inflazione




Lo è!
Bravissimo/a :clap:, grazie ! :)

Ecco quello che intendevo :

707AFEBB-8C06-4E05-B03A-663618D69511.jpeg
 
.


Ieri sul sito online del Financial Times ho visto un tool che consentiva di confrontare tra di loro l’inflazione di 5 diversi paesi; ed inoltre consentiva di scomporre quella di un singolo paese nei suoi elementi principali.
Noi non stiamo messi peggio di altri.


9E6AE8E9-9888-423E-9533-BFEE098D6D2E.jpeg
 
Temo sia un forecast poco aggiornato, Italia stima poco superiore al 6% a giugno, dati Istat siamo già ad 8... :(

Comunque ci sta che siamo un po' sotto la media europea, lo eravamo già prima per vari motivi tra disoccupazione e propensione al risparmio, è che tanto siamo tutti allegramente nella melma a livello globale... :ubriachi:
 
sono le versioni per i single!!! ;-) a me sinceramente piccolo non dispiace!
no sono contrario alle mini porzioni anzi se c'è una buona occasione prendo il formato maxi anche su merce deperibile (es. petti di pollo interi che metto in congelatore)
 
Se la confezione riporta stampato lo stesso peso di prima...si configura il reato di frode in commercio.

La vaschetta riporta lo stesso peso: 500 grammi.
Ora peso la vaschetta e ricompro il gelato e ti faccio sapere.
La vaschetta con coperchio pesa 45grammi.
Lunedì ricompro il gelato e peso l' Intra confezione che dovrebbe pesare 545 grammi a questo punto.Screenshot_20220702-083414.jpg
 
La vaschetta riporta lo stesso peso: 500 grammi.
Ora peso la vaschetta e ricompro il gelato e ti faccio sapere.
La vaschetta con coperchio pesa 45grammi.
Lunedì ricompro il gelato e peso l' Intra confezione che dovrebbe pesare 545 grammi a questo punto.Vedi l'allegato 2837083

pesala direttamente nel reparto ortofrutta dove ci sono le bilance :o
 
Ricomprato gelato.
Non c'era quello preso antecedente te. Male,era scarso assai a vista.
Preso un altro ma stessa linea e marca. Panna e caffe'.
Alla prova bilancia mi da' 517 gr .
La vaschetta pesa 45.
Mancano 28 grammi di prodotto, ovvero il 5,6% .
Ora non so quale sia la tolleranza di peso per parlare di frode in commercio ma il 5,6% mi sembra una bella crepa .
Volevo essere piu' furbo di Charles ingalls e invece m' hanno cojonato.
Screenshot_20220702-092750.jpg
 
Su internet ho letto che la tolleranza sui prodotti da 300 gr a 500gr e' del 3%

Qui siamo al 5,6%...
M' hanno cojonato alla grande.

Consiglio: se comprate questo gelato gustatelo piano e con calma e' prezioso...
 
Ultima modifica:
Conclusione:
Mala tempora currunt.

Ora la domanda successiva e':

E gli altri prodotti che troviamo al supermercato quanto pesano effettivamente?
E se pure gli altri... ?
 
Ultima modifica:
ma oggi niente spiaggia? :o


:D :p
 
.


Domanda per gli esperti.

Durante il campionato scorso mi sono cibato di Cipsters durante la visione delle partite serali.
Ricordo che le confezioni standard costavano (ben) più di 1 euro e 50 (eravamo in regime di quasi monopolio, visto avevo a mia disposizione solo 2 alimentari con quel prodotto).

Ora su un volantino trovo un offerta a 99 centesimi.
La confezione è da 80 grammi.

Chiedo: ma la confezione standard è SEMPRE stata da 80 grammi, oppure hanno ridotto sì il prezzo ma riducendo anche il prodotto nella confezione ?
 
.


Domanda per gli esperti.

Durante il campionato scorso mi sono cibato di Cipsters durante la visione delle partite serali.
Ricordo che le confezioni standard costavano (ben) più di 1 euro e 50 (eravamo in regime di quasi monopolio, visto avevo a mia disposizione solo 2 alimentari con quel prodotto).

Ora su un volantino trovo un offerta a 99 centesimi.
La confezione è da 80 grammi.

Chiedo: ma la confezione standard è SEMPRE stata da 80 grammi, oppure hanno ridotto sì il prezzo ma riducendo anche il prodotto nella confezione ?

Devono far fuori le scorte di magazzino anche alla luce della scadenza del prodotto che sarà sicuramente più ravvicinata rispetto un nuovo acquisto all'ingrosso... Se il prezzo di prima era 1,50 Euro... daranno via questo a 99 centesimi... e le nuove partite in arrivo le venderanno a 1,80 Euro... anche perchè se non fai nuovi acquisti non riesci a oliare gli ingranaggi di tutta la filiera...!!! E dei prodotti che hai in magazzino non te ne fai nulla ormai... quelli non servono più a mantenere la filiera...!!! ;)
 
Stessa cosa accade con le auto... esce nuovo modello... quello vecchio fin tanto che esistevano i magazzini delle auto... venivano svenduti ed erano esemplari collaudati senza praticamente più difetti o quasi... essendo questi ultimi stati affrontati man mano negli anni di commercializzazione del prodotto. Morale... auto di 20.000 Euro viene svenduta a 16.000 Euro... il nuovo modello viene a listino 26.000... scontato 23.000 ma con 4 optinals torna a 27.000 Euro. E magari i primi esemplari sono delle chiaviche...!!! ;)
Chi ha fatto l'affare...??? Per una vettura di livello praticamente identico...??? :D ;)
Sicuramente la filiera ha fatto l'affare... perchè continua a sopravvivere... anzi a vivere...!!! :D
 
.


Domanda per gli esperti.

Durante il campionato scorso mi sono cibato di Cipsters durante la visione delle partite serali.
Ricordo che le confezioni standard costavano (ben) più di 1 euro e 50 (eravamo in regime di quasi monopolio, visto avevo a mia disposizione solo 2 alimentari con quel prodotto).

Ora su un volantino trovo un offerta a 99 centesimi.
La confezione è da 80 grammi.

Chiedo: ma la confezione standard è SEMPRE stata da 80 grammi, oppure hanno ridotto sì il prezzo ma riducendo anche il prodotto nella confezione ?

Mi ho informato. :o

Sul sito della Saiwa risulta che il formato è da 85 grammi e non è mutato.
Dev’esserci un errore di stampa sul volantino. Se comprerò avrò la conferma.

Sul fatto che possano essere vicini a scadenza nutro più di qualche dubbio.
Era molto più probabile nella situazione “invernale” a cui accennavo. Qui lo smercio è senz’altro più abbondante e non credo abbiano grosse giacenze.
Anche qui, se comprerò avrò la conferma di quanto ritengo.

Sulla ‘gestione del magazzino’ e sulle sue implicazioni, il mio faro è da anni Stefano Pessina: se è diventato uno dei 10 italiani più ricchi è perché lui lo ha capito.
Io cerco di capire un po’ di quello che ha capito lui.

Sulla politica (suicida) dei concessionari di autovetture (ultima auto acquistata anni fa), il mio punto di riferimento è un soggetto improbabile che modifica (ed immatricola) vetture speciali in un borgo sperduto del Paese.
Lui mi dice che non è (ancora) il momento di comprare il ‘nuovo’ ed io -paziente- lo seguo ed aspetto.
 
Mi ho informato. :o

Sul sito della Saiwa risulta che il formato è da 85 grammi e non è mutato.
Dev’esserci un errore di stampa sul volantino. Se comprerò avrò la conferma.

Sul fatto che possano essere vicini a scadenza nutro più di qualche dubbio.
Era molto più probabile nella situazione “invernale” a cui accennavo. Qui lo smercio è senz’altro più abbondante e non credo abbiano grosse giacenze.
Anche qui, se comprerò avrò la conferma di quanto ritengo.

Sulla ‘gestione del magazzino’ e sulle sue implicazioni, il mio faro è da anni Stefano Pessina: se è diventato uno dei 10 italiani più ricchi è perché lui lo ha capito.
Io cerco di capire un po’ di quello che ha capito lui.

Sulla politica (suicida) dei concessionari di autovetture (ultima auto acquistata anni fa), il mio punto di riferimento è un soggetto improbabile che modifica (ed immatricola) vetture speciali in un borgo sperduto del Paese.
Lui mi dice che non è (ancora) il momento di comprare il ‘nuovo’ ed io -paziente- lo seguo ed aspetto.

Non so se quel tipo di patatine siano un prodotto così estivo, sicuramente la birra lager lo è... Pur non essendone particolarmente appassionato (di lager commerciali, di birra altroché) ho comprato diverse bottiglie 66cl di noto marchio tedesco a 0,89€ l'una, generalmente vendute 1,50€ e 1,60€ pre pandemia presso lo stesso esercente, questo per dire che certamente qualche offerta si riesce a spuntare ancora e la GDO pretende offerte promozionali a rotazione per mantenere un prodotto a scaffale, pur di marca, tuttavia eccezioni a parte i rincari sugli alimentari sono nel complesso sensibili... :)
 
oggi sono andato al discount a fare la spesa ed ho comprato il gelato. Ho pensato: mica sono piu' stupido di charlesingalls,pure io voglio il gelato.
Ho preso la vaschetta a 1,9 euro.
In quale discount l'hai trovata a 1,9?
Ieri da Aldi la vascetta da 500 gr più economica era 1,99 €
più precisamente gusto Tiramisù.
L'ho presa, non l'ho pesata ma aprendo pareva bella colma.
Ne ho assunto una scodella piena, il gelato era buono ma non ha sortito l'effetto antigravità dichiarato. Posso fare reclamo?
 
Indietro