Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 3]

Forse ,in ogni caso l'edificio del video non mi pare proprio un condominio.
Tu saprai certamente quale era la logica della produzione al lingotto ,e guarda che le sale di 6x6 saranno stati spazi per i servizi alla produzione ,li dentro c erano spazi enormi prima della ristrutturazione degli anni 80
Negli stessi anni il governo sovietico era lanciato nella costruzione delle megafabbriche e il lingotto faceva scuola.
Detto questo non capisco il russo qiindi non so se il colonnello russo ha associato il video del missile agli himars. E se fosse ritengo possibile che gli himars fossero posteggiati al pt e per arrivarci da qualche parte bisogna passare.


L'edificio non è un condominio, si parla di uffici ma, ovviamente, non posso stabilire se abbia un passo carraio per l'interno.
Sembra però improbabile che ci sia un accesso per un camion piuttosto grosso per andare al secondo piano. Il video mostra chiaramente il mirino di puntamento al secondo piano.

Sul Lingotto hai ragione, ho usato erroneamente il termine "sale", si tratta di moduli 6x6 m. "disegnati" da pilastri di cemento, non sempre separati da muri, quindi visivamente spazi molto più grandi del modulo 6x6 m.

Sul Lingotto mi hai colto di sorpresa, dopo averlo visto "nudo", solo cemento a vista, è uno dei miei edifici preferiti :yes:, come anche alcuni pezzi del brutalismo dei paesi dell'est. :)
 
beh visto che tu sicuramente hai la verita' di questo caso in tasca ,allora dicci cosa hanno colpito oltre al finestrone ,ma non stare nel vago dicendo che al massimo hanno fracassato del mobilio , sicuramente gli ucraini potrebbero far vedere quanto sono inefficaci gli altri o li vogliono ingannare facendogli credere di aver avuto successo .

Non è necessario avere la verità completa in tasca per distinguere ciò che appare ovviamente falso usando un minimo di logica.
 
Non è necessario avere la verità completa in tasca per distinguere ciò che appare ovviamente falso usando un minimo di logica.

E' una parola fare riferimento alla logica quando parli con certi utenti.
 
Ultima modifica:
L'edificio non è un condominio, si parla di uffici ma, ovviamente, non posso stabilire se abbia un passo carraio per l'interno.
Sembra però improbabile che ci sia un accesso per un camion piuttosto grosso per andare al secondo piano. Il video mostra chiaramente il mirino di puntamento al secondo piano.

Sul Lingotto hai ragione, ho usato erroneamente il termine "sale", si tratta di moduli 6x6 m. "disegnati" da pilastri di cemento, non sempre separati da muri, quindi visivamente spazi molto più grandi del modulo 6x6 m.

Sul Lingotto mi hai colto di sorpresa, dopo averlo visto "nudo", solo cemento a vista, è uno dei miei edifici preferiti :yes:, come anche alcuni pezzi del brutalismo dei paesi dell'est. :)

ci ha lavorato mio padre e mi ci aveva portato da piccolo ,perche' ancora esistevano piccole produzioni.
era veramente strabigliante. ora non posso ricordare benissimo ma un camion grosso come l'himars (che non e' niente di che, sul tetto mi sa che ci potesse andare e le solette neanche lo avrebbero sentito.

cq io sto anche a quello che dicono gli speaker ufficiali dell'una e dell'altra parte ,poi il campo dice la verita'. il ponte antonioski secondo la ns stampa era polverizzato ,oggi ci sono le gru che riparano i fori ,come mai gli himars non intervengono a fare filotto ? non e' che gli altri dormono eh.
 
ci ha lavorato mio padre e mi ci aveva portato da piccolo ,perche' ancora esistevano piccole produzioni.
era veramente strabigliante. ora non posso ricordare benissimo ma un camion grosso come l'himars (che non e' niente di che, sul tetto mi sa che ci potesse andare e le solette neanche lo avrebbero sentito.

[...]

Sul tetto sarebbe potuto andare tramite la rampa di accesso a spirale :yes:, ma non avrebbe potuto fermarsi ai piani intermedi.

Sul resto inutile che insisto, non ho certezze incrollabili ma sono in amicizia con il Sig. Occam e vado nella direzione della cosa più probabile.
 
Non è necessario avere la verità completa in tasca per distinguere ciò che appare ovviamente falso usando un minimo di logica.
nel loro mondo esiste solo il "si" ed il "no", il bianco ed il nero, l'on e l'off.
Non esistono il non bianco ed il non nero, è una tecnica ben nota per "svicolare".

C
 
Sul tetto sarebbe potuto andare tramite la rampa di accesso a spirale :yes:, ma non avrebbe potuto fermarsi ai piani intermedi.

Sul resto inutile che insisto, non ho certezze incrollabili ma sono in amicizia con il Sig. Occam e vado nella direzione della cosa più probabile.

a quella mi riferivo:yes:

per il resto ,come ho detto ascolto e poi vedo il campo che dice e per ora a balle gli ucraini vincono a mani basse .
 
rispondo a te ma potevo anche con gli altri sapientini ,
sapete cose' questo?

Vedi l'allegato 2841280

ha quasi un secolo ,pensate che un rottame da 16t non avrebbe potuto andare a farsi un giro sul tetto , pensate che in origine ad ogni "finestra" corrispondesse un appartamento ?

Qual è l'utilità di mettere un sistema missilistico Himars sul tetto di un edificio? Forse per prendere meglio la mira.

Facci una bella analisi tattica e postaci le fonti di come nella dottrina d'impiego dell'Himars sia consigliato l'utilizzo di tetti.
 
a quella mi riferivo:yes:

per il resto ,come ho detto ascolto e poi vedo il campo che dice e per ora a balle gli ucraini vincono a mani basse .

Cioè, ti sei posto il problema di come portarcelo invece di chiederti l'utilità della cosa?

Il tuo è proprio un approccio senza logica.
 
Le rampe elicoidali sono poste alle due estremità del corpo centrale e sono fatte per far transitare auto non camion o peggio HIMARS.
Non avrebbero retto neppure col l'intercessione del santo protettore degli strutturisti. Inoltre raggi di curvatura ed pilastri piuttosto fitti rendono impossibile il transito di veicoli lunghi 7 metri.

rampe-Lingotto.png


Quella che si vede è un 850 coupé
Lungh: 3,6 m largh: 1,5 m

HIMARS:
Lungh: 7,2 m largh: 2,4 m

Sognate.

Ma anche esistesse un edificio con rampe in grado di sostenere il peso di un sistema missilistico, non capiscono che avrebbe piegato minuti per uscire dall'edificio, quando quel sistema è progettato per colpire e spostarsi immediatamente per evitare il fuoco di controbatteria, con il rischio poi che qualche pilastro potesse crollare come giustamente dici tu.

Un'ipotesi assurda che fa capire la mentalità di queste persone no vax, filo putin e complottisti vari che vivono in mondo dove non esiste la logica e il buon senso.
 
Ammesso che si possa mettere un bestione così pesante come il sistema Himars al secondo piano di un edificio, cosa che ritengo improbabile per una semplice questione di resistenza meccanica della pavimentazione e di praticità, quale sarebbe il senso nel farlo?
Il sistema himars si distingue sia per la precisione dei suoi lanci che per la sua alta mobilità grazie alla quale lo rende un bersaglio difficilmente raggiungibile dalla controparte.

Ora io mi chiedo, perchè mai gli ucraini ben consci del grande vantaggio sull'aspetto della mobilità sarebbero stati così stupidi nel vincolare il sistema dentro un edificio, e inoltre dopo aver lanciato i suoi missili addirittura restare ancora lì dentro rendendosi così vulnerabili ad un attacco di risposta.
Per me è altamente improbabile.
 
Le rampe elicoidali sono poste alle due estremità del corpo centrale e sono fatte per far transitare auto non camion o peggio HIMARS.
Non avrebbero retto neppure col l'intercessione del santo protettore degli strutturisti. Inoltre raggi di curvatura ed pilastri piuttosto fitti rendono impossibile il transito di veicoli lunghi 7 metri.

rampe-Lingotto.png


Quella che si vede è un 850 coupé
Lungh: 3,6 m largh: 1,5 m

HIMARS:
Lungh: 7,2 m largh: 2,4 m

Sognate.

quella è una giulietta sprint, cosa ci facesse una alfa dentro al lingotto non saprei ma non è certo una 850 coupè
 
Ore 16:07 - Kiev: «Riconquistati 46 insediamenti a Kherson»

Le forze ucraine hanno riconquistato più di 40 insediamenti nella regione chiave meridionale di Kherson, mentre Kiev sta cercando di respingere le truppe russe: lo ha detto il capo dell'amministrazione regionale, Dmytro Butriy, alla Tv nazionale. Butriy ha aggiunto che la maggior parte dei villaggi riconquistati si trova nella parte settentrionale della regione, mentre altri si trovano nella parte meridionale, vicino al Mar Nero e alla regione di Mykolaiv, pesantemente bombardata. Il governatore ha spiegato che alcuni dei villaggi
riconquistati «sono stati distrutti al 90% e ancora oggi sono sotto il fuoco costante».

In serata sempre fonti ucraine hanno invece detto che la Russia ha preparato 30 battaglioni nella regione di Kerson per una offensiva verso Mikolaev da fare ad agosto...
 
Te l'ha spiegato molto bene Torre.....certo che le guerre dovrebbero essere fermate ma Putin proprio non ci sente....
Lui si e' fissato ad annientare l'Ucraina, a schiacciarla, vorrebbe che sparisse dalle cartine geografiche del mondo....quindi come
si fa a fare una trattativa con uno che ragiona cosi'??
Gli ucraini sono costretti a combattere i russi.

Putin vorrebbe la certezza di un cuscinetto di 450Km dai confini russi attuali, che è il raggio di ingaggio degli S400 per neutralizzare anche i migliori missili balistici, vuole il controllo del mar Nero settentrionale, sul resto dell'Ucraina vuole garanzie di neutralità (anche se certamente sa che saranno solo formali come garanzie). Quindi in pratica vuole tutte le regioni russofone.
 
Ammesso che si possa mettere un bestione così pesante come il sistema Himars al secondo piano di un edificio, cosa che ritengo improbabile per una semplice questione di resistenza meccanica della pavimentazione e di praticità, quale sarebbe il senso nel farlo?
Il sistema himars si distingue sia per la precisione dei suoi lanci che per la sua alta mobilità grazie alla quale lo rende un bersaglio difficilmente raggiungibile dalla controparte.

Ora io mi chiedo, perchè mai gli ucraini ben consci del grande vantaggio sull'aspetto della mobilità sarebbero stati così stupidi nel vincolare il sistema dentro un edificio, e inoltre dopo aver lanciato i suoi missili addirittura restare ancora lì dentro rendendosi così vulnerabili ad un attacco di risposta.
Per me è altamente improbabile.

Attenzione: è usanza comune nei Paesi orientali ed anche in Turchia costruire edifici estremamente robusti ove una volta era insediate fabbriche: sono soluzioni economiche rispetto alle controparti occidentali che hanno comunque una loro utilità anche se rispetto costruzioni ad hoc hanno diverse limitazioni- adesso in tali strutture è facile che ad ogni piano vi siano fabbriche con ragioni sociali diverse, magazzini piuttosto che stamperie, impianti per la lavorazione delle materie plastiche, impianti per la lavorazione della carta etcetc...sono dotati convenientemente di sistemi di accesso per gli impianti - Francamente quelli che ho visto io in Turchia Polonia Russia Bielorussia Ucraina etc vedo molto male entrarci un Himars dati i suoi ingombri ma nn impossibile.

Va considerato anche un aspetto militare: lasciarli i n mezzo ai boschi o all'aperto si è alla mercè della ricognizione avversaria, inoltre ci si deve ricordare della firma termica nonchè che quando lanciano è evidente che vengono visualizzati subito dai radar ed identificato il sito di lancio...ergo si è esposti alla controffensiva.

Nasconderli all'interno di un edificio simile al netto delle perplessità su come farli entrare potrebbe dare migliori garanzie di sopravvivenza, al netto degli effetti della HUMINT e dei droni di sorveglianza.
Poi una osservazione di carattere tattico: se è vero che stanno rischierando o vorrebbero rischierare grosse unità, prima di rischierare o al più nel mentre è vitale colpire i mezzi che possono recare danni enormi durante l'operazione di rilocazione, attività appunto che espone le truppe ad essere aggredite più facilmente.
 
Putin vorrebbe la certezza di un cuscinetto di 450Km dai confini russi attuali, che è il raggio di ingaggio degli S400 per neutralizzare anche i migliori missili balistici, vuole il controllo del mar Nero settentrionale, sul resto dell'Ucraina vuole garanzie di neutralità (anche se certamente sa che saranno solo formali come garanzie). Quindi in pratica vuole tutte le regioni russofone.

Direi condizioni accettabilissime, chi nn vorrebbe avere il proprio stato trasformato in un fantoccio? Peraltro questa ricorstruzione ove sarebbe stata espressa da putin? e quindi tua ipotesi o richiesta di putin? e se lo è link?
 
Già ma si sono lanciati (peccato per FOG) in dissertazioni sui carichi, le portate dei solai (senza dirlo) e altre amenità su camion al secondo piano.

Non mi risulta di aver mai parlato di carichi, anche perché non è il mio campo e non potrei dissertarne, ma solo di possibilità di accesso (peraltro riferita ad un caso molto particolare come il Lingotto), che non potesse esserci un Himars (o peggio due) al secondo piano di un edificio era abbastanza pacifico.

quella è una giulietta sprint, cosa ci facesse una alfa dentro al lingotto non saprei ma non è certo una 850 coupè

Sul tetto del Lingotto c'è, e c'è sempre stata, una pista automobilistica, il che spiega il perché delle rampe di accesso al tetto.
 
Ultima modifica:
Indietro