Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. XI - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma oggi non dovrebbero essere accreditati gli interessi del trimestre? Io per ora non vedo nulla....

Non credo che li vedrai prima del 3 ottobre. Anche perché, come ti hanno già fatto notare, gli interessi del trimestre comprendono quelli che matureranno oggi, i quali dipenderanno dal saldo finale della giornata, che ancora la banca non può conoscere con certezza.
Nota che l'unico (tra quelli che conosco io) che accredita gli interessi oggi è Rendimax, ma lo fa solo per le cedole dei vincoli, che, essendo non svincolabili, non possono modificare l'importo in giornata. Anche Rendimax accredita gli interessi del Like e del libero i primi del mese successivo.
 
Ultima modifica:
Non credo che li vedrai prima del 3 ottobre. Anche perché, come ti hanno già fatto notare, gli interessi del trimestre comprendono quelli che matureranno oggi, i quali dipenderanno dal saldo finale della giornata, che ancora la banca non può conoscere con certezza.
Nota che l'unico (tra quelli che conosco io) che accredita gli interessi oggi è Rendimax, ma lo fa solo per le cedole dei vincoli, che, essendo svincolabili, non possono modificare l'importo in giornata. Anche Rendimax accredita gli interessi del Like e del libero i primi del mese successivo.

Vincoli "non svincolabili", intendevi sicuramente.
 
visto che ora i tassi sono saliti, a mio avviso dovrebbero inserire in Conto Progetto, senza dover aprire il loro cc Key, la possibilità di vincolare a partire da 36/48/60 mesi ( svincolabile o non svincolabile)
 
visto che ora i tassi sono saliti, a mio avviso dovrebbero inserire in Conto Progetto, senza dover aprire il loro cc Key, la possibilità di vincolare a partire da 36/48/60 mesi ( svincolabile o non svincolabile)

Ma significherebbe introdurre il concetto di vincolo con scadenza, sino ad ora CP e' stato un semilibero, un salvadanaio dove metti e poi togli quando vuoi (nel limite del 32gg)
 
[FONT=&quot]Come e quando si ricevono i codici di accesso al conto?[/FONT]
[FONT=&quot]Subito dopo l’apertura del conto, verrà inviato (solo al primo intestatario per i conti cointestati):


Volevo segnalare che i codici vengono inviati contemporaneamente a entrambi gli intestatari[/FONT]
 
bonifico in uscita

qual'è la procedura per richiedere " il periodo di 32 giorni" e poi prelevare una parte della somma depositata.
Grazie mille per le informazioni.
 
qual'è la procedura per richiedere " il periodo di 32 giorni" e poi prelevare una parte della somma depositata.
Grazie mille per le informazioni.

devi soltanto accedere all'area clienti e inserire la richiesta di bonifico vs il tuo conto di appoggio: il bonifico sarà eseguito in automatico dopo 32 giorni dall'inserimento :bye:
 
Conto d'appoggio non valorizzato

Per ragioni tutte da chiarire... mi trovo con il c/c di accredito predefinito (conto di appoggio) non valorizzato, e pertanto impossibilitato a prenotare il rientro dei miei fondi.
Temo che per risolvere dovrò attendere come minimo lunedì 3 ottobre...
Un saluto.
Mirko.
 
Per ragioni tutte da chiarire... mi trovo con il c/c di accredito predefinito (conto di appoggio) non valorizzato, e pertanto impossibilitato a prenotare il rientro dei miei fondi.
Temo che per risolvere dovrò attendere come minimo lunedì 3 ottobre...
Un saluto.
Mirko.

è un evento raro ma è già capitato
hai cambiato di recente il predefinito?
 
Non credo che li vedrai prima del 3 ottobre. Anche perché, come ti hanno già fatto notare, gli interessi del trimestre comprendono quelli che matureranno oggi, i quali dipenderanno dal saldo finale della giornata, che ancora la banca non può conoscere con certezza.
Nota che l'unico (tra quelli che conosco io) che accredita gli interessi oggi è Rendimax, ma lo fa solo per le cedole dei vincoli, che, essendo non svincolabili, non possono modificare l'importo in giornata. Anche Rendimax accredita gli interessi del Like e del libero i primi del mese successivo.

Sicuro ?

A @Frank78 gli avevano fatto un mazzo incredibile per spiegargli che l'ultimo giorno del trimestre non matura interessi per quel trimestre...

Non ricordo esattamente la questione, ricordo che si parlava di differenza tra date: Frank, potresti spiegarci ?
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;57926804 ha scritto:
è un evento raro ma è già capitato
hai cambiato di recente il predefinito?

Penso di non aver mai cambiato il predefinito.
In compenso venerdì 16 settembre 2022 ho riscontrato un blocco all'accesso probabilmente dovuto a svariati tentativi falliti da parte mia (anche se non mi è ben chiaro se sbagliassi qualcosa io o sia invece stato il sito a darmi ripetutamente picche).
In definitiva mi son ritrovato col seguente messaggio tentando di accedere con le giuste credenziali:

Impossibile accedere, account bloccato. Per richiedere il reset delle credenziali scrivi a "assistenzahomebanking.etc.etc" dall’indirizzo email associato al tuo conto indicando nell’oggetto la tua username.

Ho quindi inviato la mail per il reset delle credenziali riscontrata solo dopo qualche ora con altra mail:

Banca Progetto - Reset credenziali non riuscito

Gentile Cliente,

la tua richiesta non è andata a buon fine. Ti invitiamo a contattare il servizio clienti al numero verde 800 ### ###, attivo da Lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14:30 alle 16:30,
digitando il tasto 1 ( home banking ) e 2 ( assistenza alla navigazione online ).

Grazie,
Il team Banca Progetto

Ritentato iter di reset via mail il giorno dopo, sabato, ottenendo esito analogo.

Lunedì 19 settembre ho chiamato il numero verde ed ottenuto alla seconda chiamata (in quanto la prima non aveva sortito l'effetto promesso), l'invio della password temporanea tramite SMS, riguadagnando così accesso al mio conto.

Ora la sgradita sorpresa del conto di appoggio mancante, con involontario prolungamento dei 32 giorni di "attesa"...
Da dire che nelle due settimane intercorse non ho avuto modo di controllare se il suddetto conto fosse o meno valorizzato, ma suppongo che l'eliminazione sia una conseguenza del blocco che non è stata sistemata alla riattivazione.

Un saluto.
Mirko.

Update di sabato mattina 01/10/2022: riprovato a fare quello che ieri sera alle 19:35 non andava in porto: conto di appoggio correttamente valorizzato, trasferimento fondi impostato.
BTW: sembra che contrariamente a quanto indicato in passato nel thread esista un orario di cut-off per la disposizione in quanto quelle da me disposte su un altro conto, alle ore 19:45 di venerdì 30/09/2022 saranno comunque eseguite il 02/11/2022 e regolate il 03/11/2022. Analogamente a quanto avviene per la disposizione appena impostata alle 10:00 del 01/10/2022.
 
Ultima modifica:
Sicuro ?

A @Frank78 gli avevano fatto un mazzo incredibile per spiegargli che l'ultimo giorno del trimestre non matura interessi per quel trimestre...

Non ricordo esattamente la questione, ricordo che si parlava di differenza tra date: Frank, potresti spiegarci ?

Sì, c'era stata una lunga dissertazione sulle giornate di "confine" del trimestre.

Per Progetto mi pare si fosse appurato che gli interessi maturati per la giornata che va dall'ultimo giorno del trimestre T al primo giorno del trimestre T+1 vengano liquidati nel trimestre T+1. Quindi effettivamente non sarebbe necessario attendere il 1/10 per calcolare gli interessi del 3° trimestre perché il saldo al 30/9 è ininfluente.
Sicuramente attendono perché il calcolo richiede un'elaborazione più lunga del solito che rientra nelle fasi di fine mese.
 
Sì, c'era stata una lunga dissertazione sulle giornate di "confine" del trimestre.

Per Progetto mi pare si fosse appurato che gli interessi maturati per la giornata che va dall'ultimo giorno del trimestre T al primo giorno del trimestre T+1 vengano liquidati nel trimestre T+1. Quindi effettivamente non sarebbe necessario attendere il 1/10 per calcolare gli interessi del 3° trimestre perché il saldo al 30/9 è ininfluente.
Sicuramente attendono perché il calcolo richiede un'elaborazione più lunga del solito che rientra nelle fasi di fine mese.

Se visionate il Riassunto Scalare la decorrenza parte dal 30/09

Però quanta ansia e stress per 1 giorni di interessi che non vi aggiornano.

Sembra che vi stanno rubando il pane da sotto i denti.

Anche con rendicontazione annuale, il riassunto scalare viene emesso trimestralmente e potete contare i giorni effettivi.
 
Sicuro ?

A @Frank78 gli avevano fatto un mazzo incredibile per spiegargli che l'ultimo giorno del trimestre non matura interessi per quel trimestre...

Non ricordo esattamente la questione, ricordo che si parlava di differenza tra date: Frank, potresti spiegarci ?

Uhm, lo sai che hai ragione?
 
Sì, c'era stata una lunga dissertazione sulle giornate di "confine" del trimestre.

Per Progetto mi pare si fosse appurato che gli interessi maturati per la giornata che va dall'ultimo giorno del trimestre T al primo giorno del trimestre T+1 vengano liquidati nel trimestre T+1. Quindi effettivamente non sarebbe necessario attendere il 1/10 per calcolare gli interessi del 3° trimestre perché il saldo al 30/9 è ininfluente.
Sicuramente attendono perché il calcolo richiede un'elaborazione più lunga del solito che rientra nelle fasi di fine mese.


Se non ricordo male, a fine marzo 2022 abbiamo seguito questo ragionamento.
 
Se visionate il Riassunto Scalare la decorrenza parte dal 30/09

Però quanta ansia e stress per 1 giorni di interessi che non vi aggiornano.

Sembra che vi stanno rubando il pane da sotto i denti.

Anche con rendicontazione annuale, il riassunto scalare viene emesso trimestralmente e potete contare i giorni effettivi.

Questo te lo stai inventando tu, figuriamoci l'ansia.... de che ????

Semplicemente NON siamo capaci di focalizzarci sullo scalare perchè non abbiamo la mentalità da ragionieri, non c'è niente da fare.
Sappiamo che gli EC italiani sono concordi (tranne BBVA che è spagnolo) nell'indicare il periodo dal fine trimestre al fine trimestre, basta leggere, ma nonostante abbiamo letto, questo scalare non ci entra nella testa, non lo capiamo. Ti va bene la motivazione ?

Allora ogni tanto facciamo un ripasso.
 
Ultima modifica:
Io non mi invento proprio niente... Basta leggere i vostri commenti, anche quando, molti dei "nuovi folisti" effettuano il primo bonifico di riconoscimento, pare che Banca Progetto ve lo abbia rubato sotto al naso... invece di avere la pazienza di aspettare un giorno lavorativo per la contabilizzazione.

Tra l'altro in alcuni thread ci sono fogli excel fatti ad hoc anche per calcolarsi il rendimento del trimestre come questo:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1tzwBR1iQrOac8q0QaRc6nTUNECKMmB68FXlkWHhneko/edit#gid=0

"Non vedo gli interessi", "non vedo il bonifico"... a casa mia si chiama "ansia"... Suvvia... :rolleyes:

Non voglio fare nessuna polemica, ma basterebbe una lettura alle FAQ (anche per rispetto di chi si occupa di scriverle e tenerle aggiornate) in prima pagina e un pò di pazienza... ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro