mutuo U36 Prima casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Xg43ryX

Nuovo Utente
Registrato
21/11/18
Messaggi
228
Punti reazioni
10
salve a tutti

sono in procinto di acquistare casa ed alla ricerca (nel periodo sbagliato:( ) di un mutuo...

28anni con casa di propietà (in vendita/venderò/donerò entro l'anno x accedere ad un mutuo prima casa) 1500 reddito netto dip. indeter.

la casa in questione ha un valore di 200k e la mia offerta è di 150k che è stata accettata..
ho parlato con una banca e come aime ipotizzavo, loro il LTV lo valutano sulla cifra della vendita e non sul valore reale da perizia, che faranno...

cè qualche banca che non applica questo ragionamento su cui magari orientarmi o non è proprio fattibile??

il problema si basa sulla somma da dover aggiungere per l'acquisto.. che era destinata a migliorie (o mancanze) della casa (cucina nuova, arredamento..)

l'alternativa sarebbe o fare un mutuo al 100% ma non ho la certezza di ottenerlo e con un spread molto piu elevato o dover sacrificare 10k o 20k x la casa per ottenere un tasso migliore ma a discapito di dover rimandare le altre spese..

ho da parte 30k circa a cui devo sottrarre le spese (notaio, agenzia, eventuale assicuraz.)

consigli?

guardando su mutui.it 140k su 150k 30anni

intesa
624 fisso 3,45% 434 variabile 0,75% (€bor 1m +1.25%)

ing
646 fisso 3,73% (irs30a +2,20%) 500€ varaibile 1,74 (€bor 3m + 2,10%)
 
tutte le banche si basano sul valore più basso tra quello pagato e quello risultante dalla perizia, le altre questioni sono scelte personali devi valutare tu in base alle tue necessità....certo che un mutuo a 30 anni con quei tassi ti costa un patrimonio credo non meno di 70K forse conviene abbassare la cifra\durata e rimandare eventuali migliorie non strettamente necessarie
 
tutte le banche si basano sul valore più basso tra quello pagato e quello risultante dalla perizia, le altre questioni sono scelte personali devi valutare tu in base alle tue necessità....certo che un mutuo a 30 anni con quei tassi ti costa un patrimonio credo non meno di 70K forse conviene abbassare la cifra\durata e rimandare eventuali migliorie non strettamente necessarie

ok grazie.

si dovrei a prescindere rinunciarci alle migliorie.. ma sotto i 130k non posso scendere.. ancora non so quanto mi costa il notaio ed agenzia.. dovrei sempre tenermi da parte un eventuale.. (che è anche basso visto il periodo :rolleyes:)
ma fortuna/sfortuna vuole che la casa è un affare a questo prezzo (e potrebbe valere anche di piu..) e farmela scappare non ci penso..

ho in mente 2 idee ma non conosco la fattibilità della cosa..
1 che l'atto di vendita venga fatto ad un valore più alto e poi realmente pagarla 150...(fattibile? truffa? ) il valore c'è sempre sarebbe dargli meno al venditore rispetto quanto riporti in atto

2 proporre al venditore un pagamento differito.. fare di mutuo 120/110/100 da valutare ed la restante parte dilazionata in un paio d'anni.. è una proposta proponibile? (sempre se accetti cmq..) ma intendo a livello di banca/notaio
 
Con mutuo giovani under 36 non dovresti spuntare tassi migliori?


P.S domanda nella domanda: per chi non ha necessità urgenti di acquisto casa conviene aspettare qualche anno o l andamento generale tende verso ulteriori rialzi?
 
Con mutuo giovani under 36 non dovresti spuntare tassi migliori?


P.S domanda nella domanda: per chi non ha necessità urgenti di acquisto casa conviene aspettare qualche anno o l andamento generale tende verso ulteriori rialzi?

Non spuntano tassi migliori perchè hanno tolto momentaneamente (si spera) il fisso con consap 100%.

Sicuramente non conviene comprare casa in questo momento però io ad esempio devo acquistare entro fine novembre altrimenti devo pagare le tasse "prima casa" allo stato.
 
Anch’io ho 28 anni, con uno stipendio di 1550 euro, 30000 euro (che devono bastarmi per spese notarili e agenzia, e per l’anticipo, quindi verosimilmente avrò solo 15000 euro a disposizione per l’anticipo) e sto cercando la mia prima casa, penso di acquistarla a febbraio/marzo 2023, sperando nel mutuo consap, e tassi più favorevoli… hai valutato l’idea di proporre al proprietario un affitto con riscatto?
 
infatti il variabile dovrebbe essere consap e sono orientato x quello, so che è un azzardo ma molti insistono o sperano che non si ripeterà un altro 2008 con picchi di €BOR 5% e cosi su due piedi dovrebbe essere lo stesso di un altro non consap fisso il quale è gia salito e va salendo.. anche perche sicuramente entro l'estate non ci arrivo ad erogare e se ne parlerà settembre e li faro i conti con i nuovi tassi :(

l'affitto non saprei.. posticipare a quando? la risalita dei tassi è iniziata ora .. posticipare ad entro 5 anni significa ritrovarsi nel picco ?!? ovviamente senza sfera di cristallo sono solo ipotesi ma che c'è una risalita è evidente.
cmq tornanto a noi non penso che il propietario accetti questa condizione, è intenzionato a vendere e basta
 
infatti il variabile dovrebbe essere consap e sono orientato x quello, so che è un azzardo ma molti insistono o sperano che non si ripeterà un altro 2008 con picchi di €BOR 5% e cosi su due piedi dovrebbe essere lo stesso di un altro non consap fisso il quale è gia salito e va salendo.. anche perche sicuramente entro l'estate non ci arrivo ad erogare e se ne parlerà settembre e li faro i conti con i nuovi tassi :(

l'affitto non saprei.. posticipare a quando? la risalita dei tassi è iniziata ora .. posticipare ad entro 5 anni significa ritrovarsi nel picco ?!? ovviamente senza sfera di cristallo sono solo ipotesi ma che c'è una risalita è evidente.
cmq tornanto a noi non penso che il propietario accetti questa condizione, è intenzionato a vendere e basta

Ricorda che il mutuo consap non si può surrogare.
 
ok grazie.

si dovrei a prescindere rinunciarci alle migliorie.. ma sotto i 130k non posso scendere.. ancora non so quanto mi costa il notaio ed agenzia.. dovrei sempre tenermi da parte un eventuale.. (che è anche basso visto il periodo :rolleyes:)
ma fortuna/sfortuna vuole che la casa è un affare a questo prezzo (e potrebbe valere anche di piu..) e farmela scappare non ci penso..

ho in mente 2 idee ma non conosco la fattibilità della cosa..
1 che l'atto di vendita venga fatto ad un valore più alto e poi realmente pagarla 150...(fattibile? truffa? ) il valore c'è sempre sarebbe dargli meno al venditore rispetto quanto riporti in atto

2 proporre al venditore un pagamento differito.. fare di mutuo 120/110/100 da valutare ed la restante parte dilazionata in un paio d'anni.. è una proposta proponibile? (sempre se accetti cmq..) ma intendo a livello di banca/notaio

Ciao, fino all'anno scorso sia Bnl che credit agricole potevano in alcuni casi tenere in considerazione il prezzo di perizia se più alto del prezzo di acquisto, ed erogare su quello. Puoi provare a sentire se hanno ancora in prodotto di questo tipo.. ovviamente al max si arriva al 90 o 100% del prezzo di acquisto, non più alto
 
Ultima modifica:
Ciao, fino all'anno scorso sia Bnl che credit agricole potevano in alcuni casi tenere in considerazione il prezzo di perizia se più alto del prezzo di acquisto, ed erogare su quello. Puoi provare a sentire se hanno ancora in prodotto di questo tipo.. ovviamente al max si arriva al 90 o 100% del prezzo di acquisto, non più alto

grazie della risposta darò un occhiata..
è un discorso di ltv, alla stessa cifra se si parte da una base piu alta avrò un tasso migliore= minor costo del muto e piu probabilità di erogazione ..
 
Ricorda che il mutuo consap non si può surrogare.

Perchè no?
Si può surrogare anche il consap invece.

Nel Manuale utente del Fondo prima casa, sul portale Consap, il soggetto finanziatore che ha ricevuto la richiesta dal mutuatario dovrà semplicemente aprire la pratica tramite apposita voce dal menu “Portabilità“.

Ovviamente è più difficile surrogare, rispetto ad un mutuo tradizionale, in quanto si deve beccare una nuova banca che aderisce all’iniziativa del Fondo Consap.

In altri termini, è possibile chiedere la surroga di un mutuo concesso con la garanzia del Fondo prima casa e mantenere l’agevolazione,
ma c’è discrezionalità in questo senso da parte del nuovo istituto finanziatore.
 
Perchè no?
Si può surrogare anche il consap invece.

Nel Manuale utente del Fondo prima casa, sul portale Consap, il soggetto finanziatore che ha ricevuto la richiesta dal mutuatario dovrà semplicemente aprire la pratica tramite apposita voce dal menu “Portabilità“.

Ovviamente è più difficile surrogare, rispetto ad un mutuo tradizionale, in quanto si deve beccare una nuova banca che aderisce all’iniziativa del Fondo Consap.

In altri termini, è possibile chiedere la surroga di un mutuo concesso con la garanzia del Fondo prima casa e mantenere l’agevolazione,
ma c’è discrezionalità in questo senso da parte del nuovo istituto finanziatore.

La discrezionalità sappiamo bene cosa vuol dire.
 
La discrezionalità sappiamo bene cosa vuol dire.

Su questo purtroppo hai ragione, nulla da dire.

Credo però che anche le surroghe con la perdita della garanzia dello Stato, che offrono alcune banche, siano lo stesso delle manovre vantaggiose, in caso i tassi calino in futuro.
Mi spiego meglio: la garanzia dello Stato, per molti di noi, serve solo ad accendere un mutuo sopra l'80 % del valore della casa.
La garanzia in sè, a mio parere, vale poco o nulla, anche perchè lo Stato non regala mai niente, quindi anche in caso di intervento del fondo Consap, i soldi che eroga gli e li si deve ritornare in qualche modo.

Di conseguenza, una volta ottenuto il mutuo, anche se si perdesse la garanzia Consap, ma si riuscisse a surrogare con un tasso più vantaggioso, sarebbe comunque una vittoria a mio avviso
 
Domanda.
Mi è stato proposto di trasferire la residenza prima del rogito vero e proprio.
Considerato che posso usufruire del bonus under 36 (non ho necessità del mutuo) sia con l'isee dei miei genitori sia, ovviamente, con il mio isee singolo (dubito fortemente di superare l'isee familiare) se decidessi di farlo quale isee sarebbe giusto presentare?
Resterebbe valido l'isee del nucleo familiare pur avendo trasferito la residenza?

Riguardo la TARI devo iniziare a pagarla subito? Oppure attenderò semplicemente che il comune mi invii le informazioni per il pagamento?
 
Domanda.
Mi è stato proposto di trasferire la residenza prima del rogito vero e proprio.
Considerato che posso usufruire del bonus under 36 (non ho necessità del mutuo) sia con l'isee dei miei genitori sia, ovviamente, con il mio isee singolo (dubito fortemente di superare l'isee familiare) se decidessi di farlo quale isee sarebbe giusto presentare?
Resterebbe valido l'isee del nucleo familiare pur avendo trasferito la residenza?

Riguardo la TARI devo iniziare a pagarla subito? Oppure attenderò semplicemente che il comune mi invii le informazioni per il pagamento?

devi considerare lo stato di famiglia dell'anno scorso, quindi cambiare residenza quest'anno non ha effetti sull'ISEE che farai per chiedere le agevolazioni.
 
Grazie per la conferma.

per quanto riguarda la TARI, invece, quando cambi residenza compili il modulo che ti fornisce il comune per l'iscrizione al servizio e paghi una quota rapportata al periodo di residenza rimanente nell'anno (arrivi a giugno? paghi metà). E' importante ricordare che lo stesso modulo va compilato anche quando lasci la casa altrimenti rischi di vederti arrivare delle richieste di pagamento di arretrati.
 
Indietro