Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È matematica, a 6k euro con la versione a cashback 1% (supponendo che tu li abbia spalmati pagando il bollo tutti e 12 i mesi) hai 60 euro di cashback vs 24+36 euro di costi.

Con la versione 0,5% hai 30 euro di cashback e 24 di costi (quindi sei in guadagno di 6 euro).

A 7200 euro con 1% sei sopra di 12 euro (72-60), con 0,5% sei nella stessa situazione (36-24)...andando oltre la versione con 1% vince facile...

Es a 10k sei a +40 (con 1%) contro +26 (con 0,5%).

Sulla versione 0,5% il bollo si paga comunque, vero? Si risparmiano solo i 35 euro di canone.
 
Non ho visto MygiftCardPlus su clicca a vai

Mygiftcard+ ci sono, ma non sono quelle in promo al 10%.

mgcp.png
 
Ti rispondo per punti

1) é abbastanza accettato ma conviene sempre girare con due carte di due circuiti differenti per evitare problemi

2) certo che sì, non so dove tu abbia letto che non è accettata

3 e 4) certo che puoi cambiare conto associato. Non è legata al conto se la richiedi autonomamente e non tramite l’home banking dei vari istituti bancari. Le carte prepagate di solito non sono accettate per la richiesta delle carte di credito. Ormai la maggior parte dei conti sono gratis e decisamente con funzionalità più evolute di una postepay o Tinaba

5) principalmente cambia il cashback che ti danno. L’unica che conviene sarebbe quella di widiba che restituisce l’1% mensilmente a differenza delle altre che è solo lo 0,5% a fine anno solare.
Ci sono differenze anche tra i circuiti delle carte che menzioni e il fido di base. Generalmente Amex concede fidi più alti rispetto alla you.

Ti consiglio di leggere i fogli contrattuali delle carte per comprendere maggiormente le varie differenze

ti ringrazio per la risposta,

riguardo il punto 5,
il bollo di 2 euro si paga con tutti gli istituti bancari (you, widiba, illimity, webank e amex) ?

a me non serve il fido,
ti spiego cosa cerco:
siccome per lavoro dovrò nei prox mesi girare un pò l'Italia, mi interessa prendere macchine a noleggio, e so che serve una carta di credito.
Quale carta mi consigli che sia accettata da tutte le compagnie di noleggio auto in Italia (per questo ho il dubbio sul circuito amex, che non so se è accettato da tutti) ?

Tinaba pensi andrebbe bene come banca d'appoggio? in alternativa, il bancoposta e accettato?
 
ti ringrazio per la risposta,

riguardo il punto 5,
il bollo di 2 euro si paga con tutti gli istituti bancari (you, widiba, illimity, webank e amex) ?

a me non serve il fido,
ti spiego cosa cerco:
siccome per lavoro dovrò nei prox mesi girare un pò l'Italia, mi interessa prendere macchine a noleggio, e so che serve una carta di credito.
Quale carta mi consigli che sia accettata da tutte le compagnie di noleggio auto in Italia (per questo ho il dubbio sul circuito amex, che non so se è accettato da tutti) ?

Tinaba pensi andrebbe bene come banca d'appoggio? in alternativa, il bancoposta e accettato?

Il bollo da 2€ si paga ogniqualvolta passi i 78€ con la carta a prescindere dal conto sul quale ti appoggi.

L'amex e' la carta che e' meno accettata per il noleggio auto e in generale in tutti i negozi.Semmai guarda anche Findomestic o Compass che sono carte slegate dai conti correnti.
 
Mygiftcard+ ci sono, ma non sono quelle in promo al 10%.

Vedi l'allegato 2859876

Son stato via alcuni giorni ed ho tentato di capire nelle scorse pagine ma non ci sono riuscito...qualcuno gentilmente mi può elencare le gift card che si possono ancora acquistare senza dove andare fisicamente all'Esselunga?
Non molto tempo fa in chat assistenza (dove non sembrano saperne molto) mi avevano detto che per tutte le card ora si deve sempre andare al locker, aprirlo e chiuderlo e poi aspettare che vengano rese disponibili in area clienti. Cosa che per me non vale la pena se ci devo andare apposta. Ma ora vedo che ci sono anche le Tamoil e le Mygiftcard (che trasformerei in Tamoil). Oltre a queste new entry, le altre Q8, Eni...cosa si può prendere senza muoversi da casa?
Grazie!
 
Proprio i noleggi Amex la prendono quasi tutti, eccetto qualche noleggio sgrausissimo
Non rcordo mai di non averla potuta utilizzare (ed io faccio una ventina di noleggi l'anno)
 
L'amex e' la carta che e' meno accettata per il noleggio auto e in generale in tutti i negozi.Semmai guarda anche Findomestic o Compass che sono carte slegate dai conti correnti.

Oddio, a parte qualche noleggio super low cost lo accettano in tanti anche piccoli
 
Buondì
le offerte retention per chi è già possessore di platino escono in certi periodi dell'anno e durano un tot, o le possono attivare in ogni momento?
grazie
 
5) principalmente cambia il cashback che ti danno. L’unica che conviene sarebbe quella di widiba che restituisce l’1% mensilmente a differenza delle altre che è solo lo 0,5% a fine anno solare.

La widiba ha una carta che da un cashback del 1% o ho capito male? Quale carta widiba?
 
Ecco qua il confronto tra 0,5% e 1%, considerando 24 di bollo + 35 di canone per l'1%.
E il solo bollo di 24 per lo 0,5%

Sperando di non aver fatto errori.
Non so se anche voi vedete la tabella doppia. L'ho cancellata e ricaricata, ma sempre doppia rimane. Almeno per me

Confronto.jpg
 

Allegati

  • Confronto.jpg
    Confronto.jpg
    248,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
superlow cost che io supersconsiglio

Aggiungerei che quando declini i costosissimi azzeramenti franchigia che ti propongono al desk (vuoi perché hai l'assicurazione della Platino, vuoi perché l'acquisti prima separatamente a molto meno) le compagnie ti bloccano un importo che a volte è simbolico, ma che può anche essere "importante" (più di 1.000-1.500 €), in quel caso avere carte con "ampio respiro" aiuta, altrimenti si rischia di stare stretti con i plafond.
 
Piccolo errore la 1% costa 36€

Ricordavo bene. Il canone è di 35 Euro all'anno.
Amex.png
Riguardo poi alla convenienza di Amex in generale, vanno considerate tutte le offerte con sconti vari che Amex propone rispetto alle altre carte. Io ho già messo in saccoccia 355 euro tra presenta un amico, primi 6 mesi al 5% e sconti vari. E non ho ancora considerato l'1% di cash back che arriverà allo scadere dei 12 mesi.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro