Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. XI - [FAQ: post 1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma nemmeno entrando nell'area privata vedi nulla nei messaggi?

Hai ragione, sono entrato adesso e c'è l'avviso.
Avevo controllato ieri e non c'era e oggi presumevo non fosse cambiato nulla.
Invece, adesso vedo la promo.
Grazie.
 
Non so se sia stato detto e me lo sono perso, ma nella mail parla oltre al bollo pagato anche per il 2023 pure il tasso dell' 1,5% è per tutto 2023. Periodo 01.07.2022-31.12.2023.

Confermo!!
Gentile Cliente,

siamo lieti di comunicarle che, in relazione all’atteso incremento dei tassi di mercato, abbiamo deciso, confortati anche dai risultati positivi che continuiamo a consolidare, di riconoscerle a partire dal 1 luglio 2022 un tasso promozionale del 1,50% fino al 31 dicembre 2023.

La informiamo inoltre che l’imposta di bollo sarà a carico della Banca anche per tutto il 2023, così come già previsto per il 2022.
 
Aggiungo l'esperienza positiva di mia moglie (è lei che ha i soldi:bow::wall:). Il trucco di ordinare il bonifico e poi annullarlo... dai ragazzi! non esagerate in furbate :)

Tutto quello che non è vietato è fattibile, Renzi insegna e non abbiamo reputazione da difendere
 
Fatto tutti i mesi da oltre 2 anni ormai e mai avuto un problema o richiamo. Attualmente però annullo il tutto presso la scadenza della prenotazione e subito rifaccio 2 bonifici, un piccolo e uno con l'importo restante, in modo che é come se rinnovassi di volta in volta un vincolo mensile e basta. Molto comodo per me.

Ah, ecco, nessun warning quindi. Puoi rispiegare meglio il bonifico piccolo e quello grande?
Se io ho A euro, li prenoto tutti i A e il 31 esimo giorno disdico la prenotazione degli A euro
Cosa non va rispetto al tuo metodo?
 
Secondo me devono essersela fatta sotto quelli di Progetto. Hanno voluto anticipare il FV di @Encadenado sul Btp Italia :D
 
Aspetta, non sono sicuro, mi pareva che la banca avrebbe dissuaso in caso di prenotazione/disdetta ciclica.
Tecnicamente è possibile e uno, in media, avrebbe i soldi dopo 16 giorni e non 32

Ho sempre fatto così fin dalla nascita di Conto progetto, mai avuto problemi con loro. Addirittura io disdico e prenoto ogni 8 giorni e non ogni 16. Sono ampiamente sopra il Fitd, forse per questo non gli conviene dire nulla
 
Ah, ecco, nessun warning quindi. Puoi rispiegare meglio il bonifico piccolo e quello grande?
Se io ho A euro, li prenoto tutti i A e il 31 esimo giorno disdico la prenotazione degli A euro
Cosa non va rispetto al tuo metodo?

Non ho seguito i post precedenti.
Ma se si vuole dimezzare i tempi di attesa con parte del capitale, a mio avviso, ovviamente numeri a caso da sistemare per le proprie disponibilità e necessità.
Deposito di 20.000 euro? Mi rasserena sapere che potrei avere 5.000 euro in 15 giorni anziché 32?

Per comodità io adeguerei agli stessi giorni del mese
Giorno 01/07 prenoto 5.000 - annullo giorno 30/07
Giorno 16/07 prenoto 5.000 - annullo giorno 15/08
Giorno 01/08 prenoto 5.000 - annullo giorno 30/08
Giorno 16/08 prenoto 5.000 - annullo giorno 15/09
e cosi via...

Cosi facendo ogni 16 giorni potresti avere liquidità sbloccata.

non so se è chiaro...ma soprattutto non so se mi sono perso qualcosa e sto dicendo una *********:confused:
 
Mai ricorso a queste che poi sono perdite di tempo alla fine
In generale può darsi, ma ora conviene farlo subito. Progetto potrebbe aver aperto la stagione degli amori per i conti deposito, quindi alcune banche esistenti, o nuove entità che stanno per nascere, potrebbero proporre qualche tasso persino maggiore del 1,50% ma a patto di far confluire/apri entro una data tot, che è quasi sempre inferiore a 32 giorni..

Hai ragione, sono entrato adesso e c'è l'avviso.
Avevo controllato ieri e non c'era e oggi presumevo non fosse cambiato nulla.
Invece, adesso vedo la promo.
Grazie.

Quindi la situazione al momento è che tutti i vecchi clienti hanno ricevuto la promo.
I meno vecchi, cioè quelli che hanno aperto ad 1,25% qust'anno, hanno ricevuto qualcosa? Testimonianze ?
I nuovi poi ci facessero sapere ( ma consiglio loro comunque di aspettare l'eventuale ufficializzazione sul foglio informativo o sito)

Secondo me devono essersela fatta sotto quelli di Progetto. Hanno voluto anticipare il FV di @Encadenado sul Btp Italia :D

Sì, la coincidenza temporale è sospetta.... primo giorno di collocazione..
 
I meno vecchi, cioè quelli che hanno aperto ad 1,25% qust'anno, hanno ricevuto qualcosa? Testimonianze ?

Io, cliente da qualche mese subito con l'1,25%. Adesso mi hanno comunicato del nuovo tasso dal 01 luglio.
E' per tutti eh!?!?!?!?!?!
 
sono vecchio cliente e dal 1° luglio passerò all'1,5%. Al momento mi pare la soluzione migliore per un semilibero e quindi stavo pensando si spostarci tutta la mia liquidità.

In questo modo supererei, anche se non di tanto il tetto dei 100mila FITD.

vi fidereste?

oppure metto 95mila su questo e il resto su altro conto deposito?
 
sono vecchio cliente e dal 1° luglio passerò all'1,5%. Al momento mi pare la soluzione migliore per un semilibero e quindi stavo pensando si spostarci tutta la mia liquidità.

In questo modo supererei, anche se non di tanto il tetto dei 100mila FITD.

vi fidereste?

oppure metto 95mila su questo e il resto su altro conto deposito?

E' una scelta molto soggettiva, io in passato l'ho superato per molto tempo, oggi no ma solo perche' le somme sono altrove (etf, azioni), io mi fido, ma tu ti fidi di me che mi fido?
 
E' una scelta molto soggettiva, io in passato l'ho superato per molto tempo, oggi no ma solo perche' le somme sono altrove (etf, azioni), io mi fido, ma tu ti fidi di me che mi fido?

Come già detto in precedenza è opportuno se si supera FITD, programmare bonifico in uscita della somma eccedente i 100K, revocarlo/riprogrammandolo periodicamente.
 
Come già detto in precedenza è opportuno se si supera FITD, programmare bonifico in uscita della somma eccedente i 100K, revocarlo/riprogrammandolo periodicamente.

io non l'ho mai fatto pero' mi pare una cosa sensata.
in generale non mi piace questo trucco di programmare ed annullare ma non ci vedo nulla di male
 
io non l'ho mai fatto pero' mi pare una cosa sensata.
in generale non mi piace questo trucco di programmare ed annullare ma non ci vedo nulla di male

Per esperienza, molti hanno comunicato di avere utilizzato questa strategia.
 
Per esperienza, molti hanno comunicato di avere utilizzato questa strategia.

si si, lo so, non la trovo corretta per me ma non e' legalmente scorretta, e poi se alla banca desse fastidio avrebbe gia' provveduto, pero' io non la uso
 
Scusate ma non ho capito bene il discorso della strategia.
Revocare al 31° giorno cosa comporterebbe??:confused:
 
Scusate ma non ho capito bene il discorso della strategia.
Revocare al 31° giorno cosa comporterebbe??:confused:

Lo trasformi da semi-libero a libero, nel senso che programmando un rientro e poi fermandolo ogni tot giorni (31^) ti assicuri che se ti serve una cifra prima dei 32gg te la ritrovi accreditata
 
credo di essermi espresso molto male ma non si scrive mentre si e' al semaforo :D
 
Forse sono io che sono duro di comprendonio ma non ho capito.:eek:

Per rientro intendi i soldi che dal cd ritornano sul cc di appoggio?

Beh ma se revoco al 31° giorno vuol dire che i soldi rimangono su conto progetto :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro