BEST STOCKS VOL 14.... NON CI SONO TORI SENZA ORSI

In italia alla lunga finisce così quello che incassi di dividendo te lo rimetti in conto capitale...

Per avere il flusso di cassa preferisco i bond... poi ora che i rendimenti sono tornati a questi livelli ... direi è una soluzione nettamente migliori rispetto alle azioni italiane da dividendo...

Farsi un portafoglio che supera il 6% netto oggi è relativamente semplice

Non in tutti i casi ( certo in molti si ).
Sui bond sono al 10% circa che DOVREBBE rendere ( per quest'anno ) circa il 9% ( il famoso btpItalia30 indicizzato ) sicuramente poi il rendimento andrà a diminuire da quì al 2030 ( ma già un 1,6 + inflazione ottimale del 2% + cum ) è un risultato più che accettabile per il rischio da correre.
Sulle azioni da dividendo sono a circa il 4,5 % ( Intesa / Terna / Enel / Unicredit --> quest'ultima non so se la terrò, le ultime news comunque mi confortano ), non sono così pessimista nei confronti di Mediolanum ed azimut ( prese ai prezzi giusti ), cos'è che ti fà così schifo di quest'ultima ?
 
Non in tutti i casi ( certo in molti si ).
Sui bond sono al 10% circa che DOVREBBE rendere ( per quest'anno ) circa il 9% ( il famoso btpItalia30 indicizzato ) sicuramente poi il rendimento andrà a diminuire da quì al 2030 ( ma già un 1,6 + inflazione ottimale del 2% + cum ) è un risultato più che accettabile per il rischio da correre.
Sulle azioni da dividendo sono a circa il 4,5 % ( Intesa / Terna / Enel / Unicredit --> quest'ultima non so se la terrò, le ultime news comunque mi confortano ), non sono così pessimista nei confronti di Mediolanum ed azimut ( prese ai prezzi giusti ), cos'è che ti fà così schifo di quest'ultima ?

In italia i gestori finanziari non è che abbiano.mai così brillato ... vedi anima ...

Sempre a rubarsi clienti a suon di merketing...

A parte terna nessuna di quelle citate ha creato un valore nel lungo periodo alla meglio fanno macro oscillazioni e li fondamentalmente il guadagno vero si ottiene solo se si riesce a fare timing

Ma in generale i finanziari sono un settore in cui nutro molta poca fiducia...
 
Ok Terna, va Erg invece? Da quando più di 10 anni fa ha fatto switch di attività oil con rinnovabili le sue quotazioni vedo che stanno volando. Vedo che è operatore primario in Italia e Europa ormai. Qualcuno sa dire qualcosa di più sulla società/business/sostenibilità debito?
 
Oggi 14:30 esce il dato PIL USA che se conferma la previsione (cosa molto probabile) indica l'ufficializzazione della recessione tecnica.
 
Porsche vedo oggi tra i miei broker che solo IW-Fideuram lo ha censito directa e Fineco no...

prendendo un pò di dati da marketscreener (mi sembrano però meno attendibili di quelli di Estimize)


TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
TSLA 287.81 87.22 1.75
RACE 191.23 35.74 2.82
LVMH 606.80 21.67 2.13
KERI 453.55 14.22 1.46
SL__ 031.85 16.09 1.38


solo ferrari e tesla è presa da Estimize quindi più affidabile

Porsche alla quotazione di 85 gira a PE 20 quindi quasi come LMVH ... il problema è che non ho stime degli utili attesi ... se la facciamo sull'incremento 2019 - 2021 verrebbe addirittura un PEG = 1 ... ma non credo che avrà davanti una crescita media attesa del 20%

contiamo ferrari è attesa crescere del 12% , LMVH 10% tesla di quasi il 50% annuo

personalmente non credo che porsche possa salire più di Ferrari che ha giocato la carta purosangue , porsche come vettore di crescita ha unicamente l'elettrico oggi infatti tutte le altre auto sono un pò in calo nelle vendite incluse Cayenne/Machan
 
In italia i gestori finanziari non è che abbiano.mai così brillato ... vedi anima ...

Sempre a rubarsi clienti a suon di merketing...

A parte terna nessuna di quelle citate ha creato un valore nel lungo periodo alla meglio fanno macro oscillazioni e li fondamentalmente il guadagno vero si ottiene solo se si riesce a fare timing

Ma in generale i finanziari sono un settore in cui nutro molta poca fiducia...

Esatto, proprio per quello i miei livelli di attenzione sono così in basso.
 
alla fine ho deciso di dividere il rischio tra alphabet e microsoft, tenendo conto della capitalizzazione
(60% microsoft - 40% alphabet) fino al 20% del ptf max
 
alla fine ho deciso di dividere il rischio tra alphabet e microsoft, tenendo conto della capitalizzazione
(60% microsoft - 40% alphabet) fino al 20% del ptf max

Perché tieni conto della capitalizzazione? E che fai, ribilanci annualmente in base alla capitalizzazione? "l'indicizzazione" dello stock picking (a mio parere) non ha molto senso.
 
Perché tieni conto della capitalizzazione? E che fai, ribilanci annualmente in base alla capitalizzazione? "l'indicizzazione" dello stock picking (a mio parere) non ha molto senso.

il rapporto che imposti inizialmente replicherà circa quello nel peso degli indici a capitalizzazione il ribilanciamento si effettua da solo

nel picking avere un riferimento dei pesi è essenziale quando parliamo di titoli che pesano molto negli indici
 
alla fine ho deciso di dividere il rischio tra alphabet e microsoft, tenendo conto della capitalizzazione
(60% microsoft - 40% alphabet) fino al 20% del ptf max

MSFT pesa sul nasdaq il 10.28% GOOGL 6.93%

quindi il rappoto "giusto" è 60 - 40

solo che per me mettere fino al 20% è davvero pesante io non oltrepasserei il peso del nasdaq
 
sempre da prendere con le pinze perchè il dato non è da estimize ...

Ma Nestlè sembra essere conveniente rispetto alle altre

clorox quella che si stima non è una crescita organica ma un recupero dei livelli precedenti..

HSY e KO decisamente care ... contate sempre come riferimento PEPSI e PG


TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
KO__ 056.98 23.35 5.07
PEP_ 168.67 26.07 3.16
PG__ 131.98 22.72 3.78
NESN 105.88 24.68 2.44
MNST 089.40 39.04 1.82
KDP_ 036.57 22.71 2.82
GIS_ 078.79 20.00 5.18
HRL_ 046.93 25.64 2.97
HSY_ 226.30 27.87 5.87
LOR_ 325.55 30.43 3.76
EL__ 228.14 31.55 3.41
CL__ 72.91 23.83 3.59
CLX_ 136.26 33.15 1.42
CHD_ 74.01 24.43 4.23
 
sempre da prendere con le pinze perchè il dato non è da estimize ...

Ma Nestlè sembra essere conveniente rispetto alle altre

clorox quella che si stima non è una crescita organica ma un recupero dei livelli precedenti..

HSY e KO decisamente care ... contate sempre come riferimento PEPSI e PG


TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
KO__ 056.98 23.35 5.07
PEP_ 168.67 26.07 3.16
PG__ 131.98 22.72 3.78
NESN 105.88 24.68 2.44
MNST 089.40 39.04 1.82
KDP_ 036.57 22.71 2.82
GIS_ 078.79 20.00 5.18
HRL_ 046.93 25.64 2.97
HSY_ 226.30 27.87 5.87
LOR_ 325.55 30.43 3.76
EL__ 228.14 31.55 3.41
CL__ 72.91 23.83 3.59
CLX_ 136.26 33.15 1.42
CHD_ 74.01 24.43 4.23

L'utile 2021 di Nestlé beneficia di grossi proventi finanziari straordinari (vendita di quote l'oreal), altrimenti sarebbe stato quasi la metà. Tant'è che il margine operativo è calato del 22% e il FCF del 15%. La sua quotazione tutto sommato tiene grazie soprattutto al fatto di essere la consumer staples per eccellenza, altrimenti io la riterrei cara guardando i multipli storici (e l'effetto CHF che a noi ci penalizza).
 
vorrei capire solo come venga in mente che i russi si siano auto attentati il gasdotto ...

Mah...La Russia potrebbe averlo fatto per evitare di assumersi direttamente le colpe di un blocco totale, l'america per assicurarsi lo status di fornitore di Gas all'Europa, potrebbe essere qualcun altro... Non entro nel merito perché ci pensano già i tg ad ipotizzare scenari da guerra fredda KO!KO!, mi concentrerei più sulle conseguenze, la certezza di una non ripartenza del NS per l'Europa, Germania in primis, è una gran brutta conferma degli scenari già foschi.
 
L'utile 2021 di Nestlé beneficia di grossi proventi finanziari straordinari (vendita di quote l'oreal), altrimenti sarebbe stato quasi la metà. Tant'è che il margine operativo è calato del 22% e il FCF del 15%. La sua quotazione tutto sommato tiene grazie soprattutto al fatto di essere la consumer staples per eccellenza, altrimenti io la riterrei cara guardando i multipli storici (e l'effetto CHF che a noi ci penalizza).

i dati li ho calcolati sulla previsione 2022 quindi il fattore loreal non è incluso
 
Comincio a pensare che la capitolazione non avverrà finchè saremo sopra ai livelli pre covid, chi ha comprato 2 anni fà è ancora in gain nonostante tutto, se vogliono fare un bel reset devono scendere sotto i 7000 di nasdaq, li ci sarebbe un bel panico
 
Comincio a pensare che la capitolazione non avverrà finchè saremo sopra ai livelli pre covid, chi ha comprato 2 anni fà è ancora in gain nonostante tutto, se vogliono fare un bel reset devono scendere sotto i 7000 di nasdaq, li ci sarebbe un bel panico

sarebbe un -56% dell'indice ovvero peggio che nel 2008, per me uno scenario simile potrebbe avverarsi solo se putin sgancia l'atomica

inoltre rispetto alla bolla .com dove fece peggio il nasdaq di oggi è ben diverso ... per grossa parte è composto da megacorp come AAPL MSFT GOOGL che ad oggi hanno multipli tutto tranne che tirati anzi GOOGL mai stata così economica

inoltre anche la partenza ai massimi MSFT aveva un PE sotto 40 ... alla bolla .com MSFT aveva un PE di quasi 90

AMAZON chè è più tirata ha finora tenuto bene ... l'altra big del nasdaq TESLA dopo aapl è quella che ha tenuto meglio semplicemente perchè nonostante tutto ha continuto a sfornare trimestrali oltre ogni più rosea aspettativa

infine negli anni nel nasdaq hanno inzato a quotarsi e spostarsi molte staples .. PEPSI in primis e queste ovvio portano stabilità all'indice ....

secondo me capitolazioni simili salvo l'atomica è improbabile vederle

se al nasdaq togli le big tech citate e le staples ad occhio abbiamo avuto un collasso tipo bolla .com
 
Indietro