RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avere probabilità di vincolare a 3.5 60 mesi a fine anno rischiando di perdere un 3.2 se le cose non vanno come da pronostici....mah...

Che rischione eh? i tassi continueranno a salire con questa inflazione è solo questione di tempo, ma poi che sono una manciata di mesi quando invece si aspetta dal 2011?
 
Che rischione eh? i tassi continueranno a salire con questa inflazione è solo questione di tempo, ma poi che sono una manciata di mesi quando invece si aspetta dal 2011?

Non ho compreso il tuo discorso...io vincolo ogni anno più volte all anno...se tassi saliranno come da tue previsioni vincolero' ancora...chiaro, limpido, recoaro:o
 
io per vincolare a settembre devo vedere o 3.5 a 3 anni o 4 a 5 anni
altrimenti aspetto. comunque entro fine anno al massimo
 
Devi pensare a qual'è la tua maggiore esigenza, se ti vuoi garantire una rendita di una certa consistenza devi augurarti che i mesi non siano 60 ma anche molti di piu' :).
Hai ragione e la mia corteccia prefrontale lo sa ma un impegno a molti anni mi spaventa e non solo in finanza :D

l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è, dopo aver visto la cedola, se la sua consistenza ti soddisfa o meno come entrata e poi ti metti il cuore in pace per tutto il periodo.
Ti assicuro che tutte le volte che un vincolo lungo è terminato il capitale è sempre tornato nella parte libera automaticamente.
Condivido solo che per lunghe scadenze mi sento più sicuro con btp che so di poter vendere in emergenza, anche in perdita, se proprio sono costretto.
Un CD non svincolabile pur essendo uno strumento che richiede meno monitoraggio (diciamo zero) lo trovo soffocante
Mi fermo perché già sono OT
 
Anche a me non andrebbe giù un cd NON svincolabile a lunga scadenza, ma chiaramente molto dipende da quanto siamo sicuri che i soldi serviranno/NON serviranno.

Nel mio caso, per motivi che non sto a spiegare, cerco vincoli a 12 massimo 18 mesi (eventualmente anche NON svincolabili se ciò può comportare il massimo tasso ottenibile per quella scadenza), oltre non voglio spingermi.

Comunque, per chi può, aspetterei ancora fino ad ottobre per vedere se si muove ancora qualcosa verso un ulteriore rialzo rispetto al tasso massimo odierno di 3.20%.
 
Si si, ho scritto tutto nel topic dedicato. Molto comodo, l'identificazione con la webcam (o con lo smartphone) serve solamente in fase di apertura, ti chiedono di ripetere una serie id numeri mentre vieni inquadrato

Odio visceralmente queste prassi.... KO!
 
Odio visceralmente queste prassi.... KO!

Inizialmente pure io poi col tempo ho apprezzato il tempo risparmio, ultimo caso lo SPID fatto con poste, software fatto bene con schermo contenente contorno dove inserire ovale del viso o quale lato di CF e tessera sanitaria da scansionare
 
Comunque, per chi può, aspetterei ancora fino ad ottobre per vedere se si muove ancora qualcosa verso un ulteriore rialzo rispetto al tasso massimo odierno di 3.20%.

E poi nulla vieta di conservare qualcosa per approfittare di aumenti last minute, anche se penso che appena parte il primo gli altri vanno dietro a distanza di poco tempo
 
Inizialmente pure io poi col tempo ho apprezzato il tempo risparmio, ultimo caso lo SPID fatto con poste, software fatto bene con schermo contenente contorno dove inserire ovale del viso o quale lato di CF e tessera sanitaria da scansionare

Ah io penso che non mi abituerei mai...
Fortuna che lo SPID lo feci gratuitamente con Aruba ed è bastato il lettore di carte con la TS-CNS per l'identificazione, mentre nell'apertura di un conto basta il bonifico da altro istituto..
 
ormai e' quasi lo standard CC o CD ci vuole l'app, alla fine anche se sono 10 app che noia ti porta? L'importante e' che sia fatto bene il login magari con fingerprint perche' se si deve ogni volta mettere la pwd diventa antipatico ma e' pur vero che

- non accedi ad un CD mille volte al giorno
- android permette di memorizzare le password come su un browser e ti riproporle, io uso sia la soluzione custom samsung che quella originale google
- il sensore fingerprint ormai te lo tirano dietro

Mai memorizzare le psw sia sul pc che su app regola di sicurezza numero uno anche in bambino dell'asilo la comprende
 
Mai memorizzare le psw sia sul pc che su app regola di sicurezza numero uno anche in bambino dell'asilo la comprende

Memorizzarle su app fatte apposta per questo compito è uno dei consigli più suggerito da chi si occupa di sicurezza. (Non chrome ovviamente)

In questo modo te ne ricordi solo una e puoi inventarne di difficilissime per ogni singola app.

Se a un sistema del genere aggiungi una app per il 2fa sei molto più protetto rispetto al cercare di tenere tutto a mente, che di solito vuol dire 1 pass per tutto.
 
Memorizzarle su app fatte apposta per questo compito è uno dei consigli più suggerito da chi si occupa di sicurezza. (Non chrome ovviamente)

In questo modo te ne ricordi solo una e puoi inventarne di difficilissime per ogni singola app.

Se a un sistema del genere aggiungi una app per il 2fa sei molto più protetto rispetto al cercare di tenere tutto a mente, che di solito vuol dire 1 pass per tutto.

E aggiungerei...lo sa anche un neonato:D
 
E aggiungerei...lo sa anche un neonato:D

Prova a farti un giro tra le recensioni delle varie app di 2fa e tu rendi conto di quanto la tua percezione sia sbagliata, tra chi è rimasto "chiuso fuori" da quello di microsoft a quelli che non hanno backup di quello google.
 
Io da questo punto di vista sono piu' per la "vecchia maniera", agendina cartacea nascosta in casa e se succede qualcosa al telefonino/PC sei apposto.
 
Io da questo punto di vista sono piu' per la "vecchia maniera", agendina cartacea nascosta in casa e se succede qualcosa al telefonino/PC sei apposto.

Eh si, pure io…..password scritte in matita, perche’ mediamente ogni 3 mesi devono essere cambiate …
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro