Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono riuscito a leggere l'estratto conto in .pdf nell'area personale, ed in effetti nell'ultima pagina c'è la sezione Cashback ed è riportato il totale delle spese effettuate. Come va letto...?

Le ultime due caselle sono:
"Importo Base Per Calcolo Cashback", che è a 0 e "Totale Spese Euro", che riporta il totale delle spese che ho eseguito.

Significa che nessuna delle spese rientra nel cashback?

(All'interno del regolamento dell'AMEX Blu non sono riuscito a trovare quali spese rientrino e quali no...) :confused:

Non rientrano le spese in posta, tasse, al distributore ecc
 
Purtroppo no, mancano motlissimi esercenti (soprattuto quelli con POS tipo Sumup o Nexi Mobile che accettano Amex)

Peccato, allora mi chiedo: gli esercenti devono selezionare qualcosa di diverso sul POS per accettare il pagamento su il circuito Amex rispetto ad altre carte (magari hanno addirittura un POS a parte)?

In pratica basta dire che voglio pagare con carta o devo specificargli che intendo pagare con Amex?

Chiedo perché immagino che, a richiesta esplicita, potrebbero far finta di non accettarla, per tentare di spingere il cliente a usare un'altra carta e quindi pagare meno commissioni...
 
Ultima modifica:
Buonasera, una domanda (che per alcuni magari sembrerà stupida): io ho una Amex oro con priority pass incluso e ho già sfruttato i miei 2 accessi annuali. Ho letto che dal 3 accesso sono 27€ l’uno ma vorrei chiedervi se qualcuno ha mai usato accessi a pagamento. Vorrei capire se è automatica la transazione su carta (anche se io non ho mai inserito a mano i dati della carta su priority pass)o se io devo pagare in lounge oltre a mostrare la tessera priority. Inoltre volevo chiedervi se a qualcuno è capitato che gli accessi successivi ai primi 2 continuassero a essere gratuiti. Ho questo dubbio perché ho un mio parente che ha una Mastercard world élite credit che gli garantisce 4 accessi gratis l’anno con loungekey ma lui è a circa 15 e non gli sono stati addebitati. Grazie in anticipo OK!

Basta mostrare la PP, la carta PP è collegata alla tua amex tramite cui hai fatto richiesta e su di essa vengono addebitati gli ingressi dal 3^ in poi.
 
banner su amazon: https://www.amazon.it/amexestate?

Vivi un'estate di emozioni,
con American Express
Per te uno sconto1 del 10%
se acquisti con Carta American Express un prodotto di questa speciale selezione.
 
Peccato, allora mi chiedo: gli esercenti devono selezionare qualcosa di diverso sul POS per accettare il pagamento su il circuito Amex rispetto ad altre carte (magari hanno addirittura un POS a parte)?

In pratica basta dire che voglio pagare con carta o devo specificargli che intendo pagare con Amex?

Chiedo perché immagino che, a richiesta esplicita, potrebbero far finta di non accettarla, per tentare di spingere il cliente a usare un'altra carta e quindi pagare meno commissioni...

tecnica appresa su questo forum, tirare fuori la carta all'ultimo e piantarla sul POS (se va, va :D), non dire mai: accetta amex?
 
tecnica appresa su questo forum, tirare fuori la carta all'ultimo e piantarla sul POS (se va, va :D), non dire mai: accetta amex?
di solito sulle vetrine dei negozi/ ristoranti c'è l'adesivo Amex oppure mi è capitato di vedere lo stendardo in plexiglas con l'adesivo grosso blu amex.

Nei benzinai e supermercati e nelle grosse catene di negozi nessun problema (nella zona di Milano).

Ciaooo
 
tecnica appresa su questo forum, tirare fuori la carta all'ultimo e piantarla sul POS (se va, va :D), non dire mai: accetta amex?
di solito sulle vetrine dei negozi/ ristoranti c'è l'adesivo Amex oppure mi è capitato di vedere lo stendardo in plexiglas con l'adesivo grosso blu amex quando l'esercente l'accetta.

Nei benzinai e supermercati e nelle grosse catene di negozi nessun problema (nella zona di Milano).

Ciaooo
 
Sì ho provato a usare la tecnica Apple Pay facendo lo gnorri, ma il POS ha rifiutato con "CARTA ERRATA"

Per questo ho pensato che magari l'esercente avesse un POS apposito per Amex, ma non lo saprò mai...
 
Sì ho provato a usare la tecnica Apple Pay facendo lo gnorri, ma il POS ha rifiutato con "CARTA ERRATA"

Per questo ho pensato che magari l'esercente avesse un POS apposito per Amex, ma non lo saprò mai...

si,una farmacia nella quale vado lo ha
 
Buonasera, una domanda (che per alcuni magari sembrerà stupida): io ho una Amex oro con priority pass incluso e ho già sfruttato i miei 2 accessi annuali. Ho letto che dal 3 accesso sono 27€ l’uno ma vorrei chiedervi se qualcuno ha mai usato accessi a pagamento. Vorrei capire se è automatica la transazione su carta (anche se io non ho mai inserito a mano i dati della carta su priority pass)o se io devo pagare in lounge oltre a mostrare la tessera priority. Inoltre volevo chiedervi se a qualcuno è capitato che gli accessi successivi ai primi 2 continuassero a essere gratuiti. Ho questo dubbio perché ho un mio parente che ha una Mastercard world élite credit che gli garantisce 4 accessi gratis l’anno con loungekey ma lui è a circa 15 e non gli sono stati addebitati. Grazie in anticipo OK!

Guarda che certe sale non meritano nemmeno 5€ per accedere.
 
Ma se ti autopresenti ok prendo bonus ma la carta nuova tipo fai la oro o la verde hai primo anno gratis? Oppure paghi canone da subito essendo tu già loro cliente?

Ciao a tutti,
Anche io ho ricevuto la proposta di 100k punti se presenti un amico e ho letto che ci si può autopresentare.
Secondo voi, se mi autopresento, quale carta posso abbinare ad una Platinum riducendo al massimo le spese?
 
Non rientrano le spese in posta, tasse, al distributore ecc

Ti chiedo qualche dettaglio in più, severance. :D

Dove posso leggere cosa rientra e cosa no?

Io utilizzo la carta tutti i giorni per spese regolari, quindi supermercato, ristorazione, tabacchi, spese varie online etc... cosa suggerisci? :uhm:
 
Ti chiedo qualche dettaglio in più, severance. :D

Dove posso leggere cosa rientra e cosa no?

Io utilizzo la carta tutti i giorni per spese regolari, quindi supermercato, ristorazione, tabacchi, spese varie online etc... cosa suggerisci? :uhm:

Da sito ufficiale


Sono escluse le transazioni presso le stazioni di carburanti, Sisal, Poste Italiane, PayTipper, Se.Pa.Fin. PagoPA e le transazioni Telepass Fleet Dual gestite da Bloomfleet Srl
 
Ti chiedo qualche dettaglio in più, severance. :D

Dove posso leggere cosa rientra e cosa no?

Io utilizzo la carta tutti i giorni per spese regolari, quindi supermercato, ristorazione, tabacchi, spese varie online etc... cosa suggerisci? :uhm:

Quando non si ottengono Punti
Non generano Punti:
 le spese effettuate con Carta per anticipi in contanti e/o acquisti di valuta e/o di travelers cheques;
 le transazioni regolate con Carte (salvo per Carta Business Net laddove l’ottenimento Punti sia
contemplato da specifiche iniziative di marketing nonché chiaramente indicato nel modulo di richiesta
Carta) presso gli impianti di distribuzione di carburanti;
 quelle effettuate presso i punti vendita SISAL e Poste Italiane, PayTipper, Se.Pa.Fin e PagoPA sotto la
condizione dell’accettazione di carta Amex
 le quote annuali delle Carte, le quote annuali del Club, ove previste, ed eventuali imposte di bollo;
 Interessi;
 Commissioni prelievi ATM;
 Commissione per invio Estratto Conto Carta in formato Cartaceo;
 Penali (a titolo esemplificativo, in caso di ritardato rimborso dell’Estratto Conto);
 Le spese effettuate, contabilizzate, prepagate prima dell’iscrizione al Club o successivamente alla
cancellazione dello stesso, anche in caso di riattivazione dell’iscrizione.
 
Quando non si ottengono Punti
Non generano Punti:
 le transazioni regolate con Carte (salvo per Carta Business Net laddove l’ottenimento Punti sia
contemplato da specifiche iniziative di marketing nonché chiaramente indicato nel modulo di richiesta
Carta) presso gli impianti di distribuzione di carburanti;

In realtà ci sono impianti dove il carburante passa con i punti MR. Dovresti provare.
 
Vorrei prendere una AMEX da tenere nel cassetto e usare solo in casi particolari, quindi dovrebbe essere totalmente gratuita e senza limiti di spesa.

Stavo per fare la payback ma ho visto che ora la blu è offerta con canone gratuito per sempre.

Fra le due quale è meglio? Ho visto che la blu permette anche di rateizzare i pagamenti ma NON mi interessa, anzi vorrei sapere se è possibile impostare di default di pagare tutto a saldo ogni mese senza che mi partano rateizzazioni non volute...

Consigli? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro