BEST STOCKS VOL 14.... NON CI SONO TORI SENZA ORSI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ho una domanda banale, che rivolgo magari a chi ha il multicurrency Fineco o chi come la maggior parte qui fa compravendite di azioni Usa in dollari.
Quando vendo un titolo e non ho la necessità di riportarlo in euro con il dollaro forte attuale conviene lasciarlo li "fermo" in dollari oppure Fineco ti rivaluta un cambio uguale al fabbisogno? Grazie a tutti.
 
Ho una domanda banale, che rivolgo magari a chi ha il multicurrency Fineco o chi come la maggior parte qui fa compravendite di azioni Usa in dollari.
Quando vendo un titolo e non ho la necessità di riportarlo in euro con il dollaro forte attuale conviene lasciarlo li "fermo" in dollari oppure Fineco ti rivaluta un cambio uguale al fabbisogno? Grazie a tutti.

Non ho capito l'ultimo pezzo della domanda...
 
Sull'utente del piero spezzo una lancia , momentaneamente , scrisse minimo a.luglio con risalita poi nuovo minimo più profondo a novembre.
 
Tanto il timing difficile beccarlo inoltre dopo alcuni anni il portafoglio lo hai costruito e se hai iniziato ad avere dell'interesse composto un vendere tutto per ricomprare più basso (forse) ha un costo fiscale abnorme nel massimo del 3 gennaio avrei perso il 9% secco se avessi venduto tutto... dandolo a draghi ...

Col senno del poi ovvio sarebbe stata la mossa ideale ... ma col senno del poi ora sarei ben più ricco di Elon ... anzi lo saremo tutti ...

Per me si inizia a guadagnare quando si smette di guardare il timing ... ma si guardano i bilanci ...

Alla lunga guadagni solo se stai dentro a chi aumenta gli utili...

Il problema è che i bilanci cambiano in fretta e quando te ne accorgi, ti prendi un -30% sui denti
Con gli indici invece eviti queste spiacevoli problematiche
 
Ho una domanda banale, che rivolgo magari a chi ha il multicurrency Fineco o chi come la maggior parte qui fa compravendite di azioni Usa in dollari.
Quando vendo un titolo e non ho la necessità di riportarlo in euro con il dollaro forte attuale conviene lasciarlo li "fermo" in dollari oppure Fineco ti rivaluta un cambio uguale al fabbisogno? Grazie a tutti.

il cambio che ti applicano è quello del momento in cui cambi, pertanto se decidi di non cambiare oggi e tenere i $ in portafoglio e cambiarli fra 1 mese potrai guadagnarci (se il $ salirà ad esempio a 0,9) o perderci (se il $ scenderà ad esempio a 1,1).

Stai sempre attento a non superare il limite di 51.645,69 euro per 7 giorni lavorativi continui perché se lo fai poi ti tocca fare dichiarazione fiscale delle eventuali plusvalenze.
 
Nasdaq è su 21% dai minimi, quindi sarebbe un altro bull market in teoria...

Ricordo 3 mesi fa la maggior parte di voi era magicamente 100% in cash aspettando l'apocalisse. Ovviamente avrete tutti comprato ai minimi cambiando idea...e appena si inizia a ri-scendere avrete venduto il bull rally ai max...tornando ad aspettare il Nasdaq a 9000 o 8000 o 7500..(tutte previsioni lette su questo thread)

L'utente DELPIERO che fine ha fatto? Chi aspettava Google o Amazon sotto i 100? Crocs a 30? Fb a 90?

Johnny rimane l'unico che investe sul lungo e si prende i tori e gli orsi senza cercare di fare timing the market. Chapeau

Io avevo incrementato la liquidità fino a circa il 20% del ptf.

Negli ultimi mesi ho mediato Kering, che acquistai pre covid, incrementato etf azionario globale e aperto una posizione sul Bond rumeni. Liquidità ora circa 10%.

Probabilmente scaricherò quello che mi rimane di Eni, probabilmente anche Shell, destinando i proventi a Google.
 
Io avevo incrementato la liquidità fino a circa il 20% del ptf.

Negli ultimi mesi ho mediato Kering, che acquistai pre covid, incrementato etf azionario globale e aperto una posizione sul Bond rumeni. Liquidità ora circa 10%.

Probabilmente scaricherò quello che mi rimane di Eni, probabilmente anche Shell, destinando i proventi a Google.

Credi in Google?
 
Il problema è che i bilanci cambiano in fretta e quando te ne accorgi, ti prendi un -30% sui denti
Con gli indici invece eviti queste spiacevoli problematiche

Ormai sono diventato un convinto boglehead.
Prendiamo Nvidia. 7-8 mesi fa' nessun, e sottolineo, nessun analista prevedeva un crollo dei ricavi del genere. Anzi, vedevano tutti un futuro più che roseo per via del Multiverso, crypto mining, gaming ed altre cagate che probabilmente neppure capivano.
Lo stock picking lo può fare Warren Buffet: per noi comuni mortali è letteralmente come puntare alla roulette.
 
Ho una domanda banale, che rivolgo magari a chi ha il multicurrency Fineco o chi come la maggior parte qui fa compravendite di azioni Usa in dollari.
Quando vendo un titolo e non ho la necessità di riportarlo in euro con il dollaro forte attuale conviene lasciarlo li "fermo" in dollari oppure Fineco ti rivaluta un cambio uguale al fabbisogno? Grazie a tutti.

Io lascio sempre tutto "fermo" sul multicurrency perchè lo gestisco e lo intendo come se fosse un conto separato e gestito da un altro investitore (pinkpantherB che "vive" negli usa) rispetto al conto principale in euro.

Dato che le mia fonte di reddito primaria è in euro mi capita di dover alimentare il conto in dollari per fare nuovi investimenti per cui i due mondi non sono completamente indipendenti ma poco ci manca.
 
il cambio che ti applicano è quello del momento in cui cambi, pertanto se decidi di non cambiare oggi e tenere i $ in portafoglio e cambiarli fra 1 mese potrai guadagnarci (se il $ salirà ad esempio a 0,9) o perderci (se il $ scenderà ad esempio a 1,1).

Stai sempre attento a non superare il limite di 51.645,69 euro per 7 giorni lavorativi continui perché se lo fai poi ti tocca fare dichiarazione fiscale delle eventuali plusvalenze.

Grazie davvero per la spiegazione esaustiva!
 
Io lascio sempre tutto "fermo" sul multicurrency perchè lo gestisco e lo intendo come se fosse un conto separato e gestito da un altro investitore (pinkpantherB che "vive" negli usa) rispetto al conto principale in euro.

Dato che le mia fonte di reddito primaria è in euro mi capita di dover alimentare il conto in dollari per fare nuovi investimenti per cui i due mondi non sono completamente indipendenti ma poco ci manca.

Grazie ragazzi! A tutti.
 
Grazie davvero per la spiegazione esaustiva!

Alla risposta di stefano aggiungo attento se detieni crypto ... quelle vanno a concorrere per il limite dei 51k e cerca di cambiare poco su fineco che ha commissioni di cambio da rapina ... un osceno 0.3%

Su 50k sarebbero 150€ di commissione !

Per trafficare azioni in usd sinceramente vi consiglio directa le commissioni di cambio di fineco sono troppo onerose.

Per le big si possono evitare comprando sullo xetra o borsa italiana ... sono liquide anche sui mercati non originari...
 
Ormai sono diventato un convinto boglehead.
Prendiamo Nvidia. 7-8 mesi fa' nessun, e sottolineo, nessun analista prevedeva un crollo dei ricavi del genere. Anzi, vedevano tutti un futuro più che roseo per via del Multiverso, crypto mining, gaming ed altre cagate che probabilmente neppure capivano.
Lo stock picking lo può fare Warren Buffet: per noi comuni mortali è letteralmente come puntare alla roulette.

Mi chiedo allora ... perché scrivi su questo thread ?
 
Mi chiedo allora ... perché scrivi su questo thread ?

Per mettere in guardia chi si crede The Wolf of Wall Street e poi resta in mutande :D
Cmq anch'io ho delle azioni, poca roba (anzi robaccia), ma le ho...
 
Per mettere in guardia chi si crede The Wolf of Wall Street e poi resta in mutande :D
Cmq anch'io ho delle azioni, poca roba (anzi robaccia), ma le ho...

nessuno te li ha chiesti gli avvertimienti , è un thread che si parla di stock picking , ci si aspetta che si propongano idee notizie e discussioni su quali stock prendere o settori puntare , se no il fare come fai te risulta fuori tema , ripetitivo , abbastanza inutile , se poi ti serve per dare sfogo alle tue frustrazioni interiori ... ce ne sono anche molti altri di thread.

e chi ha investito secondo una suddivisione settoriale ed anche titoli che si parlano qui .. in mutande non ci è certo rimasto.
 
Alla risposta di stefano aggiungo attento se detieni crypto ... quelle vanno a concorrere per il limite dei 51k e cerca di cambiare poco su fineco che ha commissioni di cambio da rapina ... un osceno 0.3%

Su 50k sarebbero 150€ di commissione !

Per trafficare azioni in usd sinceramente vi consiglio directa le commissioni di cambio di fineco sono troppo onerose.

Per le big si possono evitare comprando sullo xetra o borsa italiana ... sono liquide anche sui mercati non originari...

quanta liquidita' lasci solitamente sul conto directa? mi sono letto un poco le tutele a garanzia e effettivamente sono diverse da quelle delle banche, pur avendo comunque a mio giudizio una buona sicurezza (fino a 20k sulla liquidita', che comunque resta in un conto separato dalla sim e a nome del titolare della posizione).

Ho visto che e' anche possibile chiedere che dossier e liquidita' siano tenuti su conto bancario anziche' dalla sim, non ho capito pero' se questo prevede lo spostamento dei titoli. Mi pare di aver capito non ci siano comunque costi diversi.
Potrebbe essere una opzione valutabile, a quel punto sulla liquidita' i limiti diventerebbero quelli del fitd, non vorrei ci fossero pero' rallentamenti di operativita'.

Dite che sono questioni poco sensate e che la sim e' comunque abbastanza sicura come tutele?
 
Vediamo un pò di riassumere quello che ho capito dalla trimestrale di NVDA ...

il settore gaming è andato a schifio , ma questo non colpisce solo NVDA , vedevo un pò tutte le trimestrali del settore gaming sono andate piuttosto male , anche per l'assenza dell'uscita di grossi titoli ... e sboom dalla pandemia.

rispetto al solo gaming nvda è ben più differenziata con il settore mainframe ed IA che perfomano molto bene anche se strozzati dalla catena di produzione.

in questo contesto sembra porsi quasi meglio AMD che ha multipli più interessanti e sta iniziando a ritagliarsi uno spazietto sul settore ad alto valore aggiunto.

nel mio portafoglio forse NVDA pesa un pò troppo 3.69% a fronte di questi risultati .. che però sembrano molto più legati a fattori esterni che alla compagnia stessa

esce dalla top 5 NVDA e rientra RACE nel mio portafoglio

AAPL
MSFT
GOOGL
AMZN
RACE

il mio dilemma ... per portare finalmente tesla a livello di SP500 ... vendo 0.2% di NVDA oppure lo finanzio con il lombard anticipando quello che a settembre dovrebbe essere il delisting ATLANTIA ? pari a 1.3% del portafoglio azionario

la cifra è così piccola che in realtà non penso cambierebbe molto.

volevo prenderle più avanti ... ma TESLA il 25 ago fa split e come al solito mi piace avere le azioni prima dello split ... post split delle big ho ricomprato solo aapl oltre un anno dopo che aveva fatto split.
 
Indietro