RC auto e i 15 giorni di tolleranza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

idkfa

Nuovo Utente
Registrato
5/8/09
Messaggi
255
Punti reazioni
2
Ho sempre pensato che allo scadere dell'RC auto ci fossero i famosi 15giorni di tolleranza in cui sei comunque coperto in caso di incidente ma passibile di multa.
Per puro caso ho letto su internet che in realtà mi sbagliavo in quanto non esiste nessuna multa e quindi sono 15 giorni in più a tutti gli effetti.
Questo mi sembra molto strano perché sarebbe come "regalare" 15 giorni in più di copertura da parte delle assicurazioni e penso che molti sfrutterebbero questi giorni in più per risparmiare.
Dov'è la fregatura?
Ipotizzando che quanto scritto sia vero ed ipotizzando di avere anche coperture aggiuntive (tipo infortuni sul conducente), le coperture aggiuntive rimangono valide in quei giorni o no?
 
Io sono anni che sfrutto i 15gg aggiuntivi, anche restando con la stessa compagnia

Le garanzie aggiuntive però non ci sono, solo rca
 
Sempre utilizzato i 15 giorni di copertura alla scadenza, me l'avete insegnato voi:yes:
 
I 15 giorni di copertura dopo la scadenza della polizza RC Auto hanno come riferimento normativo l'art. 1901 del Codice Civile 2° comma, in cui è chiaramente espresso: che se alla scadenza il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione RC viene sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno.

Una polizza rinnovata decorre sempre dal giorno originario di scadenza.
 
Io sono anni che sfrutto i 15gg aggiuntivi, anche restando con la stessa compagnia

Le garanzie aggiuntive però non ci sono, solo rca

come fai?

se rinnovi con la stessa compagnia so che parti sempre dalle ore 24 del giorni di scadenza...

illuminami:bow:
 
quindi in caso di cambio compagnia, la nuova si potrebbe far decorrere dal 15° giorno dopo la scadenza?

Se invece mi prendo del tempo e comunico il rinnovo successivamente alla scadenza comunque si considera la vecchia decorrenza?
Es. la polizza con la compagnia X scade il 01/01, ma comunico il rinnovo il 10/10, comunque viene considerata la decorrenza del 01/01?
 
quindi in caso di cambio compagnia, la nuova si potrebbe far decorrere dal 15° giorno dopo la scadenza?

Se invece mi prendo del tempo e comunico il rinnovo successivamente alla scadenza comunque si considera la vecchia decorrenza?
Es. la polizza con la compagnia X scade il 01/01, ma comunico il rinnovo il 10/10, comunque viene considerata la decorrenza del 01/01?

Intendi con la stessa compagnia?

No sempre dal giorno della stipula quindi 10/10 ma non è detto che il prezzo rimane quello del rinnovo trattandosi in questo caso di nuova polizza
 
Se si rimane con la stessa compagnia il periodo di pagamento riguarda i 365 giorni. Poi che rinnovi 15 giorni dopo la scadenza non conta, il contratto decorre dalla data della scadenza originaria. Se il contratto mi scade il primo luglio 2022 io posso anche rinnovare il 15 luglio, ma sto rinnovando il contratto che scadeva il primo luglio, quindi la successiva scadenza contrattuale è il primo luglio 2023. Una cosa è il contratto e un'altra è la copertura RCA che copre i 15 giorni in più. Difatti i contratti rinnovati sono spesso delle appendici del vecchio contratto
Il fatto di sfruttare i 15 giorni aggiuntivi per pagare meno è possibile "saltando" da una compagnia all'altra ogni anno. In quel caso il contratto con la nuova compagnia decorre effettivamente 15 giorni dopo, quindi si guadagnano 2 settimane sul contratto. Nell'esempio di prima, il nuovo contratto partirebbe il 15 luglio e quindi risulterei coperto da RCA fino al 30 luglio dell'anno successivo
 
Se si rimane con la stessa compagnia il periodo di pagamento riguarda i 365 giorni. Poi che rinnovi 15 giorni dopo la scadenza non conta, il contratto decorre dalla data della scadenza originaria. Se il contratto mi scade il primo luglio 2022 io posso anche rinnovare il 15 luglio, ma sto rinnovando il contratto che scadeva il primo luglio, quindi la successiva scadenza contrattuale è il primo luglio 2023. Una cosa è il contratto e un'altra è la copertura RCA che copre i 15 giorni in più. Difatti i contratti rinnovati sono spesso delle appendici del vecchio contratto
Il fatto di sfruttare i 15 giorni aggiuntivi per pagare meno è possibile "saltando" da una compagnia all'altra ogni anno. In quel caso il contratto con la nuova compagnia decorre effettivamente 15 giorni dopo, quindi si guadagnano 2 settimane sul contratto. Nell'esempio di prima, il nuovo contratto partirebbe il 15 luglio e quindi risulterei coperto da RCA fino al 30 luglio dell'anno successivo

Non mi pare, proprio l'anno scorso con prima.it la proposta di rinnovo mi scadeva il giorno stesso della scadenza e se facevo un altro preventivo mi usciva un 10xeuro in più con partenza il giorno che avrei stipulato o sucessivo desiderato ma con data antecedente sinceramente e la prima volta che la sento.


Come non mi è mai capitato una assicurazione che ti permetteva di rinnovare quando volevi... Anche i preventivi hanno una scadenza

Infatti... Screen del mio ultimo rinnovo

Polish_20220730_110737185.jpg
 
Ultima modifica:
come fai?

se rinnovi con la stessa compagnia so che parti sempre dalle ore 24 del giorni di scadenza...

illuminami:bow:


Cambiando polizza sottoscrivendo un nuovo preventivo


Quando la polizza arriva vicino alla scadenza di solito faccio la ricerca con Segugio (che è meno scassaballe di Facile ... ti mandano qualche mail, ma non ti telefonano)

Tra i vari preventivi (fatti tutti con decorrenza 15 gg dopo la scadenza) esce anche quello della compagnia che hai già

Se è migliore (in genere di pochi €) lo paghi e hai una nuova polizza con la stessa compagnia ad un prezzo più basso e con una scadenza spostata 15gg più in là


Ovviamente non è detto che il preventivo della compagnia attuale sia migliore dell'offerta di rinnovo o di quello di altre compagnie
 
Cambiando polizza sottoscrivendo un nuovo preventivo


Quando la polizza arriva vicino alla scadenza di solito faccio la ricerca con Segugio (che è meno scassaballe di Facile ... ti mandano qualche mail, ma non ti telefonano)

Tra i vari preventivi (fatti tutti con decorrenza 15 gg dopo la scadenza) esce anche quello della compagnia che hai già

Se è migliore (in genere di pochi €) lo paghi e hai una nuova polizza con la stessa compagnia ad un prezzo più basso e con una scadenza spostata 15gg più in là


Ovviamente non è detto che il preventivo della compagnia attuale sia migliore dell'offerta di rinnovo o di quello di altre compagnie

Ah ok fai nuovo contratto con stessa compagnia... Non un rinnovo contestuale che è cosa diversa.
 
Esatto

Ma è una sfumatura giuridica, tecnicamente il risultato è quello ...


Poi io avevo detto :

anche restando con la stessa compagnia

... non "anche rinnovando la stessa polizza" ...
 
Esatto

Ma è una sfumatura giuridica, tecnicamente il risultato è quello ...


Poi io avevo detto :



... non "anche rinnovando la stessa polizza" ...

Si una sfumatura appunto, però c'è anche da dire che non rinnovando si possono perdere dei bonus/sconti come "presenta un amico" che con una polizza nuova non hai più
 
non ho capito...
chi "sfrutta" i 15 gg praticamente nn ha soldi alla scadenza?
mi chiedo... nn è meglio trovare una assicurazione che può rateizzare?
è come il bollo che si paga l'anno dopo con la maggiorazione del 2%... ma sempre ogni anno lo paghi e maggiorato....
 
non ho capito...
chi "sfrutta" i 15 gg praticamente nn ha soldi alla scadenza?
mi chiedo... nn è meglio trovare una assicurazione che può rateizzare?
è come il bollo che si paga l'anno dopo con la maggiorazione del 2%... ma sempre ogni anno lo paghi e maggiorato....

Chi li sfrutta è perchè li vuole sfuttare come durata aggiuntiva gratuita.

Chi invece rinnova non deve precipitarsi ad es. fisicamente in agenzia per pagare di persona.
Penso serva per questo.
Se uno usa una polizza online non ha questo problema a meno che ragiona come se fosse una carta di credito e quindi gli piace pagare in ritardo di 15 giorni.
 
I 15 giorni di copertura dopo la scadenza della polizza RC Auto hanno come riferimento normativo l'art. 1901 del Codice Civile 2° comma, in cui è chiaramente espresso: che se alla scadenza il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione RC viene sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno.

Una polizza rinnovata decorre sempre dal giorno originario di scadenza.
Se cambi compagnia hai i 15 giorni "gratis".
Se resti con la stessa viene retrodatata di 15 giorni nel senso che la nuova data effetto coincide con la precedente data di scadenza del contratto.
Diciamo che poteva avere senso col tacito rinnovo , ma ora che è stato abolito sinceramente è un regalo del 4% a spese di tutti.
 
Qualcuno ha già avuto un sinistro nei famosi "quindici giorni" ?
E' vero che la compagnia risponde solo se si rinnova?
 
Qualcuno ha già avuto un sinistro nei famosi "quindici giorni" ?
E' vero che la compagnia risponde solo se si rinnova?

Io ho avuto sinistro con ragione il 7 giorno dopo scadenza con Prima.it

Portato Cid al carrozziere con dati di prima.it e tutto risarcito anche se intanto avevo rinnovato con conte.it.
 
deduco che in caso di cambio compagnia i 15 gg "appartengono" alla vecchia?
o potevi dedidere di fare la denuncia anche con la nuova compagnia?
 
Indietro