Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se mi fai capire perché, magari dicendo dove secondo te avrei sbagliato o spiegando i calcoli che hai fatto...
Controlla questo:CASO 1 - SENZA SALTO

dal 13 luglio al 13 ottobre
10k * 1,5 * 90 / 36500 * 0,74 = 27 euro


dal 13 ottobre al 13 gennaio
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

10.063,5 - 20,127 (imposta di bollo) = 10.043,4

totale guadagnato = 43,4 euro c.a.
 
Qualche collega che mi da una mano che con i conti vado in panico....ho 100K al 1,60% che mi scade il 07/10/2022 il trimestre (sono vincolati a 48 mesi al 1,60 % perche' sono Dipendente Fiat ed ho acquistato una macchina con finanziamento),mi conviene disinvestire al 0,50 % e prendere l'ultimo trimestre dell'anno al 2,10 % per poi fare il salto della quaglia oppure mantenere ed eventualmente disinvesto dopo al 0,50% se esce qualcosa che a me conviene di piu'?......spero di essermi spiegato....grazie a chi mi da un consiglio....

Ho fatto i calcoli e nel mio caso mi conviene prendere la cedola che mi scade il 07-10 all'1,60% e rivincolare al 2,10% pagare il bollo di fine anno dello 0,2% e prendere la cedola del 07-01-23 la differenza e di una ventina di euro di guadagno (su un vincolo di 90K) ed evito lo sbattimento dei bonifici e poi decido che fare!
 
Controlla questo:CASO 1 - SENZA SALTO

dal 13 luglio al 13 ottobre
10k * 1,5 * 90 / 36500 * 0,74 = 27 euro


dal 13 ottobre al 13 gennaio
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

10.063,5 - 20,127 (imposta di bollo) = 10.043,4

totale guadagnato = 43,4 euro c.a.


Praticamente stai ripetendo di controllare o in ogni caso affermando che sia sbagliato senza spiegare perché e senza riportare i tuoi calcoli
 
Controlla questo:CASO 1 - SENZA SALTO

dal 13 luglio al 13 ottobre
10k * 1,5 * 90 / 36500 * 0,74 = 27 euro


dal 13 ottobre al 13 gennaio
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

10.063,5 - 20,127 (imposta di bollo) = 10.043,4

totale guadagnato = 43,4 euro c.a.

Mi sembra sbagliato se svincoli devi conteggiare allo 0.5
 
Punto di pareggio

Senza pensare a salti quaglia sono arrivato ad un punto di pareggio nel senso che svincolare o non farlo è circa uguale ed è un mese e mezzo di vincolo spero essermi spiegato. Se abbiamo vincolato un mese e mezzo fa 10 k la differenza tra svincolare e rivincolare sono 6 euro, per cui su 50 k fanno 30 euro 100 k 60 euro.
A voi le conclusioni più hai vincolato da poco conviene se invece to manca poco a fine vincolo non conviene
 
Rifacendo bene i calcoli e considerando che il mio vincolo all'1.55% l'ho fatto il 4 luglio, vedo che mi conviene aspettare la scadenza del trimestre e poi svincolare e rivincolare al 2.05% senza fare il salto. Guadagno di più rispetto a svincolare subito prendendo lo 0.5% e rivincolare al 2.05%.
 
Rifacendo bene i calcoli e considerando che il mio vincolo all'1.55% l'ho fatto il 4 luglio, vedo che mi conviene aspettare la scadenza del trimestre e poi svincolare e rivincolare al 2.05% senza fare il salto. Guadagno di più rispetto a svincolare subito prendendo lo 0.5% e rivincolare al 2.05%.

Ho fatto due rapidi calcoli e mi sembra che la forbice tra lo 0.5% di tasso di svincolo e il 2% valido per il vincolo sia così ampia che non convenga fare il SDQ per tutti quelli che hanno aperto il vincolo ad inizio di uno qualunque dei trimestri (gennaio/aprile/luglio/ottobre)* e per qualsiasi cifra.


* mi sembra scontato che chi ha aperto il vincolo all'inizio dei precedenti trimestri rivincolerà ad ottobre con il nuovo tasso
 
porca paletta era tanto che non controllavo il 3d , e che ti vedo il 2%

e pensare che ho rivincolato all'1.5% il 6 luglio
ormai devo aspettare il 6 ottobre e mi trovo fregato a dover pagare il bollo
saltare con il tasso di svincolo attuale non ha senso
 
Ho fatto due rapidi calcoli e mi sembra che la forbice tra lo 0.5% di tasso di svincolo e il 2% valido per il vincolo sia così ampia che non convenga fare il SDQ per tutti quelli che hanno aperto il vincolo ad inizio di uno qualunque dei trimestri (gennaio/aprile/luglio/ottobre)* e per qualsiasi cifra.
Beh insomma, dipende, su 100k sono circa 60 euro, io le metterei in tasca a me piuttosto che in quelle dello Stato..
Ovviamente i calcoli sono rispetto al 1,5% attuale.


porca paletta era tanto che non controllavo il 3d , e che ti vedo il 2%

e pensare che ho rivincolato all'1.5% il 6 luglio
ormai devo aspettare il 6 ottobre e mi trovo fregato a dover pagare il bollo
saltare con il tasso di svincolo attuale non ha senso

Mi sa che allora non hai letto bene tutti gli ultimi post.. Tutti avevano rivincolato come te a inizi luglio, e solo da pochissimi giorni è uscito il tasso al 2%. Pertanto sei benissimo ancora in tempo a svincolare/rivincolare (però poi devi fare il salto). Chiaramente il guadagno ottenuto con il salto rispetto al non salto deve a mio avviso valerne la pena.
 
Buonasera a tutti,
allora ho letto un po' di post, alla fine cosa conviene fare con questa cifra Schermata 2022-09-24 alle 18.51.15.jpg?
Grazie
 
Scusate, ho passato un lungo periodo di catalessi ma vorrei riprendermi.
Se ho capito bene, chi vincola poniamo lunedì 26/9/22 a 60 mesi si vedrà riconosciuta la prima cedola al 2% lordo il giorno 25/12/22 e avrà la facoltà di svincolare lo stesso giorno, quagliare, e rivincolare il 2/01/23?
Grazie.
 
Beh insomma, dipende, su 100k sono circa 60 euro, io le metterei in tasca a me piuttosto che in quelle dello Stato..
Ovviamente i calcoli sono rispetto al 1,5% attuale.

Calcolando su 100 mila euro solo l'ultimo trimestre al 2%, svincolando il 31 dicembre si otterrebbero circa 90 euro netti. Non svincolando 170 circa. Sbaglio qualcosa?

Buonasera a tutti,
allora ho letto un po' di post, alla fine cosa conviene fare con questa cifra?
Grazie

Svincola/rivincola il 5 ottobre al 2%. Secondo il mio parere. L'ho spiegato a Checklist proprio in questo messaggio.
 
Scusate, ho passato un lungo periodo di catalessi ma vorrei riprendermi.
Se ho capito bene, chi vincola poniamo lunedì 26/9/22 a 60 mesi si vedrà riconosciuta la prima cedola al 2% lordo il giorno 25/12/22 e avrà la facoltà di svincolare lo stesso giorno, quagliare, e rivincolare il 2/01/23?
Grazie.

Sì ma se è una nuova apertura il bollo è calcolato non su base annuale ma solo dal momento dell'apertura. Ovviamente conviene fare come descrivi tu ma se uno non vuole sbattersi (anche per una questione di chiusure bancarie per le festività) non penso ci sia una grossa perdita.
 
Sì ma se è una nuova apertura il bollo è calcolato non su base annuale ma solo dal momento dell'apertura. Ovviamente conviene fare come descrivi tu ma se uno non vuole sbattersi (anche per una questione di chiusure bancarie per le festività) non penso ci sia una grossa perdita.

L'ho aperto da 1 anno senza mai vincolare, accumulato solo sul libero. E non pochi...
Ero in catalessi, non me ne sono mai interessato.
Lo faccio subito e, ovviamente, quaglierò!
Grazie della risposta.
 
Calcolando su 100 mila euro solo l'ultimo trimestre al 2%, svincolando il 31 dicembre si otterrebbero circa 90 euro netti. Non svincolando 170 circa. Sbaglio qualcosa?
Non so da cosa derivino quelle 90 euro, ma credo che ti abbia sbagliato qualcosa, ad esempio nel caso del non-svincolo, hai tenuto conto della detrazione del bollo? Non mi pare...
Comunque se buttate cifre così senza riportare i calcoli non si capisce cosa abbiate fatto.
 
In questo momento si possono fare i vincoli?
Ho inserito un ordine di vincolo, mi arriva l'sms, ma a video non c'è nessuna casellina dove inserirlo per confermare.
Per caso di sabato non funziona? Eppure sul F.I. c'è scritto che si può 24/7.
Grazie.
 
Confidando sulla vostra esperienza vi chiedo cortesemente un feedback al volo (bazzico su sezione obbligazioni e quindi sono un pò arrugginito sul funzionamento di questo CD):

4 VINCOLI

7K 1,5% fine trimestre 17/11
8K 1% fine trimestre 15/10
15K 1% fine trimestre 1/11
20K 1% fine trimestre 29/10

Su quali di questi vincoli mi conviene svincolare subito lunedi senza aspettare la fine del trimestre e procedere a rivincolare tutto al 2%?


Grazie mille OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro