RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto, mi ricordavo proprio di questa cosa. Parlavo soprattutto di conti con parte libera in cui quindi sarebbe possibile prelevare liberamente. Anche se al momento non esiste grazie comunque della risposte!

Ma, perché vuoi proprio un conto deposito e non un conto corrente?
 
A voler essere pignoli, fino a un paio d'anni fa, caso unico nel mercato italiano, Rendimax permetteva di avere una carta di debito che pescava dalla linea libera del conto deposito, ma in quel periodo la linea libera di Rendimax rendeva lo 0% e in aggiunta ci si doveva pagare lo 0,2% di bollo a fine anno, quindi era un prodotto da masochisti.

Su rendimax la carta c'era della sua nascita e allora era super conveniente. I tassi erano intorno al 2% sul libero. Purtroppo hanno deciso di dismetterla anche per chi già l'aveva da Giugno di quest'anno.
 
Buongiorno, avreste da consigliare un conto del tutto gratuito (possibilmente senza neanche bollo), che non richieda di essere anche correntisti della stessa banca (tipo rendimax e compagnia, che si possono aprire liberamente), e che soprattutto dia la disponibilità di carta per fare pagamenti con i soldi sul conto deposito?

Grazie mille, ho provato a filtrare il file excel ma non sono per nulla pratico e non mi esce nessun risultato... O forse non esiste nulla del genere?

La cosa che più si avvicina alla tua richiesta è l'accoppiata conto corrente + conto deposito Findomestic. Il conto corrente, attualmente in promozione, non ha canone se versi almeno 500 € al mese (https://www.findomestic.it/conto-corrente/index.shtml), l'imposta di bollo è a carico della banca, i prelievi sono gratuiti solo dagli ATM BNL, e puoi effettuare in tempo reale giroconti dal conto deposito al conto corrente in caso di necessità.
 
Su rendimax la carta c'era della sua nascita e allora era super conveniente. I tassi erano intorno al 2% sul libero. Purtroppo hanno deciso di dismetterla anche per chi già l'aveva da Giugno di quest'anno.

La carta di debito Rendimax è tuttavia ancora attiva per i titolari di Rendimax Conto Corrente a cui è agganciata.
 
Qualcuno ha esperienza con Banca AideXa, sarei interessato al vincolo 36 mesi del 3%.
è affidabile come istituto, e si possono svincolare anche parti del deposito? ovviamente rinunciando al rendimento sulla cifra che si intende svincolare
 
Qualcuno ha esperienza con Banca AideXa, sarei interessato al vincolo 36 mesi del 3%.
è affidabile come istituto, e si possono svincolare anche parti del deposito? ovviamente rinunciando al rendimento sulla cifra che si intende svincolare
Potrebbero chiedere documenti per sapere l'origine dei soldi che vincoli (estratto conto corrente, dichiarazione redditi) . Attualmente è il migliore a 36 mesi, ma considera che altre banche potrebbero pareggiare l'offerta
Per maggiori approfondimenti chiedi nel relativo thread
 
La cosa che più si avvicina alla tua richiesta è l'accoppiata conto corrente + conto deposito Findomestic. Il conto corrente, attualmente in promozione, non ha canone se versi almeno 500 € al mese (https://www.findomestic.it/conto-corrente/index.shtml), l'imposta di bollo è a carico della banca, i prelievi sono gratuiti solo dagli ATM BNL, e puoi effettuare in tempo reale giroconti dal conto deposito al conto corrente in caso di necessità.

anche illimity che ha cd e progetti (fino a 20k)
 
Qualcuno ha esperienza con Banca AideXa, sarei interessato al vincolo 36 mesi del 3%.
è affidabile come istituto, e si possono svincolare anche parti del deposito? ovviamente rinunciando al rendimento sulla cifra che si intende svincolare

Puoi anche fare svincolo parziale con azzeramento del rendimento sulla parte che svincoli.
Se dai un'occhiata al relativo thread nelle ultime 5-6 pagine è stato accennato più volte al discorso svincolo totale e parziale e a quale indirizzo mail richiederlo.
 
Potrebbero chiedere documenti per sapere l'origine dei soldi che vincoli (estratto conto corrente, dichiarazione redditi) . Attualmente è il migliore a 36 mesi, ma considera che altre banche potrebbero pareggiare l'offerta
Per maggiori approfondimenti chiedi nel relativo thread

ma quando mai chiedono estratto conto o dichiarazione dei redditi?!?! ma che stiamo scherzando manco l'agenzia delle entrate
 
Dove sta quello che qui si parla solo di politica...ma no dai si parla anche di altro, tutto tranne che rendimenti
 
Non è altissimo, ma nemmeno troppo basso. In periodi come questi eviterei i vincoli non svincolabile. Se poi sono posticipati, ancora peggio. Purtroppo appartengo alla vecchia scuola dei CD di prima maniera con accredito anticipato degli interessi Sapessi quante utenze c'ho pagato

INTERESSI ANTICIPATI/POSTICIPATI: CHIARIMENTO

Buongiorno. Seguo da tempo questo thread, anche se non ho mai partecipato. Sono meravigliato dal fatto che molti non abbiano ancora compreso che i CD con interessi anticipati sono solo uno specchietto per convincere a sottoscrivere un CD che il più delle volte offre un rendimento di qualche decimo inferiore rispetto al corrispondente con interessi posticipati. Facciamo un esempio semplice supponendo 2 CD a un anno che offrono entrambi un ipotetico rendimento lordo del 1%:

interessi posticipati: sottoscrivo 100K all1%, a fine anno mi danno 101K

interessi anticipati: sottoscrivo 101k all'1%, 1K di interessi me li scontano quindi in realtà investo 100K, a fine anno mi danno 101K

di conseguenza se l'interesse dell'anticipato dovesse essere 0.9%, quindi leggermente inferiore del posticipato, investendo 100K avrei come risultato 100,9K e non 101K.

Se fanno comodo gli interessi subito tanto vale sottoscrivere un posticipato di 99K anziché di 100K.

Passando ad altro trovo molto interessante il thread e onore a chi ha ideato il foglio di calcolo e a chi lo gestisce, il quale è la base di tutto. Devo però dire che, accedendo una volta a settimana, impiego ore per scorrere i vari interventi.
Inviterei pertanto a intervenire solamente per dare informazioni utili (cambio interessi, nuovi cd, aggiornamenti vari); anche le informazioni date a chi è inesperto vanno bene, ma anche questi forse non riproporrebbero domande più volte trattate se non fossero costretti a perdere ore nella ricerca.
Commenti del tipo "questi bast..... che non alzano gli interessi", "sarebbe bello che i rendimenti fossero al 5%" e battute varie non sono di nessuna utilità e fanno solo perdere tempo. Per chi ama il chiacchericcio penso ci siano forum più adatti.
Grazie comunque e buona serata.
 
INTERESSI ANTICIPATI/POSTICIPATI: CHIARIMENTO

Buongiorno. Seguo da tempo questo thread, anche se non ho mai partecipato. Sono meravigliato dal fatto che molti non abbiano ancora compreso che i CD con interessi anticipati sono solo uno specchietto per convincere a sottoscrivere un CD che il più delle volte offre un rendimento di qualche decimo inferiore rispetto al corrispondente con interessi posticipati. Facciamo un esempio semplice supponendo 2 CD a un anno che offrono entrambi un ipotetico rendimento lordo del 1%:

interessi posticipati: sottoscrivo 100K all1%, a fine anno mi danno 101K

interessi anticipati: sottoscrivo 101k all'1%, 1K di interessi me li scontano quindi in realtà investo 100K, a fine anno mi danno 101K

di conseguenza se l'interesse dell'anticipato dovesse essere 0.9%, quindi leggermente inferiore del posticipato, investendo 100K avrei come risultato 100,9K e non 101K.

Se fanno comodo gli interessi subito tanto vale sottoscrivere un posticipato di 99K anziché di 100K.

Passando ad altro trovo molto interessante il thread e onore a chi ha ideato il foglio di calcolo e a chi lo gestisce, il quale è la base di tutto. Devo però dire che, accedendo una volta a settimana, impiego ore per scorrere i vari interventi.
Inviterei pertanto a intervenire solamente per dare informazioni utili (cambio interessi, nuovi cd, aggiornamenti vari); anche le informazioni date a chi è inesperto vanno bene, ma anche questi forse non riproporrebbero domande più volte trattate se non fossero costretti a perdere ore nella ricerca.
Commenti del tipo "questi bast..... che non alzano gli interessi", "sarebbe bello che i rendimenti fossero al 5%" e battute varie non sono di nessuna utilità e fanno solo perdere tempo. Per chi ama il chiacchericcio penso ci siano forum più adatti.
Grazie comunque e buona serata.

Riguardo al primo punto da te trattato, ritengo tu non abbia inteso come funzionano gli interessi anticipati.
Cerco di spiegarmi meglio con il tuo stesso esempio quando dici:..."tanto vale sottoscrivere un posticipato di 99K anziché di 100K".
Se sottoscrivi un posticipato di 99k, dopo 1 anno non hai 1k di interessi ma 0,99k
Certo, sono numeri risibili, ma su un 2% di tasso sono 20 euro; se poi sono 3 anni sono 60 euro.
Ripeto, sono numeri piccoli ma è il tuo ragionamento, secondo il mio modesto parere, che non è corretto.

Che poi possa essere uno specchietto per le allodole, posso essere d'accordo con te!

Riguardo al secondo punto che hai trattato, forse ti farà più comodo leggere quest'altro che riporto qui sotto, così eviti tutti "i rumori di fondo"...
https://www.finanzaonline.com/forum...nto-del-thread-post-1-a-141.html#post57750512

Questo forum invece, su cui hai scritto, lo utilizzerai per avere il foglio di excel sempre aggiornato: basta vedere la prima pagina.
 
Ultima modifica:
Abbi fede, li vedrai nell'ultimo trimestre del 2022, ma sempre sul "non svincolabile"!

Avere probabilità di vincolare a 3.5 60 mesi a fine anno rischiando di perdere un 3.2 se le cose non vanno come da pronostici....mah...
 
Avere probabilità di vincolare a 3.5 60 mesi a fine anno rischiando di perdere un 3.2 se le cose non vanno come da pronostici....mah...

È un rischio che vale la pena correre a mio avviso…
Io aspetto, e spero tanto in 3% netto a fine anno…
 
Penso che già il 1 settembre ci saranno novità, varie banche dovranno necessariamente rialzare i tassi per rimanere competitive.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro