WisdomTree S&P 500 ETP (ottimizzazione fiscale) XS2427355958

Dopo tutte le valutazioni del caso sul rischio emittente che ognuno deve fare, io invece lo vedo uno strumento interessante in due casi:

1. Recupero minus che non scadono domani. Certo bisogna sperare che il mercato risalga in tempo utile...
2. A chi interessa, utilizzo dell'etn per un sistema di swing trading, che ne so tipo le medie mobili di lungo periodo tanto per capire di che cosa sto parlando, come diversificazione del portafoglio buy & hold standard. Il vantaggio starebbe nell'asimmetria dei rendimenti :D

Forse si può utilizzare anche per altro, ma non mi viene in mente per cosa. Idee?

Comunque l'efficienza fiscale è innegabile e, finalmente, questo è uno strumento che prova ad ovviare a questa italica stortura.
 
spesso per inseguire la compensazione si introducono in portafoglio rischi sproporzionati ai vantaggi.

Sono un maestro assoluto in questo bias, potrei dare lezioni... :D Forse l'unico vero bias da cui faccio fatica a liberarmi.
 
Secondo voi se l'emittente fosse Ishares, Vanguard o Amundi il vostro sentiment sarebbe diverso da WiisdomTree?
 
ma al di là dei rischi emittente o altro..
lo strumento è interessante perchè permette una strategia di compensazione con altri etf mantenendo una posizione long su s&p500 ... credo sia uno dei tanti strumenti utilizzabili per completare un portafoglio e recuperare quelle minus in un modo abbastanza intelligente .. non lo boccerei a prescindere.. il rischio di uno strumento è comunque commisurato al modo in cui viene usato e alla % che andrà ad occupare nel ptf.. quindi completamente gestibile..

io di etn ne ho maneggiati diversi fino ad ora e non mi pare che nessuno sia finito in malora fino ad adesso.. soprattutto quelli di wisdomtree che sono conosciuti per questo tipo di prodotti :o
 
Concordo, scambiano poco questo è un dato di fatto e il problema è per la liquidabilità ;però hanno anche il PHAU nel loro listino e le masse dello stesso sono notevoli-
 
Dopo tutte le valutazioni del caso sul rischio emittente che ognuno deve fare, io invece lo vedo uno strumento interessante in due casi:

1. Recupero minus che non scadono domani. Certo bisogna sperare che il mercato risalga in tempo utile...
2. A chi interessa, utilizzo dell'etn per un sistema di swing trading, che ne so tipo le medie mobili di lungo periodo tanto per capire di che cosa sto parlando, come diversificazione del portafoglio buy & hold standard. Il vantaggio starebbe nell'asimmetria dei rendimenti :D

Forse si può utilizzare anche per altro, ma non mi viene in mente per cosa. Idee?


Comunque l'efficienza fiscale è innegabile e, finalmente, questo è uno strumento che prova ad ovviare a questa italica stortura.

Il X3 (3USL) potrebbe essere interessante per una strategia tipo KISS
Io quasi quasi...alla prossima MM>200 gli do fiducia :-)
 
Avete una tabella o un link che spieghi bene come compensare le minus?
 
Comunque l'efficienza fiscale è innegabile e, finalmente, questo è uno strumento che prova ad ovviare a questa italica stortura.

Ad ogni modo sembra che questa stortura verrà superata con la riforma fiscale; non dico gatto finché non è nel sacco, ma spero proprio che l'inefficienza fiscale degli ETF venga risolta
 
ma al di là dei rischi emittente o altro..
lo strumento è interessante perchè permette una strategia di compensazione con altri etf mantenendo una posizione long su s&p500 ... credo sia uno dei tanti strumenti utilizzabili per completare un portafoglio e recuperare quelle minus in un modo abbastanza intelligente .. non lo boccerei a prescindere.. il rischio di uno strumento è comunque commisurato al modo in cui viene usato e alla % che andrà ad occupare nel ptf.. quindi completamente gestibile..

io di etn ne ho maneggiati diversi fino ad ora e non mi pare che nessuno sia finito in malora fino ad adesso.. soprattutto quelli di wisdomtree che sono conosciuti per questo tipo di prodotti :o
Da una parte capisco che una Wisdom Tree non fallisce ogni anno, ma allora mi chiedo perché sullo stesso indice tutti comprano ETF e pochissimi invece un ETN come questo. Dovrebbe andare a ruba...
 
Ad ogni modo sembra che questa stortura verrà superata con la riforma fiscale; non dico gatto finché non è nel sacco, ma spero proprio che l'inefficienza fiscale degli ETF venga risolta

Aspetto questo giorno con ansia non solo per liberarmi delle minus ma per ristrutturare l'intero PTF stratificatosi nel tempo e avvicinarmi ad una vita minimal e felice con un LifeStrategy ed un po' d'oro.
 
Da una parte capisco che una Wisdom Tree non fallisce ogni anno, ma allora mi chiedo perché sullo stesso indice tutti comprano ETF e pochissimi invece un ETN come questo. Dovrebbe andare a ruba...

lo fanno perchè a parità di sottostante è certamente preferibile un etf ad un etn per le questioni già indicate del rischio emittente..
ma in uno scenario particolare in cui si voglia recuperare fiscalmente delle minusvalenze in un portafoglio complesso c'è un ambito di utilizzo che potrebbe rendere questo etn appetibile..
poi sono d'accordo con te che per il 90% di chi vuole investire su sp500 sia preferibile l'etf all'etn..

qui si parla di uno scenario specifico in cui si voglia perseguire una strategia long a un'ottimizzazione fiscale.. non penso sia un argomento di interesse per la totalità degli investitori.. ma per una parte lo può essere :o
 
ma al di là dei rischi emittente o altro..
lo strumento è interessante perchè permette una strategia di compensazione con altri etf mantenendo una posizione long su s&p500 ... credo sia uno dei tanti strumenti utilizzabili per completare un portafoglio e recuperare quelle minus in un modo abbastanza intelligente .. non lo boccerei a prescindere.. il rischio di uno strumento è comunque commisurato al modo in cui viene usato e alla % che andrà ad occupare nel ptf.. quindi completamente gestibile..

io di etn ne ho maneggiati diversi fino ad ora e non mi pare che nessuno sia finito in malora fino ad adesso.. soprattutto quelli di wisdomtree che sono conosciuti per questo tipo di prodotti :o

Sono completamente d'accordo con questo approccio. Usato con percentuali basse del ptf, per recupero minus e/o per strategie trend follower (medie mobili o simili), può essere un ottimo strumento. Da studiare meglio e seguire con attenzione.

Altro discorso, su cui ho già fatto "mea culpa", è tendere a farsi una fissazione eccessiva sul recupero delle minus. Questo è da evitare.
 
Possiamo dire che qualora si volesse prendere un'esposizione long sullo S&P 500 e si abbia la necessita di recuperare minus, sia meglio questo ETP che un Benchmark certificate sullo stesso sottostante?
La mia paura su questi prodotti, oltre il rischio emittente è quello del rischio liquidità... Al momento lo spread bid ask è davvero ottimo... Ma se in futuro dovessero decidere di aumentarlo?
 
Possiamo dire che qualora si volesse prendere un'esposizione long sullo S&P 500 e si abbia la necessita di recuperare minus, sia meglio questo ETP che un Benchmark certificate sullo stesso sottostante?
La mia paura su questi prodotti, oltre il rischio emittente è quello del rischio liquidità... Al momento lo spread bid ask è davvero ottimo... Ma se in futuro dovessero decidere di aumentarlo?

Secondo me il rischio liquidità é probabile sia maggiore nel caso dei certificates.

Riguardo il rischio emittente, diciamo che siamo "più o meno li". Il certificato é a livello di un bond senior non garantito. [dopo azionisti e subordinati, per intendersi]
 
Possiamo dire che qualora si volesse prendere un'esposizione long sullo S&P 500 e si abbia la necessita di recuperare minus, sia meglio questo ETP che un Benchmark certificate sullo stesso sottostante?
La mia paura su questi prodotti, oltre il rischio emittente è quello del rischio liquidità... Al momento lo spread bid ask è davvero ottimo... Ma se in futuro dovessero decidere di aumentarlo?

Ciao, lo strumento è sicuramente valido e, personalmente, lo preferisco agli Etf che fiscalmente non sono efficienti. Ha naturalmente il rischio emittente ma stiamo discutendo di uno dei maggiori provider di ETF negli Stati Uniti. Anche i benchmark certificates sono molto validi e simili agli Etn come struttura. Magari, prima di fare una scelta fra i vari prodotti, bisognerebbe controllare gli scambi, gli spread ed il grado di correlazione con la performance dell'indice...
 
Grazie Wolf per la segnalazione,molto interessante. Per una situazione come quella di mio padre che ha diverse minus e quando ha titoli in positivo preferisce vendere può essere assai valido.
 
Interessante strumento, ma c’è un rischio emittente rispetto all’ETF sullo stesso sottostante ?
Ho visto che l'etn è garantito da collaterali .In questo momento la posizione è in 85 collaterali.Se uno dei collaterali andasse in default e il rischio c'è visto che i collaterali sono ben 85 quanto perderebbe l'etn?Su 1,2 miliardi di collaterale 770 milioni sono in titoli di stato americani e il restante su società azionarie tra le quali ho visto anche Eni,Enel,Generali,Intesa e molte a me sconosciute e non so che rating hanno.
 
Ultima modifica:
Ho visto che l'etn è garantito da collaterali .In questo momento la posizione è in 85 collaterali.Se uno dei collaterali andasse in default e il rischio c'è visto che i collaterali sono ben 85 quanto perderebbe l'etn?Su 1,2 miliardi di collaterale 770 milioni sono in titoli di stato americani e il restante su società azionarie tra le quali ho visto anche Eni,Enel,Generali,Intesa e molte a me sconosciute e non so che rating hanno.

Il collaterale è a garanzia se fallisce l’emittente.



Il valore dell’etn rimarrebbe invariato

Anche gli etf sintetici hanno a garanzia un collaterale e mica perde valore se un titolo messo a garanzia fallisce.
 
Indietro