Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sono letto tutto il primo post...
una cosa non capisco...che senso hanno i vincoli inferiori a 48 mesi? sono senza senso o mi sfugge qualcosa?
 
Mi sono letto tutto il primo post...
Ma non hai letto attentamente.
C'è scritto, tra l'altro:
"al momento conviene scegliere il vincolo che offre un interesse più alto, ovvero quello di 48 mesi, essendo tutti i vincoli svincolabili immediatamente allo stesso tasso di svincolo."
mi sfugge qualcosa?
Ti sono sfuggite circa 30 pagine di discussione su questo specifico argomento.

P.S.
Comunque, in sintesi: i vincoli inferiori a 48 mesi non hanno effettivamente senso, solo in FCA conoscono il motivo di questa "trovata" (ma forse non lo sanno nemmeno loro).
 
Ultima modifica:
OK! grazie delle info, non mi era chiaro.

per i toni cafoni, invece, non ringrazio!
 
Ma non hai letto attentamente.
C'è scritto, tra l'altro:
"al momento conviene scegliere il vincolo che offre un interesse più alto, ovvero quello di 48 mesi, essendo tutti i vincoli svincolabili immediatamente allo stesso tasso di svincolo."

Ti sono sfuggite circa 30 pagine di discussione su questo specifico argomento.

Quarda come ho scritto ho letto solo il primo post compreso il passo che citi....
La mia domanda era volta a cercare di comprendere il senso intrinseco delle scadenze inferiori a 48 mesi...mi confermate l'illogicità dunque...
 
Era tanto che non leggevo la famigerata considerazione sul senso dei vincoli inferiori a 48 mesi :D
 
mi confermate l'illogicità dunque...
Sì, nel frattempo avevo modificato la mia risposta, ma ci siamo "intersecati".
Alcuni hanno tentato di dare spiegazioni in merito, ma a tutt'oggi rimane... il mistero.

Al post #273 di pagina 28 avevo citato alcune opinioni...
 
Ultima modifica:
OK! grazie delle info, non mi era chiaro.

per i toni cafoni, invece, non ringrazio!

Hai domandato:

Domanda:
con FCA le somme vincolate sono svincolabili in qualsiasi momento. Volevo chiedervi se sono svincolabili a importi parziali o va svincolata l'intera cifra?
(per capirci come i buoni fruttiferi postali che si possono svincolare anche parzialmente...)

grazie mille

Ti ho risposto indicando dove trovare la risposta che cercavi:


Siccome non l'hai trovata:

avevo gia letto tutto... non c'è risposta alla mia domanda o meglio se non indiretta: ossia che i vincoli sono svincolabili solo interamente e non parzialmente

(che poi, a me, sembrava la risposta che cercavi),

@rickiconte ti ha gentilmente riportato il paragrafo per esteso:

Svincolo

Nel foglio informativo si dice che sono calcolati al tasso di svincolo gli interessi maturati e non ancora liquidati, per cui si consiglia di non svincolare alla mezzanotte del giorno in cui si è concluso il trimestre, ma di attendere l'accredito della cedola (la mattina presto è sicuramente possibile, anche nei giorni festivi).
Nel caso dello svincolo anticipato l'interesse maturato al tasso di svincolo nell'ultima frazione di trimestre viene accreditato immediatamente, mentre sul libero l'accredito degli interessi avviene solo a fine anno.
Lo svincolo parziale è possibile solo tramite il servizio di banca telefonica: quindi si consiglia di effettuare un certo numero di vincoli, per poter svincolare in autonomia dall'area privata un solo vincolo, lasciando vincolato il resto della cifra (es: un vincolo da 5.000 €, due da 2.000 € e uno da 1.000, anziché uno unico da 10.000 €).
Quando si richiede lo svincolo dopo aver ricevuto una o più cedole, la schermata di riepilogo mostra erroneamente l'interesse corrispondente al tasso di svincolo a partire dalla data di vincolo. Tuttavia, dando la conferma dello svincolo, viene correttamente accreditato sul libero, oltre al capitale, il tasso di svincolo a partire dall'ultima cedola corrisposta, senza intaccare gli interessi precedentemente riscossi.

PS: In effetti la voce "svincolo" risulta sia al post 1 che (nel caso di specie) al post 2, quindi in effetti non era così immediato trovare la risposta che cercavi.

Non trovo altri post che si riferiscono alla tua domanda, per cui a me sembra che i toni cafoni te li sei sognati, e forse dovresti scusarti in particolare con @rickiconte che si è preso la briga di risponderti in dettaglio.
 
Ciao a tutti, stamattina volevo vincolare all'1,50% sui 48 mesi, invece di vincolare l'intera cifra l'ho spezzata in piccole parti (dovessi aver bisogno di svincolare prima qualcosa), ho fatto tutto come al solito inserendo 5 nuovi vincoli di basso importo, sono rimasto con 3000 euro sul libero ma inserendo 1000 euro da vincolare mi blocca dicendo che l'importo da vincolare è superiore al saldo contabile.

Ho ricontrollato i vincoli inseriti oggi e sono pari alla cifra che avevo sul libero meno 3000 (che è la cifra che in effetti vedo sul libero quando mi loggo)
Ho provato a uscire e rientrare ma fa uguale.

E' mai successo a qualcun altro?
 
Ho un conto deposito FCA monointestato. Se apro un conto deposito FCA cointestato posso eseguire un giroconto tra i 2 conti deposito oppure per trasferire denaro devo passare per il conto di appoggio ?
 
Ciao a tutti, stamattina volevo vincolare all'1,50% sui 48 mesi, invece di vincolare l'intera cifra l'ho spezzata in piccole parti (dovessi aver bisogno di svincolare prima qualcosa), ho fatto tutto come al solito inserendo 5 nuovi vincoli di basso importo, sono rimasto con 3000 euro sul libero ma inserendo 1000 euro da vincolare mi blocca dicendo che l'importo da vincolare è superiore al saldo contabile.

Ho ricontrollato i vincoli inseriti oggi e sono pari alla cifra che avevo sul libero meno 3000 (che è la cifra che in effetti vedo sul libero quando mi loggo)
Ho provato a uscire e rientrare ma fa uguale.

E' mai successo a qualcun altro?

Ho fatto proprio stamattina una simile operazione data la scadenza del trimestre e svincolato/vincolato a 1,50...5 piccoli vincoli di vario taglio ed è andato tutto ok.
Non è che hai impostato senza rendertene conto 10k invece di un 1k? 🤔
 
Richiesta apertura per un mio parente il 13 luglio ad oggi non ancora attivo...ma e' normale?? al numero 011 dicono che e' normale...boh!
Perso 1 mese di interessi..ma sono normali????
 
Ma del resto cosa è normale del sistema informativo e dell'assistenza di FCA Bank?

A me ci hanno mese quasi un mese a cambiare un numero di telefono (e non mi hanno nemmeno avvisato della risoluzione)
 
Ciao a tutti, stamattina volevo vincolare all'1,50% sui 48 mesi, invece di vincolare l'intera cifra l'ho spezzata in piccole parti (dovessi aver bisogno di svincolare prima qualcosa), ho fatto tutto come al solito inserendo 5 nuovi vincoli di basso importo, sono rimasto con 3000 euro sul libero ma inserendo 1000 euro da vincolare mi blocca dicendo che l'importo da vincolare è superiore al saldo contabile.

Ho ricontrollato i vincoli inseriti oggi e sono pari alla cifra che avevo sul libero meno 3000 (che è la cifra che in effetti vedo sul libero quando mi loggo)
Ho provato a uscire e rientrare ma fa uguale.

E' mai successo a qualcun altro?
l'altro ieri stesso problema ho riprovato dopo 3 ore era tutto ok
 
Richiesta apertura per un mio parente il 13 luglio ad oggi non ancora attivo...ma e' normale?? al numero 011 dicono che e' normale...boh!
Perso 1 mese di interessi..ma sono normali????

Certo che capitano tutte a te e a coloro che hanno a che fare con te (visto che il conto glielo hai aperto tu) .............. sei proprio sfortunato.
Nel mio caso ci vollero 10gg, procedura online fatta il 21 dicembre, il 29 ero già attivo ed il 30 dicembre ricevetti le credenziali di accesso.
 
Ultima modifica:
Ho fatto proprio stamattina una simile operazione data la scadenza del trimestre e svincolato/vincolato a 1,50...5 piccoli vincoli di vario taglio ed è andato tutto ok.
Non è che hai impostato senza rendertene conto 10k invece di un 1k? 🤔

No no, ho controllato bene

Poco prima di pranzo poi ha funzionato, vai a capire perché
 
No no, ho controllato bene

Poco prima di pranzo poi ha funzionato, vai a capire perché

In effetti vedo che è successo anche a "Bruno G"...probabilmente un ritardo nell'aggiornamento del sistema;con le variazioni dei tassi si moltiplicano i movimenti...
 
Richiesta apertura per un mio parente il 13 luglio ad oggi non ancora attivo...ma e' normale?? al numero 011 dicono che e' normale...boh!
Perso 1 mese di interessi..ma sono normali????

Anche io nella stessa situazione, richiesta il 14 luglio... Tutto completo mancano le credenziali di accesso. Ho aperto già due segnalazioni ma nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro