Rimozione massetto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
La soletta al primo piano misura al massimo 8 cm, per quello ero un po' titubante..

Quindi è un solaio di putrelle e tavelloni.
Se fosse così, ti conviene fare un massetto alleggerito rinforzato da una rete metallica.
Schermata 2022-07-01 alle 09.13.00.png
 
Quindi è un solaio di putrelle e tavelloni.
Se fosse così, ti conviene fare un massetto alleggerito rinforzato da una rete metallica.

A naso hanno sbagliato l'altezza delle scale durante la costruzione..perchè al piano terra ci sono 12 cm buoni di spessore
 
Ti ha chiesto il doppio!

Probabilmente dipende anche dalla zona d'Italia, non mi stupirei se i preventivi di ido siano riferiti ad un lavoro da eseguire al Sud e quelli di Jackson al Nord. 150 rimane comunque troppo elevato, però il mio valore di circa 100 era più o meno allineato per tutti e 4 i preventivi che avevo richiesto computo metrico alla mano (nel 2019 però).
 
Probabilmente dipende anche dalla zona d'Italia, non mi stupirei se i preventivi di ido siano riferiti ad un lavoro da eseguire al Sud e quelli di Jackson al Nord. 150 rimane comunque troppo elevato, però il mio valore di circa 100 era più o meno allineato per tutti e 4 i preventivi che avevo richiesto computo metrico alla mano (nel 2019 però).
il costo che ho descritto era a Bologna, azienda più cara di altre con cui ho fatto preventivi, periodo 4 anni fa, tutto fatturato
 
Ciao a tutti,

Chiedo ai più esperti...in casa vorremmo rifare completamente gli impianti a pavimento (elettrico + idraulico). La ditta ci ha sparato una cifra altissima per rimozione e rifacimento, probabilmente non ha tempo per seguirci anche su questo (a detta dell'architetto).

Un nostro amico ci presterebbe il suo percussore elettrico con cui, a detta sua, ha demolito i pavimenti di casa anni fa.
A suo dire non è un lavoro difficile o complicato, ma sinceramente mi fido poco..qualcuno di voi ha esperienze in merito? E' un lavoro fattibile, al netto della rimozione materiali?

Ti hanno chiesto il doppio.
In questo Momento non dovete fare lavori edili, arrangiate e risparmiate; bisogna aspettare la fine di questa pazzia.
Dalla tipologia di solaio penso che la palazzina sia inizio secolo scorso, in muratura portante?
Se è così, devi consolidare il solaio, ci sono diverse soluzioni, il lavoro e invasivo ma conviene farlo, scali due classi sismiche e puoi usufruire del sismabonus, che a parer mio sarà L unico bonus che non toglieranno mai.
Non rifare il massetto senza consolidarlo, te ne pentirai, serviti di un ottimo ingegnere strutturista, non fare cose all c..o di cane! Non ascoltare L amico di tuo cugggino.
Con 150 euro/mq facevi quasi tutto il lavoro che ti ho scritto ante bonus, dovevi solo acquistare i pavimenti…
 
il costo che ho descritto era a Bologna, azienda più cara di altre con cui ho fatto preventivi, periodo 4 anni fa, tutto fatturato

Magari è un mercato nel quale in edilizia c'è tanta concorrenza e quindi i margini scendono e si riescono a spuntare prezzi migliori. L'edilizia ha due componenti di costo, una è sui materiali (e quelli costano uguale in tutta Italia), l'altro è dato dalla manodopera. Poi c'è il margine dell'imprenditore. Quello che può cambiare è anche la tipologia di lavoratore impiegato (più o meno qualificato) ed anche ahimè il nero contributivo che abbonda in edilizia (non so se sia il tuo caso o meno eh...).

I tuoi valori mi sono sembrati tanto tanto bassi, per esempio 25 euro per posa del massetto includevano il materiale? Quale materiale? Altezza del massetto? Ubicazione? Sono tante le variabili...
 
Ultima modifica:
Ti hanno chiesto il doppio.
In questo Momento non dovete fare lavori edili, arrangiate e risparmiate; bisogna aspettare la fine di questa pazzia.
Dalla tipologia di solaio penso che la palazzina sia inizio secolo scorso, in muratura portante?
Se è così, devi consolidare il solaio, ci sono diverse soluzioni, il lavoro e invasivo ma conviene farlo, scali due classi sismiche e puoi usufruire del sismabonus, che a parer mio sarà L unico bonus che non toglieranno mai.
Non rifare il massetto senza consolidarlo, te ne pentirai, serviti di un ottimo ingegnere strutturista, non fare cose all c..o di cane! Non ascoltare L amico di tuo cugggino.
Con 150 euro/mq facevi quasi tutto il lavoro che ti ho scritto ante bonus, dovevi solo acquistare i pavimenti…

La villetta è degli anni '90, ha 30 anni.

Lo so che è meglio aspettare la fine di questo periodaccio, infatti infissi, cappotto, PdC ecc. sono rimandati ai prossimi anni.
Purtroppo gli impianti a pavimento o li rifai prima di entrare in casa o non li tocchi più..quindi alla peggio faremo le tracce a pavimento
 
La villetta è degli anni '90, ha 30 anni.

Lo so che è meglio aspettare la fine di questo periodaccio, infatti infissi, cappotto, PdC ecc. sono rimandati ai prossimi anni.
Purtroppo gli impianti a pavimento o li rifai prima di entrare in casa o non li tocchi più..quindi alla peggio faremo le tracce a pavimento
E starnò che una costruzione del
90
Presenti quella tipologia di solaio…
Comunque se il massetto
Esistente è buono puoi fare il radiante fresato, le tracce elettriche a muro.
 
L'ingresso in discarica da noi costa 50 euro a viaggio, se si tratta di materiale inerte.

in discarica dal privato prendono al massimo due secchi di macerie chiudendo un occhio, altre quantità vanno smaltite altrove pagando un tot al quintale. tu da solo come smaltiresti le macerie?
spaccare i pavimenti io l'ho fatto ed è a mio avviso meno difficoltoso dei muri, perchè il martello lo punti per terra e non lo devi tenere in mano tutto il tempo, che anche lui alla lunga pesa.
il problema è che se per sbaglio becchi un tubo son dolori, se non sei molto pratico è più facile che ti succeda, e allora non puoi più aprire l'acqua finchè non viene l'idraulico a sistemare il pasticcio (e quanto ti costa?).

personalmente mi sono sempre domandata perchè cassarola si fanno passare i tubi nei pavimenti e non nei muri, almeno non si deve tirare su il pavimento, nel caso.... okkei gli scarichi, ma il resto? io in cucina li ho fatti passare nei muri, con sommo torcimento di naso dell'idraulico.

io cercherei prima di capire quale è il costo solo della demolizione per poi ragionarci su (rischio/risparmio).
poi ti dirò che le prime volte che ho preso in mano il martello demolitore andava letteralmente dove voleva lui, adesso lo uso come fosse un asciugacapelli, ma non è stato così immediato...
però sono una femminuccia, magari un ometto non deve farsi i muscoli come ho dovuto farmeli io;)

anche se per la sola demolizione non è il materiale che influisce, i costi con la storia del 110 sono esplosi, i muratori dalle mie parti sono pienissimi di lavoro, il costo del materiale è più che raddoppiato, ho comprato io stessa del legname un paio di mesi fa pagato una follia (pure difficile da trovare), ma ormai è così, anche i preventivi più di tanto non possono valere, nel giro di qualche mese non riesci a starci dentro per via degli aumenti, in più adesso la scusa della russia....
 
Ultima modifica:
La soletta al primo piano misura al massimo 8 cm, per quello ero un po' titubante..

guarda che se per assurdo fai UN buco fino ad uscire al piano di sotto (per assurdo) non succede mica niente.... non ti crolla tutto:D
al massimo capisci come fare e non fare;)
 
vado a rate, dimenticavo la cosa più importante:
qualsiasi cosa farai tu e dopo sopra ci andranno loro, stai sicuro che se qualcosa andrà storto sarà colpa tua e di come hai fatto il lavoro tu, garantito:yes:
 
Perché vuoi demolire massetto? Non puoi semplicemente fare le tracce e posare su tracce nuovo impianto idraulico ed elettrico? Poi chiudi le tracce e sei apposto, se vuoi poi ci posi sopra pannelli di isolante bugnato e fai anche riscaldamento a pavimento.
Con i nuovi tipi di radiante fai tutto (compreso nuovo pavimento) in 5-6-7 cm, e se sei già ora a 270cm di altezza puoi andare in deroga fino a 260cm.
Non capisco perché vuoi demolire massetto…
 
Perché vuoi demolire massetto? Non puoi semplicemente fare le tracce e posare su tracce nuovo impianto idraulico ed elettrico? Poi chiudi le tracce e sei apposto, se vuoi poi ci posi sopra pannelli di isolante bugnato e fai anche riscaldamento a pavimento.
Con i nuovi tipi di radiante fai tutto (compreso nuovo pavimento) in 5-6-7 cm, e se sei già ora a 270cm di altezza puoi andare in deroga fino a 260cm.
Non capisco perché vuoi demolire massetto…

Rispondo per punti:

1- Le ditte che abbiamo contattato con le tracce non hanno un buon feeling, anche se (vedi miei ultimi messaggi) probabilmente opteremo per quelle, vanno visti i costi
2- Radiante a pavimento non ci sta, spazio insufficiente nel massetto (soprattutto al primo piano) e costi eccessivi per noi tra radiante e infissi/porte da sistemare in altezza.
Ok la deroga di 10 cm di altezza, ma devi smurare tutti gli infissi se ti alzi troppo
3- Ultimo e più importante: non siamo noi a volerlo rifare ma è un "consiglio" di architetto e impresa
 
Ultima modifica:
in discarica dal privato prendono al massimo due secchi di macerie chiudendo un occhio, altre quantità vanno smaltite altrove pagando un tot al quintale....

Lo smaltimento lo realizzerebbe una ditta incaricata appositamente. Da noi in zona ce ne sono diverse, dovremo sentire per i costi.
Tracce a muro le abbiamo chieste anche noi, ci han risposto tutti picche..il motivo non lo so, però le tracce (sia a pavimento che a muro) non piacciono molto a chi ci deve poi lavorare.

Per quanto riguarda i tubi dell'acqua...dovendo rifare in toto gli impianti se anche si buca qual è il problema?
Anzi, dovendo ristrutturare, da quanto so, l'idraulico toglie l'acqua come prima cosa.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i tubi dell'acqua...dovendo rifare in toto gli impianti se anche si buca qual è il problema?
Anzi, dovendo ristrutturare, da quanto so, l'idraulico toglie l'acqua come prima cosa.

il problema è che, finchè non arriva l'idraulico a sistemare l'eventuale danno, no doccia no water no lavare piatti... viene subito? non puoi riaprire l'acqua, la quale acqua per chiuderla non ti serve l'idraulico, te la chiudi da solo.

diciamo che è sf*ga se becchi il tubo, ma lei è sempre in agguato.
io un tubo dell'acqua l'ho beccato, ma in un bagno già diciamo così isolato, un muratore pagato in verità mi ha beccato addirittura l'ingresso in casa dell'acquedotto................:specchio:

oh, io ci abitavo quando ho fatto certi lavori, se tu non ci abiti il problema non esiste e mi rimangio con piacere le riflessioni:)OK!


appunto, le tracce a muro qualcuno mi spiega perchè non piacciono a nessuno?
forse perchè non è casa loro?
 
il problema è che, finchè non arriva l'idraulico a sistemare l'eventuale danno, no doccia no water no lavare piatti... viene subito? non puoi riaprire l'acqua, la quale acqua per chiuderla non ti serve l'idraulico, te la chiudi da solo.

diciamo che è sf*ga se becchi il tubo, ma lei è sempre in agguato.
io un tubo dell'acqua l'ho beccato, ma in un bagno già diciamo così isolato, un muratore pagato in verità mi ha beccato addirittura l'ingresso in casa dell'acquedotto................:specchio:

oh, io ci abitavo quando ho fatto certi lavori, se tu non ci abiti il problema non esiste e mi rimangio con piacere le riflessioni:)OK!


appunto, le tracce a muro qualcuno mi spiega perchè non piacciono a nessuno?
forse perchè non è casa loro?

Esatto, non ci abitiamo ancora :D

Ma quindi, per capire, hai demolito il massetto da sola? Quanto tempo ci hai messo?
 
Esatto, non ci abitiamo ancora :D

Ma quindi, per capire, hai demolito il massetto da sola? Quanto tempo ci hai messo?
boh non mi ricordo, qualche giorno... ho fatto anche i muri, tutto mischiato.
mangi tanta polvere, una mascherina semiprofessionale, tuta da meccanico, coperto dalla testa ai piedi.
ti ritrovi la polvere nel kiulo lo stesso:(

io personalmete usavo questa
SEMI MASCHERA PROTETTIVA 501 ELIPSE FFP3 C/FILTRI - Colore Amico
ce ne sono di più pesanti, ma appunto pesano, ed essendo io magretta non mi stanno su.

tieni conto che, giustamente, un'impresa che viene a farti un lavoro, se viene per poco ti fa pagare di più... nel senso che se uno è già lì... per lui fare uno o fare dieci... alla fine il dieci costa meno, l'uno da solo costa una follia, ma è anche logico se ci pensi.
io ho fatto molto da sola, e allora avrò anche risparmiato, ma solo un pezzettino non so se il gioco vale la candela.
le macerie per dire mi hanno portato dei cassoni e li ho riempiti io, e pagato comunque, eh... però insomma i lavori di muratura li ho fatti tutti io.

secondo me, solo pavimento, se proprio sei un cane, una stanza al giorno?
 
Rispondo per punti:

1- Le ditte che abbiamo contattato con le tracce non hanno un buon feeling, anche se (vedi miei ultimi messaggi) probabilmente opteremo per quelle, vanno visti i costi
2- Radiante a pavimento non ci sta, spazio insufficiente nel massetto (soprattutto al primo piano) e costi eccessivi per noi tra radiante e infissi/porte da sistemare in altezza.
Ok la deroga di 10 cm di altezza, ma devi smurare tutti gli infissi se ti alzi troppo
3- Ultimo e più importante: non siamo noi a volerlo rifare ma è un "consiglio" di architetto e impresa

Ti hanno spiegato perché non hanno “un buon feeling”? Perché dovrebbero proportele se sono la soluzione con cui guadagnano meno? Forse l’avevi già detto ma perché ti consigliano di demolire e rifare tutto massetto in una casa che ha 30 anni?
Per radiante a pavimento ok era solo che visto che eri a questo punto potevi buttarci dentro anche questo ma mica è necessario
 
Non ho capito il senso di andare a rompere il massetto nei corridoi e nelle camere da letto dove il circuito idrico è inesistente mentre per quello elettrico si combina a parete o soffitto direi più che agevolmente sfruttando i vuoti di forati e pignatte.

3- Ultimo e più importante: non siamo noi a volerlo rifare ma è un "consiglio" di architetto e impresa
Per caso l'architetto si chiama Don Vito Corleone?
 
Ti hanno spiegato perché non hanno “un buon feeling”? Perché dovrebbero proportele se sono la soluzione con cui guadagnano meno? Forse l’avevi già detto ma perché ti consigliano di demolire e rifare tutto massetto in una casa che ha 30 anni?
Per radiante a pavimento ok era solo che visto che eri a questo punto potevi buttarci dentro anche questo ma mica è necessario

se il massetto e' giovane e fatto bene( 20 o 30 anni) le tracce a pavimento vanno bene. Se e' piu' vecchio e magro di cemento,puo' succedere che iniziando a fare le tracce si sfaldi rendendo il lavoro piu' difficile e con meno garanzie di tenuta.
C'e' quindi anche un motivo tecnico sottostante. Rompendo hanno la certezza e possono garantire un certo grado di sicurezza di tenuta.
Per le tracce a parete invece il discorso e' la scomodita' dei passaggi dei corrugti che devono fare tante curve a 90 gradi. Quindi il lavoro e' maledettmente complicato,se poi inizi a trovare tubi dei termosifoni ed acqua peggio mi sento.
Ho fatto diverse volte lavori con tracce a pavimento,generalmente e'sempre andato tutto bene. Qualche volta si e' cambiate le mattonelle senza rompere massetto a pavimento.Lavoro laborioso,bisogna togliere la colla,mettere auto livellante e andare di nuovo pavimento. Ma la casa era quasi nuova e il massetto robusto.
In sintesi la ditta preferisce rifare tutto per due motivi. Il preventivo si alza e lavora con gradi di sicurezza e comodita' maggiori. Un tipo di lavoro a tracce a pavimento e tracce sui muri per impianto elettrico e' scomodo e rognoso e le ditte cercano di evitare rogne. per non trovarsi inconvenienti di difficile soluzione sulle quali devono poi assumersi la responsabilita' della soluzione,i classici vicoli ciechi. Eh ma mi hai fatto la c.acata. E quello ti dice: e che ci posso fare? gurda che impiccio...
Chi ha ragione?
 
Ultima modifica:
Indietro