BEST STOCKS VOL 14.... NON CI SONO TORI SENZA ORSI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Seguo con interesse questa discussione da cui ho imparato molto. Chiedo a chi vuole rispondere se i ragionamenti da fare sono gli stessi in rapporto al capitale a disposizione. In altre parole avere a disposizione 100 k euro oppure 1000 k euro implica scelte diverse di investimento?

Ovviamente...più alto è il capitale più facile è investire...almeno fino a quando la cifra non diventa così esagerata che ti riduce di molto le opzioni. Ma sono problemi per i pochi Buffett del mondo...

Con capitali alti puoi iperdiversificare, fare qualche puntata speculativa, tenere liquidità in conti deposito per quando arriva il crollo di turno...oppure vai di blue chips sicure con dividendi e ti becchi 20-25k di dividendi all'anno...

Ma il punto focale sarebbe sempre avere qualche risparmio da aggiungere ogni anno. Basterebbe anche risparmiare qualche centinaio di euro al mese per 30-40 anni da investire ogni anno.
 
Seguo con interesse questa discussione da cui ho imparato molto. Chiedo a chi vuole rispondere se i ragionamenti da fare sono gli stessi in rapporto al capitale a disposizione. In altre parole avere a disposizione 100 k euro oppure 1000 k euro implica scelte diverse di investimento?

Sì, per quanto mi riguarda i ragionamenti di fondo sono gli stessi, cioè cercare di aumentare il cash flow per poi vivere di rendita, la mia idea è di non intaccare il capitale se non per eventuali imprevisti finanziari, cmq dovessi farlo ZERO problemi.
Sono partito a ragionare in questo modo durante la crisi mutui subprime, i 15 anni prima ho investito senza una vera strategia, ho guadagnato poco e niente.
Dal 2011 compreso ho tutte le entrare nette precise al centesimo, dal 2015 ho iniziato a portare a casa uno "stipendio finanziario" che era superiore a quella che probabilmente sarà la mia futura pensione, poi grazie al continuo investire e l'interesse composto l'ho più o meno aumentato di anno in anno, esempio ho avuto un calo nel 2020 (ottimo stress test) rispetto al 2019, ma poi un balzo notevole nel 2021, "stipendio finanziario" più del doppio rispetto alla futura pensione.
https://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1986039-vivere-di-rendita-posso-vol-xliv-96.html ... ptf fine 2021, ora è ovviamente un pò cambiato

Morale tra poco lascierò il lavoro definitivamente, c'è da dire che in autunno farò 58 anni (più facile farlo a questa età), per la pensione statale aspetterò quella di vecchiaia (67 anni)

p.s. condivido anche quello che ha scritto sopra Crisreg
 
Ultima modifica:
ciao jonny ! ti va di riaggiornare il PT di 10 titoli che c'è nel post di apertura del thread con quelli che prenderesti oggi (sempre per il lungo periodo) ?
se non sbaglio l'ultimo aggiornamento è al 2020.
Sarebbe poi interessante che anche altri mettessero la loro "best selection"
Ciao a tutti e buon sabato !

Ciao a tutti riprendo questa mia domanda e provo anche a dare una mia short list. Su alcuni di questi titoli sono già dentro su altri voglio entrare quando raggiungono i livelli che mi sono dato.

ABBVIE INC. (XNYS:ABBV)
ALPHABET INC. (XNAS:GOOG)
APPLE INC. (XNAS:AAPL)
LOWE'S COMPANIES, INC. (XNYS:LOW)
MASTERCARD INCORPORATED. (XNYS:MA)
MICROSOFT CORPORATION (XNAS:MSFT)
QUALCOMM INCORPORATED (XNAS:QCOM) oppure ADVANCED MICRO DEVICES, INC. (XNAS:AMD)
UNITEDHEALTH GROUP INCORPORATED (XNYS:UNH)
UNUM GROUP (XNYS:UNM)
LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE (XPAR:MC) oppure Kering SA (XPAR:KER)

Che ne pensate in termini di picking e di differenziazione settoriale ?
 
Ciao a tutti riprendo questa mia domanda e provo anche a dare una mia short list. Su alcuni di questi titoli sono già dentro su altri voglio entrare quando raggiungono i livelli che mi sono dato.

ABBVIE INC. (XNYS:ABBV)
ALPHABET INC. (XNAS:GOOG)
APPLE INC. (XNAS:AAPL)
LOWE'S COMPANIES, INC. (XNYS:LOW)
MASTERCARD INCORPORATED. (XNYS:MA)
MICROSOFT CORPORATION (XNAS:MSFT)
QUALCOMM INCORPORATED (XNAS:QCOM) oppure ADVANCED MICRO DEVICES, INC. (XNAS:AMD)
UNITEDHEALTH GROUP INCORPORATED (XNYS:UNH)
UNUM GROUP (XNYS:UNM)
LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE (XPAR:MC) oppure Kering SA (XPAR:KER)

Che ne pensate in termini di picking e di differenziazione settoriale ?

Che come differenziazione settoriale ... beh non vedo neanche una consumer staple. E 6 su 10 sono ict ... 2 assicurazioni sanitarie ... non è un pò troppo ?

Supponendo un equal wight 10%
 
Che come differenziazione settoriale ... beh non vedo neanche una consumer staple. E 6 su 10 sono ict ... 2 assicurazioni sanitarie ... non è un pò troppo ?

Supponendo un equal wight 10%

hai ragione Johnny.. ho lasciato fuori PEP per UNUM come mia personale scommessa.. cosa elimineresti per far entrare PEP ? per quanto riguarda la preponderanza dei titoli ICT è così anche sulle prime 10 del SP500 e ti dirò che in questa fase macroeconomica le vedo meglio di altri settori..
 
Grazie a tutti per i vostri pensieri, inerenti al mio post...
Il quanto investite lo decidete in base al capitale liquido e alle future spese?
Personalmente non avendo più mutuo ne rate da pagare ho investito circa l'80% del capitale in 7 titoli(che ho elencato tempo fa).
Jhonny tempo fa disse strategia kamikaze la mia, personalmente non la vedo così suicida.. Per quanto riguarda la scelta di sole azioni.
Ripeto, non ho la possibilità di investire grosse cifre come magari la maggior parte di voi qui sul fol, stiamo parlando per essere più chiari tra di cifre tra i 70 ed i 100k.

Voi come ragionate per il nostro buy and hold? Siete aggressivi, o bilanciati sia che avete 20 k o 2 milioni? Grazie.
 
Grazie a tutti per i vostri pensieri, inerenti al mio post...
Il quanto investite lo decidete in base al capitale liquido e alle future spese?
Personalmente non avendo più mutuo ne rate da pagare ho investito circa l'80% del capitale in 7 titoli(che ho elencato tempo fa).
Jhonny tempo fa disse strategia kamikaze la mia, personalmente non la vedo così suicida.. Per quanto riguarda la scelta di sole azioni.
Ripeto, non ho la possibilità di investire grosse cifre come magari la maggior parte di voi qui sul fol, stiamo parlando per essere più chiari tra di cifre tra i 70 ed i 100k.

Voi come ragionate per il nostro buy and hold? Siete aggressivi, o bilanciati sia che avete 20 k o 2 milioni? Grazie.

Oltre che dalle proprie caratteristiche caratteriali, come la propensione al rischio, dipende sempre tutto dagli obiettivi che ci si pone e dall'età. Io per esempio sarei estremamente aggressivo coi 20k (intesi come eccedenza del cuscinetto di liquidità che uno dovrebbe sempre avere) e estremamente conservativo con i 2 milioni.
 
Ciao a tutti riprendo questa mia domanda e provo anche a dare una mia short list. Su alcuni di questi titoli sono già dentro su altri voglio entrare quando raggiungono i livelli che mi sono dato.

ABBVIE INC. (XNYS:ABBV)
ALPHABET INC. (XNAS:GOOG)
APPLE INC. (XNAS:AAPL)
LOWE'S COMPANIES, INC. (XNYS:LOW)
MASTERCARD INCORPORATED. (XNYS:MA)
MICROSOFT CORPORATION (XNAS:MSFT)
QUALCOMM INCORPORATED (XNAS:QCOM) oppure ADVANCED MICRO DEVICES, INC. (XNAS:AMD)
UNITEDHEALTH GROUP INCORPORATED (XNYS:UNH)
UNUM GROUP (XNYS:UNM)
LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE (XPAR:MC) oppure Kering SA (XPAR:KER)

Che ne pensate in termini di picking e di differenziazione settoriale ?

Andrebbe sempre giustificato il perché, a che multipli quotano rispetto allo storico (ebit, fcfo, ev/ebidta, sales), che tasso di crescita è previsto, peg, che posizione di mercato, che rischi nel medio?

ABBV ha davanti degli anni di decrescita per Humira quindi plausibile che il multiplo scenda anche se è medio basso per il settore, Amzn Goog FB sembrano al momento migliori di microsoft e apple all things considered, mastercard a 35 volte il fcfo ha senso? O meglio GPN a 13? Quanto conosci UNUM, da quanto tempo leggi i bilanci di unum trimestre dopo trimestre? Unum "mia personale scommessa" vuol dire la seguivi anche prima la nominassi io credo un anno fa o giù i li?

Perché hai buttato li' una serie di eccellenti titoli menzionati da altre persone acriticamente.
Per carità ottima lista, ma sarebbe il caso tu faccia una dd personale. Che formazione hai in finanza? Che esperienza hai finora?
 
E visto che siamo in tema di filosofia d'investimento: Io il capitale iniziale l'ho sempre investito con una certa diversificazione, ma con i capital gain che ho guadagnato negli anni invece ho iniziato a essere molto aggressivo, ossia se vedo un'opportunità ci vado pensate. Adesso il capital gain l'ho diviso tra CROCS e GPN. 4 anni fa lo misi tutto su APPLE ( recentemente ne ho vendute circa metà).

Se si vede un'occasione e non si intacca il capitale per me bisogna andarci pesanti. Per dire durante il crollo di quest'anno ho venduto alcune blue chips che andavano a gonfie vele (Jnj, Pep e LMT post invasione) perché i multipli erano alti e col crollo si vedevano molte occasioni ghiotte. Inutile tenere una jnj a 20 volte il fcfo e 19 volte gli utili quando cresce il 6% di media all'anno se posso prendere delle imprese che crescono a doppia cifra a multipli più bassi (le banali google amazon qcom gpn etc).
Non bisogna affezionarsi agli investimenti, se si vedono occasioni migliori va spostato il capitale. Tanto JNJ torna spesso a 15 volte gli utili e la si ricompra (attualmente sarebbe al livello di 150 dollari).
 
hai ragione Johnny.. ho lasciato fuori PEP per UNUM come mia personale scommessa.. cosa elimineresti per far entrare PEP ? per quanto riguarda la preponderanza dei titoli ICT è così anche sulle prime 10 del SP500 e ti dirò che in questa fase macroeconomica le vedo meglio di altri settori..

Sulle prime 10 si ma pesa circa un 40% dell'indice l'ict...

Quelle che mi piacciono meno sono unum e qualcom

Scommessa 10% del portafoglio è troppo per me scommessa è un 2 o 3% oltre il peso dell'indice...
 
Grazie a tutti per i vostri pensieri, inerenti al mio post...
Il quanto investite lo decidete in base al capitale liquido e alle future spese?
Personalmente non avendo più mutuo ne rate da pagare ho investito circa l'80% del capitale in 7 titoli(che ho elencato tempo fa).
Jhonny tempo fa disse strategia kamikaze la mia, personalmente non la vedo così suicida.. Per quanto riguarda la scelta di sole azioni.
Ripeto, non ho la possibilità di investire grosse cifre come magari la maggior parte di voi qui sul fol, stiamo parlando per essere più chiari tra di cifre tra i 70 ed i 100k.

Voi come ragionate per il nostro buy and hold? Siete aggressivi, o bilanciati sia che avete 20 k o 2 milioni? Grazie.

La logica per me è questa tenere liquidità o titoli a breve scadenza facilmente liquidabili che permetta di vivere senza problemi a reddito 0 per un anno ... o meglio 2.

Il resto se ti piacciono quei 7 titoli metterei comunque u a base su uno dei soliti 3 vwcr swda o sp500 ed il resto lo metti sui 7
 
E visto che siamo in tema di filosofia d'investimento: Io il capitale iniziale l'ho sempre investito con una certa diversificazione, ma con i capital gain che ho guadagnato negli anni invece ho iniziato a essere molto aggressivo, ossia se vedo un'opportunità ci vado pensate. Adesso il capital gain l'ho diviso tra CROCS e GPN. 4 anni fa lo misi tutto su APPLE ( recentemente ne ho vendute circa metà).

Se si vede un'occasione e non si intacca il capitale per me bisogna andarci pesanti. Per dire durante il crollo di quest'anno ho venduto alcune blue chips che andavano a gonfie vele (Jnj, Pep e LMT post invasione) perché i multipli erano alti e col crollo si vedevano molte occasioni ghiotte. Inutile tenere una jnj a 20 volte il fcfo e 19 volte gli utili quando cresce il 6% di media all'anno se posso prendere delle imprese che crescono a doppia cifra a multipli più bassi (le banali google amazon qcom gpn etc).
Non bisogna affezionarsi agli investimenti, se si vedono occasioni migliori va spostato il capitale. Tanto JNJ torna spesso a 15 volte gli utili e la si ricompra (attualmente sarebbe al livello di 150 dollari).

In ottica di investimento passivo di lungo ... anche a multipli cari preferirei mastercard a gpn... a parte che mastercard ha sempre avuto multipli cari ... ma certamente come visa è un colosso che non sparirà mai ...

Gpn per quanto buona non ci aprirei una posizione pilastro del.portafoglio.

Diverso è in un portafoglio picking / etf mettiamo 50 e 50 ...

In quel caso solo.lamparte passiva fra ma e v un 1% minimo te lo mette
 
Quanti di voi investendo in best stocks pensano ad una rendita pensionistica?
Vedete in azioni fondi etc.. una probabile fonte di rendita "eterna" oppure alla grande età pensate investendo in altro.

Investimento buy and hold iperdiversificato (non necessariamente in best stocks) finalizzato ad una rendita (possibilmente da dividendi e non da ritiro programmato del capitale) integrativa della pensione (se va male) o sostitutiva dello stipendio (se va bene).

L'iperdiversificazione è notoriamente inefficiente ma è la mia assicurazione contro l'ignoranza e come tutte le assicurazioni ha il suo costo.
Anche lo stock picking parrebbe più inefficiente dell'index investing, ma mi serve a livello comportamentale per garantirmi la necessaria motivazione.
 
Ah dimenticavo ovvio poi di base è importante imparare a calcolare i rendimenti ... questo in pratica se lo fanno l'1% degli investitori è tanto...

Questo è interessante: come calcolare il rendimento complessivo di un portafoglio costruito progressivamente negli anni con investimenti scaglionati nel tempo?
 
Questo è interessante: come calcolare il rendimento complessivo di un portafoglio costruito progressivamente negli anni con investimenti scaglionati nel tempo?

Capital Gain + dividendi sono il tuo rendimento annuale.

Tutto il resto è un valore di mercato puramente platonico fino a quando non vendi e ci paghi le tasse.
 
Capital Gain + dividendi sono il tuo rendimento annuale.

Tutto il resto è un valore di mercato puramente platonico fino a quando non vendi e ci paghi le tasse.

Io facendo prevalentemente buy and hold, lo calcolo con il cash flow, punto.
Come dici il resto è puramente platonico OK!
 
Si brutta storia per nvda non mi aspettavo un simile crollo gaming...

Devi capire se è più perché i gamers non han più soldi oppure perche non trovano a comprare le schede grafiche ...


NVDA fra mining a lockdown (in cui a molti è venuta voglia di giocare) ha vissuto anni letteralmente d'oro.
Le schede video ora ci sono, è la domanda che è calata.
Stavo leggendo che anche INTEL che solo recentemente ha buttato fuori la sua prima scheda video (per il mercato cinese), sta già avendo qualche ripensamento sul c.d. progetto ARC.
 
Investimento buy and hold iperdiversificato (non necessariamente in best stocks) finalizzato ad una rendita (possibilmente da dividendi e non da ritiro programmato del capitale) integrativa della pensione (se va male) o sostitutiva dello stipendio (se va bene).

L'iperdiversificazione è notoriamente inefficiente ma è la mia assicurazione contro l'ignoranza e come tutte le assicurazioni ha il suo costo.
Anche lo stock picking parrebbe più inefficiente dell'index investing, ma mi serve a livello comportamentale per garantirmi la necessaria motivazione.

Iperdiversificazione porta ad avere un risultato al 99.999% inferiore ai soliti indici...

Stai buttando solo tempo e soldi
 
Questo è interessante: come calcolare il rendimento complessivo di un portafoglio costruito progressivamente negli anni con investimenti scaglionati nel tempo?

Metti tutti i movimenti in fila con importine date

Ed ultimo un movimento.in cui vendi tutto a prezzo di mercato

E fai tir.x / xirr su exel o google sheet

Gli altri metodi sono fuffa
 
Io facendo prevalentemente buy and hold, lo calcolo con il cash flow, punto.
Come dici il resto è puramente platonico OK!

E come il 99.99% degli investitori lo calcoli male ... quando lo calcolerai bene probabilmente vedrai una bella sottoperformance dai soliti etf ad accumulo
 
Indietro