per quale motivo si lanciano dei missili per colpire dei condomini e resort?

In realtà qui Margelletti rifiuta di rispondere alla domanda sul numero di serie, probabilmente non avendo una risposta plausibile sul tema.
Questo non mi piace di Maregelletti. Lui dice, la Nato ha accertato che viene dalla Russia , quindi viene dalla Russia. Come se la Nato fosse un organismo terzo.

In realtà poi ci sono siti di fact checking che hanno verificato che missili con numero di serie simili a quello sono stati utilizzati in Siria, quindi è estremamente probabile, se non certo al 100% che il missile fosse russo e non ucraino.

Quindi l'informazione è stata anche dimostrata.


Chiaramente non è dimostrato che l'obiettivo fosse colpire i civili.

Il dramma è che anche quando si vogliono colpire obiettivi militari, spesso si colpiscono obiettivi civili.
Questo soprattutto perché i russi utilizzano tranquillamente missili a bassa precisione.
Il ragionamento creo che sia. Tanto ce l'ho in magazzino, meglio utilizzarlo, se poi non prende un obiettivo sbagliato, il problema non è grave.

Di sicuro comunque se fossi un ucraino che abita vicino ad una stazione ferroviaria, cercherei una casetta in campagna

Si, sembrerebbe oramai sicuro che il missile, anzi erano due, siano stati lanciati da zone occupate dai russi ... :rolleyes:
Io non so se i russi volessero deliberatamente colpire i civili, spero nel profondo di no....ma non ci metterei la mano sul fuoco.....
Con la scusa che i russi pensano che in ogni caseggiato, scuola, ospedale, casa, ci siano dei soldati ucraini allora bombardano tutto senza farsi
troppi pensieri mentre se c'e' il sospetto che in una postazione ci siano troppi civili.....le regole della guerra dicono che non devi assolutamente bombardare....
Devi desistere.
 
Si, sembrerebbe oramai sicuro che il missile, anzi erano due, siano stati lanciati da zone occupate dai russi ... :rolleyes:
Io non so se i russi volessero deliberatamente colpire i civili, spero nel profondo di no....ma non ci metterei la mano sul fuoco.....
Con la scusa che i russi pensano che in ogni caseggiato, scuola, ospedale, casa, ci siano dei soldati ucraini allora bombardano tutto senza farsi
troppi pensieri mentre se c'e' il sospetto che in una postazione ci siano troppi civili.....le regole della guerra dicono che non devi assolutamente bombardare....
Devi desistere.

Questa tesi del desistere mi sai dire chi è che l'applica?

Chiaro che i russi hanno standard umanitari inferiori ad altri paesi, ma un po' tutti lo fanno.

Non a caso c'è sempre la polemica sugli "scudi umani".

La realtà è che spesso le infrastrutture militari sono intersecate con quella civili.

Ma soprattutto alcune strutture civili hanno anche una funzione anche militare.
Parlo di ponti, stazioni ferroviarie ecc.

I russi dopo al prima fase hanno iniziato a colpire queste infrastrutture, con una logica militare comprensibile, ma chiaramente con costi umani molto alti.

Avendo studiato al seconda guerra mondiale ho visto che le aree limitrofe a stazioni ferroviarie e ponti erano avevano tassi di morti civili elevatissime.
Adesso il problema dovrebbe essere diminuito, visto che i missili sono molto più precisi delle bombe a caduta, ma soprattutto con armi più arretrate come sistemi di puntamento, il problema persiste.
 
Indietro