Dubbio strategia per estinguere prestiti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Giorgio90

Nuovo Utente
Registrato
17/5/15
Messaggi
115
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,

vi scrivo poiché l'anno scorso ho acceso due finanziamenti per ristrutturare casa: uno da 40k e l'altro da 10k entrambi in 7 anni. Sto usufruendo di rimborsi per la ristrutturazione al 50% per 10 anni quindi ogni anno ricevo un buon gruzzoletto di rimborsi. Per scelte mie che non sto a spiegare il tasso, che l'anno scorso era vantaggioso, quest'anno é salito a 8,5% (tan) con una rata che é diventata abbastanza pesante.
Mi chiedo se ha senso guardarmi intorno per cercare un prodotto di consolidamento rate (es: con intesa) in modo da unire le due rate e allo stesso tempo aumentare il tempo per restituire i soldi (fino a 10 anni considerando che ora ne mancano 6) in modo tale da avere una rata piú leggera e in due anni estinguere tale debito con l'aiuto dei rimborsi che ogni anno ricevo.
Il mio obiettivo é proprio pagare una rata piú bassa ora e nel frattempo far passare il tempo per ricevere i rimborsi. Secondo voi questa mia strategia ha senso? Attualmente che prodotti mi consigliereste?

Grazie mille.
 
Ciao a tutti,

vi scrivo poiché l'anno scorso ho acceso due finanziamenti per ristrutturare casa: uno da 40k e l'altro da 10k entrambi in 7 anni. Sto usufruendo di rimborsi per la ristrutturazione al 50% per 10 anni quindi ogni anno ricevo un buon gruzzoletto di rimborsi. Per scelte mie che non sto a spiegare il tasso, che l'anno scorso era vantaggioso, quest'anno é salito a 8,5% (tan) con una rata che é diventata abbastanza pesante.
Mi chiedo se ha senso guardarmi intorno per cercare un prodotto di consolidamento rate (es: con intesa) in modo da unire le due rate e allo stesso tempo aumentare il tempo per restituire i soldi (fino a 10 anni considerando che ora ne mancano 6) in modo tale da avere una rata piú leggera e in due anni estinguere tale debito con l'aiuto dei rimborsi che ogni anno ricevo.
Il mio obiettivo é proprio pagare una rata piú bassa ora e nel frattempo far passare il tempo per ricevere i rimborsi. Secondo voi questa mia strategia ha senso? Attualmente che prodotti mi consigliereste?

Grazie mille.

Il mondo sta andando verso un aumento dei tassi anche sui prestiti. Se non hai potuto fissare il tasso lo scorso anno a un livello conveniente, ora rischieresti di spostare sempre più in là la scadenza, andando poi a pagare alla fine della storia un totale interessi importante. Può essere sufficiente per te usare i rimborsi del 730 per ridurre annualmente il tuo debito?
 
Indietro