Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. XI - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho un momento di buio, in elenco pagamenti troviamo tutti i bonifici, su ogni bonifico si trova la data ordine e la data regolamento, ma "data regolamento" è già la data in cui avrò il bonifico sul mio conto, vero? secondo i calcoli dovrebbe essere così...

Vero, la data regolamento è il giorno successivo a quello di esecuzione, se entrambi lavorativi, lo puoi controllare leggendo a dx della riga in elenco pagamenti, trovi data inserimento e data esecuzione, e aprendo il documento trovi la data regolamento.
 
ho un momento di buio, in elenco pagamenti troviamo tutti i bonifici, su ogni bonifico si trova la data ordine e la data regolamento, ma "data regolamento" è già la data in cui avrò il bonifico sul mio conto, vero? secondo i calcoli dovrebbe essere così...

Si, la data di regolamento è il giorno in cui il destinatario riceverà il bonifico.
 
Sono titolare di un conto deposito e un altro è titolare mia moglie
se apriamo un ulteriore conto cointestato siamo considerati come nuovi clienti?
Grazie
 
Sono titolare di un conto deposito e un altro è titolare mia moglie
se apriamo un ulteriore conto cointestato siamo considerati come nuovi clienti?
Grazie

Da come è scritto sul Foglio informativo, la risposta sembrerebbe no.
E' scritto:

(*) Ai fini dell’applicazione del tasso promozionale, sono considerati
nuovi Clienti i soggetti persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, i
quali, alla data del 30 giugno 2022, non risultino titolari di Conto
Progetto, in qualità di intestatari e/o cointestatari.
 
Ho appena disposto l'uscita da Progetto così da travasare su FCA. Ho un dubbio.

Se ho disposto il bonifico in uscita per l'intero saldo attualmente disponibile e gli interessi maturano nei 32 giorni che passano dall'effettivo trasferimento, devo dunque aspettarmi che non riesca a tenere il conto a 0 in quanto il 30 settembre liquideranno gli interessi del trimestre corrente e così anche il 31/12?
 
Ho appena disposto l'uscita da Progetto così da travasare su FCA. Ho un dubbio.

Se ho disposto il bonifico in uscita per l'intero saldo attualmente disponibile e gli interessi maturano nei 32 giorni che passano dall'effettivo trasferimento, devo dunque aspettarmi che non riesca a tenere il conto a 0 in quanto il 30 settembre liquideranno gli interessi del trimestre corrente e così anche il 31/12?

Esatto.
 
Ho appena disposto l'uscita da Progetto così da travasare su FCA. Ho un dubbio.

Se ho disposto il bonifico in uscita per l'intero saldo attualmente disponibile e gli interessi maturano nei 32 giorni che passano dall'effettivo trasferimento, devo dunque aspettarmi che non riesca a tenere il conto a 0 in quanto il 30 settembre liquideranno gli interessi del trimestre corrente e così anche il 31/12?

Il 30/09 prenderei gli interessi relativo a questo trimestre, il 31/12 altri interessi sul l'altro trimestre.
P.S. Se passi su FCA paghi il bollo visto che il capitale rientra ad ottobre, quindi o rimani su Progetto o passi su IBL 2% fino a marzo senza bollo (da chiudere entro marzo 2023, leggi relativo thread)
 
Vero, la data regolamento è il giorno successivo a quello di esecuzione, se entrambi lavorativi, lo puoi controllare leggendo a dx della riga in elenco pagamenti, trovi data inserimento e data esecuzione, e aprendo il documento trovi la data regolamento.

Si, la data di regolamento è il giorno in cui il destinatario riceverà il bonifico.

grazie per la conferma :bow: :D
 
Io una piccola parte in arrivo la passo su FCA anche se ho il dubbio che progetto tra qualche giorno farà meglio.
 
Ho appena disposto l'uscita da Progetto così da travasare su FCA.

In questo modo vincolerai si al 2% ma non riuscirai a completare il trimestre entro il 31/12 e quindi pagherai il bollo...tantovale rimanere al 1,50% su Progetto.. o mi sfugge qualcosa ?
 
un consiglio ho capitale su progetto al 1,50 % (da luglio 2022 fino al 31 dicembre 2023) e l’imposta di bollo a carico della Banca anche per tutto il 2023. Che consigliate di fare ? Resto o spostare su IBL che mi sembra il più remunerativo in questo momento ? leggo anche di FCA ... cosa offre ?
 
In questo modo vincolerai si al 2% ma non riuscirai a completare il trimestre entro il 31/12 e quindi pagherai il bollo...tantovale rimanere al 1,50% su Progetto.. o mi sfugge qualcosa ?

Probabilmente molti commettono l'errore di considerare il 2% meno il bollo comunque maggiore dell'1,5% esente bollo:

FCA: 2% lordo, pari a 1,48% netto - 0,2% bollo = 1,28%
Progetto: 1,5% lordo, pari a 1,11% netto.

Questo calcolo è valido ipotizzando un anno intero sui due conti, ma qui stiamo ragionando sul prossimo trimestre:

FCA: 1,48% netto annuo / 4 = 0,37% trimestrale - 0,2% = 0,17%
Progetto: 1,11% netto annuo / 4 = 0,2775% trimestrale
 
un consiglio ho capitale su progetto al 1,50 % (da luglio 2022 fino al 31 dicembre 2023) e l’imposta di bollo a carico della Banca anche per tutto il 2023. Che consigliate di fare ? Resto o spostare su IBL che mi sembra il più remunerativo in questo momento ? leggo anche di FCA ... cosa offre ?

Confrontanto Progetto e IBL su 100k investiti la differenza di guadagno è di circa 180 euro a favore di IBL.
 
un consiglio ho capitale su progetto al 1,50 % (da luglio 2022 fino al 31 dicembre 2023) e l’imposta di bollo a carico della Banca anche per tutto il 2023. Che consigliate di fare ? Resto o spostare su IBL che mi sembra il più remunerativo in questo momento ? leggo anche di FCA ... cosa offre ?

Come ti è stato detto,su IBL avresti un rendimento dell'1,48% netto,mentre su Progetto hai l'1,11% netto.Su sei mesi avresti 185 euro in piû di interessi su IBL investendo 100k.
 
Richiesta svincolo sabato 27/08.
Avrò l'accredito il 28/09 è corretto il calcolo?
Così dal cc di appoggio potrei ribonificare su FCA e concludere il trimestre il 30.12.2022

Però leggo che l'accredito avviene 32 giorni piu un ulteriore giorno. Quindi nel mio caso io sarò in possesso della somma il 29.09?

Confermo, ho controllato e la data di regolamentazione è il 29.09 così il 30.09 arrivano su fca e il 30.12 posso svincolare (lo so, sono al pelo).
 
Probabilmente molti commettono l'errore di considerare il 2% meno il bollo comunque maggiore dell'1,5% esente bollo:

FCA: 2% lordo, pari a 1,48% netto - 0,2% bollo = 1,28%
Progetto: 1,5% lordo, pari a 1,11% netto.

Questo calcolo è valido ipotizzando un anno intero sui due conti, ma qui stiamo ragionando sul prossimo trimestre:

FCA: 1,48% netto annuo / 4 = 0,37% trimestrale - 0,2% = 0,17%
Progetto: 1,11% netto annuo / 4 = 0,2775% trimestrale

Dai per scontato che si abbia già FCA perché, nel caso in cui lo si aprisse oggi, si pagherebbe circa lo 0,05% di bollo dunque il conteggio sarebbe:

FCA: 1,48% netto annuo / 4 = 0,37% trimestrale - 0,05% = 0,32%
Progetto: 1,11% netto annuo / 4 = 0,2775% trimestrale
 
il 30.09.2022 prendo interessi che avrò dopo 32 gg
se svincolo tutto il 1/10/2022 li avrò dopo 32 gg..in questi gg 32 maturano interessi?
grazie.
 
Dai per scontato che si abbia già FCA perché, nel caso in cui lo si aprisse oggi, si pagherebbe circa lo 0,05% di bollo dunque il conteggio sarebbe:

FCA: 1,48% netto annuo / 4 = 0,37% trimestrale - 0,05% = 0,32%
Progetto: 1,11% netto annuo / 4 = 0,2775% trimestrale

E' chiaro, ma siccome rispondevo a una considerazione su chi sposta da Progetto a FCA, era sottointeso che uno avesse già entrambi i conti. Nulla vieta però di aprirlo appositamente nel corso dei 32 gg di attesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro