Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXX

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nowhere

fretta e pazienza
Registrato
2/7/07
Messaggi
11.065
Punti reazioni
335
si arriva da qui

si arriva da qui Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXVIII



Continuiamo qui.


FAQ Amex by @pydra update del 20/09/22

Mandate a @pydra un MP per eventuali modifiche/integrazioni

Quali carte esistono? Che differenze hanno?
Ad oggi le carte più diffuse sono: Payback, Verde, Oro, Platino, Blu, Gold Credit. In aggiunta esistono le carte Business per i titolari di PIVA e Corporate per le aziende. Oltre a queste esiste la carta Centurion (solo personale) ma è solo su invito.
Esistono altre carte con meno diffusione: Italo, Essential, Explora.
Fino a ottobre 2021 erano emesse anche delle carte Verde/Oro/Platino co-branded Alitalia con vantaggi legati al programma MilleMiglia, queste carte oggi hanno perso i loro vantaggi e sono passate al programma Membership Rewards con dei moltiplicatori per Oro (1€=1,25MR) e Platino (1€=1,5MR).

Quale carta scegliere tra tutte quelle disponibili?
Questa domanda non ha una risposta unica, dipende molto dal tuo tipo di spese. Le carte Amex, storicamente, erano pensate per le persone che viaggiavano. Oggi esistono molte altre carte che sono molto valide anche nell'uso quotidiano e per chi ha uno stile di vita più "ordinario".

In linea molto generale mi sentirei di consigliare queste tipologie a seconda dello spending:
- Spending basso: Blu, Payback, Verde, Explora, Essential
- Spending medio: Oro
- Spending alto: Platino, Centurion

Chiaramente ognuno deve fare le proprie personali valutazioni in merito all'usabilità e alla convenienza di un servizio quale è una carta di credito.

Che differenza c'è tra le carte a opzione revolving e le carte charge?
Le carte ad opzione revolving sono: la Blu, la Explora, la Gold Credit ed è possibile per queste carte richiedere il rimborso delle spese in modalità "a saldo" o in modalità "revolving". La principale differenza è che rispetto alle carte "charge" hanno un plafond predefinito e fisso che viene alzato solo circa ogni 6 mesi a secondo dell'utilizzo della carta.
Attenzione perchè il TAN è generalmente molto elevato salvo promozioni.
Le carte a opzione revolving addebitano dopo 13 giorni dalla chiusura dell'EC.
Le carte "charge" invece hanno il famoso plafond dinamico e l'estratto conto è rimborsabile unicamente a saldo, in un'unica soluzione, dopo 7 giorni dalla chiusura dell'EC.
La data di chiusura dell’EC è diversa per ogni carta e dipende dalla data di accettazione o di attivazione. Può essere variata (una volta l’anno) chiamando il servizio clienti.

Come funziona il plafond dinamico delle carte "charge"?
Le carte Amex non consentono una spesa "illimitata", ma l'uso e il plafond si modificano dinamicamente in base alle spese che effettui ogni mese. Più a lungo usi la carta, più spendi, maggiore sarà il tuo plafond dinamico. Non c'è da meravigliarsi se nei primi mesi di utilizzo si è limitati a poche migliaia di euro di spese al massimo, col passare del tempo la carta tende a "slegarsi".

Posso avere più carte Amex?

E’ possibile richiedere e ottenere più carte, tuttavia sembra che le carte revolving siano limitate a 2.

Che vantaggi offrivano le carte Alitalia?
Principalmente il moltiplicatore di miglia qualificanti in spese per biglietteria Alitalia e il biglietto companion al raggiungimento di 15mila euro di spese annue.
La Carta Verde Alitalia aveva inoltre il "miles back", ovvero restituiva il 20% delle miglia spese per il riscatto di un biglietto Alitalia utilizzando le miglia.

Come accumulo punti MR? Quanto valgono?
Membership Rewards è il programma di raccolta punti di American Express, le carte iscritte normalmente ottengono 1MR ogni 1€ speso, tranne la Essential che ottiene 1MR ogni 2€ spesi. Spesso sono presenti promozioni (ad esempio tramite Amex Offers o sul sito Viaggi Amex) per ottenere punti extra.
I punti possono essere utilizzati al cambio di 1000MR = 4€ per stornare transazioni contabilizzate (Shop With Points), effettuare pagamenti online senza addebito sul conto carta (Pay With Points) e pagare sul sito Viaggi Amex (Travel With Points). In alcuni periodi possono essere offerti tassi di conversione più vantaggiosi.
In alternativa i punti MR possono essere convertiti in buoni regalo, con tassi di conversione peggiori, oppure in miglia aeree, che spese bene possono portare a tassi di conversione maggiori.

È possibile unire due conti MR?
Si è possibile, puoi farlo chiamando il servizio clienti.

Mi hanno rimborsato una spesa e adesso ho un credito presente sulla carta, cosa succede?
In caso di rimborso di una transazione i soldi sono riaccreditati sulla tua carta di credito. Se usi la carta abitualmente puoi lasciare lì il credito che man mano sarà decurtato delle nuove spese. Qualora non usassi più la carta puoi chiamare il servizio clienti e farti bonificare la cifra sul conto corrente. Se dopo 40 giorni non hai ancora usato il credito ti potrebbe venire rimborsato sul conto corrente in automatico.

Cosa sono le carte supplementari?
Le carte supplementari sono delle carte che puoi intestare a persone terze (parenti, amici, ecc.) che si appoggiano alla tua carta base. Le spese effettuate saranno addebitate sull'estratto conto in una sezione separata, una pagina per ogni carta supplementare. Tra i vantaggi di avere delle supplementari c’è la possibilità di poter usufruire di una stessa Amex Offer più volte (una per carta).
Attenzione: non è prevista imposta di bollo di 2€ per le carte supplementari dato che generano solo una pagina aggiuntiva nell'estratto conto della carta base.

Le carte supplementari hanno un costo?
A seconda della tipologia di carta le carte supplementari possono avere un costo, per alcune carte sono comunque gratuite. In caso di dubbi la cosa migliore è contattare il servizio clienti, in quanto spesso sono presenti promozioni per averle gratis.

Perché mi ritrovo in Estratto Conto 2€ di bollo?
Ogni estratto conto di un emittente esterno alla tua banca, per importi superiori a 77,47€, per legge deve apporre la marca da bollo di 2€. Questo bollo è un obbligo di legge per i documenti fiscali emessi in esenzione di IVA (come appunto gli EC della carta di credito).

Cos'è la Carta Verde/Oro con quota azzerabile?
La Carta Verde e la Carta Oro da qualche anno vengono proposte in alcuni periodi con quota azzerabile spendendo in un anno rispettivamente 3.600 euro e 12.000 euro. Anche le spese effettuate con eventuali carte supplementari concorrono al raggiungimento della soglia di spesa.
Cos’è la Carta Blu a canone gratuito?
La Carta Blu in alcuni periodi viene proposta anche con canone gratuito e cashback dimezzato (0,5% invece di 1%). La convenienza dell’una o dell’altra offerta dipende sostanzialmente dallo spending annuo.

Ho la Blu con Blu con canone e cashback 1%, posso passare al canone gratuito e cashback 0,5%?
Alcuni ci sono riusciti in passato, tuttavia sembra che non sia più possibile. Ad alcuni in alternativa è stata offerta la Gold Credit, che per alcuni versi ha condizioni analoghe.

Quando viene accreditato il cashback della Blu?
Sull’estratto conto del 13° mese e poi ogni anno in quello stesso mese.

Ho una carta Blu: posso beneficiare della promo Verde, Oro, etc...?

Si, basta che non hai avuto nei 12 mesi precedenti alla richiesta carte iscritte al programma Membership Rewards (esempio una Verde o una Oro) con esclusione di carte:
- a opzione (= revolving che ti permettono se pagare a saldo o rate) appunto la Blu
- Payback
- Business
- Corporate
- Centurion

Quanto tempo occorre dalla richiesta online per avere la carta fisica attiva?

7-10 giorni lavorativi se i documenti sono OK.

Mi è arrivata la carta ma non riesco ad aggiungerla sull’app o sul sito, cosa devo fare?
Di solito è necessario attendere qualche giorno, sembra che questo succeda quando la carta viene consegnata prima del giorno previsto di consegna. Se hai urgenza o è già passato del tempo, contatta il servizio clienti.

Esistono dei codici sconto per il sito viaggi?
Al momento è possibile utilizzare il codice SCONTO10 per ottenere uno sconto di 10€ su spese di almeno 100€ in voli, hotel e noleggi.

La carta Gold Credit deve essere legata ad un'altra carta base?
La carta viene fornita solo su invito da parte di Amex ai titolari di altre carte charge (di solito tramite call center in outsourcing). Dopo l'attivazione è possibile mantenere attiva solo la carta Gold Credit, ed eliminare la carta base su cui avevi originariamente ricevuto l'invito, la carta è indipendente al 100%.

Come viene spedita la carta?
Le carte sono spedite con raccomandata 1 business (anche se nella mail che avvisa la spedizione viene indicato 'Posta 4'), la carta Platino viene spedita con DHL.

Dove viene spedita la carta?
La carta viene spedita al tuo indirizzo di residenza. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedita la carta supplementare?
La carta viene spedita all'indirizzo di residenza del titolare carta base, sarai tu a dover dare poi la carta all'intestatario. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedito il PIN della carta?
Il PIN della carta viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta base se non selezionato in fase di richiesta online (il pin è selezionabile).

Dove viene spedito il PIN della carta supplementare?
Il PIN della carta supplementare viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta.

È possibile modificare il PIN della carta?

Il cambio PIN è possibile direttamente dalla propria area clienti, oppure Amex presso uno degli sportelli del servizio Euronet. Sono quegli ATM blu per turisti presenti un po' ovunque nel mondo (Google è tuo amico).
Il cambio del PIN è immediato se fatto agli ATM, mentre richiede alcuni giorni se fatto tramite area clienti (anche 20!). Alcuni utenti suggeriscono di attendere il passare della mezzanotte prima di inserire la carta in un POS e inserire il nuovo PIN per evitare rischi di blocco carta.

Come posso conoscere il mio PIN se non l'ho ricevuto a casa?

Nella tua area clienti, è sufficiente cliccare su Area titolari -> Gestione PIN.

Si ha una carta digitale immediatamente su App?

No, la carta ti arriverà direttamente a casa e andrà attivata.

Come posso richiedere assistenza ad Amex?
Chiamando il numero indicato sul retro della tua carta.

Come posso fare un reclamo ad Amex?
https://www.americanexpress.com/con...pdf/terms-and-conditions/Gestione-Reclami.pdf

Come posso chiudere la carta?
È sufficiente chiamare il servizio clienti, anche perché potrebbero offrirti uno storno quota (normalmente sotto forma di punti MR, per le carte iscritte a MR) per mantenere attiva la carta. Rispetto agli anni passati le offerte di retention sono peggiorate, difficilmente coprono l’intera quota e richiedono spesso spending importanti.
La chiusura della carta via app è immediata, e nel giro di una settimana arriva la lettera di conferma chiusura via posta.

Quanto è diffusa Amex oggi?
Su Amex oggi passano circa il 13% delle transazioni, negli ultimi anni la diffusione è cresciuta molto ed è sempre più accettata.

È possibile pagare il bollo auto/moto con Amex?
Si, è possibile con PagoPa selezionando Paypal. Vai su bollo.aci.it per maggiori dettagli.

È possibile addebitare l'EC su una carta prepagata tipo DB?
No, non è possibile.

È possibile addebitare l'EC su IBAN estero?
Si, è possibile.

È possibile pagare F24 online con Amex?
No, non è possibile. Alle Poste è possibile pagare F24 con Amex. Alcuni utenti negli anni hanno segnalato problemi su pagamenti in posta superiori ai 2000 euro. La spesa comunque non genera punti MR nè miglia Alitalia, ma concorre alle spese per eventuali azzeramenti quota o emissione di biglietti companion.

È possibile effettuare bonifici con Amex?
No, non è possibile. Per le aziende è possibile utilizzare Billhop, ma ha una commissione del 2,95%, quindi non molto vantaggioso.

Come posso richiedere la carta Centurion?
La carta Centurion non è richiedibile ma si è invitati da American Express. Gli inviti sono effettuati ogni 6 mesi circa.
Stando alle varie esperienze del forum, i requisiti pare siano i seguenti:
- essere titolare di carta platino personale da almeno 4 anni
- avere uno spending di almeno 150k euro annui
- spese principalmente in viaggi, voli e beni di lusso
- utilizzare i servizi di amex platino con assiduità (Concierge, hotel FHR, ecc.)




Grazie al supporto di @boss83 e @nowhere per gli input.
 
Ultima modifica:
Ricevuta promo da Widiba: Amex blu con 10% di cash back fino a 1500 di spesa (poi 1%) + quota gratuita 1 anno.
Che ne pensate? Per uno che non ha mai avuto Amex può essere un buon modo per iniziare?

C'è un periodo di tempo in cui bisogna spendere i 1500€ per ottenere il 10%?
 
C'è un periodo di tempo in cui bisogna spendere i 1500€ per ottenere il 10%?

io non vedo nulla in merito Tutte le novita di Banca Widiba subito per te | Widiba
ma ragionevolmente non andrei oltre il 1 anno..


Si applicano termini e condizioni dell’offerta. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta valida fino al 04/07/2022. L’offerta è rivolta ai clienti consumatori, titolari di conto corrente Widiba aperto da almeno 6 mesi, residenti in Italia. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. Il riaccredito della percentuale dell’importo relativo agli acquisti di beni e servizi effettuati con Blu American Express e registrati sugli Estratti Conto avverrà sull'Estratto Conto ogni 12 mesi dall'emissione della Carta. Il riaccredito avverrà solo nel caso in cui Blu American Express sia in corso di validità ed il Titolare sia in regola con i pagamenti. Non generano riaccredito: prelievi ed anticipi di contante, interessi, penali, quote annuali, commissioni, importi successivamente riaccreditati su Conto Carta come rimborsi, le transazioni presso le stazioni di carburanti, presso i punti vendita Sisal e Poste Italiane, PayTipper, Se.Pa.Fin. e PagoPA e le transazioni Telepass Fleet Dual gestite da Bloomfleet Srl. Quota gratuita il 1° anno. Dal secondo anno, dove per anno si intende ciascun periodo di 12 mesi a decorrere dal mese di emissione della Carta, sarà addebitata mensilmente una quota pari a 3€ (per un totale di 36€ su base annuale).
 
ciao mi preoccupava anche questa frase "Il bonus non sarà assegnato se gli amici presentati siano già, o siano stati negli ultimi 12 mesi, Titolari di Carta American Express iscritta allo stesso programma fedeltà (ad esempio Membership Rewards o PAYBACK)" quindi ti chiedo tu che ti sei "auto presentato" da che carta a quale carta? grazie

Si riferisce al bonus "presentato": ossia se l'amico è stato clt amex con carta dello stesso tipo, non prende il bonus.
Se ti autopresenti prendi il bonus presentatore (al max), quindi il problema non si pone

Secondo me si riferisce al bonus presentatore, ma infatti questa cosa che ci danno i punti autopresentandoci è un enorme bug e, quando mai se ne accorgeranno spero almeno non stornino i punti ottenuti. Non so manco quanto sia saggio parlarne apertamente, ma ormai è un argomento frequente! :D

Mettiamola così: empiricamente la cosa funziona, ma non è garantito che continuerà a farlo e ovviamente non è corretto nei confronti di Amex. Quindi, disclaimer: nessuno vi sta esortando a farlo, e se decidete di farlo lo state facendo a vostro rischio e pericolo. :o

Quanto alla domanda da che carta: nel mio caso da Platino a Oro, ma in verità l'invito è già ristretto alla tipologia di carta. Se inviti da Blu l'amico può fare solo la Blu, se inviti da Oro/Platino l'amico può fare solo Verde/Oro/Platino/Italo/Explora. Immagino che da Verde/Italo/Explora sia analogo, e a sua volta da Payback.
 
Nuove offerte viaggi

Platino: via app Experiences, sconti su alcuni tour operator e credito extra per gli hotel della Vacation Collection. La classica offerta poco concreta, oltre al fatto che arriva a fine giugno per partenze fino a ottobre e uno magari si è già organizzato.

Oro e Blu (immagino quindi un po' tutte, ma non la Platino): via Amex Offers, 75€ di sconto su una spesa di 250€ anche in più transazioni in hotel e noleggi. Qualcuno storcerà il naso, personalmente la trovo un'ottima offerta.
 
Ultima modifica:
hotel e noleggi, non biglietteria aerea. E' comunque interessante
 
Platino: via app Experiences, sconti su alcuni tour operator e credito extra per gli hotel della Vacation Collection. La classica offerta poco concreta, oltre al fatto che arriva a fine giugno per partenze fino a ottobre e uno magari si è già organizzato.

Oro e Blu (immagino quindi un po' tutte, ma non la Platino): via Amex Offers, 75€ di sconto su una spesa di 250€ anche in più transazioni in hotel e noleggi. Qualcuno storcerà il naso, personalmente la trovo un'ottima offerta.

ricevuta offerta viaggi anche su explora
 
Secondo me si riferisce al bonus presentatore, ma infatti questa cosa che ci danno i punti autopresentandoci è un enorme bug e, quando mai se ne accorgeranno spero almeno non stornino i punti ottenuti. Non so manco quanto sia saggio parlarne apertamente, ma ormai è un argomento frequente! :D

Mettiamola così: empiricamente la cosa funziona, ma non è garantito che continuerà a farlo e ovviamente non è corretto nei confronti di Amex. Quindi, disclaimer: nessuno vi sta esortando a farlo, e se decidete di farlo lo state facendo a vostro rischio e pericolo. :o

Quanto alla domanda da che carta: nel mio caso da Platino a Oro, ma in verità l'invito è già ristretto alla tipologia di carta. Se inviti da Blu l'amico può fare solo la Blu, se inviti da Oro/Platino l'amico può fare solo Verde/Oro/Platino/Italo/Explora. Immagino che da Verde/Italo/Explora sia analogo, e a sua volta da Payback.

Ma se ti autopresenti ok prendo bonus ma la carta nuova tipo fai la oro o la verde hai primo anno gratis? Oppure paghi canone da subito essendo tu già loro cliente?
 
Ciao a tutti!
Il primo giugno sono stato contattato da AE (ho la Oro) x propormi l'upgrade alla Platinum.
A parte che non ricordo quanti punti Membership mi regaleramno, oltre a quelli base, al raggiungimento di una spesa di 4000 (?) euro in 4 (?) mesi (lo so, sono una frana, me lo sono segnato da qualche parte e non trovo più l'appunto! E cmq nella documentazione ricevuta non trovo nulla di tutto ciò)...
La quota mensile quando inizio a pagarla? Perchè da qualche parte ho letto "dal mese di emissione"... Io però la carta l'ho ritirata oggi (e siamo già al 20). Di logica dovrei cominciare a pagarla PERLOMENO da oggi (anche se a dirla tutta, sarebbe auspicabile da quando la attivo).
Perchè se fosse l'ultimo caso, io attenderei volentieri ad attivarla il primo di luglio, in modo da pagarmi con la platino tutte le ferie estive. Arriverei ai 4000 con meno fatica!

Che ne pensate? Meglio che contatti il servizio clienti?
 
Aspetto ancora la promozione della Verde gratis :(
 
con il casino delle domiciliazioni e i mancati addebiti automatici ormai mi sento quasi giornalmente con Amex...vabbè comunque l'altro giorno mi è capitata una cosa mai vista, in pratica un tizio dell'ufficio crediti mi ha detto che secondo lui ho troppe carte (4) e dovrei chiuderle e tenerne solo una...:D :D
 
con il casino delle domiciliazioni e i mancati addebiti automatici ormai mi sento quasi giornalmente con Amex...vabbè comunque l'altro giorno mi è capitata una cosa mai vista, in pratica un tizio dell'ufficio crediti mi ha detto che secondo lui ho troppe carte (4) e dovrei chiuderle e tenerne solo una...:D :D

a me è successo con la payback primo addebito sdd non andato a buon fine (li avevo chiamati io :)), mi dissero che era normale, questo mese ci riprovo vediamo cosa succede:o

NB anche io ho 4 carte
 
solo a me non hanno mai offerto nulla di concreto?
Per dispetto, gli ho chiuso una amex verde con anzianità di 12 anni.

Mirko
 
a me è successo con la payback primo addebito sdd non andato a buon fine (li avevo chiamati io :)), mi dissero che era normale, questo mese ci riprovo vediamo cosa succede:o

NB anche io ho 4 carte

comunque effettivamente credo che chiuderò la BLU appena passano i 12 mesi e prendo il cashback.
 
Confermo che sono diventati braccini: ho ancora la vecchia carta Oro Alitalia (di cui non pago la quota se raggiungo un certo target di spesa che ero riuscito a farmi assegnare dal commerciale diversi anni fa).
Mi avevano anche accordato la supplementare gratuita, oggi ho trovato l'addebito di 83 €.
Chiamando mi hanno detto che in realtà la gratuità era accordata a fronte di un target di spesa (più basso di quello richiesto per la main) pure su quella carta (complessivo della principale), onestamente non me lo ricordavo e, probabilmente, negli ultimi anni spingevo subito nei primi mesi dell'annualità (da settembre) e a fine giugno ero già oltre il target della carta supplementare (e spesso anche della principale).
Ho chiesto di valutare se potevano stornare per quest'anno ma non c'è stato verso "non abbiamo offerte", ormai il diktat è cambiato, preferiscono perdere clienti dallo spending medio/alto che fare uno sforzo (e poi offrono ponti d'oro a chi entra e magari fa "mordi e fuggi"), mi sembra una scelta miope e poco lungimirante.
Probabilmente anche l'uscita di Diners dal mercato italiano (la stavo giusto richiedendo lo scorso autunno, ma è arrivata la notizia che chiudevano in Italia, ahimè) gli consente di fare la voce grossa.
La tentazione di chiudere seduta stante ce l'ho avuta (ho molte altre carte, non resto a secco), forse aspetterò qualche giorno e proverò a richiamare per vedere se per caso si smuovono, poi disdico e tanti saluti.
Confermo comunque che il servizio clienti è irriconoscibile rispetto a qualche tempo fa, l'addetta faceva finta di non capire che le chiedevo un intervento "commerciale" e non sulla lettera del contratto...una pena!
 
Usata subito sconto 75 su spesa 250 su amex viaggi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro