Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho da poco ricevuto una carta Blu (il pin arrivato pochi giorni dopo) fornita in promozione da Widiba (di cui sono correntista da qualche anno). Mi scuso in anticipo se alcune domande possono sembrare banali a qualcuno, ma è la prima cdc che sottoscrivo.

In particolare volevo sapere:

- La carta è già pronta per effettuare spese o va prima attivata dal sito o app di Amex?

- Ho notato che il pin è a 4 cifre, mentre solitamente per le debit è di 5, come mai questa differenza?

- Nel primo foglio del contratto leggo cashback 0,5% e quota gratuita ogni anno. Ci sono delle condizioni particolari per mantenere il canone della carta sempre gratuito?

- Inoltre leggo di pacchetto assicurativo incluso "nella quota". Cioè è già attivo o va eventualmente attivato? È sempre gratuito?

- Il contactless è attivo già dal primo pagamento o, come per altre carte, occorre prima una transazione non contactless?

1. L' attivi tramite l'applicazione o chiami il servizio clienti (numero telefonico dietro la carta);
2. Amex ha il PIN a 4 cifre. È una decisione loro e non è dato a sapere;
3. Non devi rispettare nessuna condizione per la gratuità del canone della carta;
4. Il pacchetto assicurativo è già incluso, sempre gratuito e non devi attivare nulla;
5. Prima devi fare una transazione normale con l'inserimento nel POS e poi puoi pagare con il contacless
 
nel mio caso il RID attivo su Webank si vedeva dal 30 settembre, ma l'addebito è stato comunque respinto il 4 ottobre.
A detta dell'operatore di Webank dovrebbe dipendere dal fatto che al di là del fatto che l'addebito ha data 4, il flusso viene trasmesso alcuni giorni prima e se è arrivato prima del 30 settembre, allora è normale sia stato respinto.
Entrambi i soggetti hanno affermato che sono problemi comuni al primo addebito e che il problema verrà risolto.
Amex mi ha lasciato la carta attiva e non farà alcuna segnalazione creditizia, in ogni caso domani avranno i soldi in valuta sul loro conto a seguito del bonifico che ho fatto oggi.


Alla fine è successa la stessa cosa anche a me, nonostante le chiamate fatte per essere sicuro che tutto fosse ok...

L'attivazione del mandato sepa è arrivato alla banca DOPO l'invio del flusso mensile di addebito quindi per "motivi tecnici" il pagamento è stato respinto.

Il collega della filiale mi ha avvisato in anticipo del pagamento respinto, ho prontamente chiamato amex che mi ha mandato la mail con iban e importo da bonificare. Gentilissimi come sempre... e stupiti che io sapessi già del pagamento respinto

Ho fatto il bonifico con valuta 2 (due) giorni prima della scadenza dell'estratto conto, bonifico ordinario (costo 1,5 euro).
Ci hanno messo 5 giorni per registrare il mio bonifico (fatto lunedì comparso su EC della carta venerdi non velocissimi)

Si sono scusati, mi hanno rassicurato, ma scoccia parecchio che per colpa delle "numerose attivazioni del periodo promozionale delle nostre carte" io abbia avuto un mancato pagamento.
Soprattutto perchè come ho gia detto ho chiuso l'EC ben oltre la quota di azzeramento del canone della verde e vedermelo insoluto mi ruga e non poco.

Se capita la stessa cosa con il prossimo EC .... bonifico, attendo la registrazione e chiudo la carta.
 
esperienze di chiamate per rinunciare alla proprio carta oro dopo 1 anno di utilizzo senza canone? cosa propongono tra le varie opzioni (ed downgrade alla verde e a quali condizioni)

È più facile che ti propongano i punti per stornare il canone annuale
Io ho ottenuto il downgrade alla verde azzerabile
Provaci e facci sapere
 
Ultima modifica:
Grazie per la news! Ho ricevuto l'offerta di 20€ scontati su una spesa minima di 100€ al MediaWorld anch'io (Amex Payback Plus) OK!

Una domanda: che gift card si possono acquistare al Mediaworld? Ammetto che non ci ho mai fatto caso, ho al più visto le gift "della casa". Poco sopra si parlava di DAZN/Netflix e ricariche telefoniche, c'è anche Amazon o ricarica Iliad? Il costo è pari al nominale o c'è un sovrapprezzo? :bow:

Infine, ripropongo la domanda che avevo fatto nel 3d Payback: avete mai utilizzato i punti per scontare il rifornimento alla Esso? Nella pagina dedicata di Esso/Payback si parla di "buono sconto", ma come funziona? Si fa il rifornimento al servito e poi si va in cassa chiedendo lo sconto? Funziona anche al self service?

Riprendo un mio precedente post relativo all'offerta Mediaworld con sconto di € 20, anche alla luce del fatto che molti hanno acquistato ricariche/gift card/voucher (in pratica quello che farei anch'io :D).

Leggendo meglio le condizioni dell'offerta, però, ho scovato questo punto:
amex_condizioni_offerta.png

che rimanda ai T&C generali del programma.
amex_transazioni_escluse.jpg

Io volevo acquistare direttamente una gift card da € 100 al MediaWorld: potrei ricadere nella casistica (e) ed essere escluso? Come fa Amex a sapere che al pvd MediaWorld ho acquistato una gift card/voucher? :confused:
 
Riprendo un mio precedente post relativo all'offerta Mediaworld con sconto di € 20, anche alla luce del fatto che molti hanno acquistato ricariche/gift card/voucher (in pratica quello che farei anch'io :D).

Leggendo meglio le condizioni dell'offerta, però, ho scovato questo punto:
Vedi l'allegato 2851048

che rimanda ai T&C generali del programma.
Vedi l'allegato 2851049

Io volevo acquistare direttamente una gift card da € 100 al MediaWorld: potrei ricadere nella casistica (e) ed essere escluso? Come fa Amex a sapere che al pvd MediaWorld ho acquistato una gift card/voucher? :confused:

Credo che le carte prepagate DAZN, Netflix o altri store online non si configurino come gift card. Però forse potrebbero essere considerati come voucher, forse...
Qualcuno ha già fatto l'acquisto ed ha ricevuto il riaccredito in estratto conto?
 
Credo che le carte prepagate DAZN, Netflix o altri store online non si configurino come gift card. Però forse potrebbero essere considerati come voucher, forse...
Qualcuno ha già fatto l'acquisto ed ha ricevuto il riaccredito in estratto conto?

Io già ricevuto mail che ho usufruito dell'offerta
Comprato ricarica Netflix
 
Amex non ha modo di sapere cosa abbiamo acquistato, è una regola più dì forma che di sostanza
 
È più facile che ti propongano i punti per stornare il canone annuale
Io ho ottenuto il downgrade alla verde azzerabile
Provaci e facci sapere

Io chiamato un mesetto fa, mi hanno proposto dei punti per stornare una parte di canone (circa 100€) per il momento ho accettato, vediamo come va.
 
1. L' attivi tramite l'applicazione o chiami il servizio clienti (numero telefonico dietro la carta);
2. Amex ha il PIN a 4 cifre. È una decisione loro e non è dato a sapere;
3. Non devi rispettare nessuna condizione per la gratuità del canone della carta;
4. Il pacchetto assicurativo è già incluso, sempre gratuito e non devi attivare nulla;
5. Prima devi fare una transazione normale con l'inserimento nel POS e poi puoi pagare con il contacless

Grazie per la risposta.
Per il primo punto in realtà, mea culpa, c'era scritto anche sul foglio di benvenuto del contratto che potevo attivarla dal sito, mi era sfuggito.

Sempre da tale primo foglio leggo:
Quando riceverai la tua Carta, ti chiameremo per darti il benvenuto e
rispondere a ogni tua domanda: assicurati che il numero di telefono che ci
hai lasciato sia corretto. A presto!
Per curiosità, a voi hanno chiamato? Perché a me per il momento no...


p.s. dato il tuo nick, lavori in Amex?
 
ho scoperto oggi che ne' esselunga a casa e ne' clicca e vai vendono la muchbetter :ncomment:
 
non ho capito questa cosa, della prima pagina:

Perché mi ritrovo in Estratto Conto 2€ di bollo?
Ogni estratto conto di un emittente esterno alla tua banca, per importi superiori a 77,47€, per legge deve apporre la marca da bollo di 2€. Questo bollo è un obbligo di legge per i documenti fiscali emessi in esenzione di IVA (come appunto gli EC della carta di credito).

A cosa si riferisce questo "Estratto Conto" ?
E' così e basta oppure si può non avere questo Estratto Conto ?

Nel senso, leggo che ci sono Amex totalmente gratuite, che includono ugualmente punti MR e assicurazione. Ma ho poi da pagare 2€ di bollo? e ogni quanto?
 
non ho capito questa cosa, della prima pagina:



A cosa si riferisce questo "Estratto Conto" ?
E' così e basta oppure si può non avere questo Estratto Conto ?

Nel senso, leggo che ci sono Amex totalmente gratuite, che includono ugualmente punti MR e assicurazione. Ma ho poi da pagare 2€ di bollo? e ogni quanto?
sì il bollo si paga anche sulle totalmente gratuite non c'è modo di non pagarlo (se si spende sopra i 77 euro e rotti)
 
non ho capito questa cosa, della prima pagina:



A cosa si riferisce questo "Estratto Conto" ?
E' così e basta oppure si può non avere questo Estratto Conto ?

Nel senso, leggo che ci sono Amex totalmente gratuite, che includono ugualmente punti MR e assicurazione. Ma ho poi da pagare 2€ di bollo? e ogni quanto?

Lo paghi a ogni estratto conto, quindi ogni mese che superi i 77,47€ di spesa con l’Amex. Però puoi rientrare del bollo a seconda della tipologia della carta e della spesa annuale
 
EDIT
scusate ho visto dopo la nuova risposta

ma il bollo è per ogni singola transazione che supera i 77€ ? o solo sul totale dell'estratto conto?
se è sul totale è impossibile credo per chiunque stare sotto i 77€, a meno che non la lasci nel cassetto e usi altre carte
 
il bollo si paga per ogni EC che supera i 77€, quindi al massimo con frequenza mensile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro