Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Faccio parte di quelli che "rompono" chiedendo consiglio. Mi piacerebbe avere una vostra opinione. Ho già in essere come conti deposito Conto Progetto (che mi sta remunerando all'1.5% lordo, bollo esente fino a fine 2023) ed FCA Bank (che ora remunera al 2% lordo con vincolo 60 mesi, non bollo esente, ma con sdq fattibile).
Ad oggi ho capitale (sotto fidt) tutto su Progetto. Facendo i conti FCA rende di più anche senza sdq. Considerando che dovrei attendere 32gg per far rientrare i fondi da Progetto su CC e altri 1-2gg per trovarmeli su FCA, sto valutando di non fare passaggio subito, ma prenotare i soldi per il rientro ad inizio gennaio per poi spostarli su FCA. Questo perché il primo trimestre di interessi su FCA sarebbe a cavallo di fine anno, con bollo a carico e vantaggio residuale rispetto a Progetto. Che ne pensate voi?

A parte questo ho soprattutto questa perplessità, però.

Ovvero, Progetto è un semilibero a 32g, che mi lascia relativamente sereno. FCA invece mi fa vincolare, seppur formalmente, a 60 mesi. La liquidità in oggetto è una liquidità che non voglio (e non posso) congelare per così tanto tempo e quindi mi spaventa l'ipotesi che con una modifica unilaterale del contratto o simili, lo svincolo istantaneo (o a 15gg come da foglio informativo) possa essere poi impedito, trovandomi di fatto i soldi bloccati per 5 anni. Pensate che sia uno scenario impossibile?
Non ho delle somme enormi, quindi il delta di interessi tra Progetto ed FCA non è così impattante, detto questo, come tutti quelli che hanno capitale nei CD, sto operando su questi capitali con 2 finalità: rischio "zero" e rendimento massimo (posto che sappiamo tutti che i CD hanno rendimenti residuali).
Grazie a tutti!:D

Oggi Fca mi ha accreditato gli interessi ultimo trimestre pieno.
Ora svincolo all'1,5% per passare al 2% e rivincolo il tutto, 100k.
Quindi rimango in Fca e niente Progetto.
Non faro' il sdq.
Quanto ci perdo o ci guadagno ?
 
Oggi Fca mi ha accreditato gli interessi ultimo trimestre pieno.
Ora svincolo all'1,5% per passare al 2% e rivincolo il tutto, 100k.
Quindi rimango in Fca e niente Progetto.
Non faro' il sdq.
Quanto ci perdo o ci guadagno ?

Stai avendo un maggior aggravio di 200 euro di imposta di bollo. A fronte di questo, per i prossimi 85gg godrai del 2% lordo (circa €345 netti sugli 85gg) invece dello 0,50% lordo (che avresti avuto con sdq e che ammonta a circa €86 netti). Se non ho fatto errori, secondo me economicamente ti conviene rivincolare al 2% senza sdq. Diverso era se avessi dovuto spostare la liquidità da Progetto, perché avresti perso parecchi gg al 2%.
 
Oggi Fca mi ha accreditato gli interessi ultimo trimestre pieno.
Ora svincolo all'1,5% per passare al 2% e rivincolo il tutto, 100k.
Quindi rimango in Fca e niente Progetto.
Non faro' il sdq.
Quanto ci perdo o ci guadagno ?

con il vincolo a Fca prenderesti euro 370 - euro 200 di bolli alla fine guadagneresti euro 170 al 5 gennaio
con Conto Progetto con il tasso 1,50% guadagneresti da oggi a fine dicembre circa euro 260
 
Anche da finestra anonima?
Hai cancellato cache di cookie ed altro?

Ho sempre provato anche cancellando cookie e non ha mai funzionato, nel senso che non si apre il popup dove inserire il codice sms (non parte nemmeno il comando visto che il sms non arriva).
Invece con opzione incognito funziona....non avevo mai provato in questo modo.
Funziona anche con il safepay o edge....nulla invece con il chrome.
 
Ho sempre provato anche cancellando cookie e non ha mai funzionato, nel senso che non si apre il popup dove inserire il codice sms (non parte nemmeno il comando visto che il sms non arriva).
Invece con opzione incognito funziona....non avevo mai provato in questo modo.
Funziona anche con il safepay o edge....nulla invece con il chrome.

Hai installato qualche estensione? Se si, prova a disattivarle e verifica se riesci ad entrare.
 
Ho sempre provato anche cancellando cookie e non ha mai funzionato, nel senso che non si apre il popup dove inserire il codice sms (non parte nemmeno il comando visto che il sms non arriva).
Invece con opzione incognito funziona....non avevo mai provato in questo modo.
Funziona anche con il safepay o edge....nulla invece con il chrome.

Hai provato a disabilitare l'Adblock, se ne hai uno attivo?
 
Io mi rivolgo a coloro che come me hanno intenzione di dirottare su Progetto (dove andrei di molto oltre il FITD) per poi ritornare a gennaio su FCA. Il tutto per un guadagno di circa €. 100,00 su 100K. Vale la pena rischiare e aggiungere questa ulteriore somma su Progetto, anche se per poco tempo?
 
Ho sempre provato anche cancellando cookie e non ha mai funzionato, nel senso che non si apre il popup dove inserire il codice sms (non parte nemmeno il comando visto che il sms non arriva).
Invece con opzione incognito funziona....non avevo mai provato in questo modo.
Funziona anche con il safepay o edge....nulla invece con il chrome.

Il fatto che in incognito funzioni mi fa pensare che sia un problema di cookie o robaccia varia.

Nella finestra normale ti chiede di accettare i cookie? Spesso l'origine del problema e' li, immagino che in incognito sia apparsa
 
Io mi rivolgo a coloro che come me hanno intenzione di dirottare su Progetto (dove andrei di molto oltre il FITD) per poi ritornare a gennaio su FCA. Il tutto per un guadagno di circa €. 100,00 su 100K. Vale la pena rischiare e aggiungere questa ulteriore somma su Progetto, anche se per poco tempo?

Ma ti pare che chiedi opinioni sui tuoi soldi a sto modo? No, io non andrei mai oltre. Ora che te l'ho detto che ti cambia?
 
con il vincolo a Fca prenderesti euro 370 - euro 200 di bolli alla fine guadagneresti euro 170 al 5 gennaio
con Conto Progetto con il tasso 1,50% guadagneresti da oggi a fine dicembre circa euro 260

Si ma solo se si considera il trimestre (e hai fatto bene a farlo presente in quanto la differenza è notevole), Ortego non ha detto per quanto tempo lo terrà vincolato.
 
Io mi rivolgo a coloro che come me hanno intenzione di dirottare su Progetto (dove andrei di molto oltre il FITD) per poi ritornare a gennaio su FCA. Il tutto per un guadagno di circa €. 100,00 su 100K. Vale la pena rischiare e aggiungere questa ulteriore somma su Progetto, anche se per poco tempo?

Io per 3 mesi penso di sì, andrò ben molto oltre l fidt su Progetto e dopo calcolo i 32 gg a gennaio e li sposto oppure li richiamo se verso dicembre esce di meglio...non saprei cos'altro fare per pochi mesi...però ecco non come consiglio ma per me poi ognuno decide
 
Io mi rivolgo a coloro che come me hanno intenzione di dirottare su Progetto (dove andrei di molto oltre il FITD) per poi ritornare a gennaio su FCA. Il tutto per un guadagno di circa €. 100,00 su 100K. Vale la pena rischiare e aggiungere questa ulteriore somma su Progetto, anche se per poco tempo?

Personalmente andare circa 3 mesi oltre al Fitd su Progetto non rappresenterebbe un problema.
Poi, ovvio che se la banca è da tempo messa male e si ha sentore possa fallire meglio lasciar stare ma non mi sembra il caso di Progetto.
Comunque non voglio influenzarti, la decisione deve essere tua visto che la sensibilità di ognuno di noi alle problematiche è differente.
 
ma dai, sono due calcoli, quanto ci vuoi impiegare? 5 minuti compreso foglio di calcolo, suvvia...nel mio caso nemmeno fatto, basta ragionarci 20 secondi. quello che mi chiedo è la pazienza dove la trovano quelli che continuano ancora, ogni anno, ogni rinnovo, ogni salto, a rispondere a chi chiede 'aiuto' per i propri soldi...santi subbbbito!
Guarda in linea di principio sarei anche d'accordo con te, e certamente non si parla di calcoli astronomici o da guru della matematica, ma ciò che è elementare per te non lo è per tutti, lo dimostrano i numerosi e continui interventi. Molti utenti non hanno la minima base di calcolo. Inoltre, a prescindere dalla complessità o meno del calcolo in sé, ci sono spesso da valutare diversi fattori che variano da caso a caso e da periodo a periodo, per cui non è sempre così scontato o immediato.
Ciò che invece mi chiedo io è dove trovino la pazienza quelli che continuano a rispondere (spiegando, anziché ignorando o rimandando alla prima pagina) alle solite domande, inopportune perché non si legge la prima pagina (e nemmeno qualche post precedente al proprio), come ad esempio quella sul senso di vincolare ad una durata inferiore quando anche a 60 lo svincolo è immediato...
:rolleyes:

Comunque, per rispondere all'altro utente, fare una passeggiata è sicuramente una cosa buona e giusta e il proprio tempo è sempre prezioso, ma non è che per calcolare cosa conviene fare con i propri soldi si perdano le giornate intere, e ritengo che dedicare del tempo per il proprio maggior profitto non sia uno spreco.
 
Ultima modifica:
Ciò che invece mi chiedo io è dove trovino la pazienza quelli che continuano a rispondere (spiegando, anziché ignorando o rimandando alla prima pagina) alle solite domande, inopportune perché non si legge la prima pagina (e nemmeno qualche post precedente al proprio), come ad esempio quella sul senso di vincolare ad una durata inferiore quando anche a 60 lo svincolo è immediato...

che se avessero preso un cent per ogni risposta data adesso sarebbero oltre il FIDT su FCA :D
 
Il fatto che in incognito funzioni mi fa pensare che sia un problema di cookie o robaccia varia.

Nella finestra normale ti chiede di accettare i cookie? Spesso l'origine del problema e' li, immagino che in incognito sia apparsa

Credo di aver trovato l'inghippo.....
Comunque se può tornare utile, il tracker del antivirus bloccava la pagina però mi sembra strano che il sito fca non sia riconosciuto anche perché poi lo stesso safepay del antivirus la apre ....
Grazie a tutti!
 
Guarda in linea di principio sarei anche d'accordo con te, e certamente non si parla di calcoli astronomici o da guru della matematica, ma ciò che è elementare per te non lo è per tutti, lo dimostrano i numerosi e continui interventi. Molti utenti non hanno la minima base di calcolo. (...).



rispondevo a uno che diceva "ma nessuno da valore al suo tempo?", quindi ho risposto che sono 5 minuti per valutare la situazione per i propri soldi, che non mi pareva molto, ovviamente rispondevo per me, non metto in dubbio ci sia tanta ignoranza, ma se io al primo giro qualche anno fa ho impiegato la mia oretta a fare lo schema su ecxel, non vedo perché non possano farlo anche gli altri, si parla dei propri soldi! a me personalmente non pare molto nemmeno starci una domenica pomeriggio se è per questo. nel caso specifico del 'conviene pagare il bollo o fare il salto' non mi pare nemmeno complicato capire che andare su progetto a 1,50 per non pagare lo 0,2 annuo convenga rispetto a fare 3 mesi a 2 pagando il bollo per 12 e nel discorso può ovviamente rientrare chi ha cedola diciamo oggi e sta a 0,5 fino al "salto", senza andarci di fino eh, basta rifletterci, nessun calcolo da fare, le tre situazioni sono palesi. detto ciò mi chiedo perché il tempo degli altri sia più importante di quello di chi fa i calcoli per loro :D allora sì che confermo che il mio tempo è senza dubbio più importante e preferisco usarlo per studiare le cose che non so piuttosto che fare i calcoli a chi non ha voglia :D
PS leggendo le ultime settimane io mi eviterei la figura del "non sono capace di usare una calcolatrice" e adatterei la situazione di qualcun altro alla mia, ormai sono state trattate tutte direi. :D
 
rispondevo a uno che diceva "ma nessuno da valore al suo tempo?", quindi ho risposto che sono 5 minuti per valutare la situazione per i propri soldi, che non mi pareva molto, ovviamente rispondevo per me, non metto in dubbio ci sia tanta ignoranza, ma se io al primo giro qualche anno fa ho impiegato la mia oretta a fare lo schema su ecxel, non vedo perché non possano farlo anche gli altri, si parla dei propri soldi! a me personalmente non pare molto nemmeno starci una domenica pomeriggio se è per questo. nel caso specifico del 'conviene pagare il bollo o fare il salto' non mi pare nemmeno complicato capire che andare su progetto a 1,50 per non pagare lo 0,2 annuo convenga rispetto a fare 3 mesi a 2 pagando il bollo per 12 e nel discorso può ovviamente rientrare chi ha cedola diciamo oggi e sta a 0,5 fino al "salto", senza andarci di fino eh, basta rifletterci, nessun calcolo da fare, le tre situazioni sono palesi. detto ciò mi chiedo perché il tempo degli altri sia più importante di quello di chi fa i calcoli per loro :D allora sì che confermo che il mio tempo è senza dubbio più importante e preferisco usarlo per studiare le cose che non so piuttosto che fare i calcoli a chi non ha voglia :D
PS leggendo le ultime settimane io mi eviterei la figura del "non sono capace di usare una calcolatrice" e adatterei la situazione di qualcun altro alla mia, ormai sono state trattate tutte direi. :D

rep+...ops...devo votare altri utenti...
 
rispondevo a uno che diceva "ma nessuno da valore al suo tempo?"
Certo, a costui infatti ho risposto anche io dicendo che dedicare un po' di tempo a capire la convenienza dei propri soldi non è tempo sprecato.

quindi ho risposto che sono 5 minuti per valutare la situazione per i propri soldi, che non mi pareva molto, ovviamente rispondevo per me, non metto in dubbio ci sia tanta ignoranza, ma se io al primo giro qualche anno fa ho impiegato la mia oretta a fare lo schema su ecxel, non vedo perché non possano farlo anche gli altri, si parla dei propri soldi!
Ripeto, ciò che è semplice per te o per me può non esserlo per altri. Lo stesso foglio excel non tutti lo sanno creare da soli, né quello messo a disposizione dall'autore può essere sempre o facilmente adattato a tutte le situazioni.

detto ciò mi chiedo perché il tempo degli altri sia più importante di quello di chi fa i calcoli per loro :D allora sì che confermo che il mio tempo è senza dubbio più importante e preferisco usarlo per studiare le cose che non so piuttosto che fare i calcoli a chi non ha voglia :D
No ok questo è un altro discorso, nessuno è obbligato a impiegare il proprio tempo per chi non ha voglia, si tratta però di gentilezza (non dovuta, ribadisco) verso chi non è proprio capace. Ce ne sono, come già detto.

PS leggendo le ultime settimane io mi eviterei la figura del "non sono capace di usare una calcolatrice" e adatterei la situazione di qualcun altro alla mia, ormai sono state trattate tutte direi. :D
Certo ora come ora e per chi ha Progetto dovrebbe apparire abbastanza evidente la convenienza di cosa fare, anche senza fare alcun calcolo. Però escludendo altri cd fino a pochi giorni fa, quando ancora c'era il margine per il salto, molti si chiedevano ancora se convenisse rivincolare per poi saltare o meno. E se hai seguito i vari post ti sarai accorto che alcuni sostenevano che era conveniente e altri no, ognuno facendo i propri calcoli. È evidente pertanto che il problema non è tanto nel saper usare una calcolatrice, quanto nell'impostazione del ragionamento tenendo conto di tutti i vari aspetti, cosa che, ripeto, non è così immediata o scontata per tutti.
 
senti, se non sei capace (un "sei" generico, non tu) mi vien da dire che ti accontenti di quel che sei in grado di fare; io non so assolutamente come comprare una qualsiasi cosa su mercato azionario e non lo faccio, ho moneyfarm, perdo tranquillamente pagando loro. però ora vieni a dirmi che prendere un foglio e calcolare (a mano) il "2% di 1000/ diviso 365 /per i giorni di investimento / -26%" e ricalcolare per quel che vuoi (0,5% 1,50% ecc) è una cosa difficile da fare, dai, su, è solo pigrizia! c'è chi ha chiesto cosa perde pagando il bollo, che perdi? lo 0,2% senza nemmeno il calcolo dei giorni! dai, sù le braghe e al posto di chiedere agli altri decidere con la propria testa, così non escono i "quello ha detto x l'altro ha detto y".

chiudiamo il piacevole ot...aaah, c'era un tempo in cui anche io rispondevo gentilmente, un tempo in cui lampadino elargiva conoscenza a tutti, un tempo in cui non c'era pandemia e putin andava a fare l'ape con il berlu!! pensare ora che quelli fossero bei tempi è un pochino triste
 
Figurati, lungi da me andare ot che qui peraltro è visto come una grave eresia da qualche moderatore, ma credo che siamo comunque in tema.

Come ho detto, fino a pochi giorni fa (prima che scadesse settembre) ognuno faceva i propri calcoli e sistematicamente c'era qualcuno che diceva "no, secondo i miei calcoli viene così...", altri che dicevano "hai sbagliato", ma senza spiegare perché e per come, ecc.. Insomma come puoi facilmente dedurre non è la formuletta delle moltiplicazioni il problema, altrimenti non ci sarebbe tanta incertezza e incongruenza di risultati.

Poi, che ci siano anche i pigri che vogliono la pappa pronta senza nemmeno fare i propri calcoli siamo d'accordo, a questi personalmente si potrebbe anche non rispondere o farlo con sarcasmo. Per me è costruttivo il confronto in cui chi ha dubbi si ponga in questo modo: "ho fatto questi calcoli (esplicitandoli), secondo voi è corretto? Se no, perché?". Insomma un confronto costruttivo dove si possa anche imparare dai propri errori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro