Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho la verde e sono interssato a fare l´upgrade alla platino. al momento mi offrono 20.000 piu 20.000 se spendo x euro.
settimane fa ho letto di offerte di 90.000 punti piu x punti se spendo...

quanto tempo pensate devo aspettare finche posso richiedere nuovamente se hanno una nuova offerta? tra gia 2-3 settimane o devono passare mesi? ;)

grazie
 
Scusate l'OT; qualcuno sa qualcosa di questo?



Oggi sono stato all'Esselunga, ma alle casse non ho visto nulla.

Ma neanche tanto OT, visto che parecchi benzinai non prendono Amex. Quindi poter acquistare buoni benzina con Amex per me è una buona opportunità.
 
Sinceramente, trovo vantaggioso per i punti Fidaty (2% circa) e gli MR (0,4%), oltre che per lo sconto in se.
Ma sono spendibili anche al self? Perchè l'altro problema è andarci in orario di apertura...

i codici q8 e tamoil li ho sempre utilizzati al self
 
Come siamo diventati morigerati.
UNA VOLTA, senza fattura ci si accordava per il 20%... che poi era l'IVA, che poi comunque non ci pagavano tutte le altre tasse e magari avevano pure agevolazioni isee conseguenti, se parliamo di piccoli artigiani....

A me questa cosa che senza fattura ti scontavano l'IVA mi ha sempre fatto imbufalire. Il cliente è vero che risparmia l'IVA, ma l'esercente ci guadagna moooooolto di più, perchè sulla cifra che incassa in nero non ci pagherà le tasse che sono un altro 30%. Sono importi che toglie dall'aliquota più alta. Quindi come minimo, facendo metà e metà, dovrebbero farti un ulteriore sconto di almeno il 15%, non solo l'IVA.
 
A me questa cosa che senza fattura ti scontavano l'IVA mi ha sempre fatto imbufalire. Il cliente è vero che risparmia l'IVA, ma l'esercente ci guadagna moooooolto di più, perchè sulla cifra che incassa in nero non ci pagherà le tasse che sono un altro 30%. Sono importi che toglie dall'aliquota più alta. Quindi come minimo, facendo metà e metà, dovrebbero farti un ulteriore sconto di almeno il 15%, non solo l'IVA.
Quindi si può fare.
E' solo una questione di "quantum" ....
 
Assolutamente no!! Dico solo che gli esercenti te lo spacciano come cosa conveniente quando è conveniente soprattutto per loro
solo per loro (al solito). :cool:
Che abbia un nesso con la "liberta" di usare i soldi con un tetto innalzato ?

Durante la pandemia sono emerse alcune contraddizioni.
Esercenti che hanno storicamente dichiarato un certo reddito annuo (poco) improvvisamente si sono lamentati di perdere decine di migliaia di euro al giorno.
Miracoli del Covid.
L' AdE dovrebbe imparare dove prendere le notizie....
 
A me questa cosa che senza fattura ti scontavano l'IVA mi ha sempre fatto imbufalire. Il cliente è vero che risparmia l'IVA, ma l'esercente ci guadagna moooooolto di più, perchè sulla cifra che incassa in nero non ci pagherà le tasse che sono un altro 30%. Sono importi che toglie dall'aliquota più alta. Quindi come minimo, facendo metà e metà, dovrebbero farti un ulteriore sconto di almeno il 15%, non solo l'IVA.

mi ricordo QUALCHE TEMPO fa un meccanico molto disonesto, scopri poi a posteriori come faceva i calcoli, pezzo di ricambio già ivato ci sommava la manodopera RICALCOLAVA SU TUTTA LA SOMMA L'IVA E POI PROPONEVA SCONTO 5% PAGANDO CASH:D
 
A me questa cosa che senza fattura ti scontavano l'IVA mi ha sempre fatto imbufalire. Il cliente è vero che risparmia l'IVA, ma l'esercente ci guadagna moooooolto di più, perchè sulla cifra che incassa in nero non ci pagherà le tasse che sono un altro 30%. Sono importi che toglie dall'aliquota più alta. Quindi come minimo, facendo metà e metà, dovrebbero farti un ulteriore sconto di almeno il 15%, non solo l'IVA.

A parte che tu non sai quanto paga di ulteriori tasse in quanto dipende da mille cose.
Comunque è una trattativa: se a fronte di un "risparmio" di 100, tu ti accontenti di 10 e la controparte di 90 e vi "accordate", non c'è nulla di strano o immorale, ma sono solo rapporti di "forza" (a parte che si parla di evasione....).
Se tu invece non vai sotto a 40 (a caso) e l'altra parte pretende almeno 80, non c'è l'accordo e rinunciate al "risparmio".
Tutto qui.
E' il liberismo:D
 
A parte che tu non sai quanto paga di ulteriori tasse in quanto dipende da mille cose.
Comunque è una trattativa: se a fronte di un "risparmio" di 100, tu ti accontenti di 10 e la controparte di 90 e vi "accordate", non c'è nulla di strano o immorale, ma sono solo rapporti di "forza" (a parte che si parla di evasione....).
Se tu invece non vai sotto a 40 (a caso) e l'altra parte pretende almeno 80, non c'è l'accordo e rinunciate al "risparmio".
Tutto qui.
E' il liberismo:D

E' una cosa non legale. Non c'è molto da discutere.
E comunque, senza quantificare precisamente quanto ci risparmia in tasse, che l'esercente ha un ulteriore vantaggio, oltre all'IVA, è innegabile.
E' il liberismo non c'entra nulla. Provate ad evadere il fisco negli USA.
 
Prese le GiftCard a Esselunga con sconto del 10%.
Poi come funziona ? Il PIN sullo scontrino è già quello da inserire alla pompa oppure va registrato in qualche modo sul sito GiftCard per attribuirlo a Q8 piuttosto che a Tamoil ?
 
Prese le GiftCard a Esselunga con sconto del 10%.
Poi come funziona ? Il PIN sullo scontrino è già quello da inserire alla pompa oppure va registrato in qualche modo sul sito GiftCard per attribuirlo a Q8 piuttosto che a Tamoil ?

con il PIN ti registri su mygiftcard
poi ti danno un altro codice per comprare le carte carburante (devi registrarti su un altro sito, mygiftcard +carburante)
 
consigli per Verde in scadenza

A breve mi scade la prima annualità gratuita della Verde, vorrei chiamare per sentire se mi offrono qualcosa. La carta l'ho richiesta a gennaio 2022 quindi entro dicembre devo decidere cosa fare. Ho una Blu 1% che vorrei tenere perché la preferisco alla verde, e una Payback quindi per me la Verde non è indispensabile.
Avete idea cosa offrono o suggerimenti su cosa potrei chiedere?
Altrimenti potrei chiuderla e fare la Oro alla prossima promo interessante.
Grazie
 
con il PIN ti registri su mygiftcard
poi ti danno un altro codice per comprare le carte carburante (devi registrarti su un altro sito, mygiftcard +carburante)

Mi è successa una cosa strana. Ho cercato di attivare la carta su MyGiftCard ma esce un riquadro con scritto che causa l'elevato numero di carte vendute non riescono ad attivarmela. Chiedono di inviare loro tutti i miei dati, compreso dove l'ho comprata e anche il PIN. Cosa che mi sembra molto sospetta. Io ovviamente non ho inviato nulla. Vi pare possibile ?
 
con il PIN ti registri su mygiftcard
poi ti danno un altro codice per comprare le carte carburante (devi registrarti su un altro sito, mygiftcard +carburante)

Mi è successa una cosa strana. Ho cercato di attivare la carta su MyGiftCard ma esce un riquadro con scritto che causa l'elevato numero di carte vendute non riescono ad attivarmela. Chiedono di inviare loro tutti i miei dati, compreso dove l'ho comprata e anche il PIN. Cosa che mi sembra molto sospetta. Io ovviamente non ho inviato nulla. Vi pare possibile ?

RISOLTO: sono riuscito a fare tutto, anche se mi sembra un po' complicata come procedura
 
Ultima modifica:
A breve mi scade la prima annualità gratuita della Verde, vorrei chiamare per sentire se mi offrono qualcosa. La carta l'ho richiesta a gennaio 2022 quindi entro dicembre devo decidere cosa fare. Ho una Blu 1% che vorrei tenere perché la preferisco alla verde, e una Payback quindi per me la Verde non è indispensabile.
Avete idea cosa offrono o suggerimenti su cosa potrei chiedere?
Altrimenti potrei chiuderla e fare la Oro alla prossima promo interessante.
Grazie

Puoi provare a chiamare e disdire. Potrebbero proporti una Verde azzerabile con 3600 se hai un buono spending, altrimenti una essential
 
E' una cosa non legale. Non c'è molto da discutere.
E comunque, senza quantificare precisamente quanto ci risparmia in tasse, che l'esercente ha un ulteriore vantaggio, oltre all'IVA, è innegabile.
E' il liberismo non c'entra nulla. Provate ad evadere il fisco negli USA.
A parte che l'ho scritto che si tratta di evasione, evidenzio che a te fa più imbufalire lo squilibrio dei "risparmi" tra venditore ed acquirente, quando in realtà quell'aspetto è semplicemente regolato dalle normali regole di mercato (di un mercato fuori legge).

Piuttosto imbufalusciti con chi ti propone uno sconto anche con "risparmio" fifty-fifty.
 
A parte che l'ho scritto che si tratta di evasione, evidenzio che a te fa più imbufalire lo squilibrio dei "risparmi" tra venditore ed acquirente, quando in realtà quell'aspetto è semplicemente regolato dalle normali regole di mercato (di un mercato fuori legge).

Piuttosto imbufalusciti con chi ti propone uno sconto anche con "risparmio" fifty-fifty.

Io pago tutto il possibile con la carta di credito o il bancomat, quindi quelle proposte non me le fanno
 
A parte che tu non sai quanto paga di ulteriori tasse in quanto dipende da mille cose.
Comunque è una trattativa: se a fronte di un "risparmio" di 100, tu ti accontenti di 10 e la controparte di 90 e vi "accordate", non c'è nulla di strano o immorale, ma sono solo rapporti di "forza" (a parte che si parla di evasione....).
Se tu invece non vai sotto a 40 (a caso) e l'altra parte pretende almeno 80, non c'è l'accordo e rinunciate al "risparmio".
Tutto qui.
E' il liberismo:D

ma quale liberismo, si chiama evasione fiscale.
quando uno evade un altro deve pagare di più per compensare (che sia oggi o con maggior debito pubblico domani).
è uno dei crimini più odiosi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro