Istanza di autotutela per numero vani errato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Melegna

e-Compa.com
Registrato
16/3/07
Messaggi
8.192
Punti reazioni
220
Buonasera, qualcuno ha mai presentato un istanza di autotutela tramite l’apposito modulo.

Nel mio caso una simpaticissima geometra ha presentato DOCFA con 5 vani per un immobile da 3 max 3,5.

Meglio appoggiarsi a un geometra? Qualcuno mi sta già dicendo che è tempo perso, ma non posso crederci e non mi rassegno.

Esperienze?
 
Buonasera, qualcuno ha mai presentato un istanza di autotutela tramite l’apposito modulo.

Nel mio caso una simpaticissima geometra ha presentato DOCFA con 5 vani per un immobile da 3 max 3,5.

Meglio appoggiarsi a un geometra? Qualcuno mi sta già dicendo che è tempo perso, ma non posso crederci e non mi rassegno.

Esperienze?

hai le competenze tecniche per dire che "una simpaticissima geometra" ha sbagliato ha indicare il "numero di vani"?

Sai quale la definizione di "vani"?

e mi fermo qui
 
hai le competenze tecniche per dire che "una simpaticissima geometra" ha sbagliato ha indicare il "numero di vani"?

Sai quale la definizione di "vani"?

e mi fermo qui

Pensa te che nonostante non abbia le conoscenze tecniche ho subito capito che quel numero di vani era sbagliato.

I geometri contattati in seguito mi hanno tutti confermato che ha sbagliato almeno di un vano e mezzo, mettendo 5 anziché 3 o 3,5.

Mi fermo qui pure io anche se potrei raccontare altre caxxate macroscopiche che ha fatto.
 
Pensa te che nonostante non abbia le conoscenze tecniche ho subito capito che quel numero di vani era sbagliato.

I geometri contattati in seguito mi hanno tutti confermato che ha sbagliato almeno di un vano e mezzo, mettendo 5 anziché 3 o 3,5.

Mi fermo qui pure io anche se potrei raccontare altre caxxate macroscopiche che ha fatto.

a volte non è ovvio, data cla definizione di vano. per dire, 3 vani è il mio appartamento, che è un monolocale ...
 
Pensa te che nonostante non abbia le conoscenze tecniche ho subito capito che quel numero di vani era sbagliato.
Posta la planimetria catastale che controlliamo.

p.s.
In alcuni casi (come il mio) vengono messe nello stesso sub anche le pertinenze (cantine, ripostigli) pure se queste stanno in altro fabbricato separato da quello principale.
 
Ultima modifica:
Buonasera, qualcuno ha mai presentato un istanza di autotutela tramite l’apposito modulo.

Nel mio caso una simpaticissima geometra ha presentato DOCFA con 5 vani per un immobile da 3 max 3,5.

Meglio appoggiarsi a un geometra? Qualcuno mi sta già dicendo che è tempo perso, ma non posso crederci e non mi rassegno.

Esperienze?

Se e' stato fatto un docfa sbagliato va fatta una rettifica non un'autotutela... quella la si fa per errori presunti del catasto commessi da loro... ad esempio un classamento troppo alto o una rendita ritenuta troppo alta...
 
Se e' stato fatto un docfa sbagliato va fatta una rettifica non un'autotutela... quella la si fa per errori presunti del catasto commessi da loro... ad esempio un classamento troppo alto o una rendita ritenuta troppo alta...

La geometra che l’aveva sottomesso non posso più interpellarla per questo. Dovrebbe farlo un altro, che peró mi ha detto di fare l’autotutela. Dove sta la verità? Per completezza il precedente DOCFA è stato mandato a Novembre.
 
Anch'io sapevo che l'autotutela è per correggere presunti errori commessi dall'ufficio del catasto.

Il mio personale conteggio dei vani:
cucina/pranzo = 1
salone/camera = 1,5 (stima sup. 30 mq)
scale = 0
disimpegno = 1/3
bagno = 1/3
loc. armadio = 1 perchè...

Qualora un vano accessorio abbia superficie maggiore del vano minimo e sia dotato di luce diretta, va conteggiato in ogni caso come vano utile; fanno eccezione bagni e corridoi.

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...uida.pdf/afc69518-50ce-e642-27f2-8e55ccb30166

Totale 1+1,5+0,33+0,33+1 = 4,16 + 3% maggiorazione cisterna = 4,29

cioè 4,5 vani

I geometri contattati in seguito mi hanno tutti confermato che ha sbagliato almeno di un vano e mezzo, mettendo 5 anziché 3 o 3,5
ahahah meglio se cambiano mestiere!
 
Ultima modifica:
Anch'io sapevo che l'autotutela è per correggere presunti errori commessi dall'ufficio del catasto.

Il mio personale conteggio dei vani:
cucina/pranzo = 1
salone/camera = 1,5 (stima sup. 30 mq)
scale = 0
disimpegno = 1/3
bagno = 1/3
loc. armadio = 1 perchè...



Totale 1+1,5+0,33+0,33+1 = 4,16 + 3% maggiorazione cisterna = 4,29

cioè 4,5 vani

Ciao, io soggiorno è circa 21mq
 
Ieri mi ha richiamato una persona molto gentile del catasto per dirmi che la proposta inviata dalla mia geometra a Novembre scorso non è ancora stata revisionata, per cui mi ha chiesto di pazientare fino a Novembre 2022 per ricontattarla e vedere se l’errore è stato corretto automaticamente dal revisore (cosa che dubito…)
 
Indietro