BEST STOCKS VOL 14.... NON CI SONO TORI SENZA ORSI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

NVIDIA e META in questo periodo sono i due cavalli zoppi del Nasdaq.

il problema vero per l'investitore se mai è che FB è dal 2017 circa che non riesce a fare meglio del nasdaq ... a differenza di tutte le altre big


comunque vedo che pian pianino sto recuperando il mio benchmark ora che i portafoglio è spurgato dai resti delle ultime ciofeche che erano rimaste ad inizio 2022

rispetto al mix 50 VWCE/ 50 NASDAQ sono a -0.45% YTD ... metter SWDA è uguale visto che è andato identico a VWCE

SP500 non rispiecchia veramente il mio portafoglio perchè comunque ho una serie di tioli in euro (lusso + terna) e la base etf comunque è per il 52% WVCE
 
USD? mmm emergenti in usd hai tanto bene Brasile / Messico / Turchia ... la romania è una delle poche che offre molti bond in euro ... sinceramente preferirei se devo prendere la romania prenderle in euro

comunque il tuo post fa capite che di bond ... non ne capisci un bel nulla se indichi con i requisiti di bond "sicuro" uno strumentio di paese emergente , al confine di una guerra con minaccia nucleare e pure in valuta estera e durata 12 anni ...

su evitiamo post simili

Francamente ho acquistato solo BPT italiani ed in tutta onestà non avevo notato la valuta che sicuramente complica non di poco le cose. Grazie per la segnalazione.
Ho parlato di "abbastanza sicuro". Mi rendo conto che sia ben più problematico investire su paesi emergenti rispetto all'Italia. Per questo chiedevo, per cercare di capire quanto più grande possa essere il rischio Romania, rischio che francamente non sono in grado di valutare.
Sul rischio guerra nucleare presumo che qualche piccolo problemino lo avrebbero tutti i mercati e comunque le perdite in borsa non sarebbero la preoccupazione più grande (almeno per me).
In ogni caso grazie per il tuo feedback.
 
Come mai le grosse banche americane scendono mentre salgono i tassi?
 
Come mai le grosse banche americane scendono mentre salgono i tassi?

Perché il settore bancario è una m3rd@

Dovrebbero aumentare la redditività a tassi alti ma... di quanto aumenta l'insolvenza con i mutui?

Quanta gente si è indebitata con tassi bassi ?

E così a naso per me le banche spingevano per i tassi variabili ...

Se esagerano con la stretta potrebbe anche esserci una crisi immobiliare...

Quello è il settore più colpito dal rialzo dei tassi...
 
Io vorrei comprare qualcosa, ma USA il cambio è davvero assurdo ora, Europa? Ho sempre in lista LVMH e San Lorenzo. Ma oltre al lusso? Avete consigli su qualcosa di buono?
Ho avuto BASF, AXA dove potrei rientrare.
 
Con meta si fa la fine di intel
Pe basso e continua a scendere

Il mercato ogni tanto si sbaglia... Lo spero anche per Meta.. Va bene tutto.. Metaverso prospettive...abbandono progetto libra... Problemi privacy app Zuck tassi etc... ma mi sembra davvero maltrattata fin troppo.. Stiamo parlando cmq di una società che ha cambiato la comunicazione nel mondo ed ha cassa bella robusta.
 
""Compro BTP perchè sono sicuri", il 2022 presenta il conto!"

http://it.investing.com/analysis/compro-btp-perche-sono-sicuri-il-2022-presenta-il-conto-200457077


Il peggior anno per i bond dal 1973...

2021 lo scrivevo che eravamo a tassi 'folli' ... infatti ho sbologbato praticamente tutti i bond ... mi era rimasto solo il btp futura (purtroppo) a 10y e poi gli emergenti che hanno tenuto però botta grazie alla rovalutazione del dollaro...

Inizio 2020 ero 60% bond 35% azioni fine 2021 ero 85% azioni 10% bond...

Però i tassi dei bond iniziano ad essere veramente interessanti ...
 
Io sto valutando l'incremento del BTP Italia 30 ( senza CUM ) che attualmente quota sotto la pari - prezzo telquel ( rende 1,60% + inflazione ) , oppure un più ravvicinato BTP-ITALIA 26MG25 ( 1,40 + inflazione ), ma senza fretta. Credo però che seguirò la mia strategia attendista e resterò molto cash per 1 / 2 mesi, continuo a pensare che nel pieno della crisi energetica ( soprattutto ) Europea e dopo la stagione degli Earnings USA si troveranno ottime occasioni sull'azionario.
 
Dopo anni ho ripreso ed aggiornato il vecchio file dei BTP-BTPI cn calcolo rendimenti ed inflazione di pareggio real time ... oltre 10 anni fa mi fece fare mostruosi arbitraggi ai tempi di monti , quotazioni di btpi impazzite e rendimenti reali osceni roba da 8% reale...

ora siamo tranquillamente ad oltre il 2% reale su molte scadenza anche relativamente brevi (2030)

i btpi

Rate Maturity Freq Price IIR

0.65% 5/15/2026 2 97.64 1.32%
3.10% 9/15/2026 2 107 1.28%
1.30% 5/15/2028 2 97.6 1.75%
0.40% 5/15/2030 2 87.98 2.11%
1.25% 9/15/2032 2 91.54 2.20%
0.10% 5/15/2033 2 77.95 2.47%
2.35% 9/15/2035 2 101.01 2.26%
2.55% 9/15/2041 2 104.03 2.29%
0.15% 9/15/2051 2 60.35 1.95%

btp italia

1.40% 05/26/2025 2 100.17 1.33%
0.55% 05/21/2026 2 97.4 1.28%
0.65% 10/28/2027 2 96.42 1.38%
1.60% 06/28/2030 2 97.39 1.96%

questa l'inflazione che stimano calcolndo quella di pareggi fra inflaction linked e tasso fisso

inflazione EUR
2026 2.38%
2028 2.32%
2030 2.21%
2032 2.38%
2033 2.11%
2035 2.20%
2041 2.21%
2051 2.26%
inflazione ITA
2025 2.21%
2026 2.41%
2027 2.22%
2030 2.36%

il mercato giudica l'attuale fiammata inflattiva passeggera e poi si assesterà al 2% circa
 
Interessante comparativa J, ho messo in Wl anche questo :
0.10% 5/15/2033 2 77.95 2.47%
anche se su un'orizzonte quasi decennale non mi pare un gran gain.Seguo con interesse gli eventuali possibili arbitraggi futuri, tutto ciò che rende >5% a basso rischio lo tengo in alta considerazione, anche se non siamo esattamente in periodo Monti.
 
Interessante comparativa J, ho messo in Wl anche questo :
0.10% 5/15/2033 2 77.95 2.47%
anche se su un'orizzonte quasi decennale non mi pare un gran gain.Seguo con interesse gli eventuali possibili arbitraggi futuri, tutto ciò che rende >5% a basso rischio lo tengo in alta considerazione, anche se non siamo esattamente in periodo Monti.

In 10 anni dipende dall'inflazione ... se rimanesse alta tipo 4 o 5% con la capitalizzazione del ci... sarebbe un rendimento a livello di azionario
 
METAVERSO - Presto spariglierà anche il mondo della TV

Il Metaverso è destinato a rivoluzionare anche il mondo della TV.


Le emittenti televisive, per esempio, stanno entrando in contatto con i giganti del gioco online nella battaglia per l’attenzione del pubblico giovane e per i ricavi che ne derivano. Esse si trovano di fronte alla grande sfida di soddisfare contemporaneamente gli anziani che guardano le trasmissioni tradizionali, le persone di mezza età che passano allo streaming e i giovani che vogliono un intrattenimento interattivo e social. Se vogliono rimanere rilevanti, dovranno posizionarsi in tutti ambiti della catena.


Quindi, la domanda fondamentale è la seguente: “Per raggiungere effettivamente i giovani, le emittenti televisive dovranno cambiare il loro modello e andare dove i giovani sono effettivamente ovvero nel gaming e nel metaverso?”


Qualcosa di questo genere sta accadendo: Barbara d'Urso è arrivata nel metaverso.

La popolare conduttrice ha dato il via al nuovo format di intrattenimento del futuro. Un palcoscenico virtuale in cui è padrona di casa e, sotto forma di avatar, interagisce con i suoi fans.


"Ho usato quasi tutti i mezzi di comunicazione, fiction, film, teatro, musical, inciso dischi, sto lavorando a dei podcast. Ho quindi pensato che fosse giusto portare la community che mi segue in un luogo di cui si parla tantissimo, il metaverso. Uno spazio dove incontrarsi e dialogare, tramite il mio avatar", ha spiegato Barbara d'Urso che ha deciso di limitare a 70 i posti per ogni incontro.


L'obiettivo della conduttrice è far conoscere ai suoi followers e a chi la segue da anni in tv, tutte le potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico. Ed è stato subito un successo. "Le prenotazioni sono andate full in 6 minuti", ha annunciato sulla sua pagina Instagram il 6 settembre prima del debutto alle 19,30 di giovedì 8 settembre.


"Il Metaverso rappresenta il momento in cui le nostre vite virtuali avranno terre, stipendi, relazioni e interessi che assumeranno valore quanto quelle fisiche, se non di più. Barbara d'Urso è la regina dell'intrattenimento, la donna più amata dagli italiani e solo lei poteva, per prima in assoluto, prenderli per mano e condurli nel Metaverso e nelle nuove forme di intrattenimento che vedremo nascere nei prossimi anni", ha osservato Gian Luca Comandini, esperto di innovazione digitale e professore universitario in materia di Blockchain.


Capire come vengono utilizzati i media rimane ancora una sfida importante. Gran parte della crescita del digitale è stata guidata dal numero crescente di inserzionisti la cui spesa è orientata ormai verso gli annunci digitali. Questa evoluzione, che ha avuto un’accelerazione in seguito ai cambiamenti legati alla pandemia, rimarrà costante anche nel ritorno alla nuova normalità.


Gli intraprendenti che non trovano più stimoli in un mondo reale ormai conosciuto in ogni suo metro quadro troveranno presto soddisfazioni nell’esplorazione dei nuovi mondi digitali del metaverso.
 
"Perché Coca-Cola non sembra un posto sicuro in cui rifugiarsi"

http://it.investing.com/analysis/pe...a-un-posto-sicuro-in-cui-rifugiarsi-200457070


Quasi un anno che lo dico che ko è troppo cara...

Qualcun'altro sembra inizi ad accorgersi...

KO è sicuramente cara, vista anche la crescita che (non) ha..anche se penalizzata dal $ forte come spiega nell'articolo. Ricordiamoci il decennio terribile che ha avuto tra il 1998 (dove addirittura raggiunse pe > 50) e il 2008, da cui finalmente le quotazioni ripresero a crescere dopo che il PE è sceso stabilmente per qualche anno sotto i 20..stessa dinamica si era già avuta pre e post nifty fifty. Certo ora è partita da livelli ben più bassi (PE circa 30), ma ai tempi sicuramente il tasso di crescita degli eps era ben altro..vedremo dove atterrerà.
 
Posso capire le normali utilities, ma perché scende anche terna?
 
Posso capire le normali utilities, ma perché scende anche terna?

Boh... da dire che se tagliano i consumi elettrici ... gli incassi di terna scendono...

Comunque sopra 7 come scrivevo era obiettivamente sopravvalutata... per non dire sopra 8

Il valore corretto era tra 6 e 7

Inoltre con i btp al 4% ed i btpi a rendimento reali 2.5% ... obiettivamente è anche pensabile che do venda terna per BTP...

Continuo a tenere terna, non incremento ... pesa ora il 2.4% del portafoglio

Contento di averne vendute varie tra 7.5 ed 8...
 
Posso capire le normali utilities, ma perché scende anche terna?

Abbassamento del TP da parte di Citigroup a 5,6 Euro, oltre ad un sentiment fortemente negativo su tutto l'equity.
FINALMENTE il Vix inizia ad essere stabilmente sopra i 30 , continuo ad aspettarmi il panico, non ancora avvenuto in questo ciclo, per toglierci dalle xxxxx lo stillicidio giornaliero...gli indici della paura sono tornati in extreme fear ( stocks - cripto )
Ps. Il VIX può essere usato come indicatore del sentiment ( ovviamente NON predice il futuro ), ma tutto l'insieme di fattori macro e di sentiment sono fortemente negativi.

Anche SUPER APPLE potrebbe soffrire a questo giro, vi riporto questo estratto da Fineco :

Pare che Apple (AAPL.O) abbia deciso di abbandonare il piano di incremento della produzione di iPhone in quanto la domanda non sta salendo come si pensava qualche mese fa. Una fonte industriale ha riferito all’agenzia Bloomberg che i fornitori di componenti dell’iPhone14 sono stati invitati a procedere secondo le indicazioni solite, accantonando le sollecitazioni sull’aumento della capacità produttiva arrivate a inizio anno.

Chi nei prossimi mesi è scarico potrebbe fare buoni affari ( ovviamente IO non ho idea di dove sia il bottom nè quanto dureranno i possibili bear market e recessione , ma un'Alphabet intorno o sotto i 90 la incrementerei e in un'amazon sui 100 entererei ) .
 
La resistenza delle quitazioni della mela è incredibile...

È arrivata a pesare il 10% del mio portafoglio ... (senza che io la abbia incrementata da tempo) ...


Fb invece era andata sotto il mio pmc storico ... quindi se non avessi fatto vendite ora sarei in loss...

Da dire che è tra tutti i titoli che ho in portafoglio l'unico che è in rosso a 5 anni

Mentre che hanno quotazioni innrosso a 3 anni si aggiungono pypl e gpn e kering.

Meta però delle 3 mazzolate iniziali è quella che va peggio non sembra aver trovato un ciscinetto nonostante la valutazione del pe molto bassa

Pypl sembra un pò stabilizzata e netflix addirittura si vede una sorta di trend di risalita
 
Indietro