Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. XI - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in quali tempistiche si apre il cd e si è operativi ?
quando l'ha aperto mia moglie nel 2016 era ancora con modalità cartacea e avevo atteso i tempi postali.

Due anni fa l'ho aperto online in due giorni.
 
Ultima modifica:
Due anni fa l'ho aperto online in due giorni.

Grazie Elet, immaginavo.

Da una parte mi attira 1,75% dall'altra non vorrei mettere troppe uova nello stesso paniere aprendo una secondo conto in famiglia, è giusto pure diversificare su altri cd peccato però questo è tra i migliori.
 
Certo che puoi, il mio conto d'appoggio è cointestato mentre Conto progetto è solo intestato a me.

Allora se ho capito bene dopo aver riletto attentamente la faq: posso alimentare il Conto Progetto a me solo intestato utilizzando un conto d'appoggio cointestato solo se questo è stato comunicato nella fase di apertura mentre, successivamente, potrò utilizzare anche un altro conto a condizione che sia intestato solo a me. Confermi?
 
la prenotazione dei soldi e l'annullamento non è vietato :D
Nessuno sta dicendo che è vietato, si sta solo cercando di far capire che, se la Banca trova sconveniente l'abuso di questa possibilità, magari potrebbe eliminarla.
 
Nessuno sta dicendo che è vietato, si sta solo cercando di far capire che, se la Banca trova sconveniente l'abuso di questa possibilità, magari potrebbe eliminarla.

Guarda io la penso come te, personalmente lo trovo macchinoso da fare e scorretto ma viene fatto da molti utenti sin dalla nascita di CP quindi alla banca sta bene cosi', appena dici qualcosa su questo argomento qualcuno (anche correttamente) ti risponde che non e' illegale quindi inutile argomentare ulteriormente
 
Guarda io la penso come te, personalmente lo trovo macchinoso da fare e scorretto ma viene fatto da molti utenti sin dalla nascita di CP quindi alla banca sta bene cosi', appena dici qualcosa su questo argomento qualcuno (anche correttamente) ti risponde che non e' illegale quindi inutile argomentare ulteriormente
Metterla sul piano "personale" :D non aiuta.
Riflettiamo insieme.

Come si può pensare che la banca arrivi a eliminare o limitare la possibilità di bonificare ?
Poi, siccome l'effetto si produrrebbe dopo 32 gg, potrebbero cambiare le esigenze del cliente ?
Ecco fatto ! :D

Di contro, dopo aver prenotato il bonifico lo porti a compimento.
Il giorno dopo (se non lo stesso) fai rientrare le somme e ritorni alla situazione "quo ante".
Ecco fatto 2 ! :D

Vuoi penalizzare il cliente che ha una esigenza di rientro perchè ha gia annullato 2/3/4...n bonifici ?
Ricordo che è un conto libero.
Ecco fatto 3 ! :D

magari si potrebbe continuare ...

Aggiungo che personalmente ho abbandonato questa pratica dopo 3/4 volte all'inizio della vita di Conto Progetto (sono cliente della prima ora) poi mi sono organizzato diversamente (ho anche le le carte).
 
Ultima modifica:
Scusate ma da conto progetto si puo bonificare verso e dentro solo dal conto di appoggio-?
 
Quindi a risposta è che non potrei bonificare da un conto cointestato giusto?
In effetti le indicazioni della Banca non sono chiarissime, sembrerebbe che la limitazione riguardante l'intestazione venga applicata solo per i conti diversi da quello comunicato all'atto dell'apertura del conto. Non posso dirti di più, in quanto nel mio caso il conto è cointestato.
Comunque, se ti può essere di aiuto, il foglio informativo di fine dicembre 2021 riporta:

Alimentazione del conto.png

Mentre le FAQ di Conto Progetto del 9 settembre 2021 riportano:

FAQ conto deposito Progetto.png
 
Ultima modifica:
Allora se ho capito bene dopo aver riletto attentamente la faq: posso alimentare il Conto Progetto a me solo intestato utilizzando un conto d'appoggio cointestato solo se questo è stato comunicato nella fase di apertura mentre, successivamente, potrò utilizzare anche un altro conto a condizione che sia intestato solo a me. Confermi?

La vera differenza è il conto d'appoggio che vincola per i bonifici in uscita...indifferente se intestato a te "A",oppure cointestato "A+B+C".

Poi potrai successivamente alimentarlo da qualsiasi conto "IT" monointestato/cointestato a patto che nell'intestazione risulti fedele "A".

Ovviamente non potrai alimentarlo con conti (terzi) nel quale non appari tra i cointestatari...ad esempio se il conto è sempre tuo ma intestato a una tua attività ecc.
 
Guarda io la penso come te, personalmente lo trovo macchinoso da fare e scorretto ma viene fatto da molti utenti sin dalla nascita di CP quindi alla banca sta bene cosi', appena dici qualcosa su questo argomento qualcuno (anche correttamente) ti risponde che non e' illegale quindi inutile argomentare ulteriormente

Probabilmente, nel tempo, hanno statisticamente osservato, che la maggior parte delle prenotazioni/richiamo fondi vengono poi in realtà annullate in prossimità del raggiungimento dei 32 giorni di ognuna di esse e sanno che, in media, solo una piccola parte delle stesse diventerà uscita reale/effettiva al raggiunto compimento dei 32 giorni. Quindi, di fatto, sanno che la maggior parte dei richiami/ prenotazioni è virtuale ed - in un calcolo medio statistico- a loro sta bene così. Se, qualche volta, gli annullamenti di prenotazione diventano troppi e non hanno rientri sufficienti di prestiti ad aziende per coprirli, o ricorrono al conto tesoreria presso Bankitalia oppure, se lo preferiscono, aumentano un po' il tasso offerto ai depositanti ed il gioco è fatto. Il sistema bancario funziona spesso sotto molti aspetti, anche diversi da questo, sulla base di calcoli statistici, non c'è niente di strano né di anomalo
 
Aperto ieri il conto per la mia compagna, che pure lei come me ha già anche FCA, così siamo entrambi abbastanza coperti e "flessibili". Lei ovviamente si becca il tasso a 1,75% mentre io da vecchio cliente mi devo accontentare dell'1,50%. Me ne farò una ragione.:)
 
Aperto ieri il conto per la mia compagna, che pure lei come me ha già anche FCA, così siamo entrambi abbastanza coperti e "flessibili". Lei ovviamente si becca il tasso a 1,75% mentre io da vecchio cliente mi devo accontentare dell'1,50%. Me ne farò una ragione.:)

Io ci sono rimasto male ,da vecchissimo cliente di Banca Progetto,la tendenza di premiare con tassi più vantaggiosi i nuovi clienti,non mi piace per nulla.
 
Non i collegavo su conto progetto da 10/15 giorni. Oggi mi collego è trovo la dicitura del tasso 1,50% (sono cliente da alcuni mesi ormai), l'accredito degli interessi del trimestre e i nuovi interessi (netti e lordi) maturati al 1 luglio. Gli interesse al 1 luglio sono solo di un giorno ma sono pari al tasso di 1,25% e non del 1,50%. Qualcuno può controllare se è una cosa generalizzata o è solo a me? Magari si sistema tutto automaticamente tra qualche giorno.
 
Non i collegavo su conto progetto da 10/15 giorni. Oggi mi collego è trovo la dicitura del tasso 1,50% (sono cliente da alcuni mesi ormai), l'accredito degli interessi del trimestre e i nuovi interessi (netti e lordi) maturati al 1 luglio. Gli interesse al 1 luglio sono solo di un giorno ma sono pari al tasso di 1,25% e non del 1,50%. Qualcuno può controllare se è una cosa generalizzata o è solo a me? Magari si sistema tutto automaticamente tra qualche giorno.

Io ragiono così. Gli interessi al 1 luglio si riferiscono al saldo del 30 giugno e in quella data il tasso era del 1,25%. Quindi per me è corretto.
 
Io ragiono così. Gli interessi al 1 luglio si riferiscono al saldo del 30 giugno e in quella data il tasso era del 1,25%. Quindi per me è corretto.

Potrebbe darsi che sia così come dici tu. Facendo il calcolo gli interessi al 1 luglio riportati nella mia home sono 1,25% della somma che avevo al 30 giugno + gli interessi maturati del trimestre finito. Se fosse come dici tu sarebbe stato corretto che gli interessi al 1 luglio fossero l'1,25% della somma che avevo al 30 giugno senza gli interessi trimestrali.
Parliamo di dettagli trascurabilissimi...centesimi ovviamente, solo per capire se è corretto o meno.
 
Potrebbe darsi che sia così come dici tu. Facendo il calcolo gli interessi al 1 luglio riportati nella mia home sono 1,25% della somma che avevo al 30 giugno + gli interessi maturati del trimestre finito. Se fosse come dici tu sarebbe stato corretto che gli interessi al 1 luglio fossero l'1,25% della somma che avevo al 30 giugno senza gli interessi trimestrali.
Parliamo di dettagli trascurabilissimi...centesimi ovviamente, solo per capire se è corretto o meno.

Fai benissimo a porti queste domande.
Il tuo atteggiamento è, secondo me, del tutto condivisibile e corretto.
Non importa se si tratta di centesimi o di milioni. La matematica non è una opinione.:)
 
E una cosa vecchia come il cucco. :D
Chi ha interesse rilegga la discussione indietro
 
Potrebbe darsi che sia così come dici tu. Facendo il calcolo gli interessi al 1 luglio riportati nella mia home sono 1,25% della somma che avevo al 30 giugno + gli interessi maturati del trimestre finito. Se fosse come dici tu sarebbe stato corretto che gli interessi al 1 luglio fossero l'1,25% della somma che avevo al 30 giugno senza gli interessi trimestrali.
Parliamo di dettagli trascurabilissimi...centesimi ovviamente, solo per capire se è corretto o meno.

Gli interessi maturati e liquidati al 30 Giugno hanno valuta 30 Giugno, quindi maturano interessi a partire da tale data. Al 1 Luglio hanno cioè maturato un giorno, ma il tasso è ancora quello del 30 Giugno, cioè 1,25%, perché il nuovo tasso dell'1,5% decorre dal 1 Luglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro