Pos obbligatorio dal 30 Giugno

Le commissioni non sono certo esagerate, ma prova a proporre di girarle al consumatore e finisci direttamente sulla graticola. Perché saranno anche qualche centesimo a transazione, ma tra commissioni e noleggio del pos/servizio qualche centinaio di euro l'anno partono. La replica più diffusa è che se una attività va in malora per questi soldi è già fallita in partenza, io dico che quei soldi starebbero meglio nelle mie tasche piuttosto che in quelle delle banche
le commissioni sono solo una scusa, io che non sono nessuno posso farmi sumup a 1,95% senza canone (e in un altro thread erano usciti pos più economici), cioè significa che su un euro di caffè son 2 cent di commissioni. per arrivare a 200 euro di commissioni devi fare 10.000 caffè, se un bar non sopravvive per pagare 200 euro l'anno a fronte di 10.000 caffè fatti non è un problema mio. Poi quando il gestore si trova il rapinatore mentre sta portando l'incasso in contanti della giornata voglio proprio vederlo se non preferiva il pos.
 
le commissioni sono solo una scusa, io che non sono nessuno posso farmi sumup a 1,95% senza canone (e in un altro thread erano usciti pos più economici), cioè significa che su un euro di caffè son 2 cent di commissioni. per arrivare a 200 euro di commissioni devi fare 10.000 caffè, se un bar non sopravvive per pagare 200 euro l'anno a fronte di 10.000 caffè fatti non è un problema mio. Poi quando il gestore si trova il rapinatore mentre sta portando l'incasso in contanti della giornata voglio proprio vederlo se non preferiva il pos.


Bravo, ma qui si preferisce sempre portare avanti argomentazioni dal sapore inconsistente, con urli da battaglia come "fare il gay con il **** degli altri", oppure dare dei "fenomeni del pos/carte" a chi fa delle oggettive constatazioni.
 
Quindi se a voi mettono, tipo, 100€ l'anno di canone per carta di credito e bancomat pagate senza battere ciglio giusto?
 
le commissioni sono solo una scusa, io che non sono nessuno posso farmi sumup a 1,95% senza canone (e in un altro thread erano usciti pos più economici), cioè significa che su un euro di caffè son 2 cent di commissioni. per arrivare a 200 euro di commissioni devi fare 10.000 caffè, se un bar non sopravvive per pagare 200 euro l'anno a fronte di 10.000 caffè fatti non è un problema mio. Poi quando il gestore si trova il rapinatore mentre sta portando l'incasso in contanti della giornata voglio proprio vederlo se non preferiva il pos.

Cvd
PS: 10000 caffè all'anno sono una trentina al giorno, penso che alla fine il bar paghi molto di più di commissioni, ma tanto li paga il barista, affari suoi
 
Ultima modifica:
Comunque se gli esercenti hanno/ avevano questa paura di essere rapinati il pos lo facevano anche senza bisogno di imporlo. Evidentemente così non è/era
 
Comunque è proprio bello che sia qui sia dalla parte delle bollette esorbitanti sono in molti concordi che dovrebbero chiudere queste attività perché i titolari non sono in grado di fare gli imprenditori, probabilmente fremono per pagare (da dipendenti così a occhio, che poi dipendenti di chi se chiudono tutto) ulteriori sussidi e rdc
 
10000 caffè all'anno sono una trentina al giorno
Esatto, e quindi? :D
In mezza mattinata ha pagato un costo di commissione annuo (10 mila caffè sono oltre 10 mila euro di incasso a fronte di 200 euro, e non dimentichiamoci che ben pochi pagano un solo caffè con la carta, io non ne ho mai visto uno)

penso che alla fine il bar paghi molto di più di commissioni
No, paga molto di più i rincari delle bollette ed altri costi legati alla situazione attuale; di certo è molto più il "risparmio" che fa dal nero quando non batte scontrino (solo su 30 caffè sono circa 6 euro ̶r̶u̶b̶a̶t̶i̶ risparmiati)

ma tanto li paga il barista, affari suoi
No no, li paghiamo noi alla fine perché i costi sono già aumentati. Problemi nostri, come sempre.
 
Vabbè, se non si vuole capire tanto vale. Risposte le tue e di qualche altro che avevo già anticipato in uno dei miei post poco sopra.
A fare i froci col culo degli altri sono sempre buoni tutti
 
E vai con lo slogan!
Purtroppo il **** aperto è il nostro, ma voi non lo capite.
 
Vabbè, se non si vuole capire tanto vale. Risposte le tue e di qualche altro che avevo già anticipato in uno dei miei post poco sopra.
A fare i froci col culo degli altri sono sempre buoni tutti

O magari lavorano in banca o alla visa etc :D
 
E vai con lo slogan!
Purtroppo il **** aperto è il nostro, ma voi non lo capite.

Sbagli perché qui si continua a sostenere che le commissioni, per quanto basse, non dovrebbero essere un problema per l'esercente. Ti ricordo che siamo in un forum di finanza, dove si aprono discussioni infinite su come creare un portafoglio che renda lo 0,poco % in più e poi mi vengono a dire che quasi il 2% di commissioni è poco. E prima che mi rispondi con le solite cose lo so benissimo che samup va bene in determinati contesti e che per il resto è un enorme specchietto per le allodole, ma il concetto in ogni caso non cambia
 
Sbagli perché qui si continua a sostenere che le commissioni, per quanto basse, non dovrebbero essere un problema per l'esercente. Ti ricordo che siamo in un forum di finanza, dove si aprono discussioni infinite su come creare un portafoglio che renda lo 0,poco % in più e poi mi vengono a dire che quasi il 2% di commissioni è poco. E prima che mi rispondi con le solite cose lo so benissimo che samup va bene in determinati contesti e che per il resto è un enorme specchietto per le allodole, ma il concetto in ogni caso non cambia
Stai discutendo con uno che ha fatto ricorso all'abf per non pagare 30€ di canone annuo sul conto corrente Widiba, gratis da 7 anni, compresa una PEC (che solo quella costa 5/10€ annui a farla con un provider) :D
 
Stai discutendo con uno che ha fatto ricorso all'abf per non pagare 30€ di canone annuo sul conto corrente Widiba, gratis da 7 anni, compresa una PEC (che solo quella costa 5/10€ annui a farla con un provider) :D

Ma taci che faresti più bella figura... Tu sei quello che invece ogni tanto interviene anche in quel thread, e che aveva fatto il solo reclamo sperando che AGCM accogliesse le proteste solo per non rischiare 20 euro di ricorso, cosa che io feci l'anno scorso, senza avere alcuna certezza circa l'esito..
E se anziché sparare ******te come fai spesso avessi qualche volta letto i vari post, ti saresti accorto che l'ho fatto solo per principio, visto che ad altri il reclamo era stato accolto.
 
Unico oione ero io 20euro mese più commissioni ed in chiusura 120 euro. Senza contare che per pos e registratore sei costretto ad avere abb. internet.
 
Le commissioni non sono certo esagerate, ma prova a proporre di girarle al consumatore e finisci direttamente sulla graticola. Perché saranno anche qualche centesimo a transazione, ma tra commissioni e noleggio del pos/servizio qualche centinaio di euro l'anno partono. La replica più diffusa è che se una attività va in malora per questi soldi è già fallita in partenza, io dico che quei soldi starebbero meglio nelle mie tasche piuttosto che in quelle delle banche

Ma dico io, gli esercenti secondo te non girano i costi sui clienti?
Quando acquisti il bene X che negli anni aumenta dell'Y% i costi del POS non rientrano?

Uno rincara per energia, furti, difficoltà logistiche e qualsiasi altro costo tranne il POS?
 
Ma taci che faresti più bella figura... Tu sei quello che invece ogni tanto interviene anche in quel thread, e che aveva fatto il solo reclamo sperando che AGCM accogliesse le proteste solo per non rischiare 20 euro di ricorso, cosa che io feci l'anno scorso, senza avere alcuna certezza circa l'esito..
E se anziché sparare ******te come fai spesso avessi qualche volta letto i vari post, ti saresti accorto che l'ho fatto solo per principio, visto che ad altri il reclamo era stato accolto.

Punto sul vivo eh?
Punto primo Modera il linguaggio che non ci conosciamo
Punto secondo io non ho certo paura di "rischiare" 20€, ne rischio ben di più per mestiere tutti i giorni
Punto terzo, mi fa piacere che l'hai fatto per principio e non per 30€, ma allora il principio vale anche per il commerciante, che sempre per principio e non per il costo in sé (10 / 20 volte tanto i 30€ di canone widiba tra l'altro) può allora rifiutarsi di dover pagare 200€ di commissioni pos all'anno, disubbidendo all'obbligo di legge (rischiando la relativa sanzione)

o il principio vale solo per te?
 
Ma dico io, gli esercenti secondo te non girano i costi sui clienti?
Quando acquisti il bene X che negli anni aumenta dell'Y% i costi del POS non rientrano?

Uno rincara per energia, furti, difficoltà logistiche e qualsiasi altro costo tranne il POS?

Basta fare listino maggiorato per tutti e sconto discrezionale del 1/2/3%, casualmente sconto praticato solo a chi paga in contanti. :D
 
Punto sul vivo eh?
No per nulla, hai semplicemente fatto il tuo ennesimo intervento completamente fuori luogo, oltre che del tutto errato.

Punto primo Modera il linguaggio che non ci conosciamo
No punto primo modera le frasi lo dico io a te, perché un intervento come quello che hai fatto è inutilmente provocatorio e denota totale mancanza di rispetto.

Punto secondo io non ho certo paura di "rischiare" 20€, ne rischio ben di più per mestiere tutti i giorni
E allora perché non lo hai fatto? Perché vieni a lamentarti del comportamento della banca che non ha accontentato tutti? Però il reclamino lo hai fatto anche tu eh.. E poi parli di rischi di grosse somme di denaro e sminuisci chi si lamenta per 30 euro all'anno di canone con pec inclusa. Che coerenza la tua.

Punto terzo, mi fa piacere che l'hai fatto per principio e non per 30€, ma allora il principio vale anche per il commerciante, che sempre per principio e non per il costo in sé (10 / 20 volte tanto i 30€ di canone widiba tra l'altro) può allora rifiutarsi di dover pagare 200€ di commissioni pos all'anno, disubbidendo all'obbligo di legge (rischiando la relativa sanzione)

o il principio vale solo per te?
Le tue elucubrazioni e i tuoi paragoni ho rinunciato a seguirli già da tempo, basta leggere qualche post addietro qui per capirne il motivo.
 
Basta fare listino maggiorato per tutti e sconto discrezionale del 1/2/3%, casualmente sconto praticato solo a chi paga in contanti. :D

Certo certo, basta fare i furbi come al solito, finché poi ogni tanto la GdF non ne piglia qualcuno e gli fa il deretano a tarallo.

Comunque non ci vedrei nulla di male se si vuole fare lo sconto a chi paga in contanti, ma che sia sconto effettivo e non maggiorazione se pago con carta. Sul listino tu mi scrivi quanto costa il gelato, e poi se pago in contanti mi fai lo sconto, cioè mi fai pagare meno del prezzo (comprensivo della maggiorazione) che c'è sul listino. Altrimenti chi paga in contanti non riceve nessuno sconto e paga il prezzo che c'è già.
E lo sconto va scritto chiaramente sullo scontrino ("sconto") ed espresso in percentuale.

Sarei curioso di sapere come andrà a finire la vicenda del gelataio della Lucarelli.. Chissà se diventerà idolo dei furbetti o martire del fisco..
 
Indietro