ETN Golden butterfly ottimizzato

Gabriele01

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/5/21
Messaggi
680
Punti reazioni
44
Sta per essere quotato un etn che sembra essere la soluzione migliore esistente, visto lo sharpe(1,64 ) ed altre caratteristiche...
Vi metto il link così evito di scrivere troppo..
Facebook

Cosa ne pensate?
Il vantaggio più grande è che puoi evitare il pac e quindi investire SUBITO “serenamente“
 
Ultima modifica:
Per chi non ha fessibuc è possibile avè un codice isin ? :o
 
Per chi non ha fessibuc è possibile avè un codice isin ? :o

Tra 2 settimane lo quotano
E8BB4629-C6F9-4023-B3BD-C5E4355FD04E.jpeg
 
beh non c'è che dire un prodotto del genere segna un'altra pietra miliare dopo l'uscita dei Life strategy. Qua abbiamo un vero e proprio portafoglio pigro in un unico ETF. Non ho capito però chi sarebbe l'emittente.
Ci sono parecchie cosucce che non mi piacciono del prodotto (in particolare tutto da chiarire il punto 2 mentre sul punto 3 come potrete immaginare rimango scettico sull'hedging specie della parte azionaria) ma resta la brillantissima idea.
Spero che seguiranno anche altri con prodotti del genere così da poter seppellire definitivamente l'industria del risparmio gestito :o
 
beh non c'è che dire un prodotto del genere segna un'altra pietra miliare dopo l'uscita dei Life strategy. Qua abbiamo un vero e proprio portafoglio pigro in un unico ETF. Non ho capito però chi sarebbe l'emittente.
Ci sono parecchie cosucce che non mi piacciono del prodotto (in particolare tutto da chiarire il punto 2 mentre sul punto 3 come potrete immaginare rimango scettico sull'hedging specie della parte azionaria) ma resta la brillantissima idea.
Spero che seguiranno anche altri con prodotti del genere così da poter seppellire definitivamente l'industria del risparmio gestito :o

Era qualcosa che avevo auspicato molto tempo fa in qualche thread: strumenti in grado di replicare i più famosi ptf in letteratura.
L'unica cosa non chiara è il rischio emittente non trattandosi di un ETF.
 
Questo il testo pubblicato su Facebook da tale Stefano Sabatini Financial Advisor di Method Investments and Advisory Ltd.
(interessante che però abbia iniziato la sua carriera come gelataio...)

E' vero, sono io ....
Sarò la persona che definirà l'index
GOLDEN BUTTERFLY SMART
Questi sono i risultati dell'indice che ho costruito e che verrà replicato nello smart etn lanciato da un emittente inglese che sarà acquistabile da qualunque banca anche in italia (quotato anche sul mercato italiano)con tagli pensati anche per il piccolo investitore.
Non voglio fare pubblicità al prodotto ma solo alle logiche e alle caratteristiche dell'index che ho inventato.
E' un indice bilanciato, studiato per gestire capitali nel lungo periodo (quindi non per fare trading e performance irrealistiche nel lungo periodo)con dei prodotti molto liquidi, focalizzando moltissima attenzione sulla parte della gestione del rischio (ha la una volatilità più bassa di un bond)e un rendimento simile a un azionario.
La struttura di base è un golden buttterfly, quindi due ali del 40% azionario e 40% obbligazionario e 20% in oro (l'originale è già un ottimo portafoglio ed è il benchamark nei numeri) ma con alcune particolarità interessanti :
1) lo smart etn acquisterà anche prodotti non armonizzati (più efficienti degli armonizzati ma non fiscalmente accettati dal fisco italiano) tipo SPY,TLT, GLD... e quindi diventeranno armonizzati perchè interni al prodotto. Quasi la metà delle stocks scelte o degli indici sono europei (germania, svizzera,italia)per avere diversificazione anche geografica (non pensate che ci sia solo nasdaq e S&P500)
2) il prodotto disinvestirà automaticamente la parte azionaria in periodi di alta volatilità per controllare al massimo la parte di rischio per l'investitore con un algoritmo proprietario di "volatility regime switching"
3) l'index sarà in euro e avrà la copertura del cambio reale (molti prodotti sono emessi in euro ma non gestiscono il cambio tipo CSSPX)
4) ribilanciamenti mensili automatici all'interno del prodotto
5) nulla di discrezionale ma tutto codificato in regole ben precise e replicabili
6) commissioni dimezzate rispetto a prodotti equivalenti di fondi e banche che avete nei vostri portafogli (1% mangament fee e 15% perfromance fee)
7) le eventuali minusvalenze sui singoli componenti si compensano direttamente all'interno del fondo
8 ) ottimizzazione fiscale in quanto eventuale plusvalenza annuale per l'investitore sarà pagata solo nel momento della richiesta di liquidazione del prodotto (magari dopo n anni)
9) nessuna necessità di dichiarare conti fiscali all'estero e complilazione di quadri RW(per chi si facesse la stessa strategia su interactive broker per esempio)
tutte caratteristiche che oggi un investitore europeo evoluto richiede per tutelare i propri risparmi da questa inflazione galoppante..
Tutto in un unica soluzione e mettendo a disposizione tutta l'esperienza che ho maturato in questi anni sui mercati per capire cosa realmente muove il mercato e come trarne i massimi benefici.
Io speriamo che me la cavo...
GOLDEN BUTTERFLY SMART VS GOLDEN BUTTERFLY
 
Scusa, c'è una gp di isp che costa l 0.25, è vero abbinata ad un servizio di consulenza. Che differenza c è da un prodotto come questo, come costi?
Per dire che non è che di seppellisce l industria del gestito, ma si arriva ad un punto di incontro
 
Era qualcosa che avevo auspicato molto tempo fa in qualche thread: strumenti in grado di replicare i più famosi ptf in letteratura.
L'unica cosa non chiara è il rischio emittente non trattandosi di un ETF.

Nel post su facebook un utente si pone lo stesso problema, lui risponde così:

F7BBCB10-34EE-4111-880D-830F2700790C.png

Lascio la parola ai più esperti, ma in effetti credo che il rischio emittente, con una struttura del genere, sia praticamente nullo..
 
Scusa, c'è una gp di isp che costa l 0.25, è vero abbinata ad un servizio di consulenza. Che differenza c è da un prodotto come questo, come costi?
Per dire che non è che di seppellisce l industria del gestito, ma si arriva ad un punto di incontro
Questo però sembra un prodotto a gestione passiva, in cui un algoritmo tiene bilanciate le componenti del GB. Con la GP di ISP non ci vedo tanto in comune.
Sempre che si stia parlando di qualcosa di valido e reale. Mi aspetterei un comunicato stampa di una casa emittente di ETF ad annunciarlo e non un ex gelataio su Facebook ...
 
Sta per essere quotato un etn che sembra essere la soluzione migliore esistente, visto lo sharpe(1,64 ) ed altre caratteristiche...
Vi metto il link così evito di scrivere troppo..
Facebook

Cosa ne pensate?
Il vantaggio più grande è che puoi evitare il pac e quindi investire SUBITO “serenamente“

Premesso che nel post si parla di creazione di un indice.

Leggendo nei commenti:
D: Quali costi di gestione avrà questo prodotto
R: 1% management fee e 15% performance fee

Tenetevelo, grazie.
 
Nel post su facebook un utente si pone lo stesso problema, lui risponde così:

Vedi l'allegato 2835691

Lascio la parola ai più esperti, ma in effetti credo che il rischio emittente, con una struttura del genere, sia praticamente nullo..

Un par de palle :D

La struttura di un ETN é "semplicemente" e di fatto quella di un bond senza scadenza (e senza cedola). A fronte del quale c'è poi l'investimento nell'indice. Quindi il rischio emittente c'è eccome.

Cirdan é lo stesso che costruisce prodotti strutturati per Oval

PS la risposta del tipo a me pare una supera.zzola che mischia di tutto un po'... Però io sono tutt'altro che esperto, quindi...
 
Ultima modifica:
Premesso che nel post si parla di creazione di un indice.

Leggendo nei commenti:
D: Quali costi di gestione avrà questo prodotto
R: 1% management fee e 15% performance fee

Tenetevelo, grazie.

Bisogna sempre fermarsi e ragionare:
1% di gestione è assolutamente accettabile..
La domanda è:
Qualsiasi cosa tu faccia, riesci ad avere uno sharpe del genere? Direi proprio di no.
A me pare una soluzione più che buona...
 
Bisogna sempre fermarsi e ragionare:
1% di gestione è assolutamente accettabile..
La domanda è:
Qualsiasi cosa tu faccia, riesci ad avere uno sharpe del genere? Direi proprio di no.
A me pare una soluzione più che buona...

Mi sono perso qualcosa ... c'è forse qualche garanzia di avere quello sharpe specifico?
 
Bisogna sempre fermarsi e ragionare:
1% di gestione è assolutamente accettabile..
La domanda è:
Qualsiasi cosa tu faccia, riesci ad avere uno sharpe del genere? Direi proprio di no.
A me pare una soluzione più che buona...

Forse non ho capito io, ma se imposto da me un Golden butterfly, anche hedged, ho un quinto di quel costo dell'1%, più la performance :confused: spendo nel momento del ribilanciamento, ok, ma bisogna vedere quanto
 
Del Golden butterfly ha solo il nome….

99F8DDCA-12BC-4B2A-8AC0-C76E5C741694.png


Uno già che risponde con probabile mi fa ridere
 
Ma la vedo solo Io la putenza di compensare le minus tra un lifestrategy etf e questo butterfly etn? :o
 
già che stiamo leggendo un post sgrammaticato su un profilo personale Facebook..
Siamo dei masochisti :)
Non vorrei ripetermi sulla questione del gelataio, ma il CV di quest’uomo va tenuto in considerazione. Diciamo che quando saranno WisdomTree o VanEck a proporlo, allora sono pronto ad aprire il cucuzzaro.
 
ma l'algoritmo l'ha scritto lui o no :D ?
boh sta farfalla mi sembra una farloccata. Vendo azioni, accorcio bond, oro non si sa che fine fa... active trading puro. Niente da fare ma che ci vuole a proporre un MSCI World + Bond + Oro ? non mi sembra sta mandrakata da geni di Yale con team di esperti della NASA
 
Indietro