il vero problema non è il covid : è il long covid

Aggiornamento.

Letto il giorno dopo: secondo una ricerca condotta su operatori sanitari italiani il rischio long COVID sembrerebbe ridotto per i tridosati.
Dal 42% al 16%.

Non ho letto attentamente l'articolo originale, ma mi sembra strano long COVID al 42%.

Cmq la grande differenza è che in questo studio i non vaccinati si sono presi principalmente le prime varianti del virus, i vaccinati quelle successive...

Offro una possibile interpretazione alternativa di questi dati:

Chi si e' preso le prime varianti del virus era ovviamente non vaccinato.
Poi, i guariti non si sono piu' ammalati (per la maggior parte) mentre gli altri sì, nonostante i "vaccini".
 
purtroppo a leggere le testimomianze e quanto si trova sul web circa la sindrome non pare esserci una correlazione così netta tra gravità della malattia presa e longocovid...

magari è stato altro... ma si tende a dare la colpa al covid
 
Offro una possibile interpretazione alternativa di questi dati:

Chi si e' preso le prime varianti del virus era ovviamente non vaccinato.
Poi, i guariti non si sono piu' ammalati (per la maggior parte) mentre gli altri sì, nonostante i "vaccini".

OK ma non confondergli le idee, si è già scervellato per quella cosa dell' "ideologia della natura buona"
 
Aggiornamento.

Letto il giorno dopo: secondo una ricerca condotta su operatori sanitari italiani il rischio long COVID sembrerebbe ridotto per i tridosati.
Dal 42% al 16%.

Non ho letto attentamente l'articolo originale, ma mi sembra strano long COVID al 42%.

Cmq la grande differenza è che in questo studio i non vaccinati si sono presi principalmente le prime varianti del virus, i vaccinati quelle successive...

sei troppo in gamba e preciso...e sei giunto a conclusione con regolarita'...

ci sono molti studi del piffero che mettono a confronto due parametri cercando l'eclatante...
poi con una piccola precisazione si vede subito che sono osservazioni tanto per fare :rolleyes:

il covid ed i suoi veri long covid da degenze lunghe e destabilizzanti sono avvenuti nel primo anno e mezzo
successivamente ci possono essere stati casi sporadici per situazioni particolari o gia' ricche di acciacchi...

montarci il caso o la notizia e' come fare uno studio sui malanni che le persone ti raccontano per strada...
 
Natura buona e virus sono un ossimoro.
(mi astengo da possibili ampliamenti filosofici del significato di natura buona, ovvio che si sta parlando di buono come solo ciò che è buono per il singolo individuo umano).

il virus fa selezione, se sulla terra non ci fosse stata evoluzione ancora saremmo degli organismi unicellulari. la natura non è affatto buona, basta vedere come si comporta un qualsiasi animale selvaggio

Fino ad oggi siamo riusciti ad eradicare solo un virus, quello del vaiolo.
E quasi quello della poliomielite...

Date queste premesse, non ho mai capito perché si avesse così fiducia...

li abbiamo sconfitti perchè ancora non sono mutati...
 
Indietro