BEST STOCKS VOL 14.... NON CI SONO TORI SENZA ORSI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
penso anche io... Non esiste che energy non scenda con la contrazione economica che verrà

Oltre quello... vediamo il prezzo del petrolio con tutta la crisi energetica ... sta attorno ad 80 ... con il massimo storico pre lheman di 150...

Risolta la crisi in un modo o nell'altro

Recessione
Passaggio pesante alle rinnovabili
Si fa pace con putin e amici come prima

Il prezzo dell'oil va a finire sotto 30... in prospettiva che in 10 - 15 anni la mobilità diventerà sempre più elettrica...

Una volta tolta l'autotrazione ... rimane essenziale il petrolio solo per industria chimoca , aereotrasporti , navigazione marittima...

Però significa oltre un 30 - 40% di calo della domanda...

Per riscaldamento , ferrovie , produzione elettrica , autotrasporti ... è destinato ad essere sempre più marginale
 
Se Meta mettesse a pagamento whatsapp anche solo 2/3 euro annui incasserebbe un bel po visto che è usata da circa 1 miliardo e 1/2 di persone nel mondo.
 
Se Meta mettesse a pagamento whatsapp anche solo 2/3 euro annui incasserebbe un bel po visto che è usata da circa 1 miliardo e 1/2 di persone nel mondo.

Il problema è che è usata da un miliardo e mezzo di persone perchè è gratis.
 
Penso che 2/3 euro annui se li possa permettere chiunque stia usando attualmente l'app e la trovi utile per comunicare. In fin dei conti sarebbe poco più che il costo di un cappuccino al bar. E comunque se volessi cambiare app di messaggistica per risparmiare 2/3 euro annui anche tutte le altre persone con cui vuoi comunicare dovrebbero utilizzare l'altra app tipo telegramm se no non avresti con chi comunicare.
 
Penso che 2/3 euro annui se li possa permettere chiunque stia usando attualmente l'app e la trovi utile per comunicare. In fin dei conti sarebbe poco più che il costo di un cappuccino al bar. E comunque se volessi cambiare app di messaggistica per risparmiare 2/3 euro annui anche tutte le altre persone con cui vuoi comunicare dovrebbero utilizzare l'altra app tipo telegramm se no non avresti con chi comunicare.

E' appunto questo il problema: due o tre in un gruppo che chiedono di spostarsi su telegram e si portano dietro tutti gli altri. Consideriamo anche che 3 dollari per 1.5 miliardi farebbero 4.5 billions di fatturato in più su un fatturato annuo di circa 100, ne vale la pena ? Io di sicuro non mi prenderei un rischio simile per un 5% in più di fatturato.

L'argomento del cappuccino è valido ma secondo me è battuto dall'argomento: di la è gratis, funziona uguale, chi me lo fa fare ?
 
Al momento l'unica occasione d'acquisto mi sembrano i titoli del lusso europei.
Infatti penso che a breve prendo un altro pò di GLUX che di stocks americane ne ha solo il 35% quindi il dollaro impatta fino ad un certo punto.
Tra l'altro l'ETF da poco ha cambiato l'esposizione abbassando TESLA e aumentando RICHEMONT.
Anche la tanto nominata SanLorenzo si sta comportando egregiamente, con un YTD del -17% contro il -25% del MIB e -33% dello STAR.
Cosa che però ci sta, essendo il MIB composto praticamente da bancari, assicurativi ed energetici ha retto meglio delle aziende quotato sul segmento STAR.

C'e' modo si sapere per intero l'elenco dei componenti di questo etf? Qui dice ( factsheet) che ci sono 7 titoli italiani......immagino Ferrari Campari Ferragamo Moncler Tod's ( se ancora c'e') ....San lorenzo?

https://www.spglobal.com/spdji/en/indices/equity/sp-global-luxury-index/#overview
 
Se Meta mettesse a pagamento whatsapp anche solo 2/3 euro annui incasserebbe un bel po visto che è usata da circa 1 miliardo e 1/2 di persone nel mondo.

Prima era a pagamento ... presa da meta la ha fatta diventare gratis
 
tesla
 

Allegati

  • tesla.jfif
    205,4 KB · Visite: 23
C'e' modo si sapere per intero l'elenco dei componenti di questo etf? Qui dice ( factsheet) che ci sono 7 titoli italiani......immagino Ferrari Campari Ferragamo Moncler Tod's ( se ancora c'e') ....San lorenzo?

https://www.spglobal.com/spdji/en/indices/equity/sp-global-luxury-index/#overview

Guarda tanto i primi 10 titoli sono quasi il 60% del totale e sono 80 titoli.
Se si guarda l'area geografica si capisce quali possono essere gli altri titoli ma il peso importante che spostano la quotazione sono quelli che trovi sul prospetto.
 
Per quanto non mi piaccia vedere una app come WhatsApp senza business profittevole l'ultima cosa che vorrei vedere è un canone annuo anche solo di 1€.
Oggi poi le generazioni <30 ci mettono pochissimo a passare da uno strumento ad un altro e sono quelle che deve intercettare Metà per i prossimi anni.
La via della profittabilità sta nel riuscire ad integrare nel mondo business.
La questione messaggistica è un'incognita perché quando sei abituato ad avere un servizio gratis storci il naso nel vedere il pagamento.
Inoltre Meta ha il problema che ha IG con i suoi direct, FB con Messenger e poi WhatsApp.
Secondo me la strada dovrebbe essere quella di una integrazione totale aggiungendo tutti quei servizi finance, payment, business come WeChat.
Immaginiamo ad esempio tutte le attività al pubblico che permetteranno prenotazioni, contatti, calendario, appuntamenti, modulistica, listino, menù che potrebbero interfacciarsi totalmente su Facebook per la clientela.
 
https://seekingalpha.com/article/45...for-purosangue-sales?source=copy_to_clipboard


Qualche numerello su ferrari...

L'autore dice una cosa interessante ... Ferrari ha uno dei business più facili da predire perché il volume della produzione è strettamente controllato e volutamente carente rispetto alla domanda del mercato.

Un fatto che non ha molti riscontri nell'industria mondiale...

Notiamo come ytd siamo a -15% che per una azione decisamente growth è un eccellente risultato (tesla contando il cambio è -12% ytd ma riportando risultati oltre ogni più rosea aspettativa)

I multipli rimangono tirati con un peg di 2.74 ... però non credo la troveremo facilmente a sconto.

I veri problemi sono stati solo il covid che ha bloccato la produzione.

Ovvio se putin tira l'atomica borsisticamente non si salverà nessuno...
 

ma nucor con quel P/E fwd di 8 e quel debito non ha già scontato recessione e prezzi bassissimi?
 
più volte finisci con la suddetta frase, come se fossi quasi rassegnato a tale epilogo
del resto stanno facendo di tutto, affinchè putin lo faccia

Diciamo esorcizzo la cosa ...

Ma in genere davvero lo considero l'unico evento possibile che possa giustificare il bear market...

Se no di senso ne ha poco questo orso...
 
Diciamo esorcizzo la cosa ...

Ma in genere davvero lo considero l'unico evento possibile che possa giustificare il bear market...

Se no di senso ne ha poco questo orso...


è quello che dico da tempo, se putin ipotizziamo stira le zampette la guerra finisce all'istante ed il mercato riparte a razzo, inflazione e non inflazione, tassi o non tassi, crisi o non crisi...tanto ormai è (quasi)totalmente scollegato dall'economia reale
 
Settembre è stato il peggior mese dell'anno ed il secondo peggiore della mia storia borsistica (solo Marzo 2020 con -10.24% ha fatto peggio)

GEN -5.04%
FEB -3.83%
MAR 4.01%
APR -5.31%
MAG -4.33%
GIU -5.58%
LUG 11.10%
AGO -2.83%
SET -6.21%

7 mesi negativi su 9 ... il portafoglio non ha ancora testato i minimi

vediamola positivamente ... un mese di meno che manca prima che si ricomincia a salire...
 
è quello che dico da tempo, se putin ipotizziamo stira le zampette la guerra finisce all'istante ed il mercato riparte a razzo, inflazione e non inflazione, tassi o non tassi, crisi o non crisi...tanto ormai è (quasi)totalmente scollegato dall'economia reale

più probabile le stiri Biden prima di Putin ...

rimango a sperare (probabilmente in maniera vana) in una soluzione diplomatica ...

immagino verso dicembre gennaio le sanzioni all'europa avranno il loro massimo effetto ... e scommetto in piazze piene di gente incax.x.ata ed infreddolita ... (salvo che il global warming faccia il suo lavoro e l'inverno sia particolarmente mite)

se la bolletta di gennaio - feb - marzo ha messo in difficoltà molte famiglie quest'anno la mazzata sarà abbondantemente doppia...
prezzo materia prima al mc sulla mia bolletta

Periodo 2019 2020 2021 2022
1° Trimestre 0,26480 0,17410 0,14930 0,88018
2° Trimestre 0,19120 0,09853 0,17480 0,85980
3° Trimestre 0,14670 0,06118 0,26190 1,05510
4° Trimestre 0,16850 0,11960 0,47310 ??????

e non parliamo del T1 2023 che statisticamente il T1 è il trimestre più caro...

non mi sorprenderebbe in questa situazione (salvo inverno mite) prezzi fra 1.6 e 2€ al m3 per la componente materia prima...

PS ovvio il global warming non aiuterà per un cavolo ... perchè porta ad un innalzamento della temperatura MEDIA ma fatta da estati estrememente calde ed inverni più rigidi e grossa instabilità meteo ...
 
Indietro