Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. XI - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho seguito i post precedenti.
Ma se si vuole dimezzare i tempi di attesa con parte del capitale, a mio avviso, ovviamente numeri a caso da sistemare per le proprie disponibilità e necessità.
Deposito di 20.000 euro? Mi rasserena sapere che potrei avere 5.000 euro in 15 giorni anziché 32?

Per comodità io adeguerei agli stessi giorni del mese
Giorno 01/07 prenoto 5.000 - annullo giorno 30/07
Giorno 16/07 prenoto 5.000 - annullo giorno 15/08
Giorno 01/08 prenoto 5.000 - annullo giorno 30/08
Giorno 16/08 prenoto 5.000 - annullo giorno 15/09
e cosi via...

Cosi facendo ogni 16 giorni potresti avere liquidità sbloccata.

non so se è chiaro...ma soprattutto non so se mi sono perso qualcosa e sto dicendo una *********:confused:

Allora puoi anche estremizzare e inserire un bonifico ogni settimana... es. ogni lunedì e ti ricordi di revocarlo 4 lunedì dopo.

Ma onestamente non percepisco che grossa differenza ci sia dover attendere 8, 16 o 32 giorni. Se la banca crolla ti bloccano subito tutto, anche quelli già prenotati e prossimi all'esecuzione...
 
Ho sempre fatto così fin dalla nascita di Conto progetto, mai avuto problemi con loro. Addirittura io disdico e prenoto ogni 8 giorni e non ogni 16. Sono ampiamente sopra il Fitd, forse per questo non gli conviene dire nulla

Ben detto..........non gli conviene!
 
Forse sono io che sono duro di comprendonio ma non ho capito.:eek:

Per rientro intendi i soldi che dal cd ritornano sul cc di appoggio?

Beh ma se revoco al 31° giorno vuol dire che i soldi rimangono su conto progetto :mmmm:

sì, ma nel frattempo ne hai prenotato un altro che scade dopo 16 gg ... in questo modo se ti serve liquidità devi aspettare max 16 gg e non 32. Se non ti serve, revochi e ne prenoti un altro e via così... fino a perdere completamente il controllo della situazione :D
 
Ma nessuno ha trovato questo aumento un po' troppo "generoso"? Già se avessero portato a 1,25 per tutti anziché solo per i nuovi clienti sarebbe stato accolto con grande favore... qui addirittura uno 0,50 per 18 mesi e già eliminato il bollo anche per l'anno prossimo.

Speriamo che questa fame di liquidità serva a finanziare nuovi e proficui impieghi e non a coprire delle sofferenze...
 
Forse sono io che sono duro di comprendonio ma non ho capito.:eek:

Per rientro intendi i soldi che dal cd ritornano sul cc di appoggio?

Beh ma se revoco al 31° giorno vuol dire che i soldi rimangono su conto progetto :mmmm:

Io mi sono espresso malissimo, magari chi lo usa può spiegarlo bene
 
Ma nessuno ha trovato questo aumento un po' troppo "generoso"? Già se avessero portato a 1,25 per tutti anziché solo per i nuovi clienti sarebbe stato accolto con grande favore... qui addirittura uno 0,50 per 18 mesi e già eliminato il bollo anche per l'anno prossimo.

Speriamo che questa fame di liquidità serva a finanziare nuovi e proficui impieghi e non a coprire delle sofferenze...
con l'inflazione che c'è dovremmo prendere l'8% sul libero
 
Ma nessuno ha trovato questo aumento un po' troppo "generoso"? Già se avessero portato a 1,25 per tutti anziché solo per i nuovi clienti sarebbe stato accolto con grande favore... qui addirittura uno 0,50 per 18 mesi e già eliminato il bollo anche per l'anno prossimo.

Speriamo che questa fame di liquidità serva a finanziare nuovi e proficui impieghi e non a coprire delle sofferenze...

Le sofferenze vengono coperte con gli accantonamenti e per la parte eccedente rappresentano una perdita in conto economico, non incidono quindi nel bilancio di una banca sul fabbisogno immediato di liquidità
 
Le sofferenze vengono coperte con gli accantonamenti e per la parte eccedente rappresentano una perdita in conto economico, non incidono quindi nel bilancio di una banca sul fabbisogno immediato di liquidità

Ergo i nostri soldi servono a finanziare le imprese a corto di soldi causa inflazione
 
Le sofferenze vengono coperte con gli accantonamenti e per la parte eccedente rappresentano una perdita in conto economico, non incidono quindi nel bilancio di una banca sul fabbisogno immediato di liquidità

Non sono esperto, ma mi pare che gli accantonamenti servano per prevenire traumi al conto economico.
Se i prestiti non rientrano, gli occorre la liquidità per pagare dipendenti, fornitori, interessi ai depositanti, ecc...
 
Forse sono io che sono duro di comprendonio ma non ho capito.:eek:

Per rientro intendi i soldi che dal cd ritornano sul cc di appoggio?

Beh ma se revoco al 31° giorno vuol dire che i soldi rimangono su conto progetto :mmmm:

E semplice: se il 25 esimo giorno dalla prenotazione fittizia ti accorgi che hai bisogno di 50,000 euro per un intervento a cuore aperto, dopo 7 giorni li hai disponibili. Se te ne accorgi dopo 7 giorni dalla prenotazione fittizia, dopo 25 gg (e non 32) hai i soldi disponibili.
In media, così facendo, hai la speranza di dover attendere solo. 32/2=16 gg.

Se fai il giochino ogni 16 giorni, la speranza si dimezza a 8 gg è così via. Al limite puoi farlo ogni giorno e giorno x giorno hai libero tutto il capitale.
Ma quanto ti costa in termini di tempo?
 
Ma nessuno ha trovato questo aumento un po' troppo "generoso"? Già se avessero portato a 1,25 per tutti anziché solo per i nuovi clienti sarebbe stato accolto con grande favore... qui addirittura uno 0,50 per 18 mesi e già eliminato il bollo anche per l'anno prossimo.

Speriamo che questa fame di liquidità serva a finanziare nuovi e proficui impieghi e non a coprire delle sofferenze...

E importante la prima parte del tuo post: chissà che aumento del costo del denaro vi di attende nel mondo bancario
 
sono contento di questo aumento dei tassi (molto generoso secondo me) per i già clienti. In ogni caso, in caso di un'eventuale offerta migliore, prenoto due bonifici di rientro ogni 15 giorno ed eventualmente li revoco all'ultimo
 
Troppo sbattimento, alla fine i soldi li lascio per farli fruttare non per prelevarli frequentemente.
O come quelli che fanno 30 vincoli di 1000 euro con lo stesso cd affinchè posano chiudere il singolo vincolo in caso di bisogno di soldi.
Vabbè che l'esigenza può capitare ma così mi sembra si superi il limite delle esagerazioni.
 
Io sono un "vecchio" cliente quindi con tasso 1% ma la mail in cui si comunica nuovo tasso all'1,5% da luglio e bollo a carico della banca anche per il 2023 l'ho ricevuta. Quindi se non hanno fatto una lisciata clamorosa direi vale per tutti.
Esatto...stessa mia situazione...cliente da diversi anni ed ho ricevuto la mail....peccato che ad aprile avevo attivato un vincolo con Conto Kay di due anni ad un tasso addirittura inferiore ( considerando i b. ):wall:
 
2 volte al mese non mi sembra uno sbattimento e poi se una banca mettesse il vincolo di 2 anni al 2% con bollo a carico della banca io cambierei di corsa e quindi vorrei avere i soldi disponibili in fretta
 
Vincent Vеga;57598164 ha scritto:
con l'inflazione che c'è dovremmo prendere l'8% sul libero

non funziona cosi'. i tassi dei cd seguono al massimo l'euribor o altri tassi "(inter)bancari" simili. per proteggersi dall'inflazione esistono invece i titoli reali (come i btp italia)
 
Ottimo questo aumento.
Probabilmente tra un anno non sarà competitivo ma al momento lo è.
Sinceramente non ho ne la voglia ne il tempo di stare a giocare con i bonifici; ho lasciato una somma materasso su FCA che rende meno ma è subito disponibile e stop.
 
Ma nessuno ha trovato questo aumento un po' troppo "generoso"? Già se avessero portato a 1,25 per tutti anziché solo per i nuovi clienti sarebbe stato accolto con grande favore... qui addirittura uno 0,50 per 18 mesi e già eliminato il bollo anche per l'anno prossimo.

Speriamo che questa fame di liquidità serva a finanziare nuovi e proficui impieghi e non a coprire delle sofferenze...

No, come ho scritto alla fine dell'altro capitolo lo 0,x di rendimento che davano era veramente troppo troppo basso e aveva (quasi) tolto il senso di mettere i soldi in un CD.
Un BTP a 1 anno già rendeva di più, a due anni rendeva il doppio.
L'osservazione che ha fatto un altro utente (ironica spero) che un bond HY avrebbe reso ancora di più non ha senso, un CD lo confronto con un titolo simile (bassa durata residua e profilo di rischio addirittura migliore per il BTP) e un HY non lo è.
Non dico che un CD e un BTP a 1 anno non siano la stessa cosa ma ci siamo vicini.
Evidentemente lo hanno capito anche quelli di B Progetto e con il rialzo hanno aggiustato il tiro.
Secondo me in queste settimane hanno avuto una valanga di richieste di riscatto ;) complice anche l'emissione del BTP Italia con un fisso del 1,6% + inflazione semestrale.
Anche io ho azzerato la liquidità che avevo qui e su FCA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro