RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ci sono argomenti fortemente divisivi come il calcio, la religione, l'amatriciana e nei tempi moderni la sechiuriti informatica, che dite torniamo in tema rendimenti e lasciamo che ognuno vada a casa convinto di avere ragione? Ma si dai!
 
concordo :D
comunque A posto , non apposto
 
Memorizzarle su app fatte apposta per questo compito è uno dei consigli più suggerito da chi si occupa di sicurezza. (Non chrome ovviamente)

In questo modo te ne ricordi solo una e puoi inventarne di difficilissime per ogni singola app.

Se a un sistema del genere aggiungi una app per il 2fa sei molto più protetto rispetto al cercare di tenere tutto a mente, che di solito vuol dire 1 pass per tutto.

Mai fidarsi troppo della tecnologia ti puo' lasciare a piedi meglio usare metodi piu' semplici e tradizionali per esempio il vecchio foglio di carta nascosto opportunamente in vari posti sicuri x emergenza in caso di disastri puoi sempre recuperare il dato
 
meglio usare metodi piu' semplici e tradizionali per esempio il vecchio foglio di carta nascosto opportunamente in vari posti sicuri x emergenza in caso di disastri puoi sempre recuperare il dato

Chiaramente, i vari posti sicuri devono essere situati in luoghi fisicamente separati, altrimenti in caso di terremoto/incendio/medicane/etc bye bye dati...
 
Riguardo al primo punto da te trattato, ritengo tu non abbia inteso come funzionano gli interessi anticipati.
Cerco di spiegarmi meglio con il tuo stesso esempio quando dici:..."tanto vale sottoscrivere un posticipato di 99K anziché di 100K".
Se sottoscrivi un posticipato di 99k, dopo 1 anno non hai 1k di interessi ma 0,99k
Certo, sono numeri risibili, ma su un 2% di tasso sono 20 euro; se poi sono 3 anni sono 60 euro.
Ripeto, sono numeri piccoli ma è il tuo ragionamento, secondo il mio modesto parere, che non è corretto.

Che poi possa essere uno specchietto per le allodole, posso essere d'accordo con te!

Riguardo al secondo punto che hai trattato, forse ti farà più comodo leggere quest'altro che riporto qui sotto, così eviti tutti "i rumori di fondo"...
https://www.finanzaonline.com/forum...nto-del-thread-post-1-a-141.html#post57750512

Questo forum invece, su cui hai scritto, lo utilizzerai per avere il foglio di excel sempre aggiornato: basta vedere la prima pagina.

Guarda che forse sei tu che non hai inteso; certo che se investo 99K all'1% dopo un anno ho 99,99K e non 100. Il mio era solo un esempio per dire che se ti servono 1k o quello che è per le bollette investi quello che puoi, ma sempre a interesse posticipato perchè prendi qualcosa in più di interesse.

Per quanto riguarda il consiglio sul thread: ottimo, grazie.
 
Leggi relativo thread, a qualcuno hanno chiesto tale documentazione.

A proposito della documentazione richiesta alla apertura di nuovi vincoli con Aidexa , per curiosità cosa avete risposto e quale documento avete compilato in merito alla • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ? grazie in anticipo per qualche feedback.
 
A proposito della documentazione richiesta alla apertura di nuovi vincoli con Aidexa , per curiosità cosa avete risposto e quale documento avete compilato in merito alla • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ? grazie in anticipo per qualche feedback.
Qualcuno oltre l'autocertificazione ha dovuto mandare altri documenti, tipo estratto conto bancario, cud, ecc...
Per maggior approfondimenti, chiedi relativo thread.
Cmq ti consiglio di aspettare settembre con il rialzo dei tassi in modo che scegli un'altra banca
 
Guarda che forse sei tu che non hai inteso; certo che se investo 99K all'1% dopo un anno ho 99,99K e non 100. Il mio era solo un esempio per dire che se ti servono 1k o quello che è per le bollette investi quello che puoi, ma sempre a interesse posticipato perchè prendi qualcosa in più di interesse.

Per quanto riguarda il consiglio sul thread: ottimo, grazie.

Mi spiace contraddirti nuovamente!
Stai stravolgendo la matematica finanziaria! Secondo te, a parità di tasso, gli interessi anticipati rendono addirittura qualche decimo (!) in meno degli interessi posticipati! Scusa, ma questo è fuori da ogni logica!
Questo è quanto sostieni: …”CD con interessi anticipati sono solo uno specchietto per convincere a sottoscrivere un CD che il più delle volte offre un rendimento di qualche decimo inferiore rispetto al corrispondente con interessi posticipati. Facciamo un esempio semplice supponendo 2 CD a un anno che offrono entrambi un ipotetico rendimento lordo del 1%...
Ma da quando prendere gli interessi in anticipo rende MENO che prenderli posticipati?
Allora fai così: fatti un bel mutuo a 30 anni di 500.000 euro e chiedi alla banca di poter versare tutti gli interessi subito, in modo che il tasso pagato diminuisca di qualche decimo!!!

Poi continui con l’esempio: ..."interessi posticipati: sottoscrivo 100K all1%, a fine anno mi danno 101K

interessi anticipati: sottoscrivo 101k all'1%, 1K di interessi me li scontano quindi in realtà investo 100K, a fine anno mi danno 101K"
Il tuo esempio non è corretto: il confronto va fatto con la sottoscrizione di 100.000 sia posticipato che anticipato! Non 100.000 per il posticipato e 101.000 per l’anticipato. Non stai confrontando le stesse cose… Da una parte ci metti 100.000 e dall’altra ci metti 101.000 euro…
Te lo faccio io un esempio che forse ti convince…(nei calcoli lasciamo perdere imposte e bollo):
A) CD di 100.000 euro con interessi posticipati per 5 anni al 4%. Alla fine dei 5 anni avrai 120.000 euro
B) CD di 100.000 euro con interessi anticipati per 5 anni al 4%. Alla fine dei 5 anni avrai 100.000 euro MA 20.000 euro di interessi li avrai subito. Questi 20.000 euro li vincoli ancora per 5 anni al 4% con interessi anticipati e alla fine dei 5 anni avrai 20.000 euro MA 4.000 euro li avrai subito e li potrai, anche questi, vincolare a 5 anni al 4% e alla fine dei 5 anni otterrai 4.000 MA 800 euro di interessi li avrai subito. Mi fermo qui…
Nel caso A avrai 20.000 euro alla fine dei 5 anni (più 100.000 di capitale)
Nel caso B avrai 24.800 SUBITO!!! (più 100.000 di capitale alla fine dei 5 anni)
Domanda: come sottoscrittore di CD (e non come banca) quale preferisci? A o B? Mai sentito parlare di capitalizzazione degli interessi?
PS: io ho detto che posso concordare con te che è uno specchietto per le allodole, MA SOLO perché ora i tassi sono bassi e quindi la differenza fra A e B (soprattutto sulle durate corte) è minima.
Ma sostenere che, A PARITA' DI TASSO RICONOSCIUTO, un CD con interesse anticipato rende meno del CD ad interesse posticipato...la ci vuole tutta!
 
Ultima modifica:
Mi spiace contraddirti nuovamente!
Stai stravolgendo la matematica finanziaria! Secondo te, a parità di tasso, gli interessi anticipati rendono addirittura qualche decimo (!) in meno degli interessi posticipati! Scusa, ma questo è fuori da ogni logica!
Questo è quanto sostieni: …”CD con interessi anticipati sono solo uno specchietto per convincere a sottoscrivere un CD che il più delle volte offre un rendimento di qualche decimo inferiore rispetto al corrispondente con interessi posticipati. Facciamo un esempio semplice supponendo 2 CD a un anno che offrono entrambi un ipotetico rendimento lordo del 1%...
Ma da quando prendere gli interessi in anticipo rende MENO che prenderli posticipati?
Allora fai così: fatti un bel mutuo a 30 anni di 500.000 euro e chiedi alla banca di poter versare tutti gli interessi subito, in modo che il tasso pagato diminuisca di qualche decimo!!!

Poi continui con l’esempio: ..."interessi posticipati: sottoscrivo 100K all1%, a fine anno mi danno 101K

interessi anticipati: sottoscrivo 101k all'1%, 1K di interessi me li scontano quindi in realtà investo 100K, a fine anno mi danno 101K"
Il tuo esempio non è corretto: il confronto va fatto con la sottoscrizione di 100.000 sia posticipato che anticipato! Non 100.000 per il posticipato e 101.000 per l’anticipato. Non stai confrontando le stesse cose… Da una parte ci metti 100.000 e dall’altra ci metti 101.000 euro…
Te lo faccio io un esempio che forse ti convince…(nei calcoli lasciamo perdere imposte e bollo):
A) CD di 100.000 euro con interessi posticipati per 5 anni al 4%. Alla fine dei 5 anni avrai 120.000 euro
B) CD di 100.000 euro con interessi anticipati per 5 anni al 4%. Alla fine dei 5 anni avrai 100.000 euro MA 20.000 euro di interessi li avrai subito. Questi 20.000 euro li vincoli ancora per 5 anni al 4% con interessi anticipati e alla fine dei 5 anni avrai 20.000 euro MA 4.000 euro li avrai subito e li potrai, anche questi, vincolare a 5 anni al 4% e alla fine dei 5 anni otterrai 4.000 MA 800 euro di interessi li avrai subito. Mi fermo qui…
Nel caso A avrai 20.000 euro alla fine dei 5 anni (più 100.000 di capitale)
Nel caso B avrai 24.800 SUBITO!!! (più 100.000 di capitale alla fine dei 5 anni)
Domanda: come sottoscrittore di CD (e non come banca) quale preferisci? A o B? Mai sentito parlare di capitalizzazione degli interessi?
PS: io ho detto che posso concordare con te che è uno specchietto per le allodole, MA SOLO perché ora i tassi sono bassi e quindi la differenza fra A e B (soprattutto sulle durate corte) è minima.
Ma sostenere che, A PARITA' DI TASSO RICONOSCIUTO, un CD con interesse anticipato rende meno del CD ad interesse posticipato...la ci vuole tutta!

Forse lui intendeva che è la banca stessa ad offrirti un tasso maggiore se opti per gli interessi posticipati invece che avere gli interessi appena sottoscrivi il vincolo.
 
Forse lui intendeva che è la banca stessa ad offrirti un tasso maggiore se opti per gli interessi posticipati invece che avere gli interessi appena sottoscrivi il vincolo.

Se così fosse, dovremmo avere (ad esempio) l'ipotesi di interessi posticipati 1% e anticipati 0,90%...
 
Forse lui intendeva che è la banca stessa ad offrirti un tasso maggiore se opti per gli interessi posticipati invece che avere gli interessi appena sottoscrivi il vincolo.

Riletto il messaggio originario con l'aiuto della mente acuta di @Paolo Vittori.:bow:
Ma se voleva dire che i CD con pagamento interessi anticipati pagano/offrono qualche decimo in meno (0,10%? 0,20%??) rispetto a quelli posticipati allora di cosa parliamo...??? E poi è proprio così vero che è SEMPRE così? Non è opportuno valutare caso per caso, come del resto SEMPRE?

EDIT
12 mesi: Rendimax non svincolabile tasso anticipato 0,95%; tasso posticipato 1%
12 mesi: Banca Privata Leasing non svincolabile tasso SOLO anticipato 2%: che faccio, lascio perdere e scelgo Rendimax perché posticipato?

24 mesi: Rendimax non svincolabile tasso anticipato 1,65%; tasso posticipato 1,75%
24 mesi: Banca Privata Leasing non svincolabile tasso SOLO anticipato 2,25%: che faccio, lascio perdere e scelgo Rendimax perché posticipato?

36 mesi: Rendimax non svincolabile tasso anticipato 1,85%; tasso posticipato 2%
36 mesi Banca Privata Leasing non svincolabile tasso SOLO anticipato 2,50%: che faccio, lascio perdere e scelgo Rendimax perché posticipato?
 
Ultima modifica:
Riletto il messaggio originario con l'aiuto della mente acuta di @Paolo Vittori.:bow:
Ma se voleva dire che i CD con pagamento interessi anticipati pagano/offrono qualche decimo in meno (0,10%? 0,20%??) rispetto a quelli posticipati allora di cosa parliamo...??? E poi è proprio così vero che è SEMPRE così? Non è opportuno valutare caso per caso, come del resto SEMPRE?

EDIT
12 mesi: Rendimax non svincolabile tasso anticipato 0,95%; tasso posticipato 1%
12 mesi: Banca Privata Leasing non svincolabile tasso SOLO anticipato 2%: che faccio, lascio perdere e scelgo Rendimax perché posticipato?

24 mesi: Rendimax non svincolabile tasso anticipato 1,65%; tasso posticipato 1,75%
24 mesi: Banca Privata Leasing non svincolabile tasso SOLO anticipato 2,25%: che faccio, lascio perdere e scelgo Rendimax perché posticipato?

36 mesi: Rendimax non svincolabile tasso anticipato 1,85%; tasso posticipato 2%
36 mesi Banca Privata Leasing non svincolabile tasso SOLO anticipato 2,50%: che faccio, lascio perdere e scelgo Rendimax perché posticipato?

Aidexa 36 mesi tasso non svincolabile 3% che faccio, lascio perdere :D
 
banche poco efficienti

buonasera, vorrei esprimere una mia valutazione:
è 15 anni che uso i conti deposito per gestire in autonomia i risparmi accumulati, ora che si comincia a ballare con aumento dei tassi prossimi, presto piu attenzione ai fogli informativi e commenti degli utenti, perché mi scadono vincoli di 5 anni nel 2023:

- ho notato dai commenti che le banche rispetto al passato mettano sempre più difficolta a gestire la liquidità, problemi con bonifici in uscita, call center inefficienti.
- non so se sonio gli utenti che si lamentano di più o sono le banche meno efficienti.

bisogna stare molto attenti a tutti i cavilli che mettono, col rischio di rimanere bloccati coi movimenti in uscita e gestione
 
Aggiornamento Foglio Excel

- Banca Valsabbina Conto Twist (tassi in aumento)
 

Allegati

  • CDM_20220817.xlsx
    92,5 KB · Visite: 629
Ciao, ieri ho scritto un messaggio nel thread dedicato ai conti correnti, per un consiglio su un conto deposito.

Un utente mi ha consigliato, nel caso di un deposito svincolabile, di aprire un conto presso FCA Bank oppure Banca Progetto. Ho consultato quindi le prime pagine dei due thread e ho notato molte similitudini tra i due conti, tra cui il rimborso parziale/totale della somma depositata in qualunque momento (per Progetto 32 giorni di preavviso), gli interessi liquidati trimestralmente e il tasso di interesse per l'anno seguente pari all'1,5%.
Pertanto, sono indeciso tra i due su quale aprire.

Pensavo inizialmente di aprire Conto Progetto per i vantaggi offerti ai nuovi clienti (tasso di 1,75% fino alla fine dell'anno e imposta di bollo assolta dalla banca per tutto l'anno seguente), ma ho letto nel foglio informativo che il tasso regolare (quindi al termine della promozione, dal 2024) è pari all'1%.
FCA Bank, invece, se ho capito bene, garantisce l'1,5% sul deposito vincolato per 48 mesi, o fino a quando non si effettua lo svincolo delle somme.

Alla luce di queste considerazioni, mi chiedevo: in un'ottica futura, quale dei due conti conviene aprire? Dovrei "rischiare" con Conto Progetto sperando che i tassi di rendimento futuri saranno dedicati anche ai già clienti, oppure perdere i vantaggi iniziali di Conto Progetto e aprire FCA Bank che garantisce l'1,5% per 48 mesi? FCA, a quanto ho letto, dovrebbe permettere a tutti i clienti (compresi quelli già esistenti) di accedere ai nuovi tassi, mentre di Conto Progetto non si è certi.

Come già anticipato e scritto nel messaggio in link, preferirei un conto svincolabile, ma accetto anche altri suggerimenti.

Grazie :)
 
È difficile fare pronostici e di conseguenza dare consigli, dato che le scadenze sono diverse e che la situazione dei tassi è in continuo divenire.

Chiaro che hai un piccolo maggiore guadagno con Progetto, ma a fronte di una incertezza sulla durata promozionale che con FCA non avresti almeno per 48 mesi.

Potresti anche decidere di aprirli entrambi, dividi a metà la liquidità (così, sicuramente, almeno per un anno la metà della somma investita ha un guadagno maggiore su Progetto) e poi alla fine del periodo promozionale di Progetto ti regoli, alle brutte se entrambe le banche avranno nel frattempo abbassato i tassi avrai perso l'opportunità del massimo ricavo possibile solo per la metà del capitale investito, e conterebbe comunque da quel momento in poi, ma se sei fortunato e nel frattempo una delle due è rimasta a condizioni invariate e l'altra ha peggiorato, ti regoli se lasciare su progetto o spostare su FCA.

Insomma secondo me il vantaggio maggiore si ottiene potenzialmente avendo entrambi i prodotti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro