Il Donbass è perso: Kiev ordina il ritiro da Severodonetsk

Per mia comodità rispondo a te, così anche altri leggono.
Se vuoi, puoi sempre informarti su che fine hanno fatto le forze meglio addestrate ed equipaggiate dell'esercito russo, ad esempio quelle aerotrasportate della 76^VDV; sono state completamente ritirate dall'Ucraina: sono state fatte a pezzi e devono essere ricostuite interamente; visto che ti ci trovi informati su come ed in che modo è costituto ad oggi il 50% dei "gruppi tattici di battaglione" : a me sembra che forse sarebbe opportuno definirle "compagnie deboli": hanno subito tali perdite, che la loro forza "media" è qualcosa come 4-5 APC / IFV, 2-4 MBT e due compagnie di 15-20 combattenti sopravvissuti (questa è anche la "dimensione" media degli attacchi russi locali, al giorno d'oggi).
Perché questo, mi sembra essere ad oggi il livello di "prontezza operativa", dell'esercito russo.
Fermo restando che se hai notizie certe e da te verificate, differenti riportale, così mi aggiorno anche io.

Solo i BMG Wagner e alcune unità separatiste sembrano essere in condizioni seriamente migliori. Significa che la RFA deve concentrare il maggior numero di BWG solo per tenere la linea del fronte, per non parlare di continuare a spingere – e anche allora, ciò che sta tenendo incollate le linee russe insieme al giorno d'oggi è soprattutto l'artiglieria della RFA, di cui c'è sempre meno, perché ha subito pesanti perdite nelle operazioni di controbatteria ucraine dell'ultima settimana.
Se poi tu (o chiunque altro), mi domandasse "e da parte ucraina?" Ti direi che in alcuni casi – non va meglio - ma nel complesso: sì. La 57^ Brigata Mech e la 118^ Brigata, sono state entrambe gravemente danneggiate negli ultimi combattimenti. Mi risulta che ognuna sembra aver perso circa un battaglione in morti e feriti. Il primo è stato ritirato e sostituito dal 28° Mech, il secondo sembra detenere ancora almeno una parte della linea del fronte a sud di Lysychansk. Anche il 17th Tank è stato ritirato e ora funge da riserva tattica.
A questo ci sarebbe da fare una considerazione, in primo luogo, l'Ucraina non ha ancora toccato la sua riserva strategica – di circa 30-35 battaglioni. Sembra che questa sia continuamente costituita, ed addestrata su armi fornite dalla NATO, ecc.

Detto questo, alcune fonti dicono che Dvornikov e Zhidko stanno costruendo la loro nuova "riserva operativa" composta da circa 14.000-15.000 riservisti che sono attualmente arruolati in tutta la Russia, per una sorta di nuova offensiva, probabilmente sul calderone di Severodonetsk.

E, questa sembra/sembrava essere la situazione li nel Donbass a pochi giorni fa; che le cose in questi due max tre giorni siano cambiate, io non ci giurerei, ma ti ripeto, se tu hai dati anch'essi con dei riferimenti che si possono verificare, postali e ne guadagna la discussione, altrimenti parliamo del sesso degli angeli (come spesso accade).

solo una cosa e senza intento polemico alcuno ,ma le informazioni sulla situazione dei reparti russi dove le hai reperite?
 
solo una cosa e senza intento polemico alcuno ,ma le informazioni sulla situazione dei reparti russi dove le hai reperite?

Credevo di averlo già detto forse in altra discussione.
C'è un certo Tom Cooper che quasi quotidianamente pubblica un report su FB.
Basta inserire il nome nella finestra "cerca" e dovrebbe apparire la sua pagina.
Altre fonti che uso per vedete se vi è una rispondenza sono alcuni gruppi su Linkedin, dove anche qui dico che seguo ciò che scrive il dott. Franco Iacch.
Questi sono i miei punti di riferimento.
 
E' anche uno dei motivi per cui attaccano con i missili a cagione della distruzione dei reparti russi, ed hanno dato o vogliono dare gli Iskander M alla Bielo con capacità nuke come monito alla NATO.

Perchè non è improbabile che stante il gas che arriva e nn arriva, il grano e la carestia mondiale, la riunione BRICS etcetc che per motivi umanitari la NATO crei una no fly zone e poi sbatta fuori dall'Ucraina i russi.

E poi ti sei svegliato tutto sudato...
 
Però Tom Cooper, per quanto competente credo che pecchi in obiettività, è abbastanza tifoso.

A me piace pensare che in quanto competente, sa da che parte stia la ragione e questo lo rende "tifoso". ;)
 
No, l'ho scritto perché è la verità.
Kiev e le altre città ucrainofone non sono mai state toccate, a parte alcuni capannoni periferici ad uso militare.
Se fosse stata una guerra vera lo sai bene anche tu che sarebbero rimasti al buio, senza gas e senza acqua fin dal primo giorno.
Zelenski forse potrebbe fare i comizi da una buca simile a quella di Gheddafi, non certo dal palazzo presidenziale.

Anche nel conto delle vittime sono pochissimi i civili ucraini morti. Il 95% dei morti sono cittadini russofili del Donbass. I numeri e i fatti sono questi.
Come questi?
Facebook
Facebook
Facebook
Facebook
Facebook
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226019648295542&set=pcb.10226019652575649
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226019648615550&set=pcb.10226019652575649
https://www.facebook.com/1166106040/videos/pcb.10226019652575649/319826413700000https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226019649455571&set=pcb.10226019652575649https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226019651295617&set=pcb.10226019652575649https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226019651695627&set=pcb.10226019652575649

Sicuro che sono installazioni militari poste in periferia?
 
Però Tom Cooper, per quanto competente credo che pecchi in obiettività, è abbastanza tifoso.

Secondo me gli piace ostentare la sua competenza, dico questo perché, sono rimasto colpito proprio nei primi tempi della "operazione militare speciale", per il modo con il quale sosteneva che si sbagliava chi sosteneva lo scarso uso dell'aeronautica russa in supporto alle operazioni di terra in corso in Ucraina. Lui nel sostenere la sua tesi (che recentissimamente ho come l'impressione che abbia gradualmente abbandonato - ma è una mia impressione -), diceva appunto che noi "occidentali" volevamo per forza vederla per come noi siamo abituati a fare e, di conseguenza, riteniamo sbagliato un metodo diverso dal nostro.
In sostanza lui nel descrivere il modo di operare della VKS, (peraltro in modo piuttosto dettagliato), dava dei superficiali agli altri.
E' il suo modo di dire le cose, ciò che conta è riportare i fatti per quelli che realmente sono, poi l'analisi ognuno se la realizza secondo le sue metodologie (analitiche) ovviamente senza inventarsi nulla.
 
Però Tom Cooper, per quanto competente credo che pecchi in obiettività, è abbastanza tifoso.

Di parte, quindi falsa le analisi.
In realtà il ritiro è stato fatto in ritardo, causando un aumento dei prigionieri ucraini.
Siamo a 500 russi catturati contro oltre 10.000 ucraini, il numero dei prigionieri di una guerra dice molto.
I morti dicono solo il coraggio dei combattenti , i prigionieri che il morale sta cedendo.
Diventerà sempre più una guerra di logoramento e non solo per Ucraina e Russia, ma anche per Europa e Usa.
 
Falsa no, però anche questa analisi ha bisogno di essere incrociata con altre fonti.

Di sicuro siamo ad un momento critico per gli ucraini, che però continuano a combattere in maniera tenace.
 
Falsa no, però anche questa analisi ha bisogno di essere incrociata con altre fonti.

Di sicuro siamo ad un momento critico per gli ucraini, che però continuano a combattere in maniera tenace.

questo contendere metro su metro il territorio ai russi ha senso solo se si e' in grado di ribaltare la situazione ,diversamente io vedrei meglio un arretramento ordinato di molti km ,se i russi inseguono allungano le linee di rifornimento , perdono le concentrazioni di artiglieria ecc se non inseguono gli ucraini potrebbero rimettere in ordine i quadri ecc stare li a farsi macinare come nell'immagine di quirico mi sembra una scelta perdente. poi ovviamente decidono loro cosa fare .
 
Concordo, ma mi sembra di aver capito che gli ucraini sperino di avere rifornimenti in quantità tali da poter ricostruire una forza ben più forte di quella schierata attualmente, quindi l'obiettivo principale è prendere tempo.

Aggiungo 2 obiettivi politici:
1) Dopo aver raccontato che stavano vincendo fanno fatica a giustificare forti arretramenti, sia presso la propria opinione pubblica, che con gli alleati.
2) Rischiano che ritirandosi Putin ad un certo punto decida di accontentarsi, proponendo un cessate il fuoco. A quel punto il sostegno dei paesi occidentali vacillerebbe, perché c'è una palese voglia in diversi paesi UE di vedere un accordo con cessione di Donbass e Crimea.
 
Concordo, ma mi sembra di aver capito che gli ucraini sperino di avere rifornimenti in quantità tali da poter ricostruire una forza ben più forte di quella schierata attualmente, quindi l'obiettivo principale è prendere tempo.

Aggiungo 2 obiettivi politici:
1) Dopo aver raccontato che stavano vincendo fanno fatica a giustificare forti arretramenti, sia presso la propria opinione pubblica, che con gli alleati.
2) Rischiano che ritirandosi Putin ad un certo punto decida di accontentarsi, proponendo un cessate il fuoco. A quel punto il sostegno dei paesi occidentali vacillerebbe, perché c'è una palese voglia in diversi paesi UE di vedere un accordo con cessione di Donbass e Crimea.

molto vero , pensano di riformare i ranghi nelle retrovie e addirittura presentarsi piu' forti ,in quel caso 2 possibilita':
recuperano e buttano fuori i russi ,
putin ha altre frecce a disposizione e allora vedo anche kiev in grande pericolo ,la parte occidentale no ,credo non gli interessi occuparla ,al max bombardarla se non si arriva a trattative. un mese e sappiamo come va.
 
Di parte, quindi falsa le analisi.
In realtà il ritiro è stato fatto in ritardo, causando un aumento dei prigionieri ucraini.
Siamo a 500 russi catturati contro oltre 10.000 ucraini, il numero dei prigionieri di una guerra dice molto.
I morti dicono solo il coraggio dei combattenti , i prigionieri che il morale sta cedendo.
Diventerà sempre più una guerra di logoramento e non solo per Ucraina e Russia, ma anche per Europa e Usa.

Beh, se tra i 10K ucraini fatti prigionieri dai russi, includi i 2000 che i russi hanno detto di aver catturato nell'area di Zolote-Hirske, c'è da metterci qualche dubbio sopra, perché sembra che alle sbandierate centinaia (migliaia appunto) di ucraini catturati, pare abbia fatto da dimostrazione il mostrarne 41.
E me pare chiaro che qualcosa nei numeri non torna.

Se poi ci si aggiunge la recente nota "di colore", secondo la quale Putin poichè a corto di generali, soprattutto nell est-sud-est dell'Ucrainapare ne abbia richiamato uno (Gen. Pavel) di 67 anni (e fin qui ok), ma che pesa oltre 130 Kg; alla faccia dell'efficienza fisica !!

https://media-exp2.licdn.com/dms/image/C4E22AQELrA150hAknw/feedshare-shrink_800/0/1656288795170?e=1658966400&v=beta&t=tFODVsfgtiheZihxp6nLrif9cJMbjkssxndSNPWIVlc

(notizia da me appresa su di un gruppo di "Analisti Intelligence" su Linkedin
 
Ultima modifica:
Beh, se tra i 10K ucraini fatti prigionieri dai russi, includi i 2000 che i russi hanno detto di aver catturato nell'area di Zolote-Hirske, c'è da metterci qualche dubbio sopra, perché sembra che alle sbandierate centinaia (migliaia appunto) di ucraini catturati, pare abbia fatto da dimostrazione il mostrarne 41.
E me pare chiaro che qualcosa nei numeri non torna.

Se poi ci si aggiunge la recente nota "di colore", secondo la quale Putin poichè a corto di generali, soprattutto nell est-sud-est dell'Ucrainapare ne abbia richiamato uno (Gen. Pavel) di 67 anni (e fin qui ok), ma che pesa oltre 130 Kg; alla faccia dell'efficienza fisica !!

https://media-exp2.licdn.com/dms/image/C4E22AQELrA150hAknw/feedshare-shrink_800/0/1656288795170?e=1658966400&v=beta&t=tFODVsfgtiheZihxp6nLrif9cJMbjkssxndSNPWIVlc

(notizia da me appresa su di un gruppo di "Analisti Intelligence" su Linkedin

beh su mica deve fare il percorso di guerra:D li il rischio maggiore e' che gli faccia fuori le salmerie in un battibaleno:D:D
 
beh su mica deve fare il percorso di guerra:D li il rischio maggiore e' che gli faccia fuori le salmerie in un battibaleno:D:D

Sia chiara una cosa : non voglio neanche lontanamente fare dello "FAT SHAMING", che andrebbe evitato in ogni momento.

Però nell'esercito, essere fisicamente in forma e in grado di correre non è una questione di scelta di vita o di disposizione genetica che potresti non essere in grado di cambiare, ma un requisito assolutamente necessario per rimanere in vita.
Anche per un ufficiale di stato maggiore, un generale.
Dovrà correre quando i Bayraktar si presenteranno all'orizzonte del suo quartier generale, cosa che probabilmente avrà difficoltà a fare.
In termini di abilità non fisiche, dubito che la vecchia guardia istruita dai sovietici sia adatta per questo conflitto.
 
Dopo la Covid pagliacciata, si chiude anche la parodia informativa dei media occidentali sulla fantomatica resistenza Ukraina, e sull'esercito russo al collasso che combatterebbe ancora usando il moschetto.

Avanti così, ghe pensa lo zio Putin a farci tornare alla realtà. OK!

Mappa di fonte affidabile dei territori già sotto i poedi dello zio.
Russia’s invasion of Ukraine in maps — latest updates | Financial Times
 
Io vedo un sacco di gente in sto thread che cerca disperatamente di aggrapparsi all'idea che l'Ucraina stia vincendo, credendo a quelle analisi che considera affidabili solo perchè si allineano al loro pensiero e scrartando le altre.
Vedremo se l'Ucraina, ad agosto, riuscirà a montare questa fantomatica controffensiva di cui Zelenski e compagnia continuano a parlare, allo stato attuale stanno perdendo la guerra e non c'è analisi che tenga
 
quello che conta è che il grano non si muova da odessa.
 
Indietro