mare.

Il treno collega bene da centro città a centro città ed è l'ideale, come costi rispetto all'auto, se si viaggia da soli.

Fai un bel Padova-Gallipoli con 4 persone, due adulti e due bambini.

Guarda un po' che scelta c'è come orari, i costi, quanti cambi e quanto tempo ci vuole, poi ne riparliamo.

Poi quando un pezzo del tragitto è su un treno regionale o locale parliamo anche della qualità del viaggio, soprattutto in estate :D
 
Ho parlato di regionali perché la destinazione non è Lecce, ma il mare.

Il treno collega bene da centro città a centro città ed è l'ideale, come costi rispetto all'auto, se si viaggia da soli.

A pochi km da Lecce c'è il mare. E non c'è solo il treno per fare l'ultimo miglio con un mezzo pubblico. Ovviamente ci saranno destinazioni più semplici da raggiungere in mezzo pubblico e altre meno, ma su 9/10 ore di viaggio Padova -Lecce non credo faccia la differenza mezz'ora o un'ora in più o in meno da Lecce al mare.


Quanto alla qualità del viaggio sui regionali, dipende, non sono mai stato in treno in Puglia, ma in Veneto i regionali sono ottimi e condizionati come le frecce; a giugno scorso invece mia madre è andata in Calabria in aereo girando poi in treni regionali da Pizzo a Reggio Calabria e con suo sommo stupore (è mezza calabrese di origine ) erano tutti nuovi e / o tenuti molto bene.

comunque non credo mai si arriverà a una guida autonoma che ti esonera completamente dal guardare la strada e intervenire se necessario esattamente come se tu fossi in treno, quantomeno per questioni giuridiche sarà sempre richiesta la presenza di un conducente patentato e pronto ai comandi manuali dell'auto.


Fai un bel Padova-Gallipoli con 4 persone, due adulti e due bambini.

Guarda un po' che scelta c'è come orari, i costi, quanti cambi e quanto tempo ci vuole, poi ne riparliamo.

Poi quando un pezzo del tragitto è su un treno regionale o locale parliamo anche della qualità del viaggio, soprattutto in estate :D

I tempi li ho messi (ho controllato con partenza lunedì) e vanno dalle 8,30 alle 9,30 ore con 1 cambio a Bologna, fino a Lecce dove poi devi muoverti con treno regionale, bus o navetta per l'ultimo miglio (o in alternativa recupero in auto da parte del proprietario del b&b che ti ospiterà).
In auto sono 8,40, fino a Lecce, x 930 km circa secondo Google Maps, che notoriamente è ottimista nel senso che in autostrada calcola la media dei 130.
Io anni fa (19 per la precisione) per fare Padova Lecce in auto ci misi oltre 10 ore perché tra cantieri, code e soste varie col cavolo che tieni la media dei 130 (ovviamente può capitare anche al treno di fare ritardi). Per farne circa 900 in auto (Padova-Sapri 10 anni fa) ce ne misi 9 facendo pochissime e brevissime soste (ero solo) e tenendo i 140 fissi visto che era ottobre e non agosto.

Quanto ai costi, se non è cambiato dagli anni scorsi fino a 4 anni i bimbi viaggiano gratis su Trenitalia e fino ai 15 col 30/50% di sconto. Inoltre non c'è solo il costo biglietto/carburante+autostrada da considerarsi nel confronto, ma va tenuto conto anche di usura gomme (2000 km incidono), usura generale auto, e di costi (e scocciature) eventuali per incidenti, multe (basta un velox da 10 a 30 km/h in una provinciale e son 150€) o furto dell'auto stessa, cose che ovviamente andando in treno sono impossibili.
 
Ultima modifica:
Indietro