Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. XI - [FAQ: post 1]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora puoi anche estremizzare e inserire un bonifico ogni settimana... es. ogni lunedì e ti ricordi di revocarlo 4 lunedì dopo.

Ma onestamente non percepisco che grossa differenza ci sia dover attendere 8, 16 o 32 giorni. Se la banca crolla ti bloccano subito tutto, anche quelli già prenotati e prossimi all'esecuzione...

No no aspetta...il giochino, se così vogliamo chiamarlo, non è per proteggersi da un crollo della banca come lo chiami tu...ma di un'eventuale necessità di liquidità in pochi giorni.. anziché 32.
 
No no aspetta...il giochino, se così vogliamo chiamarlo, non è per proteggersi da un crollo della banca come lo chiami tu...ma di un'eventuale necessità di liquidità in pochi giorni.. anziché 32.

Sì hai ragione, ma qualche pagina fa qualcuno diceva di sfruttare il giochino per la quota eccedente il FITD... immagino lo dicesse per poter salvare il capitale in caso di nuvole all'orizzonte...
 
E semplice: se il 25 esimo giorno dalla prenotazione fittizia ti accorgi che hai bisogno di 50,000 euro per un intervento a cuore aperto, dopo 7 giorni li hai disponibili. Se te ne accorgi dopo 7 giorni dalla prenotazione fittizia, dopo 25 gg (e non 32) hai i soldi disponibili.
In media, così facendo, hai la speranza di dover attendere solo. 32/2=16 gg.

Se fai il giochino ogni 16 giorni, la speranza si dimezza a 8 gg è così via. Al limite puoi farlo ogni giorno e giorno x giorno hai libero tutto il capitale.
Ma quanto ti costa in termini di tempo?

beh se hai tutti tuoi risparmi qui non è sano indipendentemente da operazione urgente
 
Ottimo questo aumento.
Probabilmente tra un anno non sarà competitivo ma al momento lo è.
Sinceramente non ho ne la voglia ne il tempo di stare a giocare con i bonifici; ho lasciato una somma materasso su FCA che rende meno ma è subito disponibile e stop.

giustissimo idem e via oltre fidt qui
 
Sì hai ragione, ma qualche pagina fa qualcuno diceva di sfruttare il giochino per la quota eccedente il FITD... immagino lo dicesse per poter salvare il capitale in caso di nuvole all'orizzonte...

Il giochino in caso di default sarebbe inutile perche verosimilmente lo verremmo a sapere troppo tardi....ma ognuno è libero di sfogare le proprie ansie come meglio crede...
 
Il giochino in caso di default sarebbe inutile perche verosimilmente lo verremmo a sapere troppo tardi....ma ognuno è libero di sfogare le proprie ansie come meglio crede...

Non è che una banca fallisce dall'oggi al domani. Ci saranno delle avvisaglie qualche tempo prima ed avremo il tempo di trasferire, ancora prima per le somme già prenotate
 
Non è che una banca fallisce dall'oggi al domani. Ci saranno delle avvisaglie qualche tempo prima ed avremo il tempo di trasferire, ancora prima per le somme già prenotate

non sempre, anzi con GBM (Aigis) un lunedì mattina è uscita la notizia sul giornale che era fallita e i vincoli ce li avrebbe pagati Banca Ifis
i mesi, giorni prima non sapevamo niente
 
tasso all'1,5

Buonasera!

Se ho capito bene, è per tutti( anche i vecchi clienti) ? ( io ho vecchio conto progetto all'1 che passerebbe dal 1 luglio 2022 al 1,5).

E' cosi?
 
Sinceramente non ho ne la voglia ne il tempo di stare a giocare con i bonifici; ho lasciato una somma materasso su FCA che rende meno ma è subito disponibile e stop.

Stessa cosa ho fatto io, di stare li a richiedere trasferimenti e poi annullare le richieste ogni due per tre non ci penso neppure. Un po' di liquidità su FCA ed un po' sul C/C e buona li. E manco mi sogno di rivoltare tutto se domani esce qualcuno che propone 1,6% (sempre lordo) e bolli a carico banca, archivierò la differenza come piccola perdita monetaria ma anche come grossa perdita di tempo evitata. Certo, se invece esce qualcuno al 3% domani ... ci penso.
 
Buonasera!

Se ho capito bene, è per tutti( anche i vecchi clienti) ? ( io ho vecchio conto progetto all'1 che passerebbe dal 1 luglio 2022 al 1,5).

E' cosi?
Yes anche io vecchio cliente, confermo e spero sia solo l’inizio vista l’inflazione
 
Secondo me devono essersela fatta sotto quelli di Progetto. Hanno voluto anticipare il FV di @Encadenado sul Btp Italia :D

Vero, ieri ho pensato tutto il giorno se prendere o meno il BTP Italia in uscita, quando è arrivato il messaggio ho smesso di pensare. Lascio in Progetto fino al FITD.
 
Dopo che c'è stata l'emissione del BTP Italia (con copertura inflazione core, senza commissioni di sottoscrizione e con due premi per i sottoscrittori che li terranno fino a scadenza ) e dopo qualche iniziale aumento tassi sui CD da parte di qualche banca online(es.Esagon/cred.fond.), si vede che anche quelli di Banca Progetto han pensato bene di adeguare anche il tasso del loro prodotto-base affinché una parte della loro clientela non volasse via verso la concorrenza: ecco perché questo rialzo per tutti/vecchi clienti compresi (con prolunga di esenzione imp.bollo per il 2023). I dati di bilancio per l'ultimo anno rendicontato(2021) sembrerebbero del resto in netto miglioramento
 
Buongiorno a tutti.
Stavo leggendo e pensavo di aprire un conto deposito mettendoci anche qualcosina dello stipendio ogni mese (200€ ogni mese in un conto deposito).
Mi consigliate banca progetto?
Oppure meglio aspettare il primo luglio e vedere le altre banche cosa propongono per quanto riguarda i tassi d'interesse?
Scusate ma sono molto ignorante in materia e quindi Vi leggo per imparare :D
Grazie
 
Buongiorno a tutti.
Stavo leggendo e pensavo di aprire un conto deposito mettendoci anche qualcosina dello stipendio ogni mese (200€ ogni mese in un conto deposito).
Mi consigliate banca progetto?
Oppure meglio aspettare il primo luglio e vedere le altre banche cosa propongono per quanto riguarda i tassi d'interesse?
Scusate ma sono molto ignorante in materia e quindi Vi leggo per imparare :D
Grazie

Ormai luglio e' vicino quindi se vuoi aspetta, pero' considera che nulla ti vieta di aprirne piu' di uno, in genere l'apertura e' tutta online quindi non devi spedire nulla per posta.
Considerando che vuoi usarlo come salvadanaio, il fatto di decidere ad un certo punto di cambiare il CD su cui depositare la cifra non e' difficoltoso.

Cerca piu' che altro di avere chiare le meccaniche di funzionamento, ad esempio se metti su CP per riprendere i soldi devi attendere 32gg

PS
Non vorrei dare una falsa speranza, non tutti i conti si aprono solamente online ma molti si
 
Ormai luglio e' vicino quindi se vuoi aspetta, pero' considera che nulla ti vieta di aprirne piu' di uno, in genere l'apertura e' tutta online quindi non devi spedire nulla per posta.
Considerando che vuoi usarlo come salvadanaio, il fatto di decidere ad un certo punto di cambiare il CD su cui depositare la cifra non e' difficoltoso.

Cerca piu' che altro di avere chiare le meccaniche di funzionamento, ad esempio se metti su CP per riprendere i soldi devi attendere 32gg

PS
Non vorrei dare una falsa speranza, non tutti i conti si aprono solamente online ma molti si

Anche io ti consiglio di aprirne più di uno per poter prendere le opportunità migliori passando da uno all’altro
 
Ho aperto il conto, procedura molto fluida.
Ma quindi l'IBAN finale su cui mi hanno fatto fare il bonifico, è già il mio IBAN finale?
 
Ho aperto il conto, procedura molto fluida.
Ma quindi l'IBAN finale su cui mi hanno fatto fare il bonifico, è già il mio IBAN finale?

Di solito sì. Ma a mio figlio è capitato che, per un disguido tecnico, hanno dovuto cambiarlo appena aperto. Suppongo che sia l'eccezione.
 
Ho aperto il conto, procedura molto fluida.
Ma quindi l'IBAN finale su cui mi hanno fatto fare il bonifico, è già il mio IBAN finale?

Ciao Reset,

mi sembra di capire che hai aperto il conto in questi giorni. Ci illumini sulle condizioni per i nuovi clienti? Tasso d'interesse? Fino a quando? Imposta di bollo?

Grazie
 
Ciao Reset,

mi sembra di capire che hai aperto il conto in questi giorni. Ci illumini sulle condizioni per i nuovi clienti? Tasso d'interesse? Fino a quando? Imposta di bollo?

Grazie

Ma non fai prima a guardare sul sito ?!?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro