WisdomTree S&P 500 ETP (ottimizzazione fiscale) XS2427355958

Il collaterale è a garanzia se fallisce l’emittente.



Il valore dell’etn rimarrebbe invariato

Anche gli etf sintetici hanno a garanzia un collaterale e mica perde valore se un titolo messo a garanzia fallisce.
Ok non avevo capito.Il rischio a cui si va incontro è il fallimento dell'emittente bilanciato dai collaterali.Se per ipotesi domani fallisse l'emittente si verrebbe rimborsati in base al valore di domani dei collaterali?
 
Ok non avevo capito.Il rischio a cui si va incontro è il fallimento dell'emittente bilanciato dai collaterali.Se per ipotesi domani fallisse l'emittente si verrebbe rimborsati in base al valore di domani dei collaterali?

si
 
ho appena visto su directa che per ordini sopra i 2500 euro l'acquisto è anche gratuito
 
La tipologia di strumento è interessante, ma ha un patrimonio talmente modesto che
il rischio di delisting, è dietro l'angolo.
 
scusate ma dalla quotazione dello strumento ovvero 2 marzo 22 sta sotto performando gli ETF analoghi che replicano lo SP500 di ben 8 punti percentuali......
 
scusate ma dalla quotazione dello strumento ovvero 2 marzo 22 sta sotto performando gli ETF analoghi che replicano lo SP500 di ben 8 punti percentuali......

Scusa che ETF hai confrontato?
WSPX aveva in data 1.3.22 NAV 25.10651$, in data 14.7.22 NAV 22.18735$, con una performance in $ del -11.63%
I dati di chisura dell'SP500 negli stessi giorno sono 4306 e 3790, quindi -11.98%
Ora non so dirti se il NAV viene calcolato su un valore medio giornaliero, ma mi pare che il dato sia perfettamente in linea con l'indice sottostante
 
ottimo anche questo per recupero minus, anzi forse meglio dei certificates che mi fanno sempre storcere il naso...
 
esiste uno strumento del genere anche su azionario sviluppati o azionario mondo e non solo S&P500?
 
Come mai questo strumento quota sempre o quasi la stesso NAV e cambia pochissime volte al giorno? Non viene scambiato a sufficienza?
 
Come mai questo strumento quota sempre o quasi la stesso NAV e cambia pochissime volte al giorno? Non viene scambiato a sufficienza?

lo sto monitorando anch'io, confermo che i volumi di scambio sono molto bassi
 
I volumi sono bassi, vero, ma per chi è interessato conviene monitorare il posizionamento del/dei market maker e lo spread bid/ask tramite l'osservazione del book.
 
I volumi sono bassi, vero, ma per chi è interessato conviene monitorare il posizionamento del/dei market maker e lo spread bid/ask tramite l'osservazione del book.

devo ammettere che non conosco il funzionamento di dettaglio della cosa perchè solitamente non mi pongo il problema (trattando etf/azioni ben liquidi), ma mi è capito per più di qualche giorno in agosto di vedere il book vuoto - il mio era letteralmente l'unico ordine di vendita (con i miseri pezzi che potevo offrire :D )
 
Buongiorno, avevo preso delle quote di questo etn per compensare delle minus ma effettivamente è poco liquido....oggi nonostante fosse in calo mi è passata una vendita di 150 quote a +2% dal valore. Il MM era posizionato ancora più in su
 
In questo momento quota 24,50 in guadagno del 1,22% ma ieri l'S&P500 ha chiuso in perdita dello 0,22%. Qualcosa non quadra :mmmm:
 
Up

Primo ingresso su questo strumento in alternativa a etf
 
Ultima modifica:
andamento identico all'etf più famoso che segue l'indice


andamento indentico.JPG
 
avevo un idea di iniziare un pac su SWDA ed arrivare nel tempo fino a 100k perchè ormai stufo di rincorrere le azioni singole,

avendo un 20k di minus con scadenza 2025 potrebbe essere un abuona idea di iniziare con questo etp su sp500 in sostituzione del swda?

avendo un orizzonte temporale lungo non è un grosso problema la mancanza di liquidità sul book..

sono indeciso...
 
avevo un idea di iniziare un pac su SWDA ed arrivare nel tempo fino a 100k perchè ormai stufo di rincorrere le azioni singole,

avendo un 20k di minus con scadenza 2025 potrebbe essere un abuona idea di iniziare con questo etp su sp500 in sostituzione del swda?

avendo un orizzonte temporale lungo non è un grosso problema la mancanza di liquidità sul book..

sono indeciso...

Beh 2025 non è comunque un lungo orizzonte temporale.
Magari lo puoi usare assieme ad altro di azionario oppure assieme a un bond sotto la pari con scadenza idonea alla scadenza delle minus.

Oppure usare dei certificati (li bisogna chiedere a quelli esperti) per recuperare qualcosa e/o verso il 2025 allungare le minus, visto che sono un tantine
 
Ultima modifica:
ma perchè non usare i futures? ci sono i micro , non hanno spread ,non hanno rischio emitente , sono negoziabili 22h al giorno, puoi nadare long o short compensano minus unico contro è il rollover trimestrale
 
Indietro