WisdomTree S&P 500 ETP (ottimizzazione fiscale) XS2427355958

Qualcuno ha considerato quanto esattamente questi prodotti seguano i rispettivi indici di riferimento ?
 
Anche io avevo notato questo nuovo strumento, interessante appunto perchè permette un po' di ottimizzazione fiscale. Gli strumenti in realtà (come già detto da qualcuno) sono 3: uno su SP500 (WSPX), uno su ESTOXX50 (WS5X) e uno sul MIB.
Gli scambi sono bassissimi al momento; sto quindi monitorando il book da un po', per capire come si posiziona il market maker. E qui sta la stranezza: WSPX e WS5X hanno circa lo stesso prezzo, poco sopra i 20 euro, ma mentre su WS5X ci sono costantemente circa 17000 pezzi sia in bid che in ask, con uno spread decente, su WSPX invece il MM espone solo (di solito) 480 + 2600 pezzi, e sui 2600 lo spread è molto alto, superiore all'1%. Poi, in maniera casuale e per pochissimo tempo (a volte anche secondi) arrivano nel book 5200/5300 pezzi con uno spread più basso (circa lo 0,6%) che però spariscono appunto nel giro di pochissimo.

Qualcuno ha idea del perchè di questo strano comportamento? Lo strumento mi interessa anche in un ottica di lungo periodo, ma ho paura di trovarmi poi in balia dei prezzi decisi dal MM...

Sono nuovo del forum, scusate se magari ho usato dei termini imprecisi, un ringraziamento in anticipo a chi vorrà rispondere.

semplicemente ws5x nell'ultimo mese scambia di più

il market maker deve garantire uno spread max dell' 1%

saranno scambi tra istituzionali
 
Qualcuno ha considerato quanto esattamente questi prodotti seguano i rispettivi indici di riferimento ?

gia è stato confrontato con l'etf piu grande


gia è stato confrontato.JPG
 
Scusatemi, di questi ETP sapete se ce ne sono altri che non siano di WisdomTree?
Per motivi particolari non posso acquistare titoli di questo emittente
 
Ciao,
dal momento che gli etp non dovrebbero essere soggetti ad armonizzazione hanno la stessa fiscalita' anche quelli USA, corretto?
Mi sapreste dire se ci sono ETP sugli indici principali?
Grazie
 
entrato su WSPX per sfruttare anche recupero minus in scadenza tra 2024 e 2026

sicuramente arriverà a breve il crollo S&P500.... :censored:
 
Ciao a tutti, questo etp mi interessa appunto per recupero minus circa 230 euro da fondo, senza stravolgere il pf(alla fine è sovrappesare sp500),
e senza
1 comprare tanti k di TdS quando li potrei mettere su VWCE e teoricamente avere un guadagno maggiore tra 4 anni
2 comprare singole azioni, perchè non ho le basi, una parte di me comunque crede che appl, amzn, pepsi etc renderanno

Volevo sapere se esistono altri etp magari più diversificati come su msci world o all word ? su justetf non trovo nulla

nel book di fineco mi da un bid ask basso ma appunto sembra poco scambiato, però magari con un prezzo limite ce la si fa?

essendo un etc su fineco viene considerato nel profilo commisionale dei etf corretto?
 
Vabbuò, mi sono convinto e ho valutato il rischio emittente WisdomTree minore di quello combinato trigliceridi+colesterolo+glicemia che ultimamente sono un po' altini. Quindi il soldo che avevo sottomano e volevo mettere per incrementare la mia posizione su IUSA lo butto su questo simpatico WSPX.

La strategia di recupero minus sarà pertanto la seguente:
1) Mi tengo WSPX fino a metà dicembre 2024, poco prima di quando scadranno le mie minus.
2) Lo vendo a) in perdita e accumulo altre minus b) in gain ma lasciando qualche minus ancora aperta c) in gain tale da chiudere la questione minus - ma allora saremmo bel oltre l'agognato cingumila.
3) Nei casi 2a e 2b, col ricavato compro un certificato maxi-cedola, rivendo incassata la cedola e rollo le minus di 4 anni.
4) Col ricavato del certificato ricompro WSPX per gestire negli anni a seguire i casi 2a e 2b. Nel felice caso 2c ci penserò al momento se riaprire la posizione come "assicurazione" futura o semplificare tutto rimettendo il gruzzolo sugli ETF azionari portafoglio.

Come la vedete?
 
Per avere un'esposizione azionaria diversificata ma compensabile fiscalmente sono molto interessanti gli ETP di WisdomTree su S&P 500 ed EuroStoxx 50.
Mi chiedevo se qualcuno conosce un ETP/ETN sul Nasdaq che non sia a leva.
 
ETP non ne conosco ma c'è un certificato benchmark open end (purtroppo con uno spread dell'1%).
XS1778816352
 
Buongiorno, una domanda.

Sono in regime amministrato con la mia banca.

Qualcuno sa se questi etn/etp dal punto di vista fiscale funzionano come gli etf armonizzati, e quindi pensa a tutto la banca per quanto riguarda la gestione fiscale, oppure è necessario fare la dichiarazione in autonomia sul 730 (come accade per gli etf non armonizzati)?

Mi sorprende che nel mio home banking siano presenti questi prodotti quando sono assenti il 90% dei certificati sul mercato…

Grazie mille, ciao.
 
Sono armonizzati, ergo fa tutto la banca.
 
Ciao @Lazy_Brad ,
non sono abbastanza preparato per risponderti (a me sembra un'ottima strategia, per quel che vale la mia opinione :-) ),
però volevo sapere se hai qualche indicazione su quali certificati maxi-cedola comprare, su quali ISIN saresti orientato insomma.
Chiedo perché se il mio ptf non migliora di molto, tra un paio d'anni avrò anche io minus da rollare.
Grazie.

Vabbuò, mi sono convinto e ho valutato il rischio emittente WisdomTree minore di quello combinato trigliceridi+colesterolo+glicemia che ultimamente sono un po' altini. Quindi il soldo che avevo sottomano e volevo mettere per incrementare la mia posizione su IUSA lo butto su questo simpatico WSPX.

La strategia di recupero minus sarà pertanto la seguente:
1) Mi tengo WSPX fino a metà dicembre 2024, poco prima di quando scadranno le mie minus.
2) Lo vendo a) in perdita e accumulo altre minus b) in gain ma lasciando qualche minus ancora aperta c) in gain tale da chiudere la questione minus - ma allora saremmo bel oltre l'agognato cingumila.
3) Nei casi 2a e 2b, col ricavato compro un certificato maxi-cedola, rivendo incassata la cedola e rollo le minus di 4 anni.
4) Col ricavato del certificato ricompro WSPX per gestire negli anni a seguire i casi 2a e 2b. Nel felice caso 2c ci penserò al momento se riaprire la posizione come "assicurazione" futura o semplificare tutto rimettendo il gruzzolo sugli ETF azionari portafoglio.

Come la vedete?
 
Vabbuò, mi sono convinto e ho valutato il rischio emittente WisdomTree minore di quello combinato trigliceridi+colesterolo+glicemia che ultimamente sono un po' altini. Quindi il soldo che avevo sottomano e volevo mettere per incrementare la mia posizione su IUSA lo butto su questo simpatico WSPX.

La strategia di recupero minus sarà pertanto la seguente:
1) Mi tengo WSPX fino a metà dicembre 2024, poco prima di quando scadranno le mie minus.
2) Lo vendo a) in perdita e accumulo altre minus b) in gain ma lasciando qualche minus ancora aperta c) in gain tale da chiudere la questione minus - ma allora saremmo bel oltre l'agognato cingumila.
3) Nei casi 2a e 2b, col ricavato compro un certificato maxi-cedola, rivendo incassata la cedola e rollo le minus di 4 anni.
4) Col ricavato del certificato ricompro WSPX per gestire negli anni a seguire i casi 2a e 2b. Nel felice caso 2c ci penserò al momento se riaprire la posizione come "assicurazione" futura o semplificare tutto rimettendo il gruzzolo sugli ETF azionari portafoglio.

Come la vedete?

Vedo che non sono l'unico ad avere questi problemi , se solo non avessi avuto la malsana idea di investire, non me li sarei neanche posti.
Io dovessi fare un passo così per recuperare le minus mi fiderei più di un BRK.B simile come esposizione ..... nb solo un parere non un consiglio ad investire.... oppure potresti diversificare
 
Vedo che non sono l'unico ad avere questi problemi , se solo non avessi avuto la malsana idea di investire, non me li sarei neanche posti.
Io dovessi fare un passo così per recuperare le minus mi fiderei più di un BRK.B simile come esposizione ..... nb solo un parere non un consiglio ad investire.... oppure potresti diversificare
Beh, è più diversificato WSPX che non BRK, il primo copre tutto S&P500 mentre il secondo segue solo le pur vincenti scelte del vecchio Oracolò di Omaha ...
 
Ciao @Lazy_Brad ,
non sono abbastanza preparato per risponderti (a me sembra un'ottima strategia, per quel che vale la mia opinione :-) ),
però volevo sapere se hai qualche indicazione su quali certificati maxi-cedola comprare, su quali ISIN saresti orientato insomma.
Chiedo perché se il mio ptf non migliora di molto, tra un paio d'anni avrò anche io minus da rollare.
Grazie.
Purtroppo le mie competenze sui certificati sono nulle ...
 
Beh, è più diversificato WSPX che non BRK, il primo copre tutto S&P500 mentre il secondo segue solo le pur vincenti scelte del vecchio Oracolò di Omaha ...

Ok, io ho sempre timore in effetti su questi titoli di un probabile default delle società ... rispetto a questi un ETF è certamente meglio .... ma come solidità meglio wisdomtree o berkshire hataway? Esistono poi altre cose simili, che investono sempre un po' su tutto, con cui recuperare minus da ETF?
 
Ad ogni modo , ho fatto un confronto con google finanza, tra il WSPX e SP500. I dati sul WSPX ci sono solo per l'ultimo anno . Come mai il WSPX ha perso molto più dell'SP500? Vedo che gli andamenti sono uguali, ma la perdita con il WSPX è maggiore. Tecnicamente come funziona un ETP? Vedo dalle caratteristiche commissione annua 0,05%. Con questo piccolissimo costo , Wisdomtree si ripaga? Quale è il loro guadagno ? grazie mille
 
Ad ogni modo , ho fatto un confronto con google finanza, tra il WSPX e SP500. I dati sul WSPX ci sono solo per l'ultimo anno . Come mai il WSPX ha perso molto più dell'SP500? Vedo che gli andamenti sono uguali, ma la perdita con il WSPX è maggiore. Tecnicamente come funziona un ETP? Vedo dalle caratteristiche commissione annua 0,05%. Con questo piccolissimo costo , Wisdomtree si ripaga? Quale è il loro guadagno ? grazie mille
Sinceramente non mi pongo tutte queste domande. Accetto il rischio di default di Wisdomtree ed evito di impelagarmi nei certificati sui quali non ho la minima competenza. Spero inoltre che nel giro di due o tre anni i massicci investimenti in obbligazioni lunghissime si ripaghino e che quindi non ci dia più bisogno di WSPX per abbattere le minus.
 
Indietro