Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, il nuovo tasso 2% invece di 1,5% da quando è partito? L'avrete scritto ma non lo trovo. Grazie anticipato.

'Giorno.

Da ieri ore 09.30, se non erro a leggere, trovato a pag. 95, chiedo scusa, mi bastava cercare bene.
Non ho capito se è casuale che sia partito da ieri.

'Giorno.
 
Scusatemi, ma perché vincolare a 24,36,48 mesi se tutto si può svincolare ?
A questo punto è ovvio che conviene i 60 mesi visto che a fine di ogni trimestre si può svincolare il tutto ?
Qualcosa non mi torna.

non tutti lo capiscono che senza perdere gli interessi del vincolo possono svincolare ogni trimestre calcolato a partire dalla data di vincolo...

tu ad esempio non lo hai ancora capito del tutto altrimenti non faresti la domanda :D :bye:
 
non tutti lo capiscono che senza perdere gli interessi del vincolo possono svincolare ogni trimestre calcolato a partire dalla data di vincolo...

tu ad esempio non lo hai ancora capito del tutto altrimenti non faresti la domanda :D :bye:

Neanche io l'ho capito del tutto e l'unica spiegazione che mi viene in mente è un tentativo da parte di fca di indurre i clienti al dubbio e alla scelta di minori tassi.

'Giorno.
 
Gli attuali tassi d FCA sono fino il 14/11 per questi motivi:
- il 27/10 probabile rialzo dei tassi BCE
- a inizio novembre Progetto e/o altre banche POTREBBERO aumentare i tassi
 
È ovvio che tecnicamente fai in tempo… dal 26 al 30 settembre sono tutti giorni lavorativi e idem in dicembre (tranne il 26). Quanti bonifici devi fare?

Curiosità del calendario da imparare a memoria per essere delle buone quaglie: settembre e dicembre hanno sempre le settimane uguali tra loro. Es. oggi 24 è sabato, anche il 24/12 sarà sabato.
Solo un bonifico (si tratta di soli 10k che ho in arrivo da progetto il 26). Dovrei non avere problemi e se poi dovesse convenirmi li lascerei anche oltre. Grazie della dritta per i giorni di settembre - dicembre
 
Vincolato a inizio settembre all’1,50%, ho appena svincolato e vincolato al 2%, con la speranza che a fine anno ci siano tassi vincolati più allettanti dello scenario attuale che non si spinge oltre il 3,2%… fca, nei fatti, si conferma il miglior tasso “libero”.
 
Salve ragazzi mi confermate che in ingresso si può bonificare anche un solo Euro,
:yes:
che l'Iban è sempre lo stesso: IT59J03445010000000...... (non so se sia personale o uguale per tutti),
:no:, tutti i bonifici successivi a quello di riconoscimento vanno effettuati verso il tuo IBAN personale, che è diverso da quello usato la prima volta.
e che in Causale posso inserire anche "Girofondo"?
:yes:, puoi mettere quello che vuoi (ma è consigliabile evitare oscenità).
Grazie a tutti anticipatamente.
Prego
 
Mi sono fatto due calcoli, spero possa essere di aiuto a chi ancora si chiede cosa convenga fare tra aspettare il vincolo attuale e poi evitare il salto, oppure rivincolare subito e poi saltare.

Ipotizziamo pertanto un vincolo di 10k acceso, ad esempio, il 13 luglio.


CASO 1 - SENZA SALTO

dal 13 luglio al 13 ottobre
10k * 1,5 * 90 / 36500 * 0,74 = 27 euro


dal 13 ottobre al 13 gennaio
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

10.063,5 - 20,127 (imposta di bollo) = 10.043,4

totale guadagnato = 43,4 euro c.a.


-------


CASO 2 - CON SALTO

dal 23 settembre al 23 dicembre
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

restanti giorni del trimestre incompleto
10k * 0,5 * 78 / 36500 * 0,74 = 8 euro c.a.

dal 1 al 13 gennaio
10k * 2 * 13 / 36500 * 0.74 = 5 euro c.a.

totale guadagnato = 36,5 + 8 + 5 = 49,5 euro


p.s. ovviamente i calcoli sono leggermente imprecisi, ma come osservato da TestaQ giorno più o giorno meno così come qualche interesse maturato sul libero dagli interessi erogati dalle cedole dovrebbero essere trascurabili. Se ho sbagliato qualcosa mi correggano gli esperti di calcoli.

-------------


CONCLUSIONE
Allo stato attuale, quindi in mancanza di eventuali altri cambiamenti di tassi, c'è una differenza di circa 6 euro guadagnati ogni 10k tra fare il salto e il non farlo. In termini assoluti, pertanto, credo si possa affermare che conviene svincolare e rivincolare al tasso attuale (e ovviamente a patto che si salti).
Per chi ha un importo di circa 10k, e quindi per un risparmio di appena 6 euro, imho non vale la pena sbattersi per il salto.
 
Il mio trimestre si conclude il giorno 8 di Ottobre, mi prendo gli interessi poi migro tutto su IBL che ho appena aperto. In tal modo posso restare alla finestra in attesa di offerte con un bel 2%, e risolvo il problema salto
 
Sintesi della giornata in 3 parole: cosa conviene fare? :D

Proviamo ad approcciare il problema in modo diverso. Stiamo parlando di vincoli accesi in luglio o agosto, che non completerebbero 2 trimestri entro il 31/12. Quindi avremmo un trimestre pieno al tasso del vincolo e i restanti giorni fino al salto allo 0,50.

Svincolando subito e rivincolando al nuovo tasso, avremmo comunque un solo trimestre al tasso del vincolo e i restanti giorni (in parte già fatti e in parte da fare al termine del vincolo) allo 0,50.

Quindi i giorni allo 0,50 sono sempre gli stessi e diventa un'invariante, quello che fa la differenza è il tasso dei 3 mesi vincolati. Dato che il nuovo tasso è maggiore del vecchio, la conclusione è automatica.

Tutto questo nell'ipotesi in cui si intenda fare il salto. Se invece si pensa di non saltare, il problema non si pone: conviene portare a termine il trimestre in corso e solo a quel punto svincolare/rivincolare (l'unica incognita è se questo avverrà dopo il 14/11 per cui non si conoscono i tassi) in modo da non fare nessun giorno allo 0,50.

PS: il ragionamento è approssimativo perché i giorni del trimestre pieno non è detto che siano sempre gli stessi, ma 90, 91 o 92 non cambia la sostanza.

Qualcosa non mi torna per la prima parte, facendo due conti avevo visto che svincolare ora e fare nuovo vincolo al 2% ci perdevo qualcosa non vorrei sbagliare
 
Ultima modifica:
Mi sono fatto due calcoli, spero possa essere di aiuto a chi ancora si chiede cosa convenga fare tra aspettare il vincolo attuale e poi evitare il salto, oppure rivincolare subito e poi saltare.

Ipotizziamo pertanto un vincolo di 10k acceso, ad esempio, il 13 luglio.


CASO 1 - SENZA SALTO

dal 13 luglio al 13 ottobre
10k * 1,5 * 90 / 36500 * 0,74 = 27 euro


dal 13 ottobre al 13 gennaio
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

10.063,5 - 20,127 (imposta di bollo) = 10.043,4

totale guadagnato = 43,4 euro c.a.


-------


CASO 2 - CON SALTO

dal 23 settembre al 23 dicembre
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

restanti giorni del trimestre incompleto
10k * 0,5 * 78 / 36500 * 0,74 = 8 euro c.a.

dal 1 al 13 gennaio
10k * 2 * 13 / 36500 * 0.74 = 5 euro c.a.

totale guadagnato = 36,5 + 8 + 5 = 49,5 euro


p.s. ovviamente i calcoli sono leggermente imprecisi, ma come osservato da TestaQ giorno più o giorno meno così come qualche interesse maturato sul libero dagli interessi erogati dalle cedole dovrebbero essere trascurabili. Se ho sbagliato qualcosa mi correggano gli esperti di calcoli.

-------------


CONCLUSIONE
Allo stato attuale, quindi in mancanza di eventuali altri cambiamenti di tassi, c'è una differenza di circa 6 euro guadagnati ogni 10k tra fare il salto e il non farlo. In termini assoluti, pertanto, credo si possa affermare che conviene svincolare e rivincolare al tasso attuale (e ovviamente a patto che si salti).
Per chi ha un importo di circa 10k, e quindi per un risparmio di appena 6 euro, imho non vale la pena sbattersi per il salto.

Se non sbaglio il guadagno nel primo caso é di 53 euro
 
Mie considerazioni:
Chi ha vincolato a luglio:
1)se svincola oggi prende circa 2 mesi allo 0,50 % e altri 3 al 2% e poi salta
2)svincola ad ottobre e prende 1,50%,poi ha tre alternative:
- rimane FCA pagando il bollo;
- passa a Progetto 1,50% senza bollo;
- apre IBL 2% senza bollo fino a marzo (da chiudere assolutamente entro quel mese, per approfondimenti leggere relativo thread);
Mie opinioni:
- L'ipotesi 1 rende un tasso medio inferiore all'1,50% (0,50*2 mesi +2*3 mesi)/5 = 1,40%
- L'ipotesi 2 è migliore e si può decidere una di quelle tre alternative

Potresti rispiegare l'ipotesi 1?
Io avevo calcolato che avendo vincolato con FCA a luglio al 1,5 mi conveniva svincolare e rivincolare al 2 con fine trimestre prima del 31.12 per poi fare sdq.
 
Mi sono fatto due calcoli, spero possa essere di aiuto a chi ancora si chiede cosa convenga fare tra aspettare il vincolo attuale e poi evitare il salto, oppure rivincolare subito e poi saltare.

Ipotizziamo pertanto un vincolo di 10k acceso, ad esempio, il 13 luglio.


CASO 1 - SENZA SALTO

dal 13 luglio al 13 ottobre
10k * 1,5 * 90 / 36500 * 0,74 = 27 euro


dal 13 ottobre al 13 gennaio
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

10.063,5 - 20,127 (imposta di bollo) = 10.043,4

totale guadagnato = 43,4 euro c.a.


-------


CASO 2 - CON SALTO

dal 23 settembre al 23 dicembre
10k * 2 * 90 / 36500 * 0,74 = 36,5 euro

restanti giorni del trimestre incompleto
10k * 0,5 * 78 / 36500 * 0,74 = 8 euro c.a.

dal 1 al 13 gennaio
10k * 2 * 13 / 36500 * 0.74 = 5 euro c.a.

totale guadagnato = 36,5 + 8 + 5 = 49,5 euro


p.s. ovviamente i calcoli sono leggermente imprecisi, ma come osservato da TestaQ giorno più o giorno meno così come qualche interesse maturato sul libero dagli interessi erogati dalle cedole dovrebbero essere trascurabili. Se ho sbagliato qualcosa mi correggano gli esperti di calcoli.

-------------


CONCLUSIONE
Allo stato attuale, quindi in mancanza di eventuali altri cambiamenti di tassi, c'è una differenza di circa 6 euro guadagnati ogni 10k tra fare il salto e il non farlo. In termini assoluti, pertanto, credo si possa affermare che conviene svincolare e rivincolare al tasso attuale (e ovviamente a patto che si salti).
Per chi ha un importo di circa 10k, e quindi per un risparmio di appena 6 euro, imho non vale la pena sbattersi per il salto.

Nel caso 1 la somma è errata.
Nel caso 2 mancano gli interessi dal 13 luglio al 23 settembre.
 
Il mio trimestre si conclude il giorno 8 di Ottobre, mi prendo gli interessi poi migro tutto su IBL che ho appena aperto. In tal modo posso restare alla finestra in attesa di offerte con un bel 2%, e risolvo il problema salto

Anche a me scadono i vincoli il 14 ottobre...ma IBL bisogna aprire il conto corrente? ci sono cose particolari da sapere? chiedo prima di aprirlo e fare danni...
 
Nel caso 1 la somma è errata.
Anche per te: le affermazioni vanno spiegate. Mi dici dove e perché avrei sbagliato la somma? Mi scrivi il tuo calcolo? Grazie.

Nel caso 2 mancano gli interessi dal 13 luglio al 23 settembre.
E "restanti giorni del trimestre incompleto" secondo te cosa sarebbero?
 
Anche a me scadono i vincoli il 14 ottobre...ma IBL bisogna aprire il conto corrente? ci sono cose particolari da sapere? chiedo prima di aprirlo e fare danni...

In tanti lo stiamo aprendo dai una lettura al thread dedicato ad Ibl
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro