RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Portate pazienza che tra poco Banca Ifis rilancerà, deve farlo per forza, lasciamo passare tutto luglio prima di fare delle mosse

Prima o poi tutti presumibilmente rilanceranno, bisogna vedere però di quanto e chi farà le migliori offerte.

Io cerco sempre i migliori offerenti, non mi "affeziono" a nessuna banca in particolare, tanto a che pro dovrei farlo?
 
Prima o poi tutti presumibilmente rilanceranno, bisogna vedere però di quanto e chi farà le migliori offerte.

Io cerco sempre i migliori offerenti, non mi "affeziono" a nessuna banca in particolare, tanto a che pro dovrei farlo?

Ma va?
 
Rendimax 1,75% con vincolo di…..5 anni e Bollo a carico cliente, quindi 1,48%
Banca progetto 1,50% con bollo a carico banca.

Che degrado! Pensare che Rendi era uno dei migliori conti di deposito fino a qualche anno fa

Scusami ma che conto hai fatto? io di solito per togliere il bollo faccio 1,75-0,20=1,55, mi spieghi l'operazione corretta grazie.
 
Scusami ma che conto hai fatto? io di solito per togliere il bollo faccio 1,75-0,20=1,55, mi spieghi l'operazione corretta grazie.

Sbagli.

Fidati che è circa lo 0,27% sul lordo, non ricordo esattamente la formulina semplicina, domani interverrà qualcuno a scrivertela, per chi si diverte con la matematica.
Lo 0,20% devi toglierlo dal netto.

Fai due calcoli usando 1000 euro e vedrai, strano che non te ne sei mai accorto di sbagliare con tutte le volte che se ne è parlato dove qualcuno scrive quanto scrivi tu.

Intanto ti scrivo perchè è sul netto e non sul lordo.

1,75% * 0,74% = 1,295% hai tasso il netto

1000 EUR * 1,295% sono 12,95 EUR netti annui dei soli interessi, però poi c'è il bollo da pagare nell'estratto conto.

Calcola che pagherai quindi lo 0,20% annuo di bollo sul capitale di 1000 EUR che sono 2 EUR, dato che il bollo si paga sempre e solo sul capitale indipendentemente se prendi interessi o meno.

Togli 2 EUR di bollo dal totale netto degli interessi annui calcolato all'inizio ed hai 10,95 EUR netto effettivo comprensivo di bollo.


...che equivale a togliere lo 0,20% dal tasso netto (1,295%) calcolato sopra


1,295 % + tasso netto
0,200 % - bollo
==============
1,095 %


Quindi 1000 EUR * 1,095% = 10,95 EUR netto effettivo compresivo di bollo , stesso risultato di cui sopra
 
Ultima modifica:
La ritenuta è del 26%,quindi si toglie il 26%(0,455) dall'1,75% e rimane 1,295%, a cui poi va tolta l'imposta di bollo dello 0,20% ed il netto diventa 1,095%.
 
...
Calcola che pagherai quindi lo 0,20% annuo di bollo sul capitale di 1000 EUR che sono 2 EUR, dato che il bollo si paga sempre e solo sul capitale indipendentemente se prendi interessi o meno.
...

occhio che se gli interessi vengono liquidati (trimestrali o annuali) e non li sposti per tempo vanno a fare cumulo con il capitale e ci paghi anche lo 0,2%
 
Buone notizie in arrivo!

Da oggi aumento dei tassi per Aidexa:
- Vincolo 3 mesi al 0.75%
- Vincolo 6 mesi al 1%
- Vincolo 12 mesi 1.25%
- Vincolo 18 mesi 1.5%
- Vincolo 24 mesi al 2%
- Vincolo 36 mesi al 2.5%

Imposta di bollo a carico della banca fino al 2022.

Foglio informativo aggiornato al 30/6 https://www.datocms-assets.com/50842...o-deposito.pdf

Speriamo sia di buon auspicio anche per le altre banche... ;)
 
Buone notizie in arrivo!

Da oggi aumento dei tassi per Aidexa:
- Vincolo 3 mesi al 0.75%
- Vincolo 6 mesi al 1%
- Vincolo 12 mesi 1.25%
- Vincolo 18 mesi 1.5%
- Vincolo 24 mesi al 2%
- Vincolo 36 mesi al 2.5%

Imposta di bollo a carico della banca fino al 2022.

Foglio informativo aggiornato al 30/6 https://www.datocms-assets.com/50842...o-deposito.pdf

Speriamo sia di buon auspicio anche per le altre banche... ;)

Azz iniziamo a scaldare i motori;)
 
Aggiornamento Foglio Excel

Banca AideXa (tassi in aumento)
 

Allegati

  • CDM_20220630.xlsx
    102,5 KB · Visite: 88
Buono! Ho proprio vincolo con scadenza il 01/07 anche se opto per spostarli in conto Progetto, credo oggi la soluzione migliore (si parla di briciole!)
 
Azz iniziamo a scaldare i motori;)

La Lagarde ha confermato ieri che i rialzi dei tassi saranno continui e l'inflazione rimarrà alta a lungo,quindi i tassi dei CD devono essere alzati e non di poco.Io aspetto ancora tassi più vantaggiosi.Che si sbrighino,i nostri soldi adesso gli servono,ma devono guadagnarseli proponendoci tassi adeguati!:D
 
Come già detto in altro thread prossimamente vedremo sul mercato tassi, anche su brevi scadenze, tra il 3,00% e il 4,00%.
Nel mentre attendiamo che anche Ifis e Santander si sveglino.
 
Buone notizie in arrivo!

Da oggi aumento dei tassi per Aidexa:
- Vincolo 3 mesi al 0.75%
- Vincolo 6 mesi al 1%
- Vincolo 12 mesi 1.25%
- Vincolo 18 mesi 1.5%
- Vincolo 24 mesi al 2%
- Vincolo 36 mesi al 2.5%

Imposta di bollo a carico della banca fino al 2022.

Foglio informativo aggiornato al 30/6 https://www.datocms-assets.com/50842...o-deposito.pdf

Speriamo sia di buon auspicio anche per le altre banche... ;)


Molto interessante, la tentazione è forte, sono fortemente indeciso sul da farsi
 
Aspetto e confido nelle mosse che farà Esagon.
 
Ultima modifica:
Molto interessante, la tentazione è forte, sono fortemente indeciso sul da farsi

Francamente io aspetterei (e sto aspettando!). Rimango alla finestra ancora per almeno 1 mesetto prima di INIZIARE a vincolare...
 
Francamente io aspetterei (e sto aspettando!). Rimango alla finestra ancora per almeno 1 mesetto prima di INIZIARE a vincolare...

Saggia scelta,

non vedo l'ora che ci sia una sorta di escalation per proporre tassi sempre più alti...

Prima Banca Progetto, adesso Aidexa...veidamo ch isarà il prossimo.
 
Aspetto e confido sulle mosse che farà Esagon.

Esagon non potrà mantenere a lungo i tassi proposti nell'ultimo mese.
Al momento la strategia migliore è "stare alla finestra" prima che la situazione si assesti in seguito a prevedibili e verosimili rialzi dei tassi di interesse.
Nel mentre viro su Progetto svincolabile comunque in 32 giorni.
 
Concedo a Findomestic ancora qualche giorno per "rilanciare"... poi sposto un pò di liquidi su Conto Progetto... se si considera il bollo rende il doppio (sui primi 10.000€)... :p
 
Tra un po' il 2% sarà a due anni o meno, secondo me.

Occorre qualcuno che esca dal coro, e poi tutte si adegueanno.

Buone notizie in arrivo!

Da oggi aumento dei tassi per Aidexa:
- Vincolo 3 mesi al 0.75%
- Vincolo 6 mesi al 1%
- Vincolo 12 mesi 1.25%
- Vincolo 18 mesi 1.5%
- Vincolo 24 mesi al 2%
- Vincolo 36 mesi al 2.5%

Imposta di bollo a carico della banca fino al 2022.

Foglio informativo aggiornato al 30/6 https://www.datocms-assets.com/50842...o-deposito.pdf

Speriamo sia di buon auspicio anche per le altre banche... ;)


....L'avevo appena predetto. Questi sono stati velocissimi...
 
2.5 a 36 mesi...a 60 o non li propongono oppure devono essere almeno attorno a 3.5 :yes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro