Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se può essere utile, fatta in 10minuti al cellulare. É sui 110k ma la solfa cambia poco:
Screenshot_20220924-190601_Excel.jpg

In buona sostanza dal più al meno efficiente:
1)portare a termine vincolo 1,5% + vincolo al 2% + bollo
2)svincolo + vincolo al 2% + sdq
3)non fare nulla
4)1,5 +0,5 + SDQ
5)Svincolo ora + vincolo + bollo
 
Ultima modifica:
Se può essere utile, fatta in 10minuti al cellulare. É sui 110k ma la solfa cambia poco:
Vedi l'allegato 2849090

In buona sostanza dal più al meno efficiente:
1)portare a termine vincolo 1,5% + vincolo al 2% + bollo
2)svincolo + vincolo al 2% + sdq
3)non fare nulla
4)1,5 +0,5 + SDQ
5)Svincolo ora + vincolo + bollo

come dire ... vi appiccico 4 numeri... il conto (vero) fatevelo voi....:D
Esattamente quello che va fatto in questi casi.:cool:
 
Se può essere utile, fatta in 10minuti al cellulare. É sui 110k ma la solfa cambia poco:


In buona sostanza dal più al meno efficiente:
1)portare a termine vincolo 1,5% + vincolo al 2% + bollo
2)svincolo + vincolo al 2% + sdq
3)non fare nulla
4)1,5 +0,5 + SDQ
5)Svincolo ora + vincolo + bollo

Non ci ho capito molto :) Ma mi sembra che non sia stata applicata la tassazione del 26%.
 
come dire ... vi appiccico 4 numeri... il conto (vero) fatevelo voi....:D
Esattamente quello che va fatto in questi casi.:cool:

Non direi ho inserito un elenco con tutte le variabili e ho dato le singole performance.
 
Non ci ho capito molto :) Ma mi sembra che non sia stata applicata la tassazione del 26%.
Non cambia nulla essendo una costante su tutte le declinazioni.
Semplicemente applica il 26% al differenziale di gain e ottieni il risultato al netto della tassazione.
 
Non cambia nulla essendo una costante su tutte le declinazioni.
Semplicemente applica il 26% al differenziale di gain e ottieni il risultato al netto della tassazione.

No. Il bollo devi lasciarlo fuori dall’applicazione del 26%.

A parte questo, se indicassi gli intervalli di date in cui applichi i vari tassi, si capirebbe qualcosa in più per verificare se i conteggi sono corretti e, soprattutto, omogenei (…ho qualche dubbio…)
 
Buondì, io avevo vincolato a metà luglio, dopo tanti calcoli mi sembrava più o meno uguale, però il bollo aveva un certo peso, quindi nel dubbio ho deciso quanto bollo volevo pagare per mantenere il vincolo all'1,5 e poi ad ottobre passare al 2%, e per un'altra parte ho svincolato e vincolato al 2% in previsione del salto. Così in caso di aumento tasso molto vantaggioso ho la possibilità di decidere se fare sdq o se converrà prendere l'eventuale nuovo tasso.
Io ho ragionato così, magari ho sbagliato...ma non sarà la fine del mondo! ;)
 
Se può essere utile, fatta in 10minuti al cellulare. É sui 110k ma la solfa cambia poco:
Vedi l'allegato 2849090

In buona sostanza dal più al meno efficiente:
1)portare a termine vincolo 1,5% + vincolo al 2% + bollo
2)svincolo + vincolo al 2% + sdq
3)non fare nulla
4)1,5 +0,5 + SDQ
5)Svincolo ora + vincolo + bollo

Scusa ma mi sfugge qualcosa, ad esempio nel primo calcolo, come ti esce quel 110605 al 5 gen?
110000+412,50-220=110192,50
 
Ultima modifica:
Scusa ma mi sfugge qualcosa, ad esempio nel primo calcolo, come ti esce quel 110605 al 5 gen?
110000+412,50-220=110192,50

Dovrebbe essere compreso un altro trimestre a 412,50 dal 5/10 al 5/1. Ma sono le altre ipotesi a non essere chiare...
 
Secondo me, aspettando la scadenza del mio vincolo al 4/10/2022, non conviene fare il salto. Vi trovate con i miei calcoli ?

Calcolo.jpg
 
Ma se ne e' parlato per 50 pagine,e' ovvio che non ti torni nulla,e'conveniente per noi e probabilmente anche per f.c.a.
Per cui vincola a 24 48 60 120 e' sempre la stessa cosa puoi vincolare e svincolare ogni trimestre come sempre.

Beh la stessa cosa non direi, nel senso che se vincoli a 24 mesi non prendi il 2%, poi, certo, la svincolabilità immediata e il rendimento pieno se porti a termine il trimestre rimane con qualsiasi scadenza.
@ortego come detto se ne è parlato a lungo, non esiste una risposta, probabilmente FCA pensa ai vari "ignoranti" che non sapendo di quanto detto alla precedente frase vincolano a scadenze più basse, ma si tratta di una delle possibili risposte logiche.
 
Dovrebbe essere compreso un altro trimestre a 412,50 dal 5/10 al 5/1. Ma sono le altre ipotesi a non essere chiare...

Ci sono arrivato anch'io dopo aver scritto. Scrivere 825 con le date avrebbe aiutato.
 
Neanche io l'ho capito del tutto e l'unica spiegazione che mi viene in mente è un tentativo da parte di fca di indurre i clienti al dubbio e alla scelta di minori tassi.

'Giorno.

Infatti tra le varie risposte questa forse è la più logica che in questi mesi ci è venuta in mente.
 
Gli alert sms funzionano correttamente?
Cioè, inviano sms puntualmente all'accredito della cedola trimestrale oppure con ritardo/mai?
Vedo che sono gratuiti lato FCA, qualcuno ha avuto addebiti lato compagnia telefonica?
Grazie.
 
Gli alert sms funzionano correttamente?
Cioè, inviano sms puntualmente all'accredito della cedola trimestrale oppure con ritardo/mai?
Vedo che sono gratuiti lato FCA, qualcuno ha avuto addebiti lato compagnia telefonica?
Grazie.

Nessun addebito e non ho mai notato ritardi.
 
Io ho vincolato all'1,50% il 14 luglio 2022. Secondo voi adesso mi conviene attendere la cedola di ottobre giusto?
Invece per vincoli fatti il 9 settembre 2022 conviene lasciarli?


guarda, io ho vincoli del 13/7, e da calcoli fatti è praticamente lo stesso... su 112k di capitale:

1) senza SDQ:
90 giorni a 1,50%+
90giorni a 2%-
0,20%=
745,80 euro (al 13 gennaio)

2) con SDQ:
75 giorni al 0,5%+
90giorni al 2% (e siamo al 26 dicembre)
poi giorni improduttivi per salto della quaglia
e poi 12 giorni al 2% (per arrivare al 13 genaio anche in questo calcolo.. forse sono 11 giorni in realtà.. cambia poco)
= 743.68 euro

aggiungi che con il primo metodo al 13 ottobre incasso 415 che rivincolo, mentre con il secondo metodo incasso domani 115 euro... il divario aumenta di qualche spicciolo (non ho voglia di far calcoli su quei 300 euro) a favore del primo metodo.
Aggiungi che se non hai un conto di appoggio che non ti fa pagare il bollo per lasciare il malloppo a cavallo di capodanno, devi mettere in conto dagli 8,55 ( bollo trimestrale) ai 34,20 (bollo annuale) di spesa con il secondo metodo.
Aggiungi lo sbattimento.....

io non salto :D

(oltretutto con il salto il guadagno se lo tiene FCA, senza salto contribuisco al bilancio dello stato... e lo stato siamo noi )
 
Ultima modifica:
Io ho la cedola l'8 ottobre all'1.5%. Incasso, passo su Conto Progetto all'1.5% in attesa che si "scatenino" i prossimi rialzi.
In questo caso non avrò mai periodi allo 0.5% e non devo pagare 200 o 300 euro di bollo.
Avendo richiami scaglionati su Conto Progetto, ho di fatto liquidità pronta a stretto giro per i vincoli di lunga durata che spero di poter fare entro l'anno a tassi decenti.
 
Certo che dover star lì ogni volta a farsi mille mila calcoli e/o travasi e rientri tra vari conti inizia a diventare una rottura a mio modesto modo di vedere, a volte mi chiedo se non sarebbe più utile trovare un semi-libero o un vincolato dove metti i soldi e non ci pensi più per un po' di tempo.

Si tratta solo di un mio modestissimo pensiero ovviamente ......... nel senso che un cd fino a non molto tempo fa era un normalissimo strumento dove ci mettevi i soldi e non ci pensavi più per un po', senza diventare matto ......
 
Certo che dover star lì ogni volta a farsi mille mila calcoli e/o travasi e rientri tra vari conti inizia a diventare una rottura a mio modesto modo di vedere, a volte mi chiedo se non sarebbe più utile trovare un semi-libero o un vincolato dove metti i soldi e non ci pensi più per un po' di tempo.

Si tratta solo di un mio modestissimo pensiero ovviamente ......... nel senso che un cd fino a non molto tempo fa era un normalissimo strumento dove ci mettevi i soldi e non ci pensavi più per un po', senza diventare matto ......

io posso dirti che non mi sto facendo travolgere da questa isteria, ovviamente i nuovi dindini li metto dove fruttano di piu' ma stare li a pensare, fare calcoli (che spesso sbaglio :D) anche no.

Ho prenotato un rientro da CP solo per lanciare loro il messaggio "che fate aumentate? o me ne vado?" ma ovviamente dubito che il messaggio arrivi ancora meno che sortisca l'effetto voluto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro