Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
svincoli e rivincoli (in giorno festivo): sono possibili ?

Quando i tre mesi di vincolo (del Conto Deposito Tempo FCA Bank) vengono a scadere proprio durante il weekend (sabato, domenica) o comunque in giorni "festivi" di calendario, se si vuol svincolare e rivincolare (con il tasso aggiornato è del 2%) ci sono problemi ? O conviene aspettare il lunedì mattina (o cmq il primo giorno lavorativo) anziché provare svincoli e rivincoli nel giorno festivo... A qualcuno del forum è successo ?
 
La convenienza o meno dovrebbe essere indipendente dalla cifra investita, visto che interessi, ritenute e bolli sono proporzionali. Che ragionamento hai fatto per dire che oltre i 100K cambia qualcosa?

No oltre i 100K non cambia nulla , forse mi sono espresso male ,si faceva l'esempio di diversificare su più conti senza dover oltrepassare il limite fidt avendo a disposizione un capitale superiore ai 100K per cui azzerare FCA a mio avviso non è conveniente vista la possibilità di rivincolare al 2% , per cui anche pagando il bollo rimane conveniente.
 
Quando i tre mesi di vincolo (del Conto Deposito Tempo FCA Bank) vengono a scadere proprio durante il weekend (sabato, domenica) o comunque in giorni "festivi" di calendario, se si vuol svincolare e rivincolare (con il tasso aggiornato è del 2%) ci sono problemi ? O conviene aspettare il lunedì mattina (o cmq il primo giorno lavorativo) anziché provare svincoli e rivincoli nel giorno festivo... A qualcuno del forum è successo ?

Non solo è possibile svincolare e rivincolare in un giorno non lavorativo, ma tempo fa ho letto di qualcuno a cui scadeva un vincolo di lunedì, e, avendo già visualizzato in anticipo la cedola (non ricordo se sabato o domenica), ha svincolato e rivincolato non senza perdere gli interessi, ma addirittura guadagnando un giorno.
N.B. Mentre certamente non ci sono problemi a svincolare e rivincolare in un festivo in cui scade la cedola, non consiglio lo svincolo anticipato quando la cedola è visibile uno o due giorni prima... Non si sa mai.
 
Non solo è possibile svincolare e rivincolare in un giorno non lavorativo, ma tempo fa ho letto di qualcuno a cui scadeva un vincolo di lunedì, e, avendo già visualizzato in anticipo la cedola (non ricordo se sabato o domenica), ha svincolato e rivincolato non senza perdere gli interessi, ma addirittura guadagnando un giorno.
N.B. Mentre certamente non ci sono problemi a svincolare e rivincolare in un festivo in cui scade la cedola, non consiglio lo svincolo anticipato quando la cedola è visibile uno o due giorni prima... Non si sa mai.

eccomi qua..confermo che più di un anno fa successe così..avendo anche io il trimestre in scadenza probabilmente domenica, sono andato a ricostruire dai messaggi cos'era successo:) La cedola scadeva di domenica con data regolamento lunedì, io sabato vedevo già gli interessi liquidati e avevo potuto svincolare e rivincolare..sul fatto che sia di nuovo possibile naturalmente non garantisco ;)
 
Buonasera a tutti,
allora ho letto un po' di post, alla fine cosa conviene fare con questa cifraVedi l'allegato 2849073?
Grazie

Buongiorno,
Scusate, al 5/10 mi scade il trimestre, se rivincolo sempre al 5/10 la stessa somma di 100k al 2% a dicembre dovrei fare il salto della quaglia, giusto?
Ma non perdo tutti gli interessi maturati?

Voi cosa fareste?

Grazie
 
Certo che perdi gli interessi.
Cosa fare è stato spiegato credo qualche centinaio di volte nelle ultime pagine.
 
C'è un pratico foglio di calcolo alla fine del secondo post di questa discussione.
Comunque io non salterei
 
Buongiorno.
Come molti di voi, avevo estinto e vincolato il primo di luglio e adesso vedo già gli interessi caricati.
Tra i vari vincoli di diverso importo, ne ho uno da 1000 euro; premendo il tasto Estinzione totale mi compare la seguente:
  • Penale 0
  • Interessi 0,93euro
  • Tasso di svincolo 0,50%
  • Ritenuta fiscale 0,33euro

E' normale tutto questo? Cosa sono quei 0,93 euro?
Grazie


edit: sembrerebbe che all'estinzione mi diano un altro mese all'1,50% visto che per 1000 euro sono 1,25 lordi (1000*1.50/100)/12 di cui la ritenuta è proprio 0.33 e gli interessi 0,93
Può essere?
 
Ultima modifica:
in ogni caso, confermo che è già possibile procedere con il nuovo vincolo pur essendo sabato (se mai ci fossero dubbi)
 
Buongiorno,
Scusate, al 5/10 mi scade il trimestre, se rivincolo sempre al 5/10 la stessa somma di 100k al 2% a dicembre dovrei fare il salto della quaglia, giusto?
Ma non perdo tutti gli interessi maturati?

Voi cosa fareste?

Grazie

Conto rozzo: 2% per un trimestre (con bollo) 2%/4*(1-26%)-0,2%=0,17% effettivo (non annuale) netto di interesse; 0,5% (senza bollo, con salto) 0,5%/4*(1-26%)=0,0925% netto effettivo. Più o meno la metà: quindi ti conviene vincolare, e pagare il bollo.
A meno che non apri IBL (2% lordo con bollo a carico banca sul conto corrente, quindi libero), oppure Conto Progetto (1,75% lordo con bollo a carico banca per i nuovi clienti, 1,50% sempre con bollo a carico banca per gli altri), oppure ancora se sei vecchio cliente Webank (i nuovi hanno 0%) tasso BCE+0,10% (attualmente 1,35%; si prevedono aumenti a ottobre e dicembre) sul conto deposito libero (qui ci paghi il bollo del conto corrente, ovvero 34,20 € annuali - circa 8,55 € a trimestre se la rendicontazione è trimestrale - se la giacenza media del conto, sommata a quella del deposito libero, supera 5.000 €).
Quindi o vincoli e paghi il bollo, o sposti altrove. Oppure, se consideri proprio immorale e insopportabile la stessa idea di pagarlo perché la consideri una tassa ingiusta, ti tagli le palle per fare un dispetto alla moglie (lo Stato), e lasci tutto sul libero, saltando a fine anno. Ma prendi di meno pur risparmiando il bollo.
 
Illimity è arrivata al 4%, come risponde FCA ?

ma cosa deve rispondere? ha messo 2% l'altroieri, "Condizioni economiche valide entro e non oltre il 14/11/2022" dice il sito, mi pare semplice da capire. non sono nemmeno paragonabili visto che fca è virtualmente un vincolato a 3 mesi sempre disponibile. se vorrà alzare lo farà dopo quella data, ammesso che abbia davvero bisogno di soldi. io personalmente in questo periodo non aprirei un 5 anni per solo 4% o_O
 
ma cosa deve rispondere? ha messo 2% l'altroieri, "Condizioni economiche valide entro e non oltre il 14/11/2022" dice il sito, mi pare semplice da capire. non sono nemmeno paragonabili visto che fca è virtualmente un vincolato a 3 mesi sempre disponibile. se vorrà alzare lo farà dopo quella data, ammesso che abbia davvero bisogno di soldi. io personalmente in questo periodo non aprirei un 5 anni per solo 4% o_O

Perché non ha pazienza e vuoi gli interessi a 3 mesi
 
Buongiorno.
Come molti di voi, avevo estinto e vincolato il primo di luglio e adesso vedo già gli interessi caricati.
Tra i vari vincoli di diverso importo, ne ho uno da 1000 euro; premendo il tasto Estinzione totale mi compare la seguente:
  • Penale 0
  • Interessi 0,93euro
  • Tasso di svincolo 0,50%
  • Ritenuta fiscale 0,33euro

E' normale tutto questo? Cosa sono quei 0,93 euro?
Grazie


edit: sembrerebbe che all'estinzione mi diano un altro mese all'1,50% visto che per 1000 euro sono 1,25 lordi (1000*1.50/100)/12 di cui la ritenuta è proprio 0.33 e gli interessi 0,93
Può essere?

Ciao,
Anch'io ho tutti i vincoli con scadenza oggi 1 ottobre avendo vincolato il 1 luglio (ho visto.gli accrediti del trimestre con valuta oggi ma con contabile 3 Ottobre visto che oggi è sabato).
Io mi muovo lunedi svincolo e rivincolo al 2%.
Nel tuo caso gli intesessi dello svincolo sembra errati, dovrebbero darti un giorno di interessi al 0 50% e non un mese al 1,50%.
Attendiamo altri del FOL con più esperienze...
 
Illimity è arrivata al 4%, come risponde FCA ?

non è possibile paragonare FCA con nessun conto deposito perchè, se dovessero alzare gli interessi, dovrebbero anche differenziarli nel tempo e allora sì che potresti fare il confronto a parità di durata
 
Ciao,
Anch'io ho tutti i vincoli con scadenza oggi 1 ottobre avendo vincolato il 1 luglio (ho visto.gli accrediti del trimestre con valuta oggi ma con contabile 3 Ottobre visto che oggi è sabato).
Io mi muovo lunedi svincolo e rivincolo al 2%.
Nel tuo caso gli intesessi dello svincolo sembra errati, dovrebbero darti un giorno di interessi al 0 50% e non un mese al 1,50%.
Attendiamo altri del FOL con più esperienze...

ad ogni modo, non vi è alcun movimento con quelle cifre dette sopra... non capisco a che serve scriverlo :confused:
 
non è possibile paragonare FCA con nessun conto deposito perchè, se dovessero alzare gli interessi, dovrebbero anche differenziarli nel tempo e allora sì che potresti fare il confronto a parità di durata

Grazie. Anche perché mi dicono che il grande vantaggio di FCA è che paga gli interessi a 3 mesi e se lo svincoli prima non li perdi, non tanto il tasso alto o meno
 
ad ogni modo, non vi è alcun movimento con quelle cifre dette sopra... non capisco a che serve scriverlo :confused:

Quindi cosa fai svincoli oggi ? Non vorrei che visto che oggi è gionata di accredito e cade di sabato il sistema non ragiona bene ?
 
Quindi cosa fai svincoli oggi ? Non vorrei che visto che oggi è gionata di accredito e cade di sabato il sistema non ragiona bene ?

lo avevo già scritto prima: gli interessi li hanno già caricati e non credo che se li riprendono
Ho già svincolato e ricostruito tutti i vincoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro