Saipem porto sicuro?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[…]

mi indicasse qualche strumento per eventualmente coprirmi del futuro
calo dell'azione
ne sarei grato.
Buona giornata a tutti.

Potresti provare a “bussare” qui, ma vedo la porta della ‘lettera’ desolatamente chiusa.


84D94EC6-13FC-4400-A6A8-9B37452E3BFD.jpg
 
ENI e CDP c'erano anche al tempo dell'AdC del 2016 ed ENI da sempre.

ENI/CdP hanno lasciato fare al managment di Saipem che ha fatto 5 divisioni e un nuovo macello.
Il nuovo bordello e soprattutto l'aver rimangiato le rosee previsioni di ottobre scorso ha fatto commissariare il management di Saipem facendolo affiancare da un manager ENI (preveniente da Saipem)...
Forse che in casa ENI/CdP hanno capito che stavolta era il caso di darsi una svegliata?

Questo per dire che aver dietro ENI non si è rivelata una garanzia di successo o di efficienza.

Anzi, con il vecchio AdC, ENI si è di fatto liberata da Saipem tanto è vero che oggi neppure il logo ha più nulla a che fare con ENI

Liberata è una parola grossa essendo ancora la maggiore azionista, ma sicuramente nel 2016 ha rifilato una bella sola a CDP...

Questo scriveva Marcello Zacchè nel 2016 a fine aumento:

Ha scritto oggi Marcello Zacchè sul Giornale, facendo un po’ di conti sull’aumento di capitale: “La Cassa depositi e prestiti spende 463 milioni per il 12,5% e 437 milioni per sottoscrivere l’aumento di capitale. Il totale fa 900 milioni. Per una quota che ieri sera valeva in Borsa 450. Saldo: -450.Lo stesso calcolo, fatto sugli effetti sul «valore d’impresa» teorico di Saipem, produce risultati analoghi: per Eni c’è creazione di circa 1,3 miliardi; per gli azionisti comuni distruzione di circa 3 miliardi; per Cdp -200 milioni.Ricapitolando: l’operazione Saipem, studiata dal governo per aiutare Eni, è andata in porto grazie a un aumento di capitale che ha distrutto il valore esistente ai danni di azionisti di minoranza e risparmio postale. Certo, questo esito potrà essere ribaltato nel tempo”.

suggestiva la chiusa finale.... ma fortunatamente oggi Saipem è completamente cambiata :o
 
Ripeto...puffo curiosone vuol sapere chi si precipita a comprare l'inoptato sett prox:D
 
Domanda: la settima prossima per quanti giorni durerà la trattazione degli inoptati?
Grazie
 
Domanda: la settima prossima per quanti giorni durerà la trattazione degli inoptati?
Grazie

I diritti non esercitati entro la fine del periodo stabilito saranno offerti sul MTA nei giorni 12 e 13 luglio e potranno essere esercitati entro il 14 luglio.
 
Domanda: la settima prossima per quanti giorni durerà la trattazione degli inoptati?
Grazie

1 giorno o meglio un'unica asta specie se continua a galoppare cosi:Dpoi vediamo il 19 chi ha ragione...sto facendo una tesi sullo studio di questo adc....:o
 
certo che vista così prender ei diritti l'ultimo giorno era un affaruccio...sempre che l'azione tenga il prezzo.

Non capisco questa maxi salita
 
Puffo curiosone vorrebbe sapere dai più esperti:Dquale sarà il prezzo max di saipem prima del 19...visto che chi ha venduto ieri le azioni rispetto ad oggi ha già perso 20 punti di gain...rispetto alle prime sollecitazioni
 
Indubbiamente il 19 saranno quotazioni più basse..ma 20 punti rispetto a ieri sono persi...io mi faccio azzi miei e campo 100 anni:D
 
Vogliamo le royalties sul prezzo di copertina e la menzione dei nick nella Tabula gratulatoria. :o

Ok..se diventa utile per un prox aumento...sarai accontentato...:Dscherzi a parte....ti aspettavi tale comportamento?nel senso +20% dopo un giorno...fin dove può spingersi?fino all'eventuale sciacquone...
 
Ho comprato i diritti gli ultimi giorni della loro quotazione. Sono indeciso se esercitarli. Suggerimenti
 
scusate ma se ho xx azioni e xx diritti, posso vendere le azioni domani e ancora lunedi mattina entro le 11 decidere o no se esercitare i diritti? o devo avere ancora le xx azioni?
 
Titolo new Isin data valuta 15.
Titolo Isin change data valuta 19.
Regolamento t+2
Intermediari e fondi venderanno il 15 con regolamento 15+2 cioè il 19.
Non tutti gli intermediari permetteranno ai retail di fare altrettanto.
 
Io capisco che non tutti possano essere scafati e ci sta, però a volte basta poco per capire l'alterazione delle quotazioni.. Hai provato a guardare il book, così x curiosità e vedere chi c'è in lettera e denaro in questo momento?

Se lo fai scoprirai un serie di 183 pezzi che si ripetono sia in lettera che in denaro, scambi baciati fatti da macchinette con lo scopo di portare il titolo più in alto possibile... operazioni tra l'altro che si erano ripetute anche prima che l'aumento fosse annunciato, per la stessa ragione, sostenere il titolo!

Ora è ancora più facile farlo perché il flottante è ridotto all'osso , ci sono pochissime azioni disponibili e la maggior parte delle azioni chi le ha?? Eni e CDP .. che le avranno prestate alle banche per fare quello che stanno facendo.. sostenere la quotazione e invogliare a esercitare i diritti a fronte della grande forbice tra valore azione attuale e azioni nuove

Pertanto una volta terminato l' ADC l'azione precipitera' verso il valore della sottoscrizione o giu' di li, giusto?
nonostante il valore attuale comunque si rischia comunque di perdere ulteriore denaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro