Polizze Ramo 1 e aumento Tassi

mi aspetto, in linea di massima, un aumento dei rendimenti alla prossima rilevazione (fine 2023/2024)

Non saprei quantificarlo, sarà interessante per testare la reattività (comunque bassa) di questi prodotti all'aumento dei tassi
 
ritieni che gli il bond hanno perso contro l'inflazione anche se mantenuti a scadenza?

Dipende a quanto lo hai comprato, se preso sotto la pari per definizione un inflation linked rende inflazione più il suo premio per il rischio (invento: BTP €i marzo 33 lo 0,10%)
 
buongiorno a tutti,
vorrei fare un investimento in una ramo I, quale consigliate in questo momento ?
Ho visto che ci sono delle promozioni su Genertel Life..
Quale polizza è preferibile con bassa commissione d'ingresso e gestione, e ragionevole rendimento ?
C'è qualche nuova gestione separata che potrebbe rendere più di quelle storiche considerando che i tassi obbligazionari sono saliti parecchio ultimamente ?
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti,
vorrei fare un investimento in una ramo I, quale consigliate in questo momento ?
Ho visto che ci sono delle promozioni su Genertel Life..
Quale polizza è preferibile con bassa commissione d'ingresso e gestione, e ragionevole rendimento ?
C'è qualche nuova gestione separata che potrebbe rendere più di quelle storiche considerando che i tassi obbligazionari sono saliti parecchio ultimamente ?

qui molta gente ha chiuso tutto a causa dei rendimenti infimi. Ma io penso che in un patrimonio non possa mancare in fondo anche un prodotto del genere.

Non mi sento di consigliartene una in particolare; io ho una vecchia AllOro di Alleanza Assicurazioni linkata al fondo Euro San Giorgio di Alleanza, vita intera; valuta tu in base alle offerte e le performance delle gestioni separate, l'unica cosa che posso dirti è di puntare su gruppi grandi e solidi
 
qui molta gente ha chiuso tutto a causa dei rendimenti infimi. Ma io penso che in un patrimonio non possa mancare in fondo anche un prodotto del genere.

Non mi sento di consigliartene una in particolare; io ho una vecchia AllOro di Alleanza Assicurazioni linkata al fondo Euro San Giorgio di Alleanza, vita intera; valuta tu in base alle offerte e le performance delle gestioni separate, l'unica cosa che posso dirti è di puntare su gruppi grandi e solidi
Occorrerebbe una nuova gestione separata con le attuali obbligazioni in portafoglio, ma ad oggi non trovo queso nuovo prodotto ..
 
Occorrerebbe una nuova gestione separata con le attuali obbligazioni in portafoglio, ma ad oggi non trovo queso nuovo prodotto ..

potresti fare una cosa... aspetta il prossimo anno, alla prossima rilevazione dei rendimenti delle gestioni separate osserva di quanto aumentano rispetto al 2022; anche io aspetto il prossimo dato per valutare la reattività (che immagino comunque ridotta) e vedere se può aver senso metterci su altro capitale
 
potresti fare una cosa... aspetta il prossimo anno, alla prossima rilevazione dei rendimenti delle gestioni separate osserva di quanto aumentano rispetto al 2022; anche io aspetto il prossimo dato per valutare la reattività (che immagino comunque ridotta) e vedere se può aver senso metterci su altro capitaleL
potresti fare una cosa... aspetta il prossimo anno, alla prossima rilevazione dei rendimenti delle gestioni separate osserva di quanto aumentano rispetto al 2022; anche io aspetto il prossimo dato per valutare la reattività (che immagino comunque ridotta) e vedere se può aver senso metterci su altro capitale
Le vecchie gestioni separate difficilmente aumenteranno, ma stiamo a vedere, anche io attendo il prossimo anno, anche perché ora c’è burrasca su obbligazioni e azioni
 
buongiorno a tutti,
vorrei fare un investimento in una ramo I, quale consigliate in questo momento ?
Ho visto che ci sono delle promozioni su Genertel Life..
Quale polizza è preferibile con bassa commissione d'ingresso e gestione, e ragionevole rendimento ?
C'è qualche nuova gestione separata che potrebbe rendere più di quelle storiche considerando che i tassi obbligazionari sono saliti parecchio ultimamente ?
Questa settimana Italiana Assicurazioni ha annunciato la polizza vita Superboost e la documentazione si trova al link.
https://www.italiana.it/risparmio/investimenti/superboost

Ha qualche elemento di novità e una commissione di gestione non troppo alta, ma tra gli elementi negativi ci sono il costo di ingresso e una performance storica non eccezionale della sua gestione separata, come ho anche scritto nella discussione
https://forum.finanzaonline.com/threads/miglior-polizza-vita-a-capitale-garantito.1886222/page-15
 
buongiorno a tutti,
vorrei fare un investimento in una ramo I, quale consigliate in questo momento ?
Ho visto che ci sono delle promozioni su Genertel Life..
Quale polizza è preferibile con bassa commissione d'ingresso e gestione, e ragionevole rendimento ?
C'è qualche nuova gestione separata che potrebbe rendere più di quelle storiche considerando che i tassi obbligazionari sono saliti parecchio ultimamente ?
Di Genertellife sono cliente da molti anni; malgrado qualche lentezza burocratica, ritengo sia di gran lunga la migliore, sia perchè fai tutto on line con notevole abbattimento dei costi, sia perchè ha comunque alle spalle l'affidabilità e la solidità di un colosso assicurativo come Generali. La tormentata vicenda di Eurovita indurrebbe a dare a questo aspetto la giusta importanza.
 
Per diversificare e averne sempre la disponibilità in caso di necessità

Nelle ramo I la diversificazione del sottostante è piuttosto limitata. Inoltre aggiungi anche il rischio compagnia.

Se la necessità è quella allocare il fondo di emergenza (visto che tu stesso presumi di poter avere necessità di questi soldi) perché non suddividerli tra un paio di conti depositi liberi che oggi pagano più di una ramo I e con rischi inferiori ?
 
Nelle ramo I la diversificazione del sottostante è piuttosto limitata. Inoltre aggiungi anche il rischio compagnia.

Se la necessità è quella allocare il fondo di emergenza (visto che tu stesso presumi di poter avere necessità di questi soldi) perché non suddividerli tra un paio di conti depositi liberi che oggi pagano più di una ramo I e con rischi inferiori ?
Le “banchette” che danno un buon interesse penso non sono più sicure di una grossa compagnia assicurativa.
Piuttosto Poste ha appena aumentato i tassi dei BFP ..
 
Le “banchette” che danno un buon interesse penso non sono più sicure di una grossa compagnia assicurativa.
Piuttosto Poste ha appena aumentato i tassi dei BFP ..

Il problema risiede nel funzionamento delle ramo I.

Oggi il sottostante delle ramo I (obbligazioni governative) è zeppo di obbligazioni acquistate nel precedente decennio (dei tassi zero).

Obbligazioni che rendono molto poco rispetto agli attuali tassi di mercato e che quindi hanno perso molto valore rispetto al prezzo di acquisto. E' vero che, se portate a scadenza, tali obbligazioni vengono rimborsate a 100 ma è anche vero che se un cliente vuole i propri soldi indietro, l'assicurazione le deve vendere in forte perdita (perdita tanto più grossa quanto più lunga è la duration).

Personalmente io oggi, a meno di particolari e specifiche esigenze, non le sottoscriverei.
 
Ultima modifica:
Il problema risiede nel funzionamento delle ramo I.

Oggi il sottostante delle ramo I (obbligazioni governative) è zeppo di obbligazioni acquistate nel precedente decennio (dei tassi zero).

Obbligazioni che rendono molto poco rispetto agli attuali tassi di mercato e che quindi hanno perso molto valore rispetto al prezzo di acquisto. E' vero che, se portate a scadenza, tali obbligazioni vengono rimborsate a 100 ma è anche vero che se un cliente vuole i propri soldi indietro, l'assicurazione le deve vendere in forte perdita (perdita tanto più grossa quanto più lunga è la duration).

Personalmente io oggi, a meno di particolari e specifiche esigenze, non le sottoscriverei.

deve vendere se con la nuova produzione non riesce a bilanciare i riscatti (comunque onerosi per chi riscatta)

Ho visto solo i bilanci di Posta valore più ed Euro San Giorgio di Alleanza (che rende comunque più di Poste), e a parte un leggero decremento delle riserve matematiche della seconda, non ho letto nulla di preoccupante
 
deve vendere se con la nuova produzione non riesce a bilanciare i riscatti (comunque onerosi per chi riscatta)

Ho visto solo i bilanci di Posta valore più ed Euro San Giorgio di Alleanza (che rende comunque più di Poste), e a parte un leggero decremento delle riserve matematiche della seconda, non ho letto nulla di preoccupante

I bilanci non sono fermi a Dicembre 2022 ?

Si... probabilmente i big hanno la forza di comprare a mani basse in questo periodo e aggiustare un pò le cose... però quanto rendono quelle ramo I ?

Oggi, ovunque ti giri, i rendimenti sono maggiori.
 
I bilanci non sono fermi a Dicembre 2022 ?

Si... probabilmente i big hanno la forza di comprare a mani basse in questo periodo e aggiustare un pò le cose... però quanto rendono quelle ramo I ?

Oggi, ovunque ti giri, i rendimenti sono maggiori.

Assolutamente d'accordo con te, dal 2021 al 2022 la gestione separata euro San Giorgio ha incrementato il rendimento di un misero 0,2% passando se non sbaglio al 2,8%.

Per questo dico che bisogna aspettare la prossima rilevazione e sicuramente avremo le idee più chiare sulla reattività delle gestioni
 
Ci sono comunque i rendiconti al 30/6 che mostrano per varie gestioni separate riscatti per circa il 10%. Quelle che tengono le masse non sono molte.
 
Vi sono molteplici promozioni in atto, Genertellife, Alleanza, Allianz le conosco, altre probabilmente no, che fanno pensare che non abbiano flussi di entrata sufficienti per coprire i riscatti.
Questo è comprensibile perché l’aumento dei tassi ha fortemente penalizzato anche quelle polizze multiramo, in parte Gs in parte UL che per anni hanno consentito flussi in entrata.
 
Indietro