Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sintesi della giornata in 3 parole: cosa conviene fare? :D

Proviamo ad approcciare il problema in modo diverso. Stiamo parlando di vincoli accesi in luglio o agosto, che non completerebbero 2 trimestri entro il 31/12. Quindi avremmo un trimestre pieno al tasso del vincolo e i restanti giorni fino al salto allo 0,50.

Svincolando subito e rivincolando al nuovo tasso, avremmo comunque un solo trimestre al tasso del vincolo e i restanti giorni (in parte già fatti e in parte da fare al termine del vincolo) allo 0,50.

Quindi i giorni allo 0,50 sono sempre gli stessi e diventa un'invariante, quello che fa la differenza è il tasso dei 3 mesi vincolati. Dato che il nuovo tasso è maggiore del vecchio, la conclusione è automatica.

Tutto questo nell'ipotesi in cui si intenda fare il salto. Se invece si pensa di non saltare, il problema non si pone: conviene portare a termine il trimestre in corso e solo a quel punto svincolare/rivincolare (l'unica incognita è se questo avverrà dopo il 14/11 per cui non si conoscono i tassi) in modo da non fare nessun giorno allo 0,50.

PS: il ragionamento è approssimativo perché i giorni del trimestre pieno non è detto che siano sempre gli stessi, ma 90, 91 o 92 non cambia la sostanza.


Ottima sintesi, ed effettivamente era inizialmente sfuggita anche a me l'ovvietà che i giorni allo 0,50 sarebbero stati gli stessi più o meno.. Quello che però occorrerebbe sapere è quanto è la convenienza di saltare rispetto al non farlo, perché se saltando si risparmiassero soltanto pochissimi euro (ovviamente sarebbe comunque proporzionale al capitale) non varrebbe la pena fare il salto. Non ho avuto tempo di fare alcun calcolo, ma dite che il foglio excel può essere utile per un rapido consulto o andrebbero modificate le formule?
 
Sintesi della giornata in 3 parole: cosa conviene fare? :D

Proviamo ad approcciare il problema in modo diverso. Stiamo parlando di vincoli accesi in luglio o agosto, che non completerebbero 2 trimestri entro il 31/12. Quindi avremmo un trimestre pieno al tasso del vincolo e i restanti giorni fino al salto allo 0,50.

Svincolando subito e rivincolando al nuovo tasso, avremmo comunque un solo trimestre al tasso del vincolo e i restanti giorni (in parte già fatti e in parte da fare al termine del vincolo) allo 0,50.

Quindi i giorni allo 0,50 sono sempre gli stessi e diventa un'invariante, quello che fa la differenza è il tasso dei 3 mesi vincolati. Dato che il nuovo tasso è maggiore del vecchio, la conclusione è automatica.

Tutto questo nell'ipotesi in cui si intenda fare il salto. Se invece si pensa di non saltare, il problema non si pone: conviene portare a termine il trimestre in corso e solo a quel punto svincolare/rivincolare (l'unica incognita è se questo avverrà dopo il 14/11 per cui non si conoscono i tassi) in modo da non fare nessun giorno allo 0,50.

PS: il ragionamento è approssimativo perché i giorni del trimestre pieno non è detto che siano sempre gli stessi, ma 90, 91 o 92 non cambia la sostanza.

Mah! Io sbaglierò i miei conti e le strategie ma io ho ragionato in questo modo.
Al 3.1.22 ho vincolato all'1,30% (grazie carta di credito FCA). Ho preso l'1,30% il 3.4.22 e quando hanno alzato i tassi mi pare l'1.7 (forse sbaglio la data) ho atteso l'incasso della cedola 3.7.22 all'1,30% e nella stessa data ho vincolato all'1,55% (5 cent. in più sempre grazie carta di credito FCA)
Ora mi scade la cedola il 3.10.22 e potrei approfittare di svincolare subito e rivincolare al 2% a 5 anni ma aspetto il 3.10.22, incasso la cedola all'1,30% e giro il tutto a conto progetto prendendo l'1,50% dal 4.10.22 al 30.12.22 (quindi faccio il SDQ su FCA e non pago il bollo su conto progetto) e mi organizzo per far arrivare nuovamente i soldi in FCA al 2.1.23. Rischio che i tassi offerti da FCA a gennaio 2023 siano inferiori al 2% a 5 anni? Non credo, è un "rischio" che voglio correre e comunque, eventualmente, vedrò altrove nel mondo dei CD (ci terrei comunque ad avere un malloppo su FCA perché ho sempre liquidità disponibile per qualsiasi evenienza, finanziaria o personale).

Ma quello che volevo far notare è che "qualcuno" (avendo FORSE) altre date/scadenze, diverse dalla mia, potrebbe ritrovarsi in questa situazione: al 1.7.22 ha rinunciato ad esempio a 60, 70, 80 gg di tasso 1,10%, 1,15% e si è preso per questi giorni un bel 0,50% ed ha vincolato all'1,50%
Ora, sempre questo "qualcuno", ha la cedola in scadenza l'1.10.22 e gli si dice: è la stessa cosa... vincola a 5 anni al 2% così ti scade la cedola al 23.12.22 e potrai decidere il SDQ. Ma a questo punto prenderà (ancora!) lo 0,50% dal 1.7.22 al 23.9.22.
Poi arriveremo al 14.11 e la FCA potrebbe aumentare nuovamente i tassi ad esempio al 2,50% a 5 anni ed allora cosa farà questo "qualcuno"?
Farà un nuovo vincolo al 2,50% ed incasserà lo 0,50% dal 23.9.22 al 14.11.22.

Così...solo per riflessione. Certamente avrò sbagliato io la strategia ma mi piace sbagliare con la mia testa...
 
Ho qualche piccola somma che mi rientra da progetto il 26 settembre.
Secondo voi faccio in tempo a passarla su FCA, fare il vincolo al 2% e avere un trimestre pieno ma svincolare e mandare i soldi via entro il 29/30 dicembre?

Ps ovviamente poi è da fare il conto se conviene lasciarli o no se i tassi dovessero essere diminuiti
 
Ho qualche piccola somma che mi rientra da progetto il 26 settembre.
Secondo voi faccio in tempo a passarla su FCA, fare il vincolo al 2% e avere un trimestre pieno ma svincolare e mandare i soldi via entro il 29/30 dicembre?

Ps ovviamente poi è da fare il conto se conviene lasciarli o no se i tassi dovessero essere diminuiti

:yes:
 
Ho qualche piccola somma che mi rientra da progetto il 26 settembre.
Secondo voi faccio in tempo a passarla su FCA, fare il vincolo al 2% e avere un trimestre pieno ma svincolare e mandare i soldi via entro il 29/30 dicembre?

Ps ovviamente poi è da fare il conto se conviene lasciarli o no se i tassi dovessero essere diminuiti

È ovvio che tecnicamente fai in tempo… dal 26 al 30 settembre sono tutti giorni lavorativi e idem in dicembre (tranne il 26). Quanti bonifici devi fare?

Curiosità del calendario da imparare a memoria per essere delle buone quaglie: settembre e dicembre hanno sempre le settimane uguali tra loro. Es. oggi 24 è sabato, anche il 24/12 sarà sabato.
 
A prescindere dal conto d'appoggio i bonifici in entrata possono arrivare da qualunque CC, purché con la medesima intestazione del CD?
 
....

Ma quello che volevo far notare è che "qualcuno" (avendo FORSE) altre date/scadenze, diverse dalla mia, potrebbe ritrovarsi in questa situazione: al 1.7.22 ha rinunciato ad esempio a 60, 70, 80 gg di tasso 1,10%, 1,15% e si è preso per questi giorni un bel 0,50% ed ha vincolato all'1,50%
Ora, sempre questo "qualcuno", ha la cedola in scadenza l'1.10.22 e gli si dice: è la stessa cosa... vincola a 5 anni al 2% così ti scade la cedola al 23.12.22 e potrai decidere il SDQ. Ma a questo punto prenderà (ancora!) lo 0,50% dal 1.7.22 al 23.9.22.
Poi arriveremo al 14.11 e la FCA potrebbe aumentare nuovamente i tassi ad esempio al 2,50% a 5 anni ed allora cosa farà questo "qualcuno"?
Farà un nuovo vincolo al 2,50% ed incasserà lo 0,50% dal 23.9.22 al 14.11.22.

Così...solo per riflessione. Certamente avrò sbagliato io la strategia ma mi piace sbagliare con la mia testa...

Ieri ho cercato di farvi riflettere sulla possibilità di un ulteriore rialzo entro l'anno. 3mercanti ha argomentato un pò meglio quello che volevo dire io. Non credo che la data del 14 novembre sia casuale. Mi sembra che il 27 ottobre potrebbe esserci l'annuncio di un ulteriore rialzo, del resto hanno già detto che ce ne saranno. Se quindi, ci sarà il rialzo, cosa fate? Disinvestite per l'ennesima volta e reinvestite? Finirete per prendere per svariati mesi lo 0,50 per inseguire sempre un qualcosa in più che prenderete chissà quando....
 
Salve ragazzi mi confermate che in ingresso si può bonificare anche un solo Euro, che l'Iban è sempre lo stesso: IT59J03445010000000...... (non so se sia personale o uguale per tutti); e che in Causale posso inserire anche "Girofondo"?

Grazie a tutti anticipatamente.
 
Ho provato da profano a rifare i vostri calcoli partendo dal foglio Excel (giorno più, giorno meno, al netto e senza i centesimi).

Partiamo da un vincolo di 100k dal 04/07 all'1.5%.

Svincolando e rivincolando subito, data la promozione al 2% avrei:
il periodo dal 04/07 al 04/10 allo 0.5%: 93 euro
+
fino al 25/3 con sdq: 333 euro
oppure
fino al 25/3 senza sdq: 173euro
Totale: 426 euro

Senza fare nulla:
Al 04/10 all'1.5% avrei 279 euro
+
Vincolerei il 05/10 fino al 05/01 al 2% senza sdq a 173 euro
oppure
Vincolerei il 05/10 fino al 05/01 al 2% con sdq a 95 euro
Totale: 452 euro
Attenzione però che il primo calcolo arriva al 25/03 e il secondo al 05/01. Quindi, nell'ipotesi di continuità, al secondo andrebbero aggiunti ulteriori 2 mesi al 2% = 320 euro.

Giusto??? :D
 
Ultima modifica:
Ho fatto un rapido calcolo ipotizzando di avere vincolato il 24 luglio, ovvero esattamente due mesi fa.

CASO 1: reinvesto solo al termine dei 3 mesi, ovvero il 24 ottobre e pago bollo

1,50
1,50
1,50
2
2
2
-0.20
Tot: 10.30 che ovviamente vanno poi annualizzati

CASO 2: reinvesto subito e salto il bollo
0.50
0.50
2
2
2
2
Tot: 9 che ovviamente va poi annualizzato

Se anzichè il 24 luglio, scegliessimo il 24 agosto come punto di partenza, i due numeri si avvicinano
 
mi confermate che sono ammessi svincoli parziali o conviene fare più vincoli di importi minori?
 
Da prima pagina:

Lo svincolo parziale è possibile solo tramite il servizio di banca telefonica: quindi si consiglia di effettuare un certo numero di vincoli, per poter svincolare in autonomia dall'area privata un solo vincolo, lasciando vincolato il resto della cifra (es: un vincolo da 5.000 €, due da 2.000 € e uno da 1.000, anziché uno unico da 10.000 €).
 
Io ho vincolato all'1,50% il 14 luglio 2022. Secondo voi adesso mi conviene attendere la cedola di ottobre giusto?
Invece per vincoli fatti il 9 settembre 2022 conviene lasciarli?
 
Scusate, il nuovo tasso 2% invece di 1,5% da quando è partito? L'avrete scritto ma non lo trovo. Grazie anticipato.

'Giorno.
 
A prescindere dal conto d'appoggio i bonifici in entrata possono arrivare da qualunque CC, purché con la medesima intestazione del CD?

A prescindere dalla discussione in cui si scrive, il consiglio è sempre quello di leggere i primi post :D
 
Ho provato da profano a rifare i vostri calcoli partendo dal foglio Excel (giorno più, giorno meno, al netto e senza i centesimi).

Partiamo da un vincolo di 100k dal 04/07 all'1.5%.

Svincolando e rivincolando subito, data la promozione al 2% avrei:
il periodo dal 04/07 al 04/10 allo 0.5%: 93 euro
+
fino al 25/3 con sdq: 333 euro
oppure
fino al 25/3 senza sdq: 173euro
Totale: 426 euro

Senza fare nulla:
Al 04/10 all'1.5% avrei 279 euro
+
Vincolerei il 05/10 fino al 05/01 al 2% senza sdq a 173 euro
oppure
Vincolerei il 05/10 fino al 05/01 al 2% con sdq a 95 euro
Totale: 452 euro
Attenzione però che il primo calcolo arriva al 25/03 e il secondo al 05/01. Quindi, nell'ipotesi di continuità, al secondo andrebbero aggiunti ulteriori 2 mesi al 2% = 320 euro.

Giusto??? :D

Se svincoli subito, lo 0,50 devi calcolarlo dal 4/7 ad oggi, non fino al 4/10 (non ti danno gli interessi sui giorni futuri)

Per il resto, se posti anche i conteggi che hai fatto e non solo il risultato si può vedere se hai applicato tutto correttamente.
 
Scusatemi, ma perché vincolare a 24,36,48 mesi se tutto si può svincolare ?
A questo punto è ovvio che conviene i 60 mesi visto che a fine di ogni trimestre si può svincolare il tutto ?
Qualcosa non mi torna.
 
Mie considerazioni:
Chi ha vincolato a luglio:
1)se svincola oggi prende circa 2 mesi allo 0,50 % e altri 3 al 2% e poi salta
2)svincola ad ottobre e prende 1,50%,poi ha tre alternative:
- rimane FCA pagando il bollo;
- passa a Progetto 1,50% senza bollo;
- apre IBL 2% senza bollo fino a marzo (da chiudere assolutamente entro quel mese, per approfondimenti leggere relativo thread);
Mie opinioni:
- L'ipotesi 1 rende un tasso medio inferiore all'1,50% (0,50*2 mesi +2*3 mesi)/5 = 1,40%
- L'ipotesi 2 è migliore e si può decidere una di quelle tre alternative
 
Scusatemi, ma perché vincolare a 24,36,48 mesi se tutto si può svincolare ?
A questo punto è ovvio che conviene i 60 mesi visto che a fine di ogni trimestre si può svincolare il tutto ?
Qualcosa non mi torna.

:yes:
 
Scusatemi, ma perché vincolare a 24,36,48 mesi se tutto si può svincolare ?
A questo punto è ovvio che conviene i 60 mesi visto che a fine di ogni trimestre si può svincolare il tutto ?
Qualcosa non mi torna.

Ma se ne e' parlato per 50 pagine,e' ovvio che non ti torni nulla,e'conveniente per noi e probabilmente anche per f.c.a.
Per cui vincola a 24 48 60 120 e' sempre la stessa cosa puoi vincolare e svincolare ogni trimestre come sempre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro