Con quali etf sostituire un fondo europeo bilanciato?

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.773
Punti reazioni
2.829
Fondo che investe principalmente in Europa con una quota azionaria al 40%


:confused:
 
Ad esempio

VWCG (EU+UK+Svizzera, ecc) / CSEMU (Solo EMU)
per il 40% azionario
VGEA (EMU) per il 60% obbligazionario
 
Ultima modifica:
40% MEUD (Azionario Europa, replica lo STOXX 600, ad accumulazione, TER 0,07%) + 60% VGEA (Obbligazionario governativo Europa, ad accumulazione, TER 0,07%).

Meglio di così....
 
Voce fuori dal coro.
Consiglio di valutare XQUI - Xtrackers Portfolio.
Non è economico (TER 0,70% annuo) ma è a gestione attiva e varia la sua esposizione azionaria fra il 30% e il 70% con peso maggiore in europa.
Sul FOL esiste una discussione dedicata.
Si è dimostrato molto efficace.
Per esempio con la combinazione indicata sopra da inizio anno staresti giù fra il 14% e il 15%. A un anno staresti sotto circa dell'11%.
Con XQUI da inizio anno sei sotto del 14% e a un anno di poco meno del 10%.
A oggi l'esposizione azionaria è del 53% e l'espososizione valutaria è del 71% su EUR e del 29% sul dollaro.

Mi sembra doveroso specificare che XQUI investe globalmente e non solo in europa anche se la parte europea è soprappesata rispetto alla capitalizzazione.
 
Voce fuori dal coro.
Consiglio di valutare XQUI - Xtrackers Portfolio.
Non è economico (TER 0,70% annuo) ma è a gestione attiva e varia la sua esposizione azionaria fra il 30% e il 70% con peso maggiore in europa.
Sul FOL esiste una discussione dedicata.
Si è dimostrato molto efficace.
Per esempio con la combinazione indicata sopra da inizio anno staresti giù fra il 14% e il 15%. A un anno staresti sotto circa dell'11%.
Con XQUI da inizio anno sei sotto del 14% e a un anno di poco meno del 10%.
A oggi l'esposizione azionaria è del 53% e l'espososizione valutaria è del 71% su EUR e del 29% sul dollaro.

Mi sembra doveroso specificare che XQUI investe globalmente e non solo in europa anche se la parte europea è soprappesata rispetto alla capitalizzazione.

Interessante, grazie
 
Premesso che l'Xtrackers è un efficientissimo (dal punto di vista costi) e validissimo (dal punto di vista perfomances) portafoglio completo e lazy.

Si tratta di un prodotto esposto 50% USA e 60% (circa) USA + emergenti... ovvero DOLLARO...

E' un prodotto che in un anno perde "solo" l'11% esclusivamente in virtù di un cambio estremamente favorevole al dollaro (e che in caso di recupero dell'euro potrebbe facilmente riallinearsi - perdendo di più - ai prodotti denominati in euro).

Ad ogni modo NON è un fondo europeo bilanciato. Ma proprio per niente.
 
Voce fuori dal coro.
Consiglio di valutare XQUI - Xtrackers Portfolio.
Non è economico (TER 0,70% annuo) ma è a gestione attiva e varia la sua esposizione azionaria fra il 30% e il 70% con peso maggiore in europa.
Sul FOL esiste una discussione dedicata.
Si è dimostrato molto efficace.
Per esempio con la combinazione indicata sopra da inizio anno staresti giù fra il 14% e il 15%. A un anno staresti sotto circa dell'11%.
Con XQUI da inizio anno sei sotto del 14% e a un anno di poco meno del 10%.
A oggi l'esposizione azionaria è del 53% e l'espososizione valutaria è del 71% su EUR e del 29% sul dollaro.

Mi sembra doveroso specificare che XQUI investe globalmente e non solo in europa anche se la parte europea è soprappesata rispetto alla capitalizzazione.

Premetto che lo ho in portafoglio e lo sto paccanfo parallelamente a lifestrategy. Detto questo non riesco a trovate la discussione specifica, potresti postare un link? Mi interessa, grazie
 
Indietro