Un mio amico è andato in pensione a 57 anni

Dici che potremmo avere i soldi per pagare 35 anni di pensione per tutti?

Ma non sono 35 per tutti e la vita media scende.
Ai sessanta lavoro e produttività sono meramente figurativi.
Molti rimarranno dieci anni in miseria aspettando la miseria di una pensione sociale o minima.
Le risorse vi sarebbero è il regime politico neoliberale con spruzzate di fascismo che non lo permette.
Se poi vale la previsione del mio amico John con i sieri genici molti se ne vanno prima.
 
Ma non sono 35 per tutti e la vita media scende.
Ai sessanta lavoro e produttività sono meramente figurativi.
Molti rimarranno dieci anni in miseria aspettando la miseria di una pensione sociale o minima.
Le risorse vi sarebbero è il regime politico neoliberale con spruzzate di fascismo che non lo permette.
Se poi vale la previsione del mio amico John con i sieri genici molti se ne vanno prima.

Beh ma dipende dai lavori, dai. A 60 anni molta gente è ancora molto in forma. Chiaro, non per lavorare in miniera.
Comunque se avremo più morti dai sieri genici, avremo meno problemi di pensioni :o
 
Nato nel 1965, militare, grado sottufficiale. Mai fatto missioni all'estero, sempre lavorato in ufficio.
In pensione da aprile con 2.100 euro netti (ho visto l'estratto conto). Ha ricevuto circa 20.000 euro come "cassa sottufficiali" o qualcosa del genere e mi ha detto che prenderà circa 80.000 di TFR tra 3 anni.
E' ASSURDO.
Non siamo negli anni '80, il bubbone delle pensioni è scoppiato da un pezzo e questo va in pensione a 57 anni con una pensione ricchissima.
Siamo veramente alla follia.


Andrea

Oddio, rispetto a quanto visto fino ad oggi questo caso puo' sembrare addirittura normale :D
Comunque strano che ha fatto sempre lavoro di ufficio, in genere i primi anni ti mettono su strada ( e li' rischi ) e con l'avanzare della carriera passi all'ufficio. Oppure ha avuto qualche appoggio da qualcuno ( vista l'eta' in cui ha iniziato a lavorare dubbio che il tuo amico e' laureato ).
 
Ritengo che si potrebbe dire "bell'amico!"

Non so se lo potrebbe dire l'amico nei confronti di andrea oppure andrea nei confronti dell'amico oppure entrambi l'un l'altro.

Si dovrebbe dire.... l'amico di una volta:D
 
57 anni età giusta per uno che fa lavoro d’ufficio?
ha una aspettativa di vita di almeno altri 20 anni

57 anni senza stress, praticamente. Fino a 80 dovrebbero lavorare, oddio, si fa per dire.:D

Questa è una stortura assurda che prima aveva un senso: autonomi, commercianti e professionisti facevano nero e anche chiaro, ora i più campano appena facendosi un mazzo da paura per ritrovarsi pensioni ridicole. E questi belli freschi con 2500€ di pensione.:D
 
auguri, non ti converrebbe trasferirti in un paese estero così arrotondi a 1500?

Amo il mio paese ed ogni tanto covid permettendo,scambiare 4 chiacchere dal vivo con amici e conoscenti vari in piazza o altro,in dialetto
Andare sulle Dolomiti o come stasera a Rimini a mangiare e a comprare schifezze varie a mio figlio come lunghe gambe o puga a pillar
 
auguri, non ti converrebbe trasferirti in un paese estero così arrotondi a 1500?

Se è in età di pensione gli conviene rimanere qui avendo la sanità 100% gratuita.

Sono i giovani a dover andare all'estero e i lavoratori in generale, i pensionati rimangano pure nel paese piu' bello al mondo.
 
57 anni età giusta per uno che fa lavoro d’ufficio?
ha una aspettativa di vita di almeno altri 20 anni

perché uno deve crepare 1 anno dopo essere andato in pensione?
 
Se è in età di pensione gli conviene rimanere qui avendo la sanità 100% gratuita.

Sono i giovani a dover andare all'estero e i lavoratori in generale, i pensionati rimangano pure nel paese piu' bello al mondo.

In spagna e portogallo l assistenza sanitaria é buona e gratuita.
 
perché uno deve crepare 1 anno dopo essere andato in pensione?

Bella domanda
Mio padre morì a 56 anni con n due tumori
Mia madre a 62 di alzheimer
Io mi dissi che avrei smesso di lavorare prima di finirla in questo modo atroce ed ho smesso a 52.
Sempre dopo la mia ex collega a 51 ed al marito a 49
Loro regolarmente,io a causa studio avrei dovuto smettere a 62..era troppo per me ed ero da solo ed abituato a gestire le mie risorse già da piccolo ,quando mia madre mi mandava in villeggiatura con parenti vari,avevo bisogno di mare
Lei lavorava la terra e non poteva venire.
 
Oddio, rispetto a quanto visto fino ad oggi questo caso puo' sembrare addirittura normale :D
Comunque strano che ha fatto sempre lavoro di ufficio, in genere i primi anni ti mettono su strada ( e li' rischi ) e con l'avanzare della carriera passi all'ufficio. Oppure ha avuto qualche appoggio da qualcuno ( vista l'eta' in cui ha iniziato a lavorare dubbio che il tuo amico e' laureato ).


Non è laureato. Militare delle forze armate, marconista.


Andrea
 
Bella domanda
Mio padre morì a 56 anni con n due tumori
Mia madre a 62 di alzheimer
Io mi dissi che avrei smesso di lavorare prima di finirla in questo modo atroce ed ho smesso a 52.
Sempre dopo la mia ex collega a 51 ed al marito a 49
Loro regolarmente,io a causa studio avrei dovuto smettere a 62..era troppo per me ed ero da solo ed abituato a gestire le mie risorse già da piccolo ,quando mia madre mi mandava in villeggiatura con parenti vari,avevo bisogno di mare
Lei lavorava la terra e non poteva venire.

a 62 e troppo presto ai ancora 15 anni di vita devi andarci a 70
ascolta fallugia
 
Le risorse vi sarebbero è il regime politico neoliberale con spruzzate di fascismo che non lo permette.

Si certo, come no.
Solo per quota 41 servono 10 miliardi in più e te vieni a dire che si potrebbe andare tutti in pensione con 35 anni ma non lo si fa per i poteri forti...
Lo puoi fare se il sistema fosse a capitalizzazione e una volta finiti i tuoi contributi, lo Stato ti lascia morire di stenti. Allora si.
 
Si certo, come no.
Solo per quota 41 servono 10 miliardi in più e te vieni a dire che si potrebbe andare tutti in pensione con 35 anni ma non lo si fa per i poteri forti...
Lo puoi fare se il sistema fosse a capitalizzazione e una volta finiti i tuoi contributi, lo Stato ti lascia morire di stenti. Allora si.

Se i soldi non ci sono si stampano :o
 
Nato nel 1965, militare, grado sottufficiale. Mai fatto missioni all'estero, sempre lavorato in ufficio.
In pensione da aprile con 2.100 euro netti (ho visto l'estratto conto). Ha ricevuto circa 20.000 euro come "cassa sottufficiali" o qualcosa del genere e mi ha detto che prenderà circa 80.000 di TFR tra 3 anni.
E' ASSURDO.
Non siamo negli anni '80, il bubbone delle pensioni è scoppiato da un pezzo e questo va in pensione a 57 anni con una pensione ricchissima.
Siamo veramente alla follia.


Andrea


la pensione va data solo dopo 70 anni tranne rari casi di lavori particolarmente pesanti...

molti di quelli che sono andati in pensione a 50 anni o giù di lì poi si sono messi a lavorare in nero.....

per esempio giardinieri o muratori ce n'è una marea che lavorano in nero...

quindi creano un doppio danno allo stato...
 
la pensione va data solo dopo 70 anni tranne rari casi di lavori particolarmente pesanti.......

Per chi è nel contributivo puro, con l'aspettativa di vita che aumenta, a parte casi rari è e sarà sempre in modo maggiore così.
 
Indietro