Polizza Poste Vita in perdita

01Tony

Nuovo Utente
Registrato
16/2/19
Messaggi
182
Punti reazioni
16
Buongiorno, nel 2020 ho sottoscritto una polizza PosteVita a vita che ad oggi non ha mai dato i suoi frutti, anzi mi ha portato giù di 4k.
Mi sarei aspettato come minimo in questo periodo di recuperare i costi di ingresso ed essere in pari.
So che questo genere di prodotto va tenuto alla lunga, ma negli ultimi 10gg mi ha segnato un -2k sul portafoglio quindi inizio a considerarlo molto pericoloso nonostante abbia scelto il ramo più tranquillo. Ho 70% dei fondi in Poste Vita Selezione Multipla e il 30% in Unit linked.

Questo prodotto doveva, stando al trend degli ultimi anni, rendermi un 2% circa ogni anno invece mi sta facendo perdere soldi. Immagino che sia tutto dovuto al momento storico in cui ci troviamo.

Al momento mi bazzica in mente l'idea di chiudere questa polizza, piangermi i 4k e mettere tutti i soldi su BTP vari a diverse scadenze che almeno mi renderebbero tra l'1 e il 2% netto all'anno e sarebbero meno rischiosi di questo prodotto.

Vorrei sapere come si stanno trovando altri utenti che hanno sottoscritto la stessa polizza.
 
Buongiorno, nel 2020 ho sottoscritto una polizza PosteVita a vita che ad oggi non ha mai dato i suoi frutti, anzi mi ha portato giù di 4k.
Mi sarei aspettato come minimo in questo periodo di recuperare i costi di ingresso ed essere in pari.
So che questo genere di prodotto va tenuto alla lunga, ma negli ultimi 10gg mi ha segnato un -2k sul portafoglio quindi inizio a considerarlo molto pericoloso nonostante abbia scelto il ramo più tranquillo. Ho 70% dei fondi in Poste Vita Selezione Multipla e il 30% in Unit linked.

Questo prodotto doveva, stando al trend degli ultimi anni, rendermi un 2% circa ogni anno invece mi sta facendo perdere soldi. Immagino che sia tutto dovuto al momento storico in cui ci troviamo.

Al momento mi bazzica in mente l'idea di chiudere questa polizza, piangermi i 4k e mettere tutti i soldi su BTP vari a diverse scadenze che almeno mi renderebbero tra l'1 e il 2% netto all'anno e sarebbero meno rischiosi di questo prodotto.

Vorrei sapere come si stanno trovando altri utenti che hanno sottoscritto la stessa polizza.

Il problema di quasi tutti i prodotti venduti in banca, sono i costi che zavorrano il prodotto.

Ovviamente questo non é il periodo migliore a livello borsistico, e di sicuro sta incidendo molto sui portafogli.

Per quanto riguarda investire in BTP, i rischi sono principalmente 2:
Rischio paese: la possibilità che lo stato non mantenga i suoi impegni con i sottoscrittori in BTP.
Volatilità: va in base alla duration del BTP che investi, comunque i BTP sono volatili, potresti trovarli quotati a 60/70, come anche sopra i 100

Il mio consiglio sarebbe di leggere qualche libro sui investimento per avere una farinatura sull argomento.
Ti consiglio:
A spasso per Wall street
Uomo più ricco di Babilonia
Il piccolo libro dell'investitore
Io ho iniziato così prima di investire, e continuo tuttora.
 
Selezione multipla è una polizza multiramo per niente costosa rispetto alle unit in circolazione.

La commissione della gestione separata è fra le più basse , cosi come il costo del fondo interno. Questo fondo interno è un total return cioè un fondo che si preoccupa di ottenere rivalutazioni costanti in un arco di tempo prestabilito e consigliato. I rendimenti immediati sono dunque decorrelati .

Vero è che il fondo è in perdita - 13 dall'inizio dell'anno , ma a 3 anni è positivo con un + 7,09 .

Chi partecipa a questo fondo non sta giocando in borsa ha una polizza a vita intera che può riscattare quando vuole .

In periodi di alta inflazione la combinazione gestione separata + fondo interno ha più probabilità di ottenere una conservazione del capitale investito nel medio e lungo termine.

Ultima annotazione su questa polizza sono consentiti premi aggiuntivi, quindi a saperci fare si può mediare sia con questi che con swith all'interno dei profili del fondo interno.

https://www.poste.it/files/1476504435803/PosteProgettiFuturi_dal_22072019_al_24112019.pdf
 
Selezione multipla è una polizza multiramo per niente costosa rispetto alle unit in circolazione.

La commissione della gestione separata è fra le più basse , cosi come il costo del fondo interno. Questo fondo interno è un total return cioè un fondo che si preoccupa di ottenere rivalutazioni costanti in un arco di tempo prestabilito e consigliato. I rendimenti immediati sono dunque decorrelati .

Vero è che il fondo è in perdita - 13 dall'inizio dell'anno , ma a 3 anni è positivo con un + 7,09 .

Chi partecipa a questo fondo non sta giocando in borsa ha una polizza a vita intera che può riscattare quando vuole .

In periodi di alta inflazione la combinazione gestione separata + fondo interno ha più probabilità di ottenere una conservazione del capitale investito nel medio e lungo termine.

Ultima annotazione su questa polizza sono consentiti premi aggiuntivi, quindi a saperci fare si può mediare sia con questi che con swith all'interno dei profili del fondo interno.

https://www.poste.it/files/1476504435803/PosteProgettiFuturi_dal_22072019_al_24112019.pdf

Dato il periodo storico la mia preoccupazione è che il fondo possa continuare ad andare giù in perdita.

Non ho capito bene lo switch di cui parli
 
Dato il periodo storico la mia preoccupazione è che il fondo possa continuare ad andare giù in perdita.

Non ho capito bene lo switch di cui parli

Devi tener conto che 2 anni sono pochi per una polizza a vita intera , hai pagato 1,25 x entrare che nel tempo è sopportabile . L'allocazione 70 e 30 non ti espone a rischi finanziari, nel lungo e medio periodo. Il fondo è bilanciato e total return non è speculativo ed ha una volatilita' contenuta.

I mercati vengono poi da un lungo rialzo e vanno seguiti per fare switch o versamenti aggiuntivi al momento propizio .
 
Investimento 10.000 EUR
Scenari In caso di disinvestimento dopo 1 anno In caso di disinvestimento dopo 3 anni In caso di disinvestimento alla fine del 6 anno

Costi totali
Impatto sul rendimento (RIY) per anno
313 € 735 € 1.579 €

3,13% 2,24% 2,08%



Questi, ripresi dal Kid, sono i costi medi per chi detiene il prodotto un'anno, 3 anni e 6 anni.

E' un prodotto costoso, come tutte le polizze di questo tipo, inoltre con il 70% di gestione separata si ottiene, per questa parte
un rendimento risibile, in quanto oramai le gestioni separate rendono ben poco ma i costi restano.

Purtroppo, prodotti di questo tipo, non andrebbero sottoscritti, ora che si è in perdita è impossibile prevedere
se è preferibile riscattare ora, per non perdere ulteriormente o mantenere l'investimento per recuperare.
 
Il solo modo per guadagnare con una polizza vita è quello di............ , indovinate ?......ma a guadagnarci non sarete voi ma i vostri eredi.
 
esistono polizze vita Ramo I ampiamente discusse nel forum dove si porta a casa ancora un 1.5% annuo netto
 
esistono polizze vita Ramo I ampiamente discusse nel forum dove si porta a casa ancora un 1.5% annuo netto

Precisamente. La mia, ad esempio.

Purtroppo le polizze di ramo diverso dal I non garantiscono il capitale investito, quindi ci si accollano dei rischi sottoscrivendole.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, nel 2020 ho sottoscritto una polizza PosteVita a vita che ad oggi non ha mai dato i suoi frutti, anzi mi ha portato giù di 4k.
Mi sarei aspettato come minimo in questo periodo di recuperare i costi di ingresso ed essere in pari.
So che questo genere di prodotto va tenuto alla lunga, ma negli ultimi 10gg mi ha segnato un -2k sul portafoglio quindi inizio a considerarlo molto pericoloso nonostante abbia scelto il ramo più tranquillo. Ho 70% dei fondi in Poste Vita Selezione Multipla e il 30% in Unit linked.

Questo prodotto doveva, stando al trend degli ultimi anni, rendermi un 2% circa ogni anno invece mi sta facendo perdere soldi. Immagino che sia tutto dovuto al momento storico in cui ci troviamo.

Al momento mi bazzica in mente l'idea di chiudere questa polizza, piangermi i 4k e mettere tutti i soldi su BTP vari a diverse scadenze che almeno mi renderebbero tra l'1 e il 2% netto all'anno e sarebbero meno rischiosi di questo prodotto.

Vorrei sapere come si stanno trovando altri utenti che hanno sottoscritto la stessa polizza.
Ti taggo perchè pure io ho sottoscritto una polizza postevita nel settembre 2021 (sarei ancora dentro i 18 mesi), in questo caso progetto dinamico new linea 1, mi da una perdita di circa 2,5% oggi sul sito di bancoposta, su circa 10k investiti, anch'io sto pensando di liquidarla per passare a strumenti più efficienti,
ti volevo chiedere se alla fine l'hai liquidata e con quante minus nel caso, se ti è arrivato via posta una certificazione minus?
 
Ultima modifica:
Il meccanismo di queste polizze, parlo in generale, non in un caso specifico, prevede una parte in gs, che più o meno dovrebbe essere in pari per tutti; una parte in fondi che a seconda del periodo di sottoscrizione, è in perdita ma non in maniera drammatica.
I costi medi sono sopra indicati anche nel caso di mantenimento per i dieci anni previsti. Nessuno può dire se è preferibile vendere ora o fra tot mesi; chi ha compreso cosa ha sottoscritto e non ne è soddisfatto, fa bene ad uscire ora.
 
Il meccanismo di queste polizze, parlo in generale, non in un caso specifico, prevede una parte in gs, che più o meno dovrebbe essere in pari per tutti; una parte in fondi che a seconda del periodo di sottoscrizione, è in perdita ma non in maniera drammatica.
I costi medi sono sopra indicati anche nel caso di mantenimento per i dieci anni previsti. Nessuno può dire se è preferibile vendere ora o fra tot mesi; chi ha compreso cosa ha sottoscritto e non ne è soddisfatto, fa bene ad uscire ora.
Grazie,
l'unico dubbio se uscire ora o dopo è questo:
cito
"Alla data dello switch automatico, Poste Vita trasferirà al Fondo Interno Assicurativo un importo costante pari ad una percentuale del premio investito nella Gestione Separata, differenziata in funzione della Combinazione Predefinita Target selezionata, per un periodo massimo di 18 mesi come indicato nel contratto."

Quindi questi primi 18 mesi (settembre 2021-marzo 2023), la gestione separata passa dal 100% al 70% e il fondo interno dallo 0% al 30%.

Mi conviene già liquidarla? cioè in previsione del passaggio al fondo? o sto capendo male io
 
Questo passaggio avviene ogni mese per 18 mesi. In alcune, al termine di questo periodo viene accreditato un bonus, che però viene poi decurtato nel caso di riscatto prima del 3’ o 4’ anno. Tutti questi meccanismi hanno un solo scopo, condizionare le libere scelte dell’ assicurato che spesso rimane per non subire penalità. Penalità (o commissioni) che però nel tempo aumentano il prelievo complessivo subito.
 
quando c'e' un sanguinamento bisogna tagliare il dito prima del braccio mandare in riduzione la polizza e investire su tds italia ad un anno rendono il 3% lordo bot
 
io l'ho passata questa situazione sulla mia pelle quando finanziariamente ero non 0 ma sotto zero il prof beppe scienza mi ha illuminato ed ho mandato in riduzione la polizza e a novembre mi scad con poco loss
 
Ti taggo perchè pure io ho sottoscritto una polizza postevita nel settembre 2021 (sarei ancora dentro i 18 mesi), in questo caso progetto dinamico new linea 1, mi da una perdita di circa 2,5% oggi sul sito di bancoposta, su circa 10k investiti, anch'io sto pensando di liquidarla per passare a strumenti più efficienti,
ti volevo chiedere se alla fine l'hai liquidata e con quante minus nel caso, se ti è arrivato via posta una certificazione minus?
liquidata perdendo fortunatamente solo l'1%, spostato tutto su tds indicizzati all'inflazione e si va a gonfie vele (per ora)
 
Questo passaggio avviene ogni mese per 18 mesi. In alcune, al termine di questo periodo viene accreditato un bonus, che però viene poi decurtato nel caso di riscatto prima del 3’ o 4’ anno. Tutti questi meccanismi hanno un solo scopo, condizionare le libere scelte dell’ assicurato che spesso rimane per non subire penalità. Penalità (o commissioni) che però nel tempo aumentano il prelievo complessivo subito.
Ora ho capito, grazie mi era sfuggito il messaggio.
L'unico vantaggio, dalla mia situazione, che vedo è che non sono pignorabili.
 
Ora ho capito, grazie mi era sfuggito il messaggio.
L'unico vantaggio, dalla mia situazione, che vedo è che non sono pignorabili.
Non pignorabile se sottoscritta in bonis....

Che poi la polizza vita nelle sue varie declinazioni sia un prodotto da evitare é falso, é vero invece che per determinati clienti, al contrario di altri, non offre i vantaggi tipici del prodotto polizza
 
Indietro